KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Problema Frenata "Scattosa"

Avatar utente
Narnonet
 
Messaggi: 1703
Iscritto il: 14 feb 2009, 14:47
Località: Tèra de Bèrghem

Re: Problema Frenata "Scattosa"

Messaggioda Narnonet » 23 feb 2009, 15:32

LukeDuke ha scritto:Magari dico una cagata, ma provare a dare una scartatina con carta fine alle pasticche? magari si son un po' vetrificate... in ogni caso a me sembra più un problema di pasticche che di dischi o magari di compatibilità delle pasticche in questione con quei dischi... in ogni caso sono davvero belli a vedersi, spero tu risolva.



scartavetrata già data...
le pasticche sono nuove, cambiate con i dischi...


dovrei provare a rimontare le vecchie dandoci prima una bella scartavetrata.

Ciao
«Non smettere mai di sorridere, nemmeno quando sei triste,
perché non sai mai chi potrebbe innamorarsi del tuo sorriso.»

Gabriel Garcia Marquez

- - -

«Sprona il tuo futuro! Ce l'hai nelle tue mani!»
Anonimo

Avatar utente
Dade
 
Messaggi: 9063
Iscritto il: 6 feb 2009, 21:16
Località: Dal pianeta delle scimmie!

Re: Problema Frenata "Scattosa"

Messaggioda Dade » 23 feb 2009, 15:44

potrebbe aqnche essere qualche nottolino un po' indurito che forza il disco a non essere completamente complanare al mozzetto e quindi con poca forza (come in caso di frenata blanda a minima velocità) è in grado di farsi sentire sotto forma di vibrazione o simile nella leva freno, mentre in caso di staccate o frenate intense non ha abbastanza consistenza da ripercuotersi sulla leva...
Sarebbe interessante provare a scaldare tutti i nottolini di un disco per volta con una pistola ad aria calda e provare a smuovere il disco con le mani strattonandolo... magari si risolve... :roll:
DADE -

SamuTnT
 
Messaggi: 98
Iscritto il: 11 feb 2009, 16:09
Località: Più a Sud di Drake..

Re: Problema Frenata "Scattosa"

Messaggioda SamuTnT » 23 feb 2009, 15:54

Dade ha scritto:potrebbe aqnche essere qualche nottolino un po' indurito che forza il disco a non essere completamente complanare al mozzetto e quindi con poca forza (come in caso di frenata blanda a minima velocità) è in grado di farsi sentire sotto forma di vibrazione o simile nella leva freno, mentre in caso di staccate o frenate intense non ha abbastanza consistenza da ripercuotersi sulla leva...
Sarebbe interessante provare a scaldare tutti i nottolini di un disco per volta con una pistola ad aria calda e provare a smuovere il disco con le mani strattonandolo... magari si risolve... :roll:



..se a lui succede come a me la vibrazione la si sente a livello di manubrio..nel senso.. vibra proprio l'avantreno.. non la leva del freno.. almeno questo è quello che succede a me...

Avatar utente
Drake
 
Messaggi: 3406
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:07
Località: Sud milano

Re: Problema Frenata "Scattosa"

Messaggioda Drake » 23 feb 2009, 16:11

se nn trovi il problema... risolvi tirando solo staccatone!!! e ti fermi a ruota alzata 8)
membr1 del Feroce Racing Team

Il Sempre Duro é volato in celo! e dopo 2 anni ho trovato la degna erede!! Ti amo SuperDuke!!!



Avatar utente
lespaul
 
Messaggi: 6007
Iscritto il: 10 feb 2009, 12:00
Località: Cagliari

Re: Problema Frenata "Scattosa"

Messaggioda lespaul » 23 feb 2009, 17:38

Nemmeno nella mia la leva vibrava...eppure erano i dischi storti. Tanto smontarli e portali per un controllo è un attimo ed eventualmente scarti la cosa con certezza.

SamuTnT ha scritto:
Dade ha scritto:potrebbe aqnche essere qualche nottolino un po' indurito che forza il disco a non essere completamente complanare al mozzetto e quindi con poca forza (come in caso di frenata blanda a minima velocità) è in grado di farsi sentire sotto forma di vibrazione o simile nella leva freno, mentre in caso di staccate o frenate intense non ha abbastanza consistenza da ripercuotersi sulla leva...
Sarebbe interessante provare a scaldare tutti i nottolini di un disco per volta con una pistola ad aria calda e provare a smuovere il disco con le mani strattonandolo... magari si risolve... :roll:



..se a lui succede come a me la vibrazione la si sente a livello di manubrio..nel senso.. vibra proprio l'avantreno.. non la leva del freno.. almeno questo è quello che succede a me...
---------------------------
lespaul

Avatar utente
lespaul
 
Messaggi: 6007
Iscritto il: 10 feb 2009, 12:00
Località: Cagliari

Re: Problema Frenata "Scattosa"

Messaggioda lespaul » 23 feb 2009, 17:39

Decisamente impossibile fregarsene...quando succede è fastidiosissimo.
narnonet ha scritto:
arzach ha scritto:non ho fatto nulla e non ci ho più fatto caso. appena la riprendo vedo, ora non l'ho qui.


io non riesco a non farci caso... se freno piano a bassa velocità è nu fastidio unico!!!

Mmmhh... speriamo di risolverlo!

Ciao e Grazie
---------------------------
lespaul

Avatar utente
arzach
Fondatore
 
Messaggi: 4047
Iscritto il: 21 gen 2009, 13:25
Località: Brescia

Re: Problema Frenata "Scattosa"

Messaggioda arzach » 23 feb 2009, 17:41

forse il mio era davvero poco evidente, dato che l'avevo dimenticato.
appena ci rimonto controllo.

Avatar utente
Dade
 
Messaggi: 9063
Iscritto il: 6 feb 2009, 21:16
Località: Dal pianeta delle scimmie!

Re: Problema Frenata "Scattosa"

Messaggioda Dade » 23 feb 2009, 17:47

SamuTnT ha scritto:
Dade ha scritto:potrebbe aqnche essere qualche nottolino un po' indurito che forza il disco a non essere completamente complanare al mozzetto e quindi con poca forza (come in caso di frenata blanda a minima velocità) è in grado di farsi sentire sotto forma di vibrazione o simile nella leva freno, mentre in caso di staccate o frenate intense non ha abbastanza consistenza da ripercuotersi sulla leva...
Sarebbe interessante provare a scaldare tutti i nottolini di un disco per volta con una pistola ad aria calda e provare a smuovere il disco con le mani strattonandolo... magari si risolve... :roll:



..se a lui succede come a me la vibrazione la si sente a livello di manubrio..nel senso.. vibra proprio l'avantreno.. non la leva del freno.. almeno questo è quello che succede a me...


hai ragione se l'intensità è sufficiente si sente nel manubrio... Citavo questo esempio perchè sulla hornet 900 che avevo mi si erano inchiodati dei nottolini ed il problema era stato risolto così tuttavia più che al manubrio (a memoria) mi pare che la sentissi nel freno... o forse era perchè frenavo allora pensavo al ferno... boh? :roll:
DADE -

SamuTnT
 
Messaggi: 98
Iscritto il: 11 feb 2009, 16:09
Località: Più a Sud di Drake..

Re: Problema Frenata "Scattosa"

Messaggioda SamuTnT » 23 feb 2009, 20:24

Dade ha scritto:
SamuTnT ha scritto:
Dade ha scritto:potrebbe aqnche essere qualche nottolino un po' indurito che forza il disco a non essere completamente complanare al mozzetto e quindi con poca forza (come in caso di frenata blanda a minima velocità) è in grado di farsi sentire sotto forma di vibrazione o simile nella leva freno, mentre in caso di staccate o frenate intense non ha abbastanza consistenza da ripercuotersi sulla leva...
Sarebbe interessante provare a scaldare tutti i nottolini di un disco per volta con una pistola ad aria calda e provare a smuovere il disco con le mani strattonandolo... magari si risolve... :roll:



..se a lui succede come a me la vibrazione la si sente a livello di manubrio..nel senso.. vibra proprio l'avantreno.. non la leva del freno.. almeno questo è quello che succede a me...


hai ragione se l'intensità è sufficiente si sente nel manubrio... Citavo questo esempio perchè sulla hornet 900 che avevo mi si erano inchiodati dei nottolini ed il problema era stato risolto così tuttavia più che al manubrio (a memoria) mi pare che la sentissi nel freno... o forse era perchè frenavo allora pensavo al ferno... boh? :roll:


sisi ma generalmente quando i dischi ruotano in modo anomalo (deformati o fuori asse) il sintomo è il pulsare della leva.. almeno così mi è stato spiegato...è che quello che succede a noi è anche difficile da spiegare perchè sembra .. non so come dire... tipo quando passi su quelle bande rumorose molto ravvicinate e sottili.. solo che almeno io avverto questa vibrazione solo negli ultimi 5 metri della frenata quando alleggerisci la pressione per evitare di fermarti e "rimbalzare" indietro..e credo che narnonet sia nella mia stesas situazione..a me è stato detto da più parti che è una questione di pastiglie.. tipo superficie irregolare e che con qualche frenata bella decisa si risolve, era successo ad un altro ragazzo con la TNT e a quanto pare così facendo ha risolto.. io l'ultima volta che l'ho usata ero in coppia e ho preferito evitare di proiettare la mia ragazza a qualche decina di metri da me! :twisted: :twisted: :twisted: ...se risolvi facci sapere che a quanto pare siamo più di due a soffrirne! :wink:

Avatar utente
ale79
 
Messaggi: 1218
Iscritto il: 10 feb 2009, 23:10
Località: modena

Re: Problema Frenata "Scattosa"

Messaggioda ale79 » 23 feb 2009, 21:00

fà uguale anche la mia...ma le patiglie me le hanno cambiate(gratis) e non si è risolto...i dischi li hanno misurati e son storti solo di un centesimo...comunque si son impegnati per cambiarli e provare...nemmeno loro se lo sanno spiegare
ktm rc8 orange

Avatar utente
Drake
 
Messaggi: 3406
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:07
Località: Sud milano

Re: Problema Frenata "Scattosa"

Messaggioda Drake » 23 feb 2009, 22:52

SamuTnT ha scritto:qualche frenata bella decisa si risolve :wink:



bhè al muggio... credo che qualche frenatina la tiri :lol:
membr1 del Feroce Racing Team

Il Sempre Duro é volato in celo! e dopo 2 anni ho trovato la degna erede!! Ti amo SuperDuke!!!



Avatar utente
Nitro
 
Messaggi: 2964
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:38
Località: Neapolis - Campania Felix

Re: Problema Frenata "Scattosa"

Messaggioda Nitro » 24 feb 2009, 12:56

sulla mia SD 06,a volte è capitato anche a me...senti come se vibrasse l'anteriore...ripeto:a volte lo fa e altre volte no...
I'm A Lesbo - nitro@myktm.it - XVI.III.MMX - Non arriva neanche un pò di musica quando qui manchi tu.(Ciao Papà) - SSCN 1926

Avatar utente
Narnonet
 
Messaggi: 1703
Iscritto il: 14 feb 2009, 14:47
Località: Tèra de Bèrghem

Re: Problema Frenata "Scattosa"

Messaggioda Narnonet » 25 feb 2009, 14:12

Allora, il problema è un pò scomparso...
Ieri ho smontato le pastiglie nuove ed ho rimesso quelle vecchie, ma il problema continuava ad esserci anche se meno marcatamente.
Ho rimesso poi le nuove CM55, ed ho tirato qualche frenata decisa ad alta velocità.
Risultato che il problema è leggermente migliorato, speriamo che magari con qualche altra frenata passi tutto.

A proposito, ieri ho anche misurato se i dischi erano dritti o no.
Quello destro è perfetto, mentre quelle sinistro, appoggiando alla forcella un metro da muratore e facendo girare la ruota, in una porzione di disco, il disco si avvicina al metro per pochi decimi di millimetro, circa 0.2-0.3 mm, quindi presumo che i dischi non siano la causa di questo problema.

Domattina cmq vado in concessionaria a farla provare dal meccanico e sentiamo quello che mi dice

Ciao
«Non smettere mai di sorridere, nemmeno quando sei triste,
perché non sai mai chi potrebbe innamorarsi del tuo sorriso.»

Gabriel Garcia Marquez

- - -

«Sprona il tuo futuro! Ce l'hai nelle tue mani!»
Anonimo

Precedente

Torna a KTM LC8 Super Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti