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ancora sul pompante frizione del 990 adv

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ancora sul pompante frizione del 990 adv

Messaggioda 0RS0 » 9 ott 2018, 20:21

buonasera,

mi scuso se riprendo in mano questo argomento ma tutti gli "appunti" a riguardo li avevo archiviati sull'altro forum :silence: che sembra essere offline da qualche tempo....

la situazione è questa: 990 adv del 2011 con 34.000 km. Circa 2000 km fa ho trovato la leva frizione un pò sporca d'olio. Ho quindi cambiato il pompante con uno nuovo originale da 10,50 mm e olio total LHM plus nuovo. Peccato che stia già ricominciando a trafilare :evil:

la parte interna della pompa non mi sembrava rigata o compromessa. Ho quindi recuperato un pompante originale da 11,00 mm come consigliatomi. Il dubbio è questo: chi ha montato il pompante da 11,00 mm ha sostituito i gommini sul corpo in alluminio del vecchio pompante, il che però è un'operazione abbastanza delicata e si rischia di rovinarli. Ora non ho un calibro sotto mano ma a me sembrano uguali i due corpi in alluminio, ma magari a occhio posso sbagliare se si parla di decimi.

qui sotto trovate il "vecchio" pompante da 10,50 e il nuovo da 11,00 ancora imballato.

Immagine

in settimana metterò mano al calibro per le verifiche del caso, ma secondo voi si può montare così com'è senza invertire i gommini? Eviterei un rischio inutile.

grazie mille!

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Bat21
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Re: ancora sul pompante frizione del 990 adv

Messaggioda Bat21 » 9 ott 2018, 20:39

Credo tutto stia nel diametro interno della "canna" ove lavora il pompante, visto e considerato che il kit di revisione da 10,5 mm. è specifico per frizioni idrauliche Magura :roll:

n.d.r.

Non serve che la "canna" si righi acchè trafili olio ...basta che si consumi in maniera millesimale nel punto di lavoro del pompante, oppure si slabbri legg.te un gommino di tenuta :wink:
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Re: ancora sul pompante frizione del 990 adv

Messaggioda motardpiero » 14 ott 2018, 14:15

Confermo quanto detto da bat

Inviato dal mio RNE-L01 utilizzando Tapatalk

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Re: ancora sul pompante frizione del 990 adv

Messaggioda 0RS0 » 14 ott 2018, 17:33

Quindi devo sostituire i gommini sul corpo del vecchio pompante giusto?
Devo ancora verificare col calibro le misure.

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Bat21
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Re: ancora sul pompante frizione del 990 adv

Messaggioda Bat21 » 14 ott 2018, 18:22

0RS0 ha scritto:Quindi devo sostituire i gommini sul corpo del vecchio pompante giusto?
Devo ancora verificare col calibro le misure.


Si ...fatto salvo che la "canna" non si sia ovalizzata nel punto di lavoro del pompante, altrimenti devi re-imboccolare :roll:
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Re: ancora sul pompante frizione del 990 adv

Messaggioda 0RS0 » 14 ott 2018, 18:57

Capito. Grazie

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Re: ancora sul pompante frizione del 990 adv

Messaggioda 0RS0 » 29 ott 2018, 19:59

Sono finalmente riuscito a misurare i due corpi dei pompanti e purtroppo sono diversi.
Quello originale da 10,5 mm misura 10,4 mm mentre quello nuovo da 11 mm misura 10,9 mm.
Entrambe però sono lunghi 39,8 mm.
Dovró quindi procedere a sostituire i gommini nuovi sul corpo del pompate vecchio come mi avevate anticipato.

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Re: ancora sul pompante frizione del 990 adv

Messaggioda ant » 15 nov 2018, 15:14

Dovrai comprare un altro kit di revisione, i gommini non credo si trovino singolarmente.
Io sto sostituendo la pompa anche perchè dopo solo 20000 km è assurdo che la parte interna della magura del mio 990 sia rovinata o consumata.
Non voglio riprendere un'altra uguale perchè ho paura che accada la stessa cosa con ste pompe fallate :lol:

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Re: ancora sul pompante frizione del 990 adv

Messaggioda 0RS0 » 15 nov 2018, 18:46

Sì, il kit ce l’ho già in casa. Devo solo fare il lavoro.

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Re: ancora sul pompante frizione del 990 adv

Messaggioda ant » 15 nov 2018, 22:00

quindi rimetterai il pompante da 10,5 nuovo?

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