KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

settaggio sospensioni ktm 250 2t 2008

Moderatore: Moderatori

anthony
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 6 nov 2009, 20:41

settaggio sospensioni ktm 250 2t 2008

Messaggioda anthony » 6 nov 2009, 21:57

ciao ragazzi sono in panico non riesco a settare in modo quasi esatto la sospenzione della mia k ma nessuno saprebbe darmi una gran mano....ciao

anthony
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 6 nov 2009, 20:41

Re: settaggio sospensioni ktm 250 2t 2008

Messaggioda anthony » 6 nov 2009, 22:00

dimenticavo una k 2502t 2008 con molle forcelle piu dure x il peso di 95kg e la molla dell mono piu dura ma non c'e filing tra di noi non la capisco HELP HELP'''''''

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: settaggio sospensioni ktm 250 2t 2008

Messaggioda jenk » 6 nov 2009, 22:15

x anthony
Il topic è stato spostato nella sezione di competenza.
Consiglio di perdere qualche minuto e presentarsi nella sezione presentazioni (dove avevi postato questo) :)
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: settaggio sospensioni ktm 250 2t 2008

Messaggioda jenk » 6 nov 2009, 22:31

Varie prove sulle EXC mi hanno portato ad una conclusione PERSONALE.

Il mono con molla adeguata al proprio peso non lavora bene ....
ho sempre utilizzato molle più morbide e tolto il freno al ritorno.
Il PDS va centrato per far lavorare bene tutta la moto.

Per le focelle le avevo riviste con le lamelle SXS e fatto il trattamento agli steli (questo anche al mono).

Il tutto eseguito da persona esperta (Race Suspension di Monza) ovvero Fabio che ci ha illustrato le sospensioni nell'incontro al Treviza di qualche settimana fa.

Devo però ammetere che solo ora ho sospensioni che funzionano benissimo ....
avendo montato le cartucce e il mono ohlins TTX :)
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

anthony
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 6 nov 2009, 20:41

Re: settaggio sospensioni ktm 250 2t 2008

Messaggioda anthony » 8 nov 2009, 10:02

grazie della dritta io abitando a vicenza ho portato 2 volte le sospensioni ad un certo rossetto racing ma non ho mai visto risultati o miglioramenti,penso che la prossima volta portero tutto in un centro autorizzato ktm orang point,(la sospensione della ktm2502t da 48wp mi ha deluso tantissimo)almeno non siano le persone sbagliate ad metterle apposto.......grazie

Avatar utente
Vincenzo
Fondatore
 
Messaggi: 3370
Iscritto il: 21 gen 2009, 18:31

Re: settaggio sospensioni ktm 250 2t 2008

Messaggioda Vincenzo » 8 nov 2009, 13:25

Peccato non ti sei iscritto prima, come ha detto Jenk, un paio di settimane fà al Treviza avevano a disposizione degli esperti per le sospensioni per una giornata di prove......sarà per la prossima....
O bianco o nero...ma sempre orange...
vincenzo@myktm.it

ivan 88
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 16 set 2009, 12:33

Re: problemi di sospensione

Messaggioda ivan 88 » 10 nov 2009, 12:23

Ciao anthony!!!
io ho un sxf 450 09!!!
avevo dei grossi problemi di guidabilità di ciclistica!!!
questi problemi che avevo erano i seguenti:
-in inserimento in curva la moto tendeva a perdere l'anterriore
- le buche e gli avvallamenti anziche assorbirli me li batteva tutti nelle braccia
-in oltre tendeva a scartare sia in staccata che in percorrenza

Secondo la mia esperienza mettere le molle x il tuo peso è giusto, soprattutto se ti discosti tanto dal peso ideale con cui esce tarata la moto.
X come guido io la ktm esce di serie troppo frenata sia in estenzione che in compressione!
di conseguenza sarebbe da addolcire, parti da questa base:
-regolati il sag in modo che la moto da quando è sul cavalletto a quando la tiri giù affondi di 40mm e con su te sempre partendo dal cavalletto 100/110mm
-dopo di che apri tutti i registri di cop e ritorno di forcella e mono anche la compressione ad alte velocità ( dado esagonale da chiave 14 o 17 sittuato sulla parte supp. del mono)
-ora chiudi il ritorno del mono di 8 click e la forcella di 10
-la cop basse velocità del mono di 5 e l' altra velocità lasciala totalmente apertà
-la cop della forcella chiudila solo se senti che ti va a pacco.

prova così e fammi sapere

anthony
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 6 nov 2009, 20:41

Re: settaggio sospensioni ktm 250 2t 2008

Messaggioda anthony » 8 dic 2009, 16:35

GRAZIE PROVERò A FARE ANCHE QUESTA PROVA CHE DICI TU SPERO FUNZIONI MA E DIVENTATO UN ABBISO QUESTA SOSPEN..ANCHE L'ALTRO GIORNO LO PROVATA SULLA SABBIA PENSANDO DI FARE UNA GIUSTA REG MA E STATO UN INCUBO CONTINUAVA AD INPIANTARSI DAA DAVANTI E BUFF PER TERRA :crycry: :crycry: :crycry: NON CAPISCO PIU NULLA HO PROVATO UNA YAMAHA 125 2005 SAPESSI COME VIAGGIAVA TRANQUILLA SUL SABBIONE E IL MIO AMICO NON HA MAI FATTO NULLA E MI CRITICA IL MIO KKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKK COME SFATARE QUESTO ORRENDO INCUBO'???????????????????

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: settaggio sospensioni ktm 250 2t 2008

Messaggioda jenk » 8 dic 2009, 16:47

anthony sulla sabbia l'anteriore va quasi bloccato, forse per quello la yamaha del tuo amico (che non ha mai fatto nulla) va bene :wink:

Tutti i tecnici con un minimo di esperienza possono affermare che il pds delle KTM è il meglio in circolazione per quelle condizioni (sabbia).
Certo vanno centrate le regolazioni, ma queste vanno ottimizzate a seconda del terreno (o gusti personali).

Non mi sento di dire apri di tot, chiudi di tot, sono troppo personali le regolazioni.

P.S. Scrivere in MAIUSCOLO equilvale ad URLARE nei forum .... non mi sembra il caso :wink:
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

Avatar utente
Fra
 
Messaggi: 1597
Iscritto il: 3 nov 2009, 10:30
Località: Reggio Emilia

Re: settaggio sospensioni ktm 250 2t 2008

Messaggioda Fra » 8 dic 2009, 20:21

Credo che prima di ogni altra cosa sarebbe da capire per cosa usa la moto. Gare o endurate tra amici? Poi il tipo di terreni su cui gira e poi, infine, il fondo che trova. Se la forcella per alcuni è troppo dura su certi terreni è anche vero, ma aiuta tantissimo in discese estreme scalinate. La stessa cosa per il PDS: magari spara troppo, ma dipende molto dal tipo d'uso e dal fondo. Dubito ci sia una formula magica per tutto e se per l'agonismo cercare un setting ad hoc è cosa buona e giusta, diventa molto difficile per l'uso amatoriale.
Fra & i Draghi
k1200s - EXC 450SD

anthony
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 6 nov 2009, 20:41

Re: settaggio sospensioni ktm 250 2t 2008

Messaggioda anthony » 9 dic 2009, 13:39

scusa per il mio modo di scrivere non lo sapevo :( comunq,la yamaha del mio amico e tanto morbida davanti quasi sembra senza molle (x modo di dire)
ho provato ad abbassare di 5 giri la molla dep pds indurire del tutto la comp delle forcelle e quasi tutto il ritorno,,,e ammorbidire il post ma si inpianta di davanti e quando sul rettilineo (sabbia)parlando la paura che si chiuda lo sterzo e tanta secondo me e tanto alta dietro ma io seguo il manuale del k,,,che sul cav...misura tot dopo tot ...ho fatto tutto ma il davanti se ne va x i cavoli suoi-,,,dimenticavo qualche garetta la faccio..di cross se ce la faccio metto una foto,,ciao e grazie a tutti,..

anthony
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 6 nov 2009, 20:41

Re: settaggio sospensioni ktm 250 2t 2008

Messaggioda anthony » 30 dic 2009, 21:24

Basta ragazzi sono arrivato al limita della sopportazione e oggi pom dopo mille tentativi e reg di vario genere e anzi,,grazie ivan88 dei tuoi consigli ma la forcella e bloccata nei primi 10 cm.spero che mi risolva il problema xche sennò sono costretto a cambiarla con qual'cosaltro,non c'e um sito dove spiegano lo montaggio,la quantità di olio e tutto come la marzocchi.speriamo in bene visto che x farmi tutto sia ant,che post mi costa circa 250e cosa ne pensate voi????grazie sempre a tutti e alla prossima speriamo in buone notizie.....

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: settaggio sospensioni ktm 250 2t 2008

Messaggioda jenk » 31 dic 2009, 2:42

Se chi mette mani è competente .... spendere i 250€ che dici è giustificato.
Ho sempre fatto preparare le sospensioni, anche quando avevo jap (e tutti dicevano che era soldi buttati perchè gia ottime di serie :roll: ) per farle lavorare come volevo.
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

anthony
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 6 nov 2009, 20:41

Re: settaggio sospensioni ktm 250 2t 2008

Messaggioda anthony » 2 gen 2010, 17:43

Io dico,la moto di motore e ottima no buona,di ciclistica e ed emozioni e fantastica,se basta spendere 250euro per avere quasi la perfezzione nella guida nei vari terreni ben venga li spenderò ma se non risolvo nulla,,,be la vendo e mi compro una ducati monster 690 anche se non mi piace almeno li le forcelle non serve toccarle......ciao a tutti

anthony
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 6 nov 2009, 20:41

Re: settaggio sospensioni ktm 250 2t 2008

Messaggioda anthony » 2 gen 2010, 17:44

come faccio ad inserire una foto?

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: settaggio sospensioni ktm 250 2t 2008

Messaggioda jenk » 2 gen 2010, 17:55

A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

anthony
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 6 nov 2009, 20:41

Re: settaggio sospensioni ktm 250 2t 2008

Messaggioda anthony » 2 gen 2010, 19:16

sarò stupido ma non ci riesco e 1un ora ma non ci riesco....bo

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: settaggio sospensioni ktm 250 2t 2008

Messaggioda jenk » 2 gen 2010, 19:19

manda le foto a jenk@myktm.it appena posso le inserisco :wink:
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: settaggio sospensioni ktm 250 2t 2008

Messaggioda jenk » 2 gen 2010, 21:19

Foto di anthony

Immagine

Immagine
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

Avatar utente
Tanghero
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 15 gen 2010, 23:09
Località: Torino

Re: settaggio sospensioni ktm 250 2t 2008

Messaggioda Tanghero » 17 gen 2010, 8:18

Ciao..io ho la stessa moto e all'inizo avevo problemi analoghi, anche se peso 72 Kg.. con la molla originale del mono mi trovo molto bene quando si arrampica, ma sul veloce è morbida anche per me..tra i 200 preparatori ho optato per Max Suspension di Torino. Mi sono trovato divinamente, non sono esosi, per quel che ne so ricevono e rispediscono con corriere e sono decisamente onesti..ovviamente è una sensazione personale, ma seguono anche parecchia gente con una buona manetta a livello nazionale..e di solito quelli con un discreto manico non pagano per nulla... :twisted:
ho provato a guardare sul sito prima di risponderti (www.maxsuspension.it/) ed è in aggiornamento, ma ci sono numero e mail..

Prova a sentirli!
Ciao
D.


Torna a KTM EXC

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti