KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Easy shift su LC4 dell'Husky

liquidcooled4
 
Messaggi: 99
Iscritto il: 31 mag 2017, 10:44

Easy shift su LC4 dell'Husky

Messaggioda liquidcooled4 » 2 mag 2018, 11:18

Introduco questo argomento perche' domenica scorsa mi e' capitato di provare la Vitpilen 701, ho colto l'occasione al volo perche' avevo letto sul sito dell'Husqvarna le seguenti righe:
"
La VITPILEN 701 dispone di un moderno motore monocilindrico da 692,7 cc raffreddato a liquido con tecnologia all'avanguardia in termini di costruzione e gestione elettronica. Con una potenza massima di 75 CV (55 kW) e 72 Nm di coppia a 6750 giri/min, questa moto offre inoltre un eccezionale potenziale di prestazione. L'iniezione elettronica, attivata da un comando ride by wire, offre una potenza decisa, immediata e precisa, gestita da un sistema di controllo della trazione standard. Le più recenti soluzioni tecniche, come ad esempio il sistema easy shift, attivo sia nel passaggio al rapporto superiore sia in scalata, offrono una guidabilità eccezionale; nel contempo, i processi costruttivi innovativi e l'utilizzo di componenti di altissima qualità assicurano eccellenti livelli di affidabilità ed efficienza e garantiscono intervalli di manutenzione di 10.000 km.
"
ebbene, non ci credevo ma hanno veramente messo il cosidetto cambio elettronico, sia a salire che a scalare, sul nostro motore; ho usato la frizione solo per partire/fermarmi, funziona alla grande! Ma la cosa che mi ha davvero stupito e' che ho controllato sugli esplosi del motore e dei leveraggi del cambio (che peraltro avevo ben osservato prima del test): NON hanno aggiunto nessuna parte in piu', nessun sensore in piu', rispetto al 690 del 2016; e' tutto e solo software della centralina!

Voi che ne pensate?
Qualcun'altro l'ha provata?
Avremo mai un upgrade del software da istallare sulla nostra Duke 690 dal 2016 in poi??

Avatar utente
moto virginia
 
Messaggi: 473
Iscritto il: 1 feb 2016, 16:30
Località: Roma

Re: Easy shift su LC4 dell'Husky

Messaggioda moto virginia » 3 mag 2018, 6:59

sarebbe interessante provare a mettere la mappatura dell'Husky sulla nostra

Andr3a89
 
Messaggi: 118
Iscritto il: 11 giu 2015, 14:04

Re: Easy shift su LC4 dell'Husky

Messaggioda Andr3a89 » 3 mag 2018, 18:38

Sicuramente se trovi un buon preparatore di centraline, ti sblocca quest'opzione sulla tua centralina, su molte jap già lo fanno ;)

Avatar utente
moto virginia
 
Messaggi: 473
Iscritto il: 1 feb 2016, 16:30
Località: Roma

Re: Easy shift su LC4 dell'Husky

Messaggioda moto virginia » 5 mag 2018, 11:52

https://www.youtube.com/watch?v=kQ6rMndSHk8&t=613s
minuto 1:55
il sensore è interno ma c'è dice lui

motorrad600
 
Messaggi: 44
Iscritto il: 17 lug 2011, 5:56

Re: Easy shift su LC4 dell'Husky

Messaggioda motorrad600 » 5 mag 2018, 12:29

Io credo che un sensore ci sia...
Se fosse solo un upgrade software, sarebbe disponibile a (lauto) pagamento presso la rete Ktm...
Il tutto IMHO

liquidcooled4
 
Messaggi: 99
Iscritto il: 31 mag 2017, 10:44

Re: Easy shift su LC4 dell'Husky

Messaggioda liquidcooled4 » 5 mag 2018, 23:33

Dice lui: "la cella di carico è interna come nelle ultime realizzazioni".
Io nel parts finder non sono riuscito a trovarla, vedo solo il sensore marcia inserita con codice identico a quello della Duke 690; nessun altro sensore sul cambio, ne' interno ne' sui leveraggi.
Se qualcuno lo trova me lo indichi per favore.
Se qualcun'altro ha occasione di provare la Vitpilen 701 provi a tirare qualche marcia e cambiare a gas pieno senza frizione, io non ne ho avuto il coraggio perché secondo me senza la cella di carico, l'easy shift non deve essere molto funzionale in quelle condizioni.... ai fortunati il giudizio

Avatar utente
moto virginia
 
Messaggi: 473
Iscritto il: 1 feb 2016, 16:30
Località: Roma

Re: Easy shift su LC4 dell'Husky

Messaggioda moto virginia » 6 mag 2018, 8:34

ragioniamo:
ma non potrebbe essere lo stesso sensore di marcia che .......

liquidcooled4
 
Messaggi: 99
Iscritto il: 31 mag 2017, 10:44

Re: Easy shift su LC4 dell'Husky

Messaggioda liquidcooled4 » 7 mag 2018, 8:07

il sensore di marcia e', a mio giudizio, un sensore magnetico che si accorge della rotazione del tamburo desmodromico che guida le forcelle degli ingranaggi cambio.
Quando avviene questa rotazione, sempre a mio giudizio, gli ingranaggi debbono essere gia' stati scaricati dalla coppia (motrice o frenante che sia); quindi tale sensore agirebbe un po' in ritardo;
non dico che non funzioni, c'e' sempre un po' di gioco in tutto il meccanismo e potrebbe bastare un semplice accenno di rotazione per destare il sensore; quindi puo' funzionare ma secondo me in situazioni di full gas o scalata veloce per evitare un lungo, potrebbe impuntarsi o avere un'azione troppo lenta!

Sul 790 c'e' un secondo sensore, dello stesso tipo ma che sente la rotazione dell'alberino su cui lavora il leveraggio esterno del cambio; quello va bene perche' sente appena agisci con il piede, esattamente come una cella di carico messa sull'asta.

Avatar utente
BlackBull
 
Messaggi: 477
Iscritto il: 26 set 2012, 17:58

Re: Easy shift su LC4 dell'Husky

Messaggioda BlackBull » 9 mag 2018, 21:36

Non fare affidamento assoluto sul Ktm Partsfinder, soprattutto sui modelli più recenti. Anche in passato codici ricambi ed esplosi contenevano parecchi errori ... Poi, dopo qualche mese, esplosi e codici cambiavano in quelli corretti.
Non credo propio che si tratti del sensore di marcia inserita, il suo contributo arriverebbe troppo tardi...Un sensore, credo piezoelettrico, ci deve essere da qualche parte, altrimenti la moto come fa a sapere che tu stai cambiando?

Avatar utente
moto virginia
 
Messaggi: 473
Iscritto il: 1 feb 2016, 16:30
Località: Roma

Re: Easy shift su LC4 dell'Husky

Messaggioda moto virginia » 5 lug 2018, 16:46

TROVATO !!!
17 - 76834052000
18 - 61434051000

Immagine

Prossimo

Torna a KTM LC4 Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite