KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

corona&pignone con diversa rapportatura

Avatar utente
francesco
 
Messaggi: 233
Iscritto il: 4 lug 2009, 20:26
Località: padova

corona&pignone con diversa rapportatura

Messaggioda francesco » 30 set 2009, 11:16

buon giorno a tutti.
sottopongo un quesito...forse inusuale, almeno per il tipo di moto.
possiedo una 690 enduro,dato che dovrei fare un viaggetto di un po' di km, parecchia
autostrada,(oltre a sapere che forse non e' la moto piu' adatta),avrebbe senso mettere corona e pignone di differente dimensione, per limitare giri durante la marcia?
guadagnerei secondo voi in confort?
se si, a quanti denti secondo voi si puo' arrivare di corona e pignone senza arrivare a soffocare la moto?
per la cronaca il giro e' di 5000km di cui circa 3000 di autostrada e il resto super strade da fare in 5/6 giorni di marcia.

Avatar utente
mchanic
 
Messaggi: 1541
Iscritto il: 29 mar 2009, 22:22
Località: alle pendici del Monte Misma.

Re: corona&pignone con diversa rapportatura

Messaggioda mchanic » 30 set 2009, 18:09

:| Io modificherei poco, visto che sono omologate €3 le moto come escono dalla casa hanno già marce molto lunghe. Un dente in + al pignone ( se c'è) se devi viaggiare leggero e da solo, altrimenti niente :|Metti le gomme adatte x questo viaggio, niente tassellate, tanto con quel kilometraggio quasi le finirai :wink:
mchanic@myktm.it
Non importa quante volte cadi, ma quante volte cadi e ti rialzi.
L'enduro non è uno sport di contatto, è uno sport di collisione... il ballo è un sport di contatto

Avatar utente
Valz
 
Messaggi: 279
Iscritto il: 9 lug 2009, 21:53
Località: Brescia

Re: corona&pignone con diversa rapportatura

Messaggioda Valz » 30 set 2009, 18:39

mchanic ha scritto::| Io modificherei poco, visto che sono omologate €3 le moto come escono dalla casa hanno già marce molto lunghe. Un dente in + al pignone ( se c'è) se devi viaggiare leggero e da solo, altrimenti niente :|Metti le gomme adatte x questo viaggio, niente tassellate, tanto con quel kilometraggio quasi le finirai :wink:

Concordo , + un bel paio di pantaloncini da ciclista . :wink:

Avatar utente
francesco
 
Messaggi: 233
Iscritto il: 4 lug 2009, 20:26
Località: padova

Re: corona&pignone con diversa rapportatura

Messaggioda francesco » 30 set 2009, 19:30

Stock Gearing:
690 Supermoto 16-41
690 Supermoto R: 16-40
690 SMC: 16-42
690 Enduro: 15-45
690 Duke: 16-40

in un sito di parti di ricambio KTM, ho trovato questo specchietto, dove illustra i rapporti di corona pignone per i vari modelli equipaggiati con il 690.
come si nota, il modello enduro e' quello che(tralasciando il rapporto di ogni singola marcia che ignoro) ha i rapporti piu' corti.
sarebbe un grande errore montare sul modello enduro i rapporti del SMC o del duke (cambiando anche la catena ovviamente)?
per quanto riguarda i pantaloncini da ciclista...gia' sperimentato e ho apprezzato.
per quanto riguarda le gomme...penso che rimontero' quelle di serie sperando di rimanere con battistrada sufficiente all' utilizzo dopo 1/2 viaggio, l' altro 1/2 posso farlo con gomme alla frutta!!

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: corona&pignone con diversa rapportatura

Messaggioda jenk » 30 set 2009, 19:45

I rapporti Enduro/SMC sono sostanzialmente identici, visto che il rapporto denti pignone/corona è pari a 2.75 e spiccioli (si usa abitiualmente dire 3 denti).

Mettere pignone e corona del Duke la allunghi troppo (per me) visto che gli ingranaggi primari sono differenti, quindi non ottieni quello che speri, anzi facile che non riesci a tenere le marce alte con il 16/40.

Volendo proprio intervenire, toglierei massimo 2 denti alla corona della enduro per allungare, non mi spingerei oltre.

Per l'uso che ne faccio ho il problema opposta al tuo, trovo i rapporti sempre troppo lunghi.
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

Avatar utente
francesco
 
Messaggi: 233
Iscritto il: 4 lug 2009, 20:26
Località: padova

Re: corona&pignone con diversa rapportatura

Messaggioda francesco » 30 set 2009, 20:04

pieno accodo sul fatto che quando si esce dall' asfalto, i rapporti sono lunghi, pero' per autostrada, e solo per questo giro avrei optato per
16-42 al posto dell'originale 15-45.
non ho tanti km fatti con questa moto, ma ho visto che in autostrada vado tra 120 e 130, speravo di levare via 500/1000 giri per avere meno vibrazioni che alla fine, dovendo farne 1000 di km al giorno fa la differenza sulla tenuta fisica.

grazie per la dritta

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: corona&pignone con diversa rapportatura

Messaggioda jenk » 30 set 2009, 20:27

Per me non vale la spesa (opinione personale).
Montare il 16/42 al posto dell'originale 15/45 cambia 1/4 di dente .... non te ne accorgi nemmeno.

Se proprio vuoi allungare 15/42 (preferisco intervenire sulla corona), vai un pò oltre il suggerimento scritto sopra (togliere max 2 denti) ma non sò se si trova la corona da 43.
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

Avatar utente
Salzig
 
Messaggi: 8846
Iscritto il: 6 apr 2009, 20:00
Località: La città delle 3 T

Re: corona&pignone con diversa rapportatura

Messaggioda Salzig » 30 set 2009, 20:44

Jenk mi sa che hai sbagliato i calcoli.
Con un 16/42 i rapporti si allungano parecchio!
Si otterrebbe circa lo stesso rapporto di un 15/39, cioè 6 denti meno di corona :shock:

Francesco non si può paragonare l'accoppiata pignone/corona dei modelli enduro con gli altri perchè le ruote hanno diametri ben diversi.
Se proprio vuoi togli 2 denti alla corona (ma non col tronchesino :lol: )
Al mondo esistono 10 tipi di persone:
chi sa contare in base 2 e chi no.


Wave75: "molla i freni!"
Salzigii ii i: "NO!"
.

Avatar utente
francesco
 
Messaggi: 233
Iscritto il: 4 lug 2009, 20:26
Località: padova

Re: corona&pignone con diversa rapportatura

Messaggioda francesco » 30 set 2009, 20:59

lo specchietto delle rapportature degli altri modelli, l' ho messo solo per vedere che rapporti erano gia' disponibili su moto con motore simile...
le ruote...si e' vero, non avevo pensato al diametro...
per questo e' bello confrontarsi!!

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: corona&pignone con diversa rapportatura

Messaggioda jenk » 30 set 2009, 21:10

Salzig ha scritto:Jenk mi sa che hai sbagliato i calcoli.

Hai ragione :?
Sono abituato a ragionare all'opposto .... e ho fatto confusione ....
scusate :)
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

Avatar utente
mchanic
 
Messaggi: 1541
Iscritto il: 29 mar 2009, 22:22
Località: alle pendici del Monte Misma.

Re: corona&pignone con diversa rapportatura

Messaggioda mchanic » 30 set 2009, 21:12

:lol: Prova con questo http://www.racingsm.org/vel.php# ce l'avevo in italiano ma nn lo trovo + :roll:
mchanic@myktm.it
Non importa quante volte cadi, ma quante volte cadi e ti rialzi.
L'enduro non è uno sport di contatto, è uno sport di collisione... il ballo è un sport di contatto

Avatar utente
francesco
 
Messaggi: 233
Iscritto il: 4 lug 2009, 20:26
Località: padova

Re: corona&pignone con diversa rapportatura

Messaggioda francesco » 30 set 2009, 21:25

tosto il sito che mi hai proposto...
i dati pero' per reperirli devo smontare la moto :mrgreen: :mrgreen:
scommetto che non conosce tutti i dati neppure chi la ha proggettata la 690!!! :mrgreen:

Avatar utente
Salzig
 
Messaggi: 8846
Iscritto il: 6 apr 2009, 20:00
Località: La città delle 3 T

Re: corona&pignone con diversa rapportatura

Messaggioda Salzig » 30 set 2009, 21:25

Sul libretto di uso e manutenzione trovi tutti i dati che servono.

C'è anche questo http://www.gearingcommander.com/
Al mondo esistono 10 tipi di persone:
chi sa contare in base 2 e chi no.


Wave75: "molla i freni!"
Salzigii ii i: "NO!"
.

Avatar utente
francesco
 
Messaggi: 233
Iscritto il: 4 lug 2009, 20:26
Località: padova

Re: corona&pignone con diversa rapportatura

Messaggioda francesco » 30 set 2009, 21:54

mitico...due clik e lo schema ti da tutte le risposte su velocita'/nr giri.
bello bello
teoricamente si "risparmiano " 700 giri/minuto...
vediamo....

Avatar utente
Marco690
 
Messaggi: 209
Iscritto il: 15 ott 2009, 15:38
Località: Cavaglià (BI)

Re: corona&pignone con diversa rapportatura

Messaggioda Marco690 » 27 ott 2009, 14:19

Ciao Francesco...


Posso darti un consiglio da viaggiatore....cambia le gomme e salta sulla moto...e parti. Non fossilizzarti su mappature o cose simili.

Il viaggio più è duro....e più restera nei tuoi ricordi....


Marco690


:camel:
RIDIN' HIGH, LIVING' FREE

Avatar utente
francesco
 
Messaggi: 233
Iscritto il: 4 lug 2009, 20:26
Località: padova

Re: corona&pignone con diversa rapportatura

Messaggioda francesco » 27 ott 2009, 21:02

purtroppo di carattere cerco di essere un programmatore...
mi piace avere sempre tutto sotto controllo, piu' l' impresa si fa difficile, e piu' amo programmare e studiare tutte le possibili probabilita' di intoppi!!
non ero cosi'....ci sono diventato con il tempo!!! :D

e' vero , concordo sul dire che piu' il viaggio e' duro e piu' rimane tra i ricordi...belli
ma se a causa della durezza, o peggio ancora a causa di una cosa non programmata, oltre ad essere duro il viaggio...non arrivi al risultato...rimarra' nei ricordi meno belli!!

Avatar utente
Marco690
 
Messaggi: 209
Iscritto il: 15 ott 2009, 15:38
Località: Cavaglià (BI)

Re: corona&pignone con diversa rapportatura

Messaggioda Marco690 » 29 ott 2009, 18:31

Ciao Francesco....

...era solo una provocazione. È giusto che ognuno programmi il viaggio come meglio crede.


Ciao Marco690


:camel:
RIDIN' HIGH, LIVING' FREE


Torna a KTM LC4 Enduro

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti