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VUOTO IN RIAPERTURA GAS

ridermt
 
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VUOTO IN RIAPERTURA GAS

Messaggioda ridermt » 13 lug 2018, 16:04

Salve da Massimiliano,sono in possesso di un 690 r del 2012 con circa 16000 km.
Chiedo se a qualcuno sia mai capitato un difetto come il mio e come é stato risolto...prima di mettermi a squartare la moto senza una logica.
Non sempre ma un buon 50% delle volte che riapro il gas dopo un rilascio fa un piccolo vuoto e poi riparte senza esitazioni.Inoltre non so se possa essere legato all'appena menzionato difetto (molto raramente) a volte quando vado a zero con l'acceleratore il motore resta ancora leggermente in tiro per 1-2 secondi.Poco me sufficiente per prendere uno spaventino...
Ho gia pulito iniettore con un liquido apposito al banco con uno strumento apposito a ultrasuoni(sono meccanico auto) e il corpo farfallato.
Non ho ancora fatto diagnosi elettroniche in centralina perche' non ho uno strumento.
Grazie a chi mi da qualche indicazione

ilbrazzo
 
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Re: VUOTO IN RIAPERTURA GAS

Messaggioda ilbrazzo » 14 lug 2018, 10:01

ridermt ha scritto:Salve da Massimiliano,sono in possesso di un 690 r del 2012 con circa 16000 km.
Chiedo se a qualcuno sia mai capitato un difetto come il mio e come é stato risolto...prima di mettermi a squartare la moto senza una logica.
Non sempre ma un buon 50% delle volte che riapro il gas dopo un rilascio fa un piccolo vuoto e poi riparte senza esitazioni.Inoltre non so se possa essere legato all'appena menzionato difetto (molto raramente) a volte quando vado a zero con l'acceleratore il motore resta ancora leggermente in tiro per 1-2 secondi.Poco me sufficiente per prendere uno spaventino...
Ho gia pulito iniettore con un liquido apposito al banco con uno strumento apposito a ultrasuoni(sono meccanico auto) e il corpo farfallato.
Non ho ancora fatto diagnosi elettroniche in centralina perche' non ho uno strumento.
Grazie a chi mi da qualche indicazione

Ciao, io non ho enduro ma SMC (direi che cambia poco per i problemi "motoristici"). Spero di esserti d'aiuto.

1 - Piccolo vuoto: potrebbe essere la pompa della benzina che non è più performante come da nuova. Se dovessi cambiarla non passare dai ricambi ufficiali KTM, cerca sulla baia le pompe dei T-Max o simili. per il codice preciso mi sa che rovistando su questo forum trovi anche quello.

2 - Motore accelerato - difetto pressochè ineliminabile del sistema "semi ride-by-wire" usato in quegli anni. NOn è un problema di iniettore ma del sistema elettromeccanico di apertura-chiusura farfalla. Potresti ridurlo, di entità e frequenza, con questi accorgimenti (se hai esperienza nello smontare corpi farfallati con sensori vari e regolazione dei TPS): sostituzione degli ingranaggi in plastica con identici in metallo oppure leggero aumento del gioco del filo acceleratore.

3 - Strumento per diagnosi: scaricati TuneECU per PC (totalmente free) e compra sulla baia un cavo USB-OBDII per diagnostica (vanno bene quelli per auto tedesche, ma non spenderci più di 15€), poi l'adattatore OBDII - Connettore diagnostica KTM lo puoi realizzare in casa seguendo le istruzioni presenti nel sito di TuneECU.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

ridermt
 
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Re: VUOTO IN RIAPERTURA GAS

Messaggioda ridermt » 14 lug 2018, 18:56

Ciao.grazie del consiglio...provo a misurare la pressione e magari ispezione del filtro...solo che è nel serbatoio...

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