KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

990 adventure su strada

dumsim
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 8 lug 2009, 14:18

990 adventure su strada

Messaggioda dumsim » 24 gen 2019, 10:23

Saluti a tutti, sono un nuovo iscritto e volevo porre alcuni quesiti in merito al 990 adv
Premetto che macino parecchi km quando uso la moto, tipo che parto la mattina alle 9/10 e ritorno la notte alle 2, quindi mi sparo a volte 1000 km in giornata stando parecchie ore in sella, ricordo che col 950 sm che ho avuto dopo 300/500 km avevo il culo dolorante ma ginocchia e schiena no per via della giusta triangolazione per me che sono 1,75, detto ciò
1) poiché faccio parecchio asfalto ma vorrei anche inoltrarmi su qualche sterrato senza timore , sono a chiedervi nella guida puramente su strada come si comporta l'adv? Se volessi farmi un po di belle pieghe in velocità tipo la Cisa o il Bracco, Turchino ecc si sente tanto l'inerzia del 21? Nel pif paf ?
In frenata la forcella affonda parecchio di colpo o è graduale (ho provato la multi 950 e affonda veramente troppo per avere un 'idea ).
2)ricordo che col 950 facevo circa i 15km/l , mangiava olio come un 2T :lol: e puzzava allo scarico che rimaneva sulla giacca , col 990 si riesce a stare sui 18/20?
3)nelle manovre a bassa velocità è agile o si ente il peso? Tipo quando fai il cerchio o zig zAg fra macchine in colonna
Per ora ho finito con le domande, grazie a tutti coloro che mi aiuteranno a schiarire i miei dubbi :up:

Avatar utente
tigrotto
 
Messaggi: 1357
Iscritto il: 7 dic 2009, 19:06

Re: 990 adventure su strada

Messaggioda tigrotto » 24 gen 2019, 17:00

Dovresti trovare una da provare ..in ottica turistico stradale però la sella va rivista ( Seat concept la migliore ) e le sospensioni da tarare bene ( io ho messo le hiperpro e su strada e molto più assettata ) per il resto il 21 lo devi provare ...su strada la reattività della Smt te la scordi ma ti ripaga con una guida più dolce e scorrevole e si piega uguale ma è tutta un altro modo di guidare


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

gargamella
 
Messaggi: 100
Iscritto il: 2 giu 2017, 20:30

Re: 990 adventure su strada

Messaggioda gargamella » 25 gen 2019, 7:07

Io ho 3 selle... l'originale, quella dell'R è quella powerparts col gel.

La pp é scavata meno dell'originale ottima come percorrenza e buon riparo agli zebedei dal calore

La R dura e alta ma ottima per le uscite vandaliche

Le altre selle tipo Guzzi California mi fanno schifo sull'adv come estetica ,preferisco la pelle di pecora piuttosto .

Il zig zag si fa.... l'8 lo devi fare con gas puntato e giocare con la frizione e freno posteriore dato l'on off marcato.

Il setting delle sospensioni è medio... i curvoni in appoggio li fai ma considera di avere poca gomma davanti, quindi un'po di pompaggio in affondo e la spalla é quella che é.

Io uso il cupolino di Antonio, quello più basso ma secondo me come aerodinamica migliore.

20 km/L .... no.... scordateli.

Io uso la corona con 3 denti in più per usare la sesta a velocità codice senza avere il motore a giri troppo bassi.

Se hai un'andatura più elevata lascia l'originale




Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Ale80
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 30 apr 2015, 16:51
Località: campagne romane sud

Re: 990 adventure su strada

Messaggioda Ale80 » 29 gen 2019, 16:52

Se sei riuscito a fare 500 km su una SM950 tutti d'un fiato l'ADV ti sembrerà comoda e rilassante come un weekend alle terme.
Per quanto riguarda la ciclistica e il motore del 990 nessuno si è mai lamentato.
La cosa migliore è proprio che la provi, ci fai un giro e tiri le tue conclusioni.

Avatar utente
matt
 
Messaggi: 1082
Iscritto il: 2 mag 2009, 14:49
Località: Reggio Emilia

Re: 990 adventure su strada

Messaggioda matt » 13 feb 2019, 9:07

Alla voce consumi ne ho sentite di ogni, la mia ex (purtroppo) Adv 990 EFi mi copriva dai 16 ai 18 kml in modalità turistica, quindi fai un misto di autostrada a velocità codice, statali e montagna, una volta rimasi a piedi, benzinai chiusi, dopo essere partito da Reggio e girato nei pressi di San Leo dopo 349 km di tachimetro, fai la media visto che la 990 contiene 19,5 litri........ andatura spedita senza inutili tirate/frenate nelle curve, ai tempi avevo una buona guida pulita.

In fuoristrada direi che la media si attestava sui 10 kml, con la 950 ora siamosui 1/2 kml in meno
turista in fuoristrada

TIZIANO62
 
Messaggi: 484
Iscritto il: 4 giu 2015, 11:44

Re: 990 adventure su strada

Messaggioda TIZIANO62 » 13 feb 2019, 14:05

matt ha scritto:Alla voce consumi ne ho sentite di ogni, la mia ex (purtroppo) Adv 990 EFi mi copriva dai 16 ai 18 kml in modalità turistica, quindi fai un misto di autostrada a velocità codice, statali e montagna, una volta rimasi a piedi, benzinai chiusi, dopo essere partito da Reggio e girato nei pressi di San Leo dopo 349 km di tachimetro, fai la media visto che la 990 contiene 19,5 litri........ andatura spedita senza inutili tirate/frenate nelle curve, ai tempi avevo una buona guida pulita.

In fuoristrada direi che la media si attestava sui 10 kml, con la 950 ora siamosui 1/2 kml in meno


confermo un consumo medio di 15 km/lt, anche poco influenzato dalla guida...e' un bene se vai forte, meno bene se vai a spasso :mrgreen: :mrgreen:

0RS0
 
Messaggi: 208
Iscritto il: 2 giu 2018, 10:32
Località: Padova

Re: 990 adventure su strada

Messaggioda 0RS0 » 13 feb 2019, 14:46

Confermo anche io un consumo di oltre 16 km al litro con una guida pulita.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 10323
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: 990 adventure su strada

Messaggioda Bat21 » 13 feb 2019, 18:52

Beati voi ...o "pelate" il gas appoggiando le marce ...o le serie a carburatori sono delle idrovore senza speranza (altro che montarci i Keihin FCR 39 a valvola piatta :lol: ) :o
My orange bull is fantastic!!

Barcollo ma non mollo ...spero(!)


Torna a KTM LC8 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti