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Duke 690-Dunlop Sportsmart TT

motorrad600
 
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Re: Duke 690-Dunlop Sportsmart TT

Messaggioda motorrad600 » 11 lug 2018, 9:43

Io ho sempre usato -anche su strada- pressioni più basse rispetto a quanto consigliato dai costruttori moto (anche se debbo dire che sul Duke i valori consigliati non sono alti): massimo 1,9 bar all'anteriore e 1,7 al posteriore. Con le pressioni consigliate (addirittura su R6 si consigliava 2,4 all'anteriore) mi sono sempre trovato molto male, con la moto che "rimbalza" sulle asperità del manto stradale. Parlo sempre di valori a freddo.
Solo col passeggero aumento di 0,1 bar il posteriore .
Questione manometri: ne uso uno con fondoscala a 4 bar e lancetta immersa in glicerina. Fino ad ora ha mantenuto valori corretti se confrontati con i 2 professionali del mio gommista. Ne ho anche uno digitale (Lidl) che è abbastanza preciso. L'importante secondo me è che non prendano botte fisiche nè pneumatiche (= pressioni oltre fondoscala).

ilbrazzo
 
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Re: Duke 690-Dunlop Sportsmart TT

Messaggioda ilbrazzo » 11 lug 2018, 10:39

liquidcooled4 ha scritto:Mi piacerebbe approfondire la questione sulle pressioni:
i valori consigliati sono frutto della vostra esperienza o sono quelli indicati dal costruttore?

Sono frutto della mia esperienza personale "indirizzata" da persone con maggiore competenza dell'argomento.
Mi spiego: appena preso il motard, giravo con le pressioni da libretto (2.0 ant. - 2.0 post.), poi scrivendone sul vecchio forum e parlandone di persona con un veneto-genovese con ventennale esperienza, ho provato pressioni più basse e "invertite" rispetto al senso comune (ossia anteriore più gonfio del posteriore e, nello specifico, 1.8 ant. + 1.6 post.).
Inutile dire che mi sono trovato meglio, decisamente meglio, tanto che quando sentivo la moto scivolare, come prima cosa ho controllato la presisone gomme trovandola esageratamente alta.


liquidcooled4 ha scritto:sono indipendenti dal tipo di moto?

Direi di si: ogni moto, anzi ogni combinazione moto-gomme-sospensioni-stile di guida ha le sue pressioni "ottimali".
Con il motard uso le pressioni sopra descritte, con la stradale resto più sul classico: la base di partenza è 2.2 ant. + 2.4 post., adesso sto sperimentando piccole variazioni.


liquidcooled4 ha scritto:A vostro giudizio valgono anche per gomme della stessa "categoria"?

Secondo me ni, nel senso che inizia ad incidere la struttura della gomma e in particolare la carcassa.



liquidcooled4 ha scritto:Voi che manometri usate??

Io ne ho uno piccolo digitale che era un gadget di una rivista di moto. Lo trovo preciso.
Prima misuro con quello e poi adatto la pressione con il manometro collegato al compressore, retaggio di un vecchio kit per compressore che però ha subito qualche trauma; lo uso con valori "relativi"; esempio: il manometro digitale misura 1.8 e devo portarla a 2.1, se quando collego il manometro da compressore leggo 2.1, gonfio fino ad arrivare a 2.4 e poi stacco.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

liquidcooled4
 
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Re: Duke 690-Dunlop Sportsmart TT

Messaggioda liquidcooled4 » 11 lug 2018, 10:46

grazie mille

Giacomo94
 
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Re: Duke 690-Dunlop Sportsmart TT

Messaggioda Giacomo94 » 19 lug 2018, 12:04

Montate oggi è fatto subito un bel giretto! Che dire..gomme fantastiche..danno l'idea di essere un po' "pastose" nello scendere in piega (almeno rispetto alle conti Attack SM che montavo prima) ma poi non si muovono di mezzo millimetro..danno l'idea di mettere la moto su un binario e loro stanno li anche senza forzare la piega.. pienamente soddisfatto come prima impressione..se tutto va bene lunedì giro in pista e vi aggiorno sulle sensazioni.

PS. Non ho neanche controllato a che pressione me le hanno montate quindi magari c'é anche margine di miglioramento

Pressioni pensavo: 2.1 anteriore 1.9 posteriore in strada e 2, 1.7 o 1.8 in pista.. ovviamente a freddo


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Andrea De Vecchi
 
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Re: Duke 690-Dunlop Sportsmart TT

Messaggioda Andrea De Vecchi » 20 lug 2018, 9:20

le ho usate a franciacorta su brutale 800 a 2.1 a e 1.8 p non anno mai avuto perdita di aderenza anche dopo 14 giri secondo me sul duke che è più leggera puoi fare 2.0 a 1.7 1.6 p tieni conto che possono arrivare fino a 1.5

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