KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Trofeo - volo dopo l'innesco dell'anteriore!!!

Avatar utente
andrea
 
Messaggi: 4552
Iscritto il: 22 gen 2009, 14:07
Località: Monza e Brianza Feroce

Re: Trofeo - volo dopo l'innesco dell'anteriore!!!

Messaggioda andrea » 30 ott 2009, 10:15

LES, Ti assicuro che tantissimi al trofeo non lo usano!

Avatar utente
lespaul
 
Messaggi: 6007
Iscritto il: 10 feb 2009, 12:00
Località: Cagliari

Re: Trofeo - volo dopo l'innesco dell'anteriore!!!

Messaggioda lespaul » 30 ott 2009, 10:45

E come mai? Ci sarà sicuramente un motivo ma a prima vista mi pare una follia.
---------------------------
lespaul

Xman
 
Messaggi: 175
Iscritto il: 10 feb 2009, 10:15

Re: Trofeo - volo dopo l'innesco dell'anteriore!!!

Messaggioda Xman » 30 ott 2009, 20:17

Perchè la teoria direbbe che se hai una moto in ordine con le sospensioni non si ha bisogno dell'ammortizzatore di sterzo, che potrebbe togliere anche un po' di sensibilità alla guida.
Diciamo che è come se ti rompessi una gamba e non ti operano/ingessano per sistemartela... ma ti danno direttamente la stampella (Gamba = Sospensioni ; Ammortizzatore di sterzo = Stampella) per camminare cammini e più o meno vai dove devi andare, il come è un altro discorso.... :D
Questo esempio secondo me abbastanza chiaro me lo ha fatto un sospensionista...
Poi io sulla SD 06 avevo messo l'ammo e mi trovavo anche bene 8) regolato al minimo.. più che altro perchè secondo me per strada trovare la taratura di giusto compromesso è davvero un lavoro lungo e nemmeno tanto semplice :ugeek:

Avatar utente
lespaul
 
Messaggi: 6007
Iscritto il: 10 feb 2009, 12:00
Località: Cagliari

Re: Trofeo - volo dopo l'innesco dell'anteriore!!!

Messaggioda lespaul » 30 ott 2009, 21:05

Xman ha scritto:Perchè la teoria direbbe che se hai una moto in ordine con le sospensioni non si ha bisogno dell'ammortizzatore di sterzo, che potrebbe togliere anche un po' di sensibilità alla guida.
Diciamo che è come se ti rompessi una gamba e non ti operano/ingessano per sistemartela... ma ti danno direttamente la stampella (Gamba = Sospensioni ; Ammortizzatore di sterzo = Stampella) per camminare cammini e più o meno vai dove devi andare, il come è un altro discorso.... :D
Questo esempio secondo me abbastanza chiaro me lo ha fatto un sospensionista...
Poi io sulla SD 06 avevo messo l'ammo e mi trovavo anche bene 8) regolato al minimo.. più che altro perchè secondo me per strada trovare la taratura di giusto compromesso è davvero un lavoro lungo e nemmeno tanto semplice :ugeek:


Eh...a quanto pare però non lo è nemmeno in pista, a giudicare dal video :? :? :?
---------------------------
lespaul

Kuno
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 19 ott 2009, 12:20

Re: Trofeo - volo dopo l'innesco dell'anteriore!!!

Messaggioda Kuno » 2 nov 2009, 10:05

Ma ha cominciato a sbacchettare 2 ore prima... Sembra quasi un guasto a livello di gomme o ruote...

Se avesse chiuso il gas (cosa che, convengo, in un trofeo si cerca di non fare) si sarebbe stabilizzata?

Avatar utente
lespaul
 
Messaggi: 6007
Iscritto il: 10 feb 2009, 12:00
Località: Cagliari

Re: Trofeo - volo dopo l'innesco dell'anteriore!!!

Messaggioda lespaul » 2 nov 2009, 10:58

Kuno ha scritto:Ma ha cominciato a sbacchettare 2 ore prima... Sembra quasi un guasto a livello di gomme o ruote...

Se avesse chiuso il gas (cosa che, convengo, in un trofeo si cerca di non fare) si sarebbe stabilizzata?


Probabilmente no...in teoria una volta che si innesca l'ondeggiamento la cosa migliore sarebbe di rialleggerire l'anteriore accelerando...poi mi sa che alla fine è tutta questione di cxlo...
---------------------------
lespaul

Avatar utente
Dade
 
Messaggi: 9063
Iscritto il: 6 feb 2009, 21:16
Località: Dal pianeta delle scimmie!

Re: Trofeo - volo dopo l'innesco dell'anteriore!!!

Messaggioda Dade » 2 nov 2009, 21:44

si ma con la manata di gas che gli ha dato..... gli ci volevano i postbruciatori per darne ancora di più!! :mrgreen:
DADE -

Avatar utente
lespaul
 
Messaggi: 6007
Iscritto il: 10 feb 2009, 12:00
Località: Cagliari

Re: Trofeo - volo dopo l'innesco dell'anteriore!!!

Messaggioda lespaul » 2 nov 2009, 23:10

e che ne so...magari ha fatto la cavolata di spegnere i postbruciatori :mrgreen:
---------------------------
lespaul

Avatar utente
Skeb21
 
Messaggi: 5422
Iscritto il: 12 mag 2009, 15:41
Località: Milano

Re: Trofeo - volo dopo l'innesco dell'anteriore!!!

Messaggioda Skeb21 » 2 nov 2009, 23:11

andrea ha scritto:
Skeb21 ha scritto:credo proprorio l'avesse.... mamma mia!!! :shock:


aveva una r?

Skeb21 ha scritto:No, ma da regolamento si può montare (Ultima riga, voce sospensioni)



si lo so bene, quello che non capisco è come fai a dire che aveva l'ammo di sterzo...


in fatti ho messo un "credo" non ne sono certo nemmeno io
exSuper DukeR - EXC 450 - Duke 690
"Skeb possiede la saggezza del motociclista e l'ignoranza dell'asfalto." - I pazzi osano dove gli angeli temono

Avatar utente
Skeb21
 
Messaggi: 5422
Iscritto il: 12 mag 2009, 15:41
Località: Milano

Re: Trofeo - volo dopo l'innesco dell'anteriore!!!

Messaggioda Skeb21 » 2 nov 2009, 23:13

lespaul ha scritto:Mi sembra strano che moto del genere non montino un ammortizatore di sterzo. Il problema è che li è entrata in risonanza tutta la moto, telaio compreso.

stesso ragionamento che ho fatto io Les
exSuper DukeR - EXC 450 - Duke 690
"Skeb possiede la saggezza del motociclista e l'ignoranza dell'asfalto." - I pazzi osano dove gli angeli temono

Avatar utente
andrea
 
Messaggi: 4552
Iscritto il: 22 gen 2009, 14:07
Località: Monza e Brianza Feroce

Re: Trofeo - volo dopo l'innesco dell'anteriore!!!

Messaggioda andrea » 2 nov 2009, 23:17

Non possiamo saperlo... L'unica cosa che di certo posso dire é che non lo USA quasi nessuno al trofeo

Avatar utente
Skeb21
 
Messaggi: 5422
Iscritto il: 12 mag 2009, 15:41
Località: Milano

Re: Trofeo - volo dopo l'innesco dell'anteriore!!!

Messaggioda Skeb21 » 2 nov 2009, 23:18

Va bene Andrea mi fido :D
exSuper DukeR - EXC 450 - Duke 690
"Skeb possiede la saggezza del motociclista e l'ignoranza dell'asfalto." - I pazzi osano dove gli angeli temono

Avatar utente
andrea
 
Messaggi: 4552
Iscritto il: 22 gen 2009, 14:07
Località: Monza e Brianza Feroce

Re: Trofeo - volo dopo l'innesco dell'anteriore!!!

Messaggioda andrea » 3 nov 2009, 9:35

simone, ne sono abbastanza certo perchè una volta sono andato a vederlo, e ho visto da vicino le moto, poi conosco molto bene qualche pilota (bravo) che ci corre, e ci ha corso :wink:
poi magari, il tizio che è caduto nel video (che tra l'altro non so chi è), lo aveva... bo...

Avatar utente
lespaul
 
Messaggi: 6007
Iscritto il: 10 feb 2009, 12:00
Località: Cagliari

Re: Trofeo - volo dopo l'innesco dell'anteriore!!!

Messaggioda lespaul » 3 nov 2009, 9:45

Magari se ti capita chiedi il motivo...sarebbe interessante saperlo.
---------------------------
lespaul

Avatar utente
andrea
 
Messaggi: 4552
Iscritto il: 22 gen 2009, 14:07
Località: Monza e Brianza Feroce

Re: Trofeo - volo dopo l'innesco dell'anteriore!!!

Messaggioda andrea » 3 nov 2009, 10:18

perchè tutto sommato non serve se guidi bene e sei a posto di sospensioni... anche sulle 05-06

pensa che al mugello ad aprile al tnt ebbi un problema grosso di pescaggio con la mia sd-r appena ritirata, parlando con Arnaldo (capo mecca ufficiale ktm) mi disse che dovevo cambiare la pompa perchè probabilmente era difettata,
ebbene,
mi diedero per fare 2 turni una sd-r dell'organizzazione, tutta originale...
...insomma, mi faccio sti 2 turni rientro, restituisco la moto, arriva Selvetti che se la prende per farsi un turno lui e si mette a smanazzare con l'ammo di sterzo.
gli chiedo: "cosa fai?"
e lui mi risponde: "niente, lo volevo aprire tutto, ma vedo che è già tutto aperto! - non hai notato nulla fuori dalle curve con un poco di ripartenza?"

questo la dice lunga su come vada ad abitudine l'uso del ammo di sterzo, dipende molto dalla tua posizione in sella e da come guidi
sulla mia era chiuso come la casa te lo da (mi sembra 15 click)

un ultima cosa:
sulla mia vecchia sd (07) non ne ho mai sentito il bisogno, su questa (sd-r 08) lo tengo completamente scarico per strada, scarico al mugello, 5 click a misano, 10 a frakkia e adria
recentemente a frakkia come scritto poco sopra mi ha fatto uno scherzo d'innesco bello cattivo, rientrato dal turno l'ho riportato a 15, ma forse mi ero un po' appeso nella ripartenza dopo la curva a 90 prima del rettilineo "nuovo"...

Avatar utente
lespaul
 
Messaggi: 6007
Iscritto il: 10 feb 2009, 12:00
Località: Cagliari

Re: Trofeo - volo dopo l'innesco dell'anteriore!!!

Messaggioda lespaul » 3 nov 2009, 11:42

Interessante...io lo sto per montare, spero di trovarmi bene. Essendo io molto leggero capita che sbacchetti...così vorrei provarlo.
---------------------------
lespaul

Avatar utente
andrea
 
Messaggi: 4552
Iscritto il: 22 gen 2009, 14:07
Località: Monza e Brianza Feroce

Re: Trofeo - volo dopo l'innesco dell'anteriore!!!

Messaggioda andrea » 3 nov 2009, 11:57

lespaul ha scritto:Interessante...io lo sto per montare, spero di trovarmi bene. Essendo io molto leggero capita che sbacchetti...così vorrei provarlo.



les, il peso non centra nulla sullo sbacchettamento della moto, però se ti trovi bene è giusto che tu lo monti, ripeto è una questione soggettiva... :wink:

Avatar utente
lespaul
 
Messaggi: 6007
Iscritto il: 10 feb 2009, 12:00
Località: Cagliari

Re: Trofeo - volo dopo l'innesco dell'anteriore!!!

Messaggioda lespaul » 3 nov 2009, 12:36

Non lo so se mi trovo bene, non l'ho ancora montato ehehehe...diciamo che in pista non ha mai sbacchettato ma in strada mi è capitato. Sempre controllate senza problemi. Però sai...non si sa mai.

Forse è più utile in strada che in pista...
---------------------------
lespaul

Avatar utente
LukeDuke
 
Messaggi: 511
Iscritto il: 22 feb 2009, 10:17
Località: Pistoia

Re: Trofeo - volo dopo l'innesco dell'anteriore!!!

Messaggioda LukeDuke » 14 nov 2009, 10:53

Sono daccordo che non è indispensabile, però da quando ce l'ho francamente mi trovo meglio, probabilmente è solo una questione psicologica, però non tornerei indietro, poi c'è da dire che magari nel 99% dei casi non serve e però magari ti salva il cul0 un'unica volta ed ecco spiegata la sua utilità...
Detto questo io l'ho preso solo perchè ho trovato un occasione di un Wp usato compresa la piastra spendendo poco, quindi non perchè ne sentissi il bisogno, in effetti la ciclistica dell'SD è sana.
990 SuperDuke 06
-------------------------------------------------------------------------------------
"E' strano. Proprio quando penso di essere andato il più lontano possibile, scopro che posso spingermi ancora oltre." Ayrton Senna

Avatar utente
Dade
 
Messaggi: 9063
Iscritto il: 6 feb 2009, 21:16
Località: Dal pianeta delle scimmie!

Re: Trofeo - volo dopo l'innesco dell'anteriore!!!

Messaggioda Dade » 14 nov 2009, 11:18

c'è anche da dire che spesso le sbacchettate sono il risultato di un posteriore marmorizzato... tutte le sollecitazioni che non possono essere scaricate al retrotreno tornano con gli interessi all'avantreno e se vanno in risonanza sono problemi... in questi casi provare ad ammorbidire un filo il posteriore: anche 1/4 di giro di precarico a volte basta...
DADE -

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Super Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti