KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Ben Spies Campione del Mondo SBK

Commenti e curiosità dalle competizioni.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
trivella
 
Messaggi: 10582
Iscritto il: 29 mar 2009, 18:43
Località: Dodge City, KS, U.S.A.

Ben Spies Campione del Mondo SBK

Messaggioda trivella » 25 ott 2009, 21:39

Ben Spies Campione del Mondo Superbike:

Immagine

In un week end che ha visto 86.000 spettatori affollare lo splendido impianto di Portimao, il fuoriclasse texano ha vinto gara 1 e amministrato gara 2 con grande sagacia tattica e con il quinto posto ha conquistato un titolo meritato, che lo ha visto imporsi ben 14 volte nelle 28 gare disputate. Haga cade in gara 1 e lascia via libera al rivale. La Ducati si consola con la vittoria di Fabrizio in gara 2.


Immagine
Gara 1


Gara dominata dall'inizio alla fine da Ben Spies (Yamaha), che ha centrato la sua 14esima vittoria ipotecando il titolo iridato. Il pilota texano, velocissimo al via, ha controllato con grande autorità prima i tentativi di Max Biaggi (Aprilia), quindi aumentando il ritmo ed andando a vincere in solitudine. Grazie al questo risultato, Spies è balzato al comando della classifica con 15 punti di vantaggio su Noriyuki Haga (Ducati), caduto nel corso del settimo giro mentre era quinto e stava rimontando. Sul secondo gradino del podio è salito un ottimo Jonathan Rea (Honda), che ha avuto la meglio nel finale su Biaggi dopo un bel duello. Miglior pilota Ducati al traguardo, quarto, è stato Shane Byrne, grande prova la sua, mentre quinto ha concluso quinto Michel Fabrizio (Ducati), che ha compromesso la sua gara partendo male. Di rilievo la sesta posizione di Leon Camier (Aprilia), ottavo Ruben Xaus con la prima BMW. Fuori gioco entrambe le Suzuki, con Yukio Kagayama caduto e Sylvain Guintoli costretto al ritiro.


Ben Spies: "E' stata davvero una gara difficile, al'inizio sono partito per vincere, stando davanti e non interessandomi a nient'altro. Poi quando ho saputo che Haga era caduto ho capito che dovevo vincere per recuperare piu' punti possibili per gara 2. Una volta che hai un vantaggio, non puoi permetterti di essere stupido e buttare tutto all'aria."

Immagine

Jonathan Rea: "C'e' voluto un po' di tempo per sistemarmi con le gomme ma quando hanno iniziato a funzionare sono andate bene fino alla fine. La moto andava benissimo e il team ha fatto un ottimo lavoro, non posso che ringraziarli. E' la prima volta che riesco ad avere un risultato simile in gara 1 e sono sicuro di andare bene anche in gara 2."


Max Biaggi: "Forse non sono riuscito a settare la moto nel modo che volevo e ho avuto qualche problema e poi ho fatto anche qualche piccolo errore che mi ha fatto perdere dei decimi. Ma sono comunque contento di questo risultato anche se ho ancora qualche dolore dall'incidente di ieri e pensavo di non riuscire a completare la gara."


Risultati: 1. Spies B. (USA) Yamaha YZF R1 38'15.390 (158,442 kph); 2. Rea J. (GBR) Honda CBR1000RR 1.697; 3. Biaggi M. (ITA) Aprilia RSV4 Factory 2.113; 4. Byrne S. (GBR) Ducati 1098R 2.757; 5. Fabrizio M. (ITA) Ducati 1098R 14.753; 6. Camier L. (GBR) Aprilia RSV4 Factory 20.044; 7. Checa C. (ESP) Honda CBR1000RR 25.634; 8. Xaus R. (ESP) BMW S1000 RR 31.104


Gara 2


Ben Spies (Yamaha) amministra gara 2 e con il quinto posto si laurea campione del mondo 2009.
Partito con l'obiettivo di conquistare almeno il sesto posto, il neo-iridato della SBK ha preferito tenere una posizione defilata, non accettando alcun confronto diretto. Alla fine si è piazzato quinto, posizione che unita al secondo posto di Noriyuki Haga (Ducati), gli ha permesso alla fine di aggiudicarsi il campionato con sei punti di vantaggio. La Ducati si è consolata con la terza vittoria stagionale di Michel Fabrizio, mentre sul terzo gradino del podio è salito Jonathan Rea (Honda). Ancora una grande prestazione per Shane Byrne (Ducati), nuovamente quarto al traguardo. Sesto posto invece per Max Biaggi (Aprilia), autore di una gara spettacolare m con qualche errore di troppo. Nuova prova convincente di Leon Camier (Aprilia), settimo, che ha preceduto Smrz (Ducati) e Troy Corser (BMW). In zona punti entrambe le Suzuki, con Sylvain Guintoli decimo e Yukio Kagayama undicesimo.


Ben Spies: "Come prima cosa devo ringraziare Yamaha per avermi fornito tutti i mezzi necessari per vincere. E' stato fantastico, abbiamo fatto tutto quello che dovevamo fare e non e' stato facile perche' il passo di gara era molto veloce e ho visto un paio di piloti che stavano per sorpassarmi. Sapevo che se Nori vinceva dovevo essere almeno sesto cosi ho cercato di evitare situazioni pericolose. E' stato davvero meraviglioso, non potro' mai ringraziare abbastanza la Yamaha e tutti coloro che mi sono stati vicino in questo mio primo anno qui. Me ne rendero' conto nei prossimi giorni!"


Michel Fabrizio: "Abbiamo fatto vedere che io e Jonathan ci saremo il prossimo anno, e che faremo parecchie gare con queste battaglie. Volevo la vittoria, Johnny ha sbagliato qui all'ultima curva, forse gli è scappata la marcia e per me tutto OK. Meno male perché altrimenti sarebbe stato difficile passarlo."


Noriyuki Haga: "Questo weekend abbiamo avuto problemi con la gomma dietro e nella prima gara abbiamo sbagliato a scegliere la gomma e sono caduto. La seconda gara e' andata abbastanza bene, ero preoccupato per la tenuta delle gomme ma ho iniziato a spingere molto e sono contento del secondo posto. Peccato per oggi per il titolo mancato ma cerchero' di fare del mio meglio il prossimo anno. Complimenti a Ben per il mondiale."


Jonathan Rea: "Con Michel ho lottato per la mio posizione del campionato ed e' stata una bella battaglia e dovevo fare qualcosa nell'ultimo giro, vincere la gara e arrivare quarto in campionato. Ci ho provato in tutti i modi ma ho commesso un errore che ha permesso a Michel di sorpassarmi. Con questo doppio podio e' il mio miglior weekend della stagione."


Risultati: 1. Fabrizio M. (ITA) Ducati 1098R 38'19.654 (158,148 kph); 2. Haga N. (JPN) Ducati 1098R 1.195; 3. Rea J. (GBR) Honda CBR1000RR 1.494; 4. Byrne S. (GBR) Ducati 1098R 5.553; 5. Spies B. (USA) Yamaha YZF R1 5.842; 6. Biaggi M. (ITA) Aprilia RSV4 Factory 7.374; 7. Camier L. (GBR) Aprilia RSV4 Factory 9.658; 8. Smrz J. (CZE) Ducati 1098R 10.434; 9. Corser T. (AUS) BMW S1000 RR 17.010; 10. Guintoli S. (FRA) Suzuki GSX-R 1000 K9 24.509; 11. Kagayama Y. (JPN) Suzuki GSX-R 1000 K9 27.195; 12. Parkes B. (AUS) Kawasaki ZX 10R 34.825; 13. Lagrive M. (FRA) Honda CBR1000RR 35.135; 14. Scassa L. (ITA) Kawasaki ZX 10R 1'01.842; 15. Checa D. (ESP) Yamaha YZF R1 1'09.782; 16. Tamada M. (JPN) Kawasaki ZX 10R 1'30.818


Classifica campionato: 1. Spies 462; 2. Haga 456; 3. Fabrizio 382; 4.Biaggi 319; 5.Rea 315; 6. Haslam 241; 7.Checa 209; 8. Byrne 192; 9. Sykes 176; 10. Smrz 169


Classifica costruttori: 1. Ducati 572; 2. Yamaha 505; 3. Honda 431; 4. Aprilia 329; 5. Suzuki 173; 6. Bmw 141; 7. Kawasaki 76

Fonte: SBK.com
Ultima modifica di trivella il 26 ott 2009, 8:55, modificato 1 volta in totale.
KTM 950 SMR. . YAMAHA TTR 620..."Più salamella che Moto GP (cit. Creg)"
Improvvisare, Adeguarsi, Raggiungere lo scopo (Gunny)

trivella@myktm.it

Avatar utente
Skeb21
 
Messaggi: 5422
Iscritto il: 12 mag 2009, 15:41
Località: Milano

Re: Ben Spies Campione del Mondo SBK

Messaggioda Skeb21 » 25 ott 2009, 21:41

E bravo pure Spies!
exSuper DukeR - EXC 450 - Duke 690
"Skeb possiede la saggezza del motociclista e l'ignoranza dell'asfalto." - I pazzi osano dove gli angeli temono

Avatar utente
trivella
 
Messaggi: 10582
Iscritto il: 29 mar 2009, 18:43
Località: Dodge City, KS, U.S.A.

Re: Ben Spies Campione del Mondo SBK

Messaggioda trivella » 25 ott 2009, 21:41

oggi doppietta Yamaha :mrgreen: :mrgreen:
KTM 950 SMR. . YAMAHA TTR 620..."Più salamella che Moto GP (cit. Creg)"
Improvvisare, Adeguarsi, Raggiungere lo scopo (Gunny)

trivella@myktm.it

Avatar utente
Salzig
 
Messaggi: 8846
Iscritto il: 6 apr 2009, 20:00
Località: La città delle 3 T

Re: Ben Spies Campione del Mondo SBK

Messaggioda Salzig » 25 ott 2009, 22:04

Tripletta, hanno vinto anche il mondiale Supersport, gli ingordi :drum:
Al mondo esistono 10 tipi di persone:
chi sa contare in base 2 e chi no.


Wave75: "molla i freni!"
Salzigii ii i: "NO!"
.

Avatar utente
andrea
 
Messaggi: 4552
Iscritto il: 22 gen 2009, 14:07
Località: Monza e Brianza Feroce

Re: Ben Spies Campione del Mondo SBK

Messaggioda andrea » 25 ott 2009, 23:45

però mi dispiace per haga...tuttosommato se lo meritava pure lui...

una cosa è certa, quest'anno mi son divertito da matti a vedere sto mondiale, unico neo: l'assenza dell'immenso troy ...

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: Ben Spies Campione del Mondo SBK

Messaggioda jenk » 26 ott 2009, 0:53

andrea pare lo vedremo il prossimo anno ....
non in Ducati :wink:

Complimenti a Spies per il Mondiale vinto al debutto (su piste sconosciute).
Haga il solito inconcludente (in ottica campionato), ma sempre emozionante da vedere.
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

Avatar utente
ktmax
 
Messaggi: 1843
Iscritto il: 12 giu 2009, 7:59
Località: Forlì

Re: Ben Spies Campione del Mondo SBK

Messaggioda ktmax » 26 ott 2009, 6:22

Salzig ha scritto:Tripletta, hanno vinto anche il mondiale Supersport, gli ingordi :drum:

yamaha dalle uova d'oro: carioli campione nella mx1 2009 in sella ad una yamaha..... e valentino nella motogp :wink:
Non è forte colui che non cade mai, ma chi cade ed ha la forza di rialzarsi e continuare

Avatar utente
alfus2verdi
Moderatore
 
Messaggi: 7284
Iscritto il: 9 feb 2009, 22:23
Località: cardano al campo

Re: Ben Spies Campione del Mondo SBK

Messaggioda alfus2verdi » 26 ott 2009, 10:02

mi spiace per haga....
certo spies ha meritato modiale....un marziano!!!!!
però....
se al gp d'italia fabrizio fa passare compagno(+5pt), ieri in gara 2 fabrizio fa passare haga(+5pt)....credo che la classifica sarebbe stata differente......
Vespa nel cuore e forever work in progress
la mia supermoto è proprio una supermoto
ma ora è proprio una super adventur

Avatar utente
andrea
 
Messaggi: 4552
Iscritto il: 22 gen 2009, 14:07
Località: Monza e Brianza Feroce

Re: Ben Spies Campione del Mondo SBK

Messaggioda andrea » 26 ott 2009, 10:28

alfo è vero, forse la strategia ducati non è stata attenta in questo senso, ma credo che i tifosi e gli appassionati in generale diano merito a ducati di essere molto "sportiva"

Avatar utente
alfus2verdi
Moderatore
 
Messaggi: 7284
Iscritto il: 9 feb 2009, 22:23
Località: cardano al campo

Re: Ben Spies Campione del Mondo SBK

Messaggioda alfus2verdi » 26 ott 2009, 11:24

andrea è tutto vero quello che dici...però cavoli....haga è troppo sfortunato con il titolo...son tre volte che si avvicina lo sfiora e poi pufff.... la volta più assurda è stato il doping per diuretico.... :shock: :shock:
Vespa nel cuore e forever work in progress
la mia supermoto è proprio una supermoto
ma ora è proprio una super adventur

Avatar utente
andrea
 
Messaggi: 4552
Iscritto il: 22 gen 2009, 14:07
Località: Monza e Brianza Feroce

Re: Ben Spies Campione del Mondo SBK

Messaggioda andrea » 26 ott 2009, 11:48

vero, dispiace, ma allora se vogliamo mettere dei "se"...

se alla cariola americana non gli so fosse scassato il leveraggio del cambio una volta, e un altra non fosse rimasto senza benza a 500 mt dall'arrivo...

credimi, ho corso da pro. per tanto tempo (in un altro sport , ma l'essenza è la stessa) :
il vincente si vede in quei momenti, e haga, purtroppo, nonostante sia un grande non lo è del tutto, spies si!


Torna a "Radio corsa"

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti