KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Batteria a Litio Okyami equivalente alla YTX5L-BS

Moderatore: Moderatori

Luiz
 
Messaggi: 44
Iscritto il: 8 gen 2019, 19:42

Batteria a Litio Okyami equivalente alla YTX5L-BS

Messaggioda Luiz » 6 feb 2019, 18:54

Qualcuno ha montato la batteria a Litio Okyami equivalente alla YTX5L-BS ?
Sulla mia 400 del 2011 ho trovato la Yuasa YTX4L (anzichè YTX5L come prescrive il manuale) ma con questa batteria anche se pienamente carica il motore non si avvia col bottone, solo con la pedivella. Evidentemente non ha lo spunto sufficiente. Credo che ci abbia messo la 4L perchè più bassa di 2 cm rispetto alla 5L.
La sella della moto è Dalla Valle, può essere che il basamento della sella Dalla Valle sia più basso rispetto alla originale di fabbrica e che per questo l'ex abbia messo la batteria più piccola?
Ci ho provato una batteria Yuasa YTX5L ed in effetti la sella non entra in sede.
Per questo sto pensando di prenderne una al litio che è più bassa di 2cm e risolverei il problema.
Grazie

Immagine

Luiz
 
Messaggi: 44
Iscritto il: 8 gen 2019, 19:42

Re: Batteria a Litio Okyami equivalente alla YTX5L-BS

Messaggioda Luiz » 8 feb 2019, 18:19

Ho messo la batteria al litio, non questa della foto, un'altra. Parte al primo colpo.
Così ho imparato un'altra cosa. Che nelle batterie un parametro importante da considerare è la corrente di spunto.

gargamella
 
Messaggi: 532
Iscritto il: 2 giu 2017, 20:30

Re: Batteria a Litio Okyami equivalente alla YTX5L-BS

Messaggioda gargamella » 8 feb 2019, 19:25

Io ho preso una batteria al litio... corrente di spunto elevata.. ma troppo veloce come scarica...

Fai una prova... stacca la pipetta... ingolfalo... poi provi a farlo ripartire.... se per tutto questo ciclo la batteria tiene botta bene... diversamente io sono andato di classica piombo.

Può essere che ti venga in mente questo argomento quando sei in mezzo al fango... moto ingolfata... e no batteria.....






Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Luiz
 
Messaggi: 44
Iscritto il: 8 gen 2019, 19:42

Re: Batteria a Litio Okyami equivalente alla YTX5L-BS

Messaggioda Luiz » 8 feb 2019, 19:50

Ho capito. Anche io avrei voluto mettere quella al piombo, ma per i motivi indicati nel post iniziale non ho potuto farlo. La sella non si chiude, rimane sollevata.

vixi
 
Messaggi: 969
Iscritto il: 18 mar 2019, 14:13
Località: Bolzano

Re: Batteria a Litio Okyami equivalente alla YTX5L-BS

Messaggioda vixi » 31 mag 2019, 14:35

appena montato una skyrich lifepo4 che sostituisce YTX5L-BS su exc-r 530.
spettacolo, vantaggio di peso a parte, lo spunto non è confrontabile. prima ci volevano 3-4 secondi di insistenza per avviarla, e se per sbaglio al 3o tentativo non partiva la batteria era scarcia. ora accarezzo il pulsante e "bruuuuuuuuum"


Torna a KTM EXC

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti