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Consiglio terminali per SMT

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Br177
 
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Re: Consiglio terminali per SMT

Messaggioda Br177 » 4 gen 2019, 11:27

pave ha scritto:
Br177 ha scritto:Con il nome penta non ne trovo nessuno... però mi piacciono questi "Projsix Titanium Black Roadsitalia"... Neri tra l'altro sono molto belli! Ho scritto direttamente a loro per sapere se si riesce a montare il paracalore montando questi terminali... Sono catalizzati? In quelli originali il catalizzatore è nel terminale giusto? Il prossimo mese me li regalo se non trovo akra usati. non cambiando la Y e il filtro non è necessario rimappare quindi? A me non interessa incrementare le prestazioni per il momento, vorrei solo essere certo di non perdere ai bassi/medi.

Un mio amico con un SMR aveva fatto filtro ITG, eliminazione valvole secondarie, Arrow, mappatura al banco.... La moto consumava molto di più, tirava ancora più olio, ma andava come un missile...
Niente catalizzatore, cambiando i terminali sei 100% illegale ma a dire il vero la revisione la passi comunque.

Rimappare non è necessario ma è consigliato, serve per ottimizzare l'erogazione ai bassi e compensare la leggera perdita ai bassi e ai medi dovuta ai terminali aperti, oltre al fatto che si ingrassa un po' la carbutazione (che diventa magra con gli scarichi aperti) e questo protegge il motore.

Lamps

P.S. dimenticavo, eliminando il catalizzatore aumenta molto la puzza dei gas di scarico, se viaggi spesso in due sappi che il secondo si becca un bella dose di odore di friggitoria cinese...


Era il dubbio che avevo.... Con il superduke infatti puzzavo da paura...
A questo punto non so se li cambierò, perchè l'intenzione è di viaggiare parecchio e l'idea di puzzare molto non è il massimo, inoltre sotto non vorrei perdere nulla, mi piace bella pronta... Sono ancora più indeciso adesso... Quasi quasi la lascio originale allora. Perchè puzzare se non aumentano le prestazioni?

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pave
 
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Re: Consiglio terminali per SMT

Messaggioda pave » 4 gen 2019, 11:31

Perché con la mappa Akrapovic che puoi mettere gratis non perdi nulma in basso, guadagni peso, guadagni sound, diminuisce il calore e soprattutto migliora molto la fluidità di erogazione dai bassi ai medi.

È una modifica super consigliata sulla SMT, a patto di cambiare la mappa e di convivere con la friggitoria...

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Re: Consiglio terminali per SMT

Messaggioda Br177 » 4 gen 2019, 14:48

pave ha scritto:Perché con la mappa Akrapovic che puoi mettere gratis non perdi nulma in basso, guadagni peso, guadagni sound, diminuisce il calore e soprattutto migliora molto la fluidità di erogazione dai bassi ai medi.

È una modifica super consigliata sulla SMT, a patto di cambiare la mappa e di convivere con la friggitoria...

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Ok, grazie mille per la dritta allora...
Farò terminali e mappa, senza cambiare il filtro i consumi non dovrebbero aumentare giusto?

In effetti ho notato sabato che la temperatura resta sempre sopra la metà, e c'erano 10°....

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Re: Consiglio terminali per SMT

Messaggioda Bat21 » 4 gen 2019, 15:21

Permettetemi se insisto :roll: :arrow:

Ma dato che i terminali sono "a valle" sia della formazione di miscela aria/benzina che delle possibili sonde lambda (installate sui collettori), una cd. uscita più libera dei gas di scarico > non influisce sulla carburazione > non è quindi necessario rimappare ...a meno che non si sostituisca, di concerto e come già sopra evidenziato, anche filtro aria/cassa airbox con altri più permeabili (ITG, BMC, K&N, ecc.).

n.d.r.

Nelle serie da 942/999 c.c. (950 e 990) non era poi presente alcun catalizzatore, per come lo si conosca e frapposto tra collettori e terminali, bensì una sorta di "retrofit" a nido d'ape posti all'interno degli STESSI terminali di scarico (originali); questo per "emulare" una simil normativa E2 (per i 950) ed E3 (per i 990) tramite ANCHE l'installazione del S.A.S. (Secondary Air System), che altro non era se non un'insufflaggio d'aria supplementare nei gas GIA' combusti allo scopo d'aumentarne l'ossidazione :hand:

Si può quindi dedurne che le serie 950 e 990 NON erano squisitamente oggetto di VERA catalizzazione :!:
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Re: Consiglio terminali per SMT

Messaggioda pave » 4 gen 2019, 16:00

Resta il fatto che dopo aver cambiato i terminali sulla mia SMT girai un migliaio di km senza rimappare, per poi passare tramite TuneEcu alla mappa Akra... e la differenza in positivo fu più che evidente !

Quindi... necessario no... utile e vantaggioso si ! Se poi pensi che puoi farlo gratis...

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Re: Consiglio terminali per SMT

Messaggioda kappa83 » 4 gen 2019, 16:20

Io sono, e lo ero quando avevo smt, un po controtendenza. Avevo messo i roads carbon, a me interessava solo il sound perche il resto per me era gia perfetto. Lo scopo sound raggiuntissimo, fin troppo, in compenso la sentivo un po piu vuota sotto, meno reattiva, addirittura mi sembrava fosse diminuita la tendenza ad alzare la riota davanti alle aperture brusche in 1 e 2. la puzza era insopportabile, anche per gli amici che mi seguivano oltre che x i vestiti passeggero, e nei viaggi alla lunga un po mi infastidiva il rombo.
Avevo deciso di rimettere gli originali ma poi sono passato a 1290.
Ah, avevo rimappato con mappa akra.


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Re: Consiglio terminali per SMT

Messaggioda Bat21 » 4 gen 2019, 17:00

@pave

La modifica VERAMENTE utile, acchè il propulsore scaldi meno ed abbia un minimo/erogazione più regolari, è l'eliminazione fisica del sistema S.A.S. ...poi si può anche rimappare, onde perfezionar al meglio la resa del motore ai vari regimi, ma a quel punto meglio farlo al banco > con centralina aggiuntiva > settata ad hoc per ogni moto (non modello ...parlo di ogni singola moto :!: ) :wink:

n.d.r.

Gli LC8 non sono motori nati (progettualmemte) per esser "castrati" al solo scopo di rientrar nelle normative E2 ed E3 ...ma questa è un'altra storia :wink:
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Re: Consiglio terminali per SMT

Messaggioda pave » 4 gen 2019, 17:10

Come vuoi, lascio perdere... si vede che quello che sentivo era mia immaginazione.

Lamps

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Re: Consiglio terminali per SMT

Messaggioda Bat21 » 4 gen 2019, 17:19

Ma noooooo ...altrimenti "lascio perdere io" ...ma non è questo il senso ...non voglio "vincere", ben inteso :? :arrow:

Affermo solo che KTM cercò di civilizzare un GRAN motore "da scanno" introducendo prima il S.A.S. > l'iniezione elettronica (ormai d'obbligo) > ed un'alimentazione ridotta all'osso ...quando, per tipologia costruttiva (corsa corta - 4 valvole - elevato rapporto di compressione, ecc.), l'LC8 deve poter bere per esprimersi al meglio (il giusto, anche in termini di consumo d'olio) ...tutto qui pave :)

Va da se che l'adozione della cd. "mappa Akra" ingrassi il titolo della miscela aria/benzina :hand: ...ma eliminando S.A.S./E.P.C. (Electronic Power Control) > introducendo filtri aria più permeabili > 1 o 2 denti in più di corona (senza toccar il pignone) ...si avrà sotto il sedere un toro da combattimento, con consumi da idrovora :lol:

:)
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Re: Consiglio terminali per SMT

Messaggioda pave » 4 gen 2019, 17:33

Si tutto giusto.

Ma la domanda secca e diretta era: cambiando i terminali bisogna rimappare ? E io ho risposto sulla base della mia esperienza diretta, dicendo che non è necessario ma che se viene fatto ci sono solo vantaggi quindi, a mio parere, non ci sono motivi x non farlo. Tutto qui.

Per il resto concordo con quanto hai scritto, e volemose bene che è meglio

Lamps

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