KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

990 vs 790

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Serpe
 
Messaggi: 69
Iscritto il: 17 ago 2012, 12:34
Località: Pino Torinese

Re: 990 vs 790

Messaggioda Serpe » 15 mar 2019, 8:44

motardpiero ha scritto:Se avevano le valigie montate...
Avevano il gs prima

Inviato dal mio RNE-L01 utilizzando Tapatalk

... no lo zaino :lol: :lol: :lol: :lol:

Avatar utente
stereoby
 
Messaggi: 110
Iscritto il: 26 apr 2018, 8:37

Re: 990 vs 790

Messaggioda stereoby » 15 mar 2019, 9:34

katana ha scritto:
stereoby ha scritto:Ripeto, prima di giudicare andrebbe provata. Certo che se si parte con i pregiudizi, sicuramente non andrà bene.

vista e salito solo staticamente sulla 790 standard.
per quanto mi riguarda non si tratta di pregiudizi ma, potendo scegliere tra 990 adv e 790 adv opterei per la prima se devo utilizzarla per viaggi medio/lunghi, soprattutto se in coppia
meglio ancora se trovassi una 1090S nuova in promo.

poi, se proprio vogliamo cadere nella banalità, non serve nemmeno un dominator per viaggiare, basta e avanza una vespa :wink:


Sì, scusa, in effetti messo lì così era un commento inutile.
Più che altro intendevo dire che per viaggiare ci si può adattare (anche alla Vespa, è vero!), ma secondo me questa Adv.790 si dovrebbe prestare bene.
Anche io ci ho appoggiato solo il fondo schiena, per questo dico che sarebbe da provare.
Poi nella scelta di una moto subentrano altre millemila variabili, e forse quello che ho definito "pregiudizio" è più da considerare come il bagaglio culturale di ogni motociclista che porta a preferire una moto ad un altra in base alla propria esperienza ed esigenza. Alla fine, per fortuna, la moto perfetta non esiste e non esisterà mai...

Avatar utente
enri
 
Messaggi: 295
Iscritto il: 4 nov 2009, 18:45
Località: Bergamo

Re: 990 vs 790

Messaggioda enri » 15 mar 2019, 12:44

katana ha scritto:ripeto, alla fine ciò che conta è che sia i possessori di 950/990 adv che quelli del 1190/1290 sono contenti delle proprie moto :wink:
io, in 32 mesi ho fatto 73000km, credo di poter affermare che la 1190S è un'ottima moto.


Semplicemente penso che la 950/990 erano moto fantastiche ma molto di nicchia e lo sforzo che ha fatto KTM per le nuove serie ambisse a numeri di vendita maggiori arrivando a sedurre un pubblico piu ampio e non solo gli appassionati del marchio. Numeri alla mano questo non è successo, a differenza per esempio di Honda che con la nuova AT ha fatto centro. Il motivo per cui non è successo non è semplice da spiegare, visto che ktm produce ottime moto, che vanno da zio e vincono le comparative sulle riviste.
Tra i motivi, oltre all’ingombrante presenza del GS e del marchio BMW che sicuramente ha più appeal per il target di clienti, penso che il design delle nuove Adv non abbia colpito al cuore. A me personalmente non piace, e da possessore di una ADV 990 del 2007 mi da ancora gusto guardarla, possederla e guidarla. Non mi viene la voglia di sostituirla con una nuova se non per problemi di normative ambientali (Euro 1,2,3,4..).

Tornando al tema iniziale del topic, la 790 è una bella moto (specie la R) ed è secondo me la vera erede della mitica 950, sono contento KTM sia tornata sui suoi passi, semplicemente ha perso tempo a inseguire BMW e ora si trova a dover competere anche con yamaha e honda sul terreno dove con la 990 era leader.




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ktm Adv 990

Avatar utente
enri
 
Messaggi: 295
Iscritto il: 4 nov 2009, 18:45
Località: Bergamo

Re: 990 vs 790

Messaggioda enri » 15 mar 2019, 13:30

Dopo 12 anni ancora la guardo e la trovo bellissima

Immagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ktm Adv 990

TIZIANO62
 
Messaggi: 539
Iscritto il: 4 giu 2015, 11:44

Re: 990 vs 790

Messaggioda TIZIANO62 » 15 mar 2019, 13:33

enri ha scritto:Dopo 12 anni ancora la guardo e la trovo bellissima

Immagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


....in effetti....
Allegati
IMG-20180415-WA0000.jpg

Avatar utente
enri
 
Messaggi: 295
Iscritto il: 4 nov 2009, 18:45
Località: Bergamo

Re: 990 vs 790

Messaggioda enri » 15 mar 2019, 14:01

STICAZZI!
Immagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ktm Adv 990

Avatar utente
katana
 
Messaggi: 1595
Iscritto il: 17 ott 2010, 8:23

Re: 990 vs 790

Messaggioda katana » 15 mar 2019, 14:51

enri ha scritto:Semplicemente penso che la 950/990 erano moto fantastiche ma molto di nicchia e lo sforzo che ha fatto KTM per le nuove serie ambisse a numeri di vendita maggiori arrivando a sedurre un pubblico piu ampio e non solo gli appassionati del marchio.

è proprio il contrario di ciò che affermi.
le nuove 1190/1290 adv hanno avvicinato al marchio ktm clienti che non hanno mai avuto una moto arancio!
gente che addirittura aveva il GS :shock:
da questo punto di vista per ktm sono state un successone.
per far fronte alle richieste e velocizzare le consegne sia delle nuove adv che della nuova gamma duke/sduke hanno ampliato la fabbrica in austria.

da possessore di una ADV 990 del 2007 mi da ancora gusto guardarla, possederla e guidarla.

ed è l'unica cosa che veramente conta :wink:

ritengo che la tua analisi e il tuo giudizio sulle adv 1190/1290 sia fortemente influenzato dal fatto che esteticamente non ti piacciono.
Se eliminassi tale variabile puramente soggettiva, ti accorgeresti che la ktm ha fatto una degna erede delle vostre 950/990
e sfegatati utenti del 950/990 adv lo hanno testimoniato su questo e sul forum gemello defunto, quando hanno acquistato la 1090/1190/1290 :wink:

Tornando al tema iniziale del topic, la 790 è una bella moto (specie la R) ed è secondo me la vera erede della mitica 950, sono contento KTM sia tornata sui suoi passi

ho l'impressione che tu non abbia ancora visto dal vivo la 790 :roll:
non penso sia l'erede della 950 (anche xkè è già in listino da tempo), ktm nel fare la 790 non ci ha proprio pensato alla 950 adv :mrgreen:

enri ha scritto:Dopo 12 anni ancora la guardo e la trovo bellissima

io la trovo bruttissima, da ben 12 anni :mrgreen:
ciò non toglie che, avendola provata, non sia un'ottima moto
my bar Carruozzo&Macerone

Avatar utente
tigrotto
 
Messaggi: 1386
Iscritto il: 7 dic 2009, 19:06

Re: 990 vs 790

Messaggioda tigrotto » 15 mar 2019, 15:23

Il 950/990 e L icona Ktm dei vari 1190 /1050/ecc tra 5 anni nessuno si ricorderà più ...poi che vadano megjio e un altro discorso..e come la porche911 o la Lancia stratos


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Serpe
 
Messaggi: 69
Iscritto il: 17 ago 2012, 12:34
Località: Pino Torinese

Re: 990 vs 790

Messaggioda Serpe » 15 mar 2019, 15:47

... non cambieri il 1090 con il 950/990, che ho avuto (950)
Ma per le moto è così, le sensazioni oltre che dalla guida passano dagli occhi e dal cuore....e molto cambia ancora dal
momento in cui la moto, quella moto, diventa la TUA moto, che ti porta, ti asseconda, ti fa divertire, a volte penare, ti fa compagnia col suo pulsare rassicurante nelle lunghe trasferte in solitaria, il tutto insieme a te.
Ergo chi ama la sua 950 Adv continui a farlo e ne sia orgoglioso.. e vale per tutte le altre moto alle quali siamo legati.
Ultima modifica di Serpe il 15 mar 2019, 16:09, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
ale22
 
Messaggi: 86
Iscritto il: 25 gen 2016, 10:59
Località: Riccione (RN)

Re: 990 vs 790

Messaggioda ale22 » 15 mar 2019, 16:08

:s-quoto2:

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 11430
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: 990 vs 790

Messaggioda Bat21 » 16 mar 2019, 18:33

Mi associo al buon Serpe :!: :)

@Serpe

O.T.

Scrivevi anche su Motoalpinismo :roll: :?:

Del caso, io ero Max ...così, tanto per :)

Fine O.T. :wink:
My orange bull is fantastic!!

Barcollo ma non mollo ...spero(!)

Avatar utente
tocram
Patato Moderatore
 
Messaggi: 14556
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:13
Località: Pavia

Re: 990 vs 790

Messaggioda tocram » 17 mar 2019, 14:55

950/990 vs 990

Della prima ne sono innamorato da quando ne ho sentito prima il rumore e poi vista una S alta, grezza, ignorante diversa da tutte e ancora oggi lo è, mantenendo il suo fascino.
Tecnilogicamente ovviamente ora è indietro... ma neanche così tanto certo tutte le diavolerie elettroniche ora aiutano... chi ha bisogno di aiuto per far vedere che vai più forte e se gli togli l'aiutino... chissà

La carotona resta lei, un mito.

Ma mi sa che questa 790, soprattutto la R stupirà. Parte bene, fa discutere, serbatoio, estetica, cupolino.... ma ci vedo tanto di KTM
o la ami o ti fa cacare, ma se la provi diventi un bambino che ha ricevuto il più bel giocattolo.

Non vedo l'ora di provarla

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
RAVLER
 
Messaggi: 303
Iscritto il: 9 set 2009, 10:11
Località: Sasòl

Re: 990 vs 790

Messaggioda RAVLER » 17 mar 2019, 15:00

Io l'ho ordinata... vedremo :D
KTM 250F/790R

Avatar utente
klw
 
Messaggi: 656
Iscritto il: 18 mag 2009, 21:53
Località: Roma

Re: 990 vs 790

Messaggioda klw » 18 mar 2019, 0:17

Anche io penso che la 790 sia la cosa più vicina a una 950/990 in salsa moderna e non lo dico né in senso positivo né negativo. La destinazione d'uso è identica mentre la 1290, unica rimasta in listino, è più stradale da sparo o da lunga percorrenza.

La 950/990 non poteva essere ulteriormente rinnovata per star dietro alle varie direttive UE ed era un progetto ormai esaurito. Il motore consumava molto, troppo, il mito Dakar ormai lontano (specie ora che sono regrediti alle 450cc).
Il motore RC8 KTM l'ha sviluppato per questo e per avvicinarsi di più al mondo del bitume. Un investimento di lungo periodo che infatti risale alla prima supersportiva di KTM, mi pare nel 2009. Tutti i modelli a seguire hanno certamente avuto dei costi di progettazione ma sono anche serviti ad ammortizzare il costo di R&D del motore che monta su tutto ciò che è venuto da lì in poi. Cavoli, son già passati 10 anni!

Se ci pensate la vera domanda è quanto passerà ancora prima che KTM tiri fuori un motore di nuova generazione e non tanto che modello presenteranno al prossimo EICMA...
Ultima modifica di klw il 18 mar 2019, 8:59, modificato 1 volta in totale.
9/1992 - 7/1996 Piaggio Ciao mod. 1968 Rosso
7/1996 - 12/1999 Cagiva Aletta Rossa 125 mod. 1985 Rosso (22.000 km)
3/2000 - 1/2004 Yamaha XT 600 E Nero (63.000 km)
1/2004 - 11/2009 Yamaha TDM 900 Nero (150.000 km)
7/2009 - KTM 950 Adventure S (130.000 km)

Avatar utente
Serpe
 
Messaggi: 69
Iscritto il: 17 ago 2012, 12:34
Località: Pino Torinese

Re: 990 vs 790

Messaggioda Serpe » 18 mar 2019, 8:45

@Klw La 1090 è ancora in listino e penso che ci rimarrà, in USA è uscita già con i nuovi colori 2019
Immagine

Sono certo che il 790 sia un gran moto, se non avessi avuto timore dei problemi di gioventù (Non è detto che ne abbia..) l'avrei presa, forse le capacità di carico e turismo in 2 le vedo un po' penalizzate, almeno per il modello R... direi che come tipo di utilizzo e prestazioni quest'ultima sia più prossima al nuovo 690 che alle grosse bicilindriche a V.

@Bat 21 ... scrivevo e scrivo su Motoadventure e prima su LC8... ma motoalpinismo no... abbiamo anche parlato spesso insiemquando avevo la SE 950 R, scusate l'OT :(

Avatar utente
klw
 
Messaggi: 656
Iscritto il: 18 mag 2009, 21:53
Località: Roma

Re: 990 vs 790

Messaggioda klw » 18 mar 2019, 9:02

Hai ragione, avevo capito che almeno in Italia avrebbero smesso di commercializzarla.
Tutto sommato però non ha grande senso visto che è molto simile come destinazione d'uso alla nuova 790. Certo più stradale, ma insomma non so quanta vita possano ancora concederle (e non è una critica alla moto che mi risulta andare più che bene).
9/1992 - 7/1996 Piaggio Ciao mod. 1968 Rosso
7/1996 - 12/1999 Cagiva Aletta Rossa 125 mod. 1985 Rosso (22.000 km)
3/2000 - 1/2004 Yamaha XT 600 E Nero (63.000 km)
1/2004 - 11/2009 Yamaha TDM 900 Nero (150.000 km)
7/2009 - KTM 950 Adventure S (130.000 km)

Avatar utente
Serpe
 
Messaggi: 69
Iscritto il: 17 ago 2012, 12:34
Località: Pino Torinese

Re: 990 vs 790

Messaggioda Serpe » 18 mar 2019, 9:07

certo, ci mancherebbe, io stesso ero lì lì per prenotarla...poi chissà che un giorno. Per ora sono stra-innamorato del 1090 R... hahahahahahah !!!

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 11430
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: 990 vs 790

Messaggioda Bat21 » 18 mar 2019, 9:09

O.T.

@Serpe

Eccotiiiiiii ...perdonami ...la memoria comincia a non assistermi più :doh: :nonno:

Fine O.T. e grazie :)
My orange bull is fantastic!!

Barcollo ma non mollo ...spero(!)

Avatar utente
katana
 
Messaggi: 1595
Iscritto il: 17 ott 2010, 8:23

Re: 990 vs 790

Messaggioda katana » 18 mar 2019, 13:55

Serpe ha scritto:Sono certo che il 790 sia un gran moto,.......... forse le capacità di carico e turismo in 2 le vedo un po' penalizzate, almeno per il modello R... direi che come tipo di utilizzo e prestazioni quest'ultima sia più prossima al nuovo 690 che alle grosse bicilindriche a V.


concordo!
e mi pare di averlo già scritto qualche post più indietro.
1090R stessa destinazione d'uso delle 950/990
my bar Carruozzo&Macerone

Favo
 
Messaggi: 102
Iscritto il: 5 set 2009, 17:39

Re: 990 vs 790

Messaggioda Favo » 19 mar 2019, 13:11

Serpe ha scritto:Immagine


E finalmente con una grafica minimamente decente. La mia/nostra 1090R è proprio scialba. Infatti ho già rifatto la grafica con quella redbull ma non mi piace. Sto lavorando a qualcosa di nuovo, non è che per caso qualcuno ha le misure/tagli precisi delle plastiche della 1090R ? Volevo rivolgermi ad un professionista in zona ma oltre a farmi pagare un pacco la grafica chiede anche soldi per prendere le misure :crycry:

Ciao
Aldo

PrecedenteProssimo

Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 1 ospite

cron