KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Rabbocco Olio: dubbi inside

Avatar utente
ShakaMan
 
Messaggi: 194
Iscritto il: 24 ott 2009, 23:12

Rabbocco Olio: dubbi inside

Messaggioda ShakaMan » 2 nov 2009, 19:11

Ciao ragazzi, ho spulciato un po' il forum ma non ho trovato la risposta che cercavo.

Ho ritirato la moto settimana scorsa, è un 2008 con 12.000km.

Ho fatto un bel po' di km da settimana scorsa a oggi e questa sera, mentre ero in box, ho controllato il livello dell'olio e mi sembra che sia necessario fare un piccolo rabbocchino.

Ora il dubbio è questo: non sapendo che olio è stato messo dentro il motore dal precedente proprietario/concessionario..come posso procedere?

1) mi conviene fare un cambio d'olio completo cosi che so cosa sto mettendo dentro?

2) comprare un olio con le caratteristiche adatte e fare il rabbocco senza preoccuparmi cosa c'era dentro prima...?

vi chiedo questa cosa perchè alcuni amici con lc8 mi hanno consigliato di mettere un sintentico 10w60 perchè hanno riscontrato una diminuzione del consumo d'olio, rispetto ad aver dentro un 10w50 come prescritto da libretto.

3) mi potreste consigliare magari un paio di marche alternative di olio che possano andare bene, cosi' da eventualmente decidere l'acquisto sulla base anche del prezzo a cui li trovo?

Vi ringrazio anticipatamente per le risposte e l'aiuto.

So che magari sono domande scontate, ma sono un novellino della carotona e voglio fare le cose fatte per bene :wink:

Avatar utente
Skeb21
 
Messaggi: 5422
Iscritto il: 12 mag 2009, 15:41
Località: Milano

Re: Rabbocco Olio: dubbi inside

Messaggioda Skeb21 » 2 nov 2009, 19:20

Ma si Shaka che penso io hai anche l'hyper!!!??
si sei tu!!! vecchio cavallerizzo!! :D
un abbraccione!
exSuper DukeR - EXC 450 - Duke 690
"Skeb possiede la saggezza del motociclista e l'ignoranza dell'asfalto." - I pazzi osano dove gli angeli temono

Avatar utente
ShakaMan
 
Messaggi: 194
Iscritto il: 24 ott 2009, 23:12

Re: Rabbocco Olio: dubbi inside

Messaggioda ShakaMan » 2 nov 2009, 19:23

Skeb21 ha scritto:Ma si Shaka che penso io hai anche l'hyper!!!??
si sei tu!!! vecchio cavallerizzo!! :D
un abbraccione!



e..."AVEVO" l'hyper...l'ho data dentro per prendermi il superduke!!!..che mezzo!!..

pero' devo capire un po' di cose..perchè mi han detto tutti che "mangia" un sacco d'olio..e volevo capire bene..

Avatar utente
Skeb21
 
Messaggi: 5422
Iscritto il: 12 mag 2009, 15:41
Località: Milano

Re: Rabbocco Olio: dubbi inside

Messaggioda Skeb21 » 2 nov 2009, 19:27

sei nel posto giusto il buon Dade ti consiglierà sicuramente meglio di me, ne sa un sacco, hai letto nelle "FAQ SUPERDUKE" io non mi ricordo se tocca questo argomento, ahhh ottima scelta!
exSuper DukeR - EXC 450 - Duke 690
"Skeb possiede la saggezza del motociclista e l'ignoranza dell'asfalto." - I pazzi osano dove gli angeli temono

Avatar utente
ShakaMan
 
Messaggi: 194
Iscritto il: 24 ott 2009, 23:12

Re: Rabbocco Olio: dubbi inside

Messaggioda ShakaMan » 2 nov 2009, 19:42

Skeb21 ha scritto:sei nel posto giusto il buon Dade ti consiglierà sicuramente meglio di me, ne sa un sacco, hai letto nelle "FAQ SUPERDUKE" io non mi ricordo se tocca questo argomento, ahhh ottima scelta!



Ottimo, pensa che il caso vuole che ho incontrato DADE ad un benzinaio domenica mattina...

si ho letto le faq..ma il mio dubbio sul "tipo" di olio permane..

toccherà organizzare qualche giretto allora con i nuovi compagni di "carota" :wink:

Avatar utente
LukeDuke
 
Messaggi: 511
Iscritto il: 22 feb 2009, 10:17
Località: Pistoia

Re: Rabbocco Olio: dubbi inside

Messaggioda LukeDuke » 2 nov 2009, 20:24

Ciao e benvenuto, io rabboccherei con un 10w50 senza farmi troppi problemi per tirare avanti fino al tagliando. Di olio ne consuma tanto se ti piace stare parecchio dalle parti del limitatore e quando fa particolarmente caldo, mediamente penso consumi meno di un boxer bmw. Il problema dell'LC8 è che c'è da rabboccare spesso perchè tra minimo e massimo ci sono poche centinaia di grammi di differenza, per cui la sensazione di consumo secondo me si amplifica, una moto con lubrificazione tradizionale a carter umido puo' avere anche un chiletto di olio di differenza tra minimo e massimo livello, per cui a parita di consumo puoi raboccare meno di frequente, di buono c'è che l'LC8 anche viaggiando con l'olio al minimo non si corrono rischi particolari poichè la lubrificazione è forzata, si irruvidisce solo un poco il cambio (segnale tipico della necessità di rabboccare :wink: )
990 SuperDuke 06
-------------------------------------------------------------------------------------
"E' strano. Proprio quando penso di essere andato il più lontano possibile, scopro che posso spingermi ancora oltre." Ayrton Senna

filippo82
 
Messaggi: 384
Iscritto il: 15 feb 2009, 16:39

Re: Rabbocco Olio: dubbi inside

Messaggioda filippo82 » 2 nov 2009, 21:01

ciao mettici dentro un motorex 10-50 e riabboccalo cosi alla buona che tanto non succede niente

poi dopo l'inverno lo cambi tutto

cmq il consumo dipende secondo me da moto a moto,la mia e' uno 05,quando vado a fare i miei giri non vado proprio superturistico e in pista ancor meno
e di olio non me ne mangia tanto,tipo 200 g on 1000 km,di certo non divento povero,la benza invece se la divora,ma e' un altro discorso

tra l'altro se arriva (con moto sul cavalletto e a motore a caldo ,spenta ovviamente)ESATTAMENTE alla scritta min,vuol dire che dovrai riabboccare circa 200-300 g

se invece (mi e' capitato a sett)ti arriva 2-3 mm sotto la scritta min ,allora riabbocchi decisamente di piu',io ci ho messo dentro quasi 650 g,la moto cmq non aveva dato nessuna avvisaglia di malfunzionamento,neanche al cambio

quindi tienila sott' occhio ogni 1000 km,molto meno sbattimento di quello che si pensa,a staccare la fiancatina ant dx ci metto forse 2 min quando sono rimbambito

buon divertimento in sella alla bestiola
:wink:

Avatar utente
Dade
 
Messaggi: 9063
Iscritto il: 6 feb 2009, 21:16
Località: Dal pianeta delle scimmie!

Re: Rabbocco Olio: dubbi inside

Messaggioda Dade » 2 nov 2009, 21:43

mah guarda ti han già detto tutto gli altri... in teoria l'olio sarebbe il motorex 10W50, siccome però iul nostro è un motore che tende a scaldare volentieri, il 10W60 è più "sicuro" come scelta.... ma proprio per voler stare dalla parte della ragione a tutti i costi :wink: Altri oli usati con soddisfazione sono il bardahl xtc c60 ed il motul 300V. Non prendere mai olio per auto (qualora già non lo sapessi, nel caso ignora la raccomandazione) perchècontengono additivi antiatrito che non fanno bene alla frizione... :up:
DADE -

Avatar utente
realtube
 
Messaggi: 298
Iscritto il: 11 feb 2009, 13:31
Località: Catania

Re: Rabbocco Olio: dubbi inside

Messaggioda realtube » 3 nov 2009, 10:12

Ciao, se puoi non mettere motorex, io da quando l'ho sostituito con motul non mi fa + quel brutto rumore di ferraglia in accensione e peraltro mi consuma meno olio (non che ne abbia mai consumato tanto), cmq io fossi in te farei un bel cambio olio e pulizia fitro così sai quello che ci metti e parti da un riferimento certo per i prossimi interventi.

Avatar utente
andrea
 
Messaggi: 4552
Iscritto il: 22 gen 2009, 14:07
Località: Monza e Brianza Feroce

Re: Rabbocco Olio: dubbi inside

Messaggioda andrea » 3 nov 2009, 15:18

ShakaMan ha scritto:...toccherà organizzare qualche giretto allora con i nuovi compagni di "carota" :wink:


e direi proprio... :wink:
tieni d'occhio la sezione giusta e se ti fa piacere mappati QUI

ritornando in topic:
ma scusa chiedere al vecchio conce che ha fatto i tagliandi? sicuramente te lo dice!
se guardi sul libretto di uso e manutenzione dovrebbe esserci il timbro del tagliando dei 7500
al limite anticipa quello dei 15000 e cambi tutto... :wink:

Avatar utente
ShakaMan
 
Messaggi: 194
Iscritto il: 24 ott 2009, 23:12

Re: Rabbocco Olio: dubbi inside

Messaggioda ShakaMan » 3 nov 2009, 19:01

Ciao ragazzi..dunque ho portato la moto da un mecca che mi han consigliato altri amici con lc8..

gli ho fatto dare una controllatina e mi sono portato a casa una tanichetta di 10w50...con cui abbiamo fatto il rabbocco...

Per questi mesi, visto l'uso tranquillo della moto, mi faccio bastare questo, poi appena arrivo a 15.000.....(l'ho presa martedi' scorso con 12.000km e ne ho fatti 700 in una settimana...ma pork!!!!)sta moto è una droga!!)...via di tagliandone totale e ci metto un 10w60 magari di un'altra marca..

sta moto é proprio una figata...appena recupero la macchina fotografica vi posto due fotine! :wink:

Avatar utente
lespaul
 
Messaggi: 6007
Iscritto il: 10 feb 2009, 12:00
Località: Cagliari

Re: Rabbocco Olio: dubbi inside

Messaggioda lespaul » 3 nov 2009, 19:22

yes...

per le fotine c'è anche l'apposito raccoglitore viewtopic.php?f=52&t=287

In ogni caso le aspettiamo anche qui così le possiamo commentare

benvenuto!
---------------------------
lespaul

Avatar utente
Vinz
 
Messaggi: 1731
Iscritto il: 10 feb 2009, 10:41
Località: Catania

Re: Rabbocco Olio: dubbi inside

Messaggioda Vinz » 3 nov 2009, 21:10

io uso il v300 e dopo 5000 km ho aperto il carter frizione per un lavoretto ed è sceso giù un po di olio...rispetto al motorex come colore mi è sembrato molto + chiaro peccato solo che facciano solo gradazione 15-50.
al prossimo cambio, butto un po di sintoflon scarico tutto e metto il bardahl xt-4 C60 Racing
http://www.bardahl.it/lubrificanti_addi ... ing.html#1
Ktm 990 SD '05
Adesso il motore c'è

Avatar utente
LukeDuke
 
Messaggi: 511
Iscritto il: 22 feb 2009, 10:17
Località: Pistoia

Re: Rabbocco Olio: dubbi inside

Messaggioda LukeDuke » 4 nov 2009, 21:33

Io con il barhal xtc c60 10w50 mi trovo discretamente... ho visto che adesso c'è anche un nuovo xtc 10w60 con la dicitura off road, specifico per moto da fuoristrada evidentemente, qualcuno l'ha provato?
990 SuperDuke 06
-------------------------------------------------------------------------------------
"E' strano. Proprio quando penso di essere andato il più lontano possibile, scopro che posso spingermi ancora oltre." Ayrton Senna

Avatar utente
LukeDuke
 
Messaggi: 511
Iscritto il: 22 feb 2009, 10:17
Località: Pistoia

Re: Rabbocco Olio: dubbi inside

Messaggioda LukeDuke » 4 nov 2009, 21:38

Se dovete comprare il bardhal xtc 10w50 c'è quest'offerta interessante: 4 litri + grasso per catena+ 2 minchiate in omaggio = €45,00 + 8€ di spedizione, niente male...

http://cgi.ebay.it/KIT-4-LT-OLIO-MOTO-BARDAHL-XTC-C60-10W-50-10W50-10-50_W0QQitemZ320438167156QQcmdZViewItemQQptZRicambi_e_Accessori_Moto?hash=item4a9b9a6674
990 SuperDuke 06
-------------------------------------------------------------------------------------
"E' strano. Proprio quando penso di essere andato il più lontano possibile, scopro che posso spingermi ancora oltre." Ayrton Senna


Torna a KTM LC8 Super Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti