KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Cavi accelleratore

mauro66
 
Messaggi: 52
Iscritto il: 24 ago 2017, 17:20

Cavi accelleratore

Messaggioda mauro66 » 9 mag 2018, 19:07

Ciao a tutti, mi spiegate come funzionano nello specifico i due cavi ? perchè due essendo a iniezione ?

Grazie

steppenwolf
 
Messaggi: 54
Iscritto il: 10 set 2009, 21:15
Località: Val Seriana - Berghem

Re: Cavi accelleratore

Messaggioda steppenwolf » 9 mag 2018, 19:40

Perché nel corpo farfallato i cavi agiscono sull'apertura/chiusura della farfalla.
Nel carburatore, analogamente, sulla ghigliottina.
Dei due cavi uno comanda l'apertura e l'altro la chiusura. Si usa il cavo di ritorno per ragioni di sicurezza.
Avere la certezza che la ghigliottina/farfalla alla chiusura del gas chiuda veramente senza eventuali incertezze dovute alla depressione nel condotto di aspirazione, ecc.

Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk
Nel box:
-KTM 1290 S black senza cavalletto centrale + quickshifter+ selle power parts +
akrapovich + cazzi&mazzi vari........
-TM 450 En
-Honda Cref 250R
-KTM 300 GS '91
-KTM 125 GS '94

mauro66
 
Messaggi: 52
Iscritto il: 24 ago 2017, 17:20

Re: Cavi accelleratore

Messaggioda mauro66 » 9 mag 2018, 20:30

Sul cavo in basso, solo sul quello, ho una vite di regolazione a cosa serve ? pertanto anche se la mia è a iniezione comunque come dici la farfalla è gestita meccanicamente

steppenwolf
 
Messaggi: 54
Iscritto il: 10 set 2009, 21:15
Località: Val Seriana - Berghem

Re: Cavi accelleratore

Messaggioda steppenwolf » 10 mag 2018, 8:18

La vite serve a regolare il gioco della manopola.
Il funzionamento della farfalla fra ride by wire e cavo è identico.
Nel primo caso viene comandata da un motorino, nel secondo direttamente dai cavi collegati alla manopola.

Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk
Nel box:
-KTM 1290 S black senza cavalletto centrale + quickshifter+ selle power parts +
akrapovich + cazzi&mazzi vari........
-TM 450 En
-Honda Cref 250R
-KTM 300 GS '91
-KTM 125 GS '94

mauro66
 
Messaggi: 52
Iscritto il: 24 ago 2017, 17:20

Re: Cavi accelleratore

Messaggioda mauro66 » 10 mag 2018, 19:45

Grazie

Ciao

ilbrazzo
 
Messaggi: 556
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Cavi accelleratore

Messaggioda ilbrazzo » 11 mag 2018, 8:31

Vado un po' a memoria perchè ne parlammo qualche anno fa in un ottimo topic su altro forum (con dovizia di interventi tecnici).
Io ricordo che l'apertura farfalla è comandata dal cavo e il motorino interviene in seconda battuta, mentre la chiusura è comandata dal motorino ed il cavo serve come sicurezza.
In ogni caso i cavi intervengono direttamente (o in apertura o in chiusura) nei movimenti della farfalla, nonostante la configurazione faccia pensare al contrario.
Però, ripeto, non sono sicuro al 100%.
Dovrei recuperare (se li ho salvati) i documenti a casa.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico


Torna a KTM LC4 Supermoto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti