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Rodaggio - tagliandi & trousse ferri di bordo

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Paolog85
 
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Rodaggio - tagliandi & trousse ferri di bordo

Messaggioda Paolog85 » 22 mag 2020, 17:20

Salve ragazzi, qualcuno sà darmi info circa rodaggio e tagliandi? Ieri alla consegna nn m'hanno detto nulla... Credevo fosse tutto scritto nel libretto uso e manutenzione ma nn ho trovato nulla... Vorrei sapere per esempio quale regime è raccomandato di nn superare durante il rodaggio? Il primo tagliando sarà sicuramente come sempre a 1000 ma gli altri? Sono stato su ktm assistenza e controllo ma inserendo dati telaio e consegna non mi spunta nulla.... Altra cosa... Ho smontato il fianchetto sinistro per accedere alla cassettina attrezzi ma era vuota... Mi confermate che alla consegna devo darti gli utensili?

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Bubbasqueeze
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Re: Rodaggio e tagliandi

Messaggioda Bubbasqueeze » 22 mag 2020, 17:25

questo dice wikipedia:
Utilità
Durante la fase di rodaggio, quello che si vuole ottenere sono attriti mirati e controllati, che garantiscano l'assestamento delle componenti, il rispetto e il raggiungimento di determinate tolleranze di assemblaggio. Giochi ben determinati e costanti donano maggiore affidabilità all'apparato meccanico, minore perdite di potenza in attriti, minori rumorosità e vibrazioni. Componenti come frizione, impianti frenanti e pneumatici, richiedono fasi di rodaggio per aumentare il coefficiente di attrito.

Procedura

La procedura di rodaggio è generalmente descritta sul manuale d'uso e manutenzione, soprattutto nel caso di motoveicoli, comunque il rodaggio consiste nell'utilizzare il mezzo nei primi chilometri (a seconda del mezzo) senza mai sottoporre il motore a grandi sforzi, quindi senza raggiungere regimi di rotazione molto elevati o senza ripartire da basse velocità con marce troppo alte, quindi non azionare totalmente il comando del gas con il motore a bassi regimi. Il rodaggio dura generalmente 1000 km alla fine dei quali (ormai solo più per motoveicoli e motocicli) è previsto un tagliando nel quale, tra l'altro, viene sostituito l'olio speciale da rodaggio con uno standard.

È sconsigliato l'utilizzo del motore sottocoppia, ovvero nel range di giri dove la coppia è minore del 25% della coppia massima. Si consiglia di esplorare gradualmente la gamma di giri utili iniziando dapprima a non sorpassare metà dei giri massimi fino a sfiorare la zona rossa negli ultimi km di rodaggio.

Per poter effettuare correttamente il rodaggio è quindi necessario utilizzare abbondantemente il cambio per viaggiare a regimi intermedi, nel caso di mezzi con cambio continuo(variatore) risulta essere più complesso eseguire il rodaggio, dato che in questo caso per evitare di sforzare troppo il motore è necessario un maggiore controllo del comando del gas.

Per eseguire correttamente il rodaggio è oltretutto sconsigliato mantenere velocità di crociera costanti. È tuttavia consigliabile variare costantemente il regime di rotazione del motore per differenziare il livello di vibrazioni che ne interessano le parti meccaniche e le condizioni di lubrificazione.
Altro passo fondamentale per eseguire un buon rodaggio è lasciare il motore scaldarsi al minimo per un paio di minuti prima della partenza per consentire al lubrificante di entrare in circolo correttamente anche nei punti più critici.


qualche risultato riiguardo altri modelli esce usando la ricerca...credo che sulle stradali più o meno valgono le stesse considerazioni

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Bat21
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Re: Rodaggio e tagliandi

Messaggioda Bat21 » 22 mag 2020, 17:41

La trousse dei ferri di bordo dev'esserci ...pure gli sputer hanno almeno un paio di chiavi inglesi fisse/cacciavite reversibile/chiave candela ...se non hai trovato nulla, fallo presente alla concessionaria.

P.S.: Non è che i ferri sono sotto la sella :?:
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Re: Rodaggio e tagliandi

Messaggioda Paolog85 » 22 mag 2020, 17:46

No non sono sotto la sella(sella che come scritto nel tread continua a nn chiudersi bene) , ora lo faccio presente al concessionario.....

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Re: Rodaggio e tagliandi

Messaggioda Bat21 » 22 mag 2020, 17:50

A me l'anno scorso, con l'acquisto/ritiro della Duke 690, la trousse dei ferri (classico borsino orange) mi è stata consegnata a parte, unitamente alla borsa KTM contenente alcuni gadget :arrow:

Penna loggata, catalogo Power Wear + Power Parts, portachiavi della concessionaria con chiave di scorta, ecc.

n.d.r.

Mi mancava solo la pinza KTM ...ma ne avevo una a casa, lasciatami da un Amico :)
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Re: Rodaggio e tagliandi

Messaggioda Paolog85 » 22 mag 2020, 18:05

A me l'astuccio ktm cn penna, doppione chiave etc etc me l'hanno dato ma chiavi nulla...

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Re: Rodaggio e tagliandi

Messaggioda cicerosky » 22 mag 2020, 19:12

Gli attrezzi sono appunto sotto il fianchetto sinistro ma sappi che c'è un vano identico anche a quello di destra. Se non c'è richiedilo. Il primo tagliando a 1000 e teoricamente il secondo credo a 12 o15 mila ma non ricordo. Il meccanico dove ho fatto il primo mi ha detto che loro fanno un controllo anche ai 5000

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Re: Rodaggio e tagliandi

Messaggioda cicerosky » 22 mag 2020, 19:12

Non sopra i 6000 giri x i primi mille

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Re: Rodaggio e tagliandi

Messaggioda Paolog85 » 22 mag 2020, 19:47

Grazie mille cicerosky, ma solo per curiosità.... Queste info circa il tagliando e il numero di giri max durante il rodaggio, te le hanno dette in conce o sn scritte da qualche parte?

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Re: Rodaggio e tagliandi

Messaggioda cicerosky » 22 mag 2020, 20:12

Sono scritte e me le hanno confermate

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Re: Rodaggio e tagliandi

Messaggioda cicerosky » 22 mag 2020, 20:23

Pag 74 e 175

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Rodaggio e tagliandi

Messaggioda Giax » 22 mag 2020, 22:48

Bat21 ha scritto:A me l'anno scorso, con l'acquisto/ritiro della Duke 690, la trousse dei ferri (classico borsino orange) mi è stata consegnata a parte, unitamente alla borsa KTM contenente alcuni gadget

Idem.
Sulla SMCR il “porta borsa attrezzi” è dietro il fianchetto sinistro (*) - ma la borsetta mi è stata picchiata in mano alla consegna moto.

(*) devi smontare sella e fianchetto

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Re: Rodaggio e tagliandi

Messaggioda Paolog85 » 23 mag 2020, 17:19

Ragazzi per curiosità, così quando vado lunedì so cosa aspettarmi visto che nel mio concessionario sono un po distratti... Cosa comprende il kit utensili?è uguale per tutti o a discrezione del conce?

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Re: Rodaggio e tagliandi

Messaggioda stevemoto » 23 mag 2020, 19:02

Allora dopo i 1000 km il tagliando successivo è ai 15.000 purtroppo se non li raggiungi (come sta' capitando a me) devi farlo comunque entro un anno. La borsa attrezzi è prevista e anche a me l'hanno data "brevi mano" e a dirla tutta è meglio perchè per smontare i fianchetti devi smontare anche le selle! Credo di ricordare che per i primi 1000km puoi arrivare fino ai 6500 rpm.

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Re: Rodaggio e tagliandi

Messaggioda Paolog85 » 23 mag 2020, 19:10

stevemoto
Devo essere sincero, ho smontato i fianchetti, sia dx che sx,smontando la sola sella passeggero e cmq cn estrema facilità... Anzi ti dirò che secondo me è stata una soluzione ingegnosa metterle li.... Si ottimizza il poco spazio a disposizione...
Ultima modifica di Bubbasqueeze il 23 mag 2020, 19:15, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: rimosso quote (leggete il regolamento)

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Re: Rodaggio e tagliandi

Messaggioda cicerosky » 23 mag 2020, 19:24

Io li ho tolti e li tengo nel borsello posteriore. Molto più comodo e i fianchetti togli e metti temo che a lungo non dureranno. Rodaggio 6500rpm. Secondo tagliando ai 15000 ma come già scritto dove ho fatto il mio primo mi consigliano un tagliando intermedio ai 5000. Ovviamente non "obbligatorio" ma io sicuramente lo farò.

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Rodaggio - tagliandi & trousse ferri di bordo

Messaggioda Giax » 23 mag 2020, 22:01

Paolog85 ha scritto:Cosa comprende il kit utensili?

A SparePartsFinder è composto da:
  • 63529099000 “on board toolkit” in sé, che include due Torx ad L ed una chiave a doppia forchetta
  • 60012060032 chiave da 32mm
  • 60012060000 il grip per la chiave da 32mm
  • 76029062000 chiave a gancio per la sospensione
  • 50329070000 attrezzo ad L con bussole da 6, 8 e 10

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Re: Rodaggio e tagliandi

Messaggioda Bat21 » 24 mag 2020, 7:34

Visto che si parla ormai della borsa ferri ...ho aggiornato il titolo :roll:
My little orange mustang!!

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Re: Rodaggio - tagliandi & trousse ferri di bordo

Messaggioda Paolog85 » 25 mag 2020, 19:21

Ragazzi a proposito di rodaggio e numero giri max... Ho notato che superando i 6500 giri l'erogazione diventa molto ruvida, allunga ma con molta meno schiena... Quando provai la demo ad ottobre ricordo che la sensazione era che spingesse a bestia sempre ed aveva anche una certa tendenza ad alzarsi nelle prime Marcie.... Può essere così in quanto ancora in rodaggio?Guido sempre in mappa rally cn il controllo più alto cioè 9...

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Re: Rodaggio - tagliandi & trousse ferri di bordo

Messaggioda brunosac » 25 mag 2020, 23:38

Ciao Paolo, potresti gentilmente provare sempre in mappa rally ma con tc su 8 se senti differenza?

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