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ancora sul pompante frizione del 990 adv

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Re: ancora sul pompante frizione del 990 adv

Messaggioda 0RS0 » 10 feb 2019, 14:33

Mectech ha scritto:Anche io ho montato attuatore Oberon+distanziale in alluminio ma l'unica modifica che ha migliorato il funzionamento del cambio è stata la sostituzione della pompa frizione magura 163 con pistoncino da 10,5 mm con la pompa del 1190-1290 (magura 167 con pistoncino da 12 mm)


La sostituzione all’originale richiede delle modifiche?
Il tubo e l’attacco del sensore frizione sono uguali?
Poi sai dove si trova l’attacco dello switch frizione?

Grazie

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Re: ancora sul pompante frizione del 990 adv

Messaggioda 0RS0 » 10 feb 2019, 18:43

È possibile che il collegamento dello switch frizione sia quello cerchiato?

Immagine

Se così fosse come ci si arriva? Da sotto mi sembra un pó stretto.

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Re: ancora sul pompante frizione del 990 adv

Messaggioda Mectech » 11 feb 2019, 8:19

Ciao, se ordini la pompa da 12 mm è compreso anche il nuovo switch con relativo cavetto, il connettore è uguale e devi solo collegarlo all'altro connettore dietro al faro.
Per il resto non servono modifiche, anche l'attacco del tubo dell'olio è uguale.

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Re: ancora sul pompante frizione del 990 adv

Messaggioda 0RS0 » 11 feb 2019, 12:48

Grazie.

Ho guardato un po’ di inserzioni relative a pompe usate ma si trovano solo quelle per olio dot.

Ora ho un dubbio: compro quella nuova nata per olio minerale (€260) o prendo quella per olio dot (€160) e converto tutto l’impianto a dot avendo già l’oberon? Pompa e Oberon lavorano con dot. Ho peró il dubbio se il tubo lo supporta.

Oppure potrei montare la pompa per dot utilizzando però il minerale. Giusto in questi giorni però si è aperta una discussione relativa la non compatibilità dei gommini dot con il minerale.

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Re: ancora sul pompante frizione del 990 adv

Messaggioda Mectech » 11 feb 2019, 17:20

Ciao, mi sembra strano che i gommini che vanno bene per il DOT non possano funzionare con del normalissimo olio minerale..... e poi allora come fà l'attuatore Oberon a funzionare con entrambi ?

Se hai trovato una pompa D.12 a 160 euro io prenderei quella e visto che hai l'Oberon metterei olio DOT.

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Re: ancora sul pompante frizione del 990 adv

Messaggioda 0RS0 » 11 feb 2019, 18:21

infatti anche secondo me non dovrebbero esserci problemi. l'oberon monta guarnizioni in viton. bisognerebbe capire di che materiale sono quelle delle pompe dot magura.
nella tabella che ho caricato a pagina 2 infatti danno il viton come completamente compatibile sia con dot che con minerale.
per non sbagliare e per uscire [spero definitivamente] da questa epopea comunque ho ordinato in concessionaria una pompa 60302030000. mi hanno anche fatto un pò di sconto. per il we dovrebbe arrivare e spero quindi di montarla.

te sei riuscito a scollegare il cavo dello switch frizione da sotto al fanale [posizione dalla quale ho fatto la foto] o hai dovuto rimuoverlo?

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Re: ancora sul pompante frizione del 990 adv

Messaggioda Mectech » 12 feb 2019, 8:32

ti conviene togliere il fanale, è molto più comodo, sono solo 4 viti e ci vogliono 2 minuti....

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Re: ancora sul pompante frizione del 990 adv

Messaggioda 0RS0 » 12 feb 2019, 14:29

Ottimo, grazie

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Re: ancora sul pompante frizione del 990 adv

Messaggioda Tizio Caio » 12 feb 2019, 15:53

0RS0 ha scritto:Grazie.

Ho guardato un po’ di inserzioni relative a pompe usate ma si trovano solo quelle per olio dot.

Ora ho un dubbio: compro quella nuova nata per olio minerale (€260) o prendo quella per olio dot (€160) e converto tutto l’impianto a dot avendo già l’oberon? Pompa e Oberon lavorano con dot. Ho peró il dubbio se il tubo lo supporta.

Oppure potrei montare la pompa per dot utilizzando però il minerale. Giusto in questi giorni però si è aperta una discussione relativa la non compatibilità dei gommini dot con il minerale.


Scusami ma la pompa dot a 160€ intendi nuova o usata..? Quanto hai pagato la tua con lo sconto..?

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Re: ancora sul pompante frizione del 990 adv

Messaggioda 0RS0 » 17 feb 2019, 18:48

finalmente ieri ho sostituito la pompa frizione.
il lavoro è stato abbastanza semplice. alla fine ci ho messo più tempo a spurgarla che non a montarla. ho fatto una fatica bestia. c'erano sempre bollicine di aria, cosa che con la vecchia pompa non mi era mai successo.... ma alla fine ce l'ho fatta :mrgreen:

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oggi per provarla ho fatto un bel giro tra valdobbiadene e passo san boldo... che dire... rispetto a prima è un'altro mondo! le cambiate sono perfette e fluide.

ringrazio mectech per la dritta. se passi per padova avanzi una birra!

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