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Meglio 10w50 0 10w60

hugon
 
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Re: Meglio 10w50 0 10w60

Messaggioda hugon » 13 set 2018, 20:00

freddybike ha scritto:... poi passato al raccomandato 10-60 motorex, ho notato un deciso aumento dei consumi di olio con il 10-60

Da qualche forum (che non ricordo adesso la fonte) era stato consigliato da un meccanico KTM di non superare il livello massimo dell'oblò perché tutto quello in eccedenza viene bruciato.

Io personalmente tengo il livello (della mia 690 enduro) a 3/4.

Attualmente utilizzo il Bardahl XTS 10W60. Il consumo finora è accettabile.

ilbrazzo
 
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Re: Meglio 10w50 0 10w60

Messaggioda ilbrazzo » 14 set 2018, 8:09

hugon ha scritto:Da qualche forum (che non ricordo adesso la fonte) era stato consigliato da un meccanico KTM di non superare il livello massimo dell'oblò perché tutto quello in eccedenza viene bruciato.

Beh... non serve essere meccanici esperti e qualificati per capire che se quel livello viene definito MASSIMO, non dovrebbe essere superato. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


hugon ha scritto:Io personalmente tengo il livello (della mia 690 enduro) a 3/4.

Scelta molto saggia.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

freddybike
 
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Re: Meglio 10w50 0 10w60

Messaggioda freddybike » 14 set 2018, 19:28

lo stesso libretto di uso e manutenzione dice di stare tra min e max, non capisco perchè uno dovrebbe metterne oltre il max.

Io di solito sto appena sopra la metà e alzo a 3/4 abbondanti solo se devo farmi un week intero fuori e in mezzo a tantissime curve (mi porto cmq sempre un 200 o 250 di riserva in un bottiglino).

ormai comunque ho preso l'abitudine che ad ogni rientro di giro in moto controllo, è perfetto perchè arrivo a motore caldo come dice anche ktm, spengo per 1-2 minuti il tempo d iaprire cancello, box,togliere giacca.., la metto bella dritta e guardo livello ;-)

hugon
 
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Re: Meglio 10w50 0 10w60

Messaggioda hugon » 14 set 2018, 21:21

freddybike ha scritto:lo stesso libretto di uso e manutenzione dice di stare tra min e max, non capisco perchè uno dovrebbe metterne oltre il max.

Perché ogni tanto qualcuno si lamenta di un consumo eccessivo d'olio nel 690 anche in utilizzo tranquillo quando basterebbe non superare mai il massimo o meglio ancora tenere il livello a metà o a 3/4 per ridurre in parte questo effetto in modo sostanziale!
Ripeterlo ancora non guasta a chi magari no sta attento a questo dettaglio.

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Riddler
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Re: Meglio 10w50 0 10w60

Messaggioda Riddler » 14 set 2018, 22:51

freddybike ha scritto:ormai comunque ho preso l'abitudine che ad ogni rientro di giro in moto controllo, è perfetto perchè arrivo a motore caldo come dice anche ktm, spengo per 1-2 minuti il tempo d iaprire cancello, box,togliere giacca.., la metto bella dritta e guardo livello ;-)


Anche io facevo così ad ogni uscita ;)
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Re: Meglio 10w50 0 10w60

Messaggioda neeko72 » 15 set 2018, 8:45

Come ho più volte ripetuto, con Xt-4 10w60 il consumo si era praticamente AZZERATO.

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Re: Meglio 10w50 0 10w60

Messaggioda freddybike » 15 set 2018, 12:15

e siamo sicuri che sia un bene il non consumo di olio? magari questo tipo di motore ha bisogno di questo piccolo consumo, ma non sono un ingegnere ktm e posso solo avere dei dubbi a riguardo

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Re: Meglio 10w50 0 10w60

Messaggioda bubbasqueeze » 15 set 2018, 12:18

neeko72 ha scritto:Come ho più volte ripetuto, con Xt-4 10w60 il consumo si era praticamente AZZERATO.

quoto, anche io 0

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Re: Meglio 10w50 0 10w60

Messaggioda Kinobi » 18 set 2018, 16:17

neeko72 ha scritto:Come ho più volte ripetuto, con Xt-4 10w60 il consumo si era praticamente AZZERATO.


OT: per errore ho messo olio della Kappina 10-60 (Motul) sulla Mukka R1150R. Prima volta che faccio 1900 km senza dover far rabbocchi...
Ciao,
E

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Re: Meglio 10w50 0 10w60

Messaggioda Dadok » 20 set 2018, 7:52

freddybike ha scritto:e siamo sicuri che sia un bene il non consumo di olio? magari questo tipo di motore ha bisogno di questo piccolo consumo, ma non sono un ingegnere ktm e posso solo avere dei dubbi a riguardo


Anche io mi sono sempre chiesto questo ........

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