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Rivoluzione meccanica o bufala? [nuovo sistema di trazione]

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Rivoluzione meccanica o bufala? [nuovo sistema di trazione]

Messaggioda LukeDuke » 23 ott 2009, 16:18

http://www.motorbox.com/Auto/Magazine/Tecnica/newglobaltraction.html

Date un occhiata al link, per quel che ho studiato all'istituto tecnico a me pare un'evidente bufala, magari qualche ing. che scrive sul forum puo' dare un giudizio più esperto del mio!
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Re: Rivoluzione meccanica o bufala? [nuovo sistema di trazione]

Messaggioda Salzig » 23 ott 2009, 16:29

Io voto per la bufala :down:
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Re: Rivoluzione meccanica o bufala? [nuovo sistema di trazione]

Messaggioda CREG » 23 ott 2009, 17:01

ragazzi :roll: scusate, ma il mozzo ruota non e' un ingranaggio, ma un piatto imbullonato alla ruota.......
questi invece fan vedere un ingranaggio decentrato che dovrebbe lavorare su un ingranaggio perimetrale.......
pensate solo ai disco freni perimetrali che nessuno ha sviluppato in moto GP e SBK......... io penso che se il fulcro e' centrale le masse rotanti son bilanciate, invece in questo modo si disassa una forza che puo' provocare rotture e squilibri di guida....... se no in F1 lo avrebbero fatto da 50anni....... :wink:
pensate solo che se mancano 20gr di bilanciatura una ruota vibra.........
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Re: Rivoluzione meccanica o bufala? [nuovo sistema di trazione]

Messaggioda LukeDuke » 23 ott 2009, 17:10

Al di la di eventuali squilibri che si possono creare sul bilanciamento della ruota decentrando la forza applicata, quello che non mi torna è proprio il principio secondo cui tale soluzione dovrebbe portare dei vantaggi incredibili in termini di consumi, in realtà non fanno altro che variare il rapporto finale, il che tutt'al più puo' lasciare invariato il rendimento, se non addirittura peggiorarlo leggermente visto che vengono aggiunti elementi nuovi (ingranaggi vari) con conseguente inerzia ed attriti ulteriori... Quello che mi suona strano è che abbiano pubblicato l'articolo su motorbox così, senza porsi gli stessi dubbi che mi sono posto io, che in fondo di meccanica non conosco che le basi minime... magari mi sfugge qualcosa!
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Re: Rivoluzione meccanica o bufala? [nuovo sistema di trazione]

Messaggioda OW 31 » 23 ott 2009, 18:13

La trazione del mio taglia erba e identica, infatti e sempre a pezzi.Non ho capito cosa avrebbero inventato. :?:
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Re: Rivoluzione meccanica o bufala? [nuovo sistema di trazione]

Messaggioda Salzig » 23 ott 2009, 19:09

OW 31 ha scritto:La trazione del mio taglia erba e identica, infatti e sempre a pezzi.Non ho capito cosa avrebbero inventato. :?:

:lol2:
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Re: Rivoluzione meccanica o bufala? [nuovo sistema di trazione]

Messaggioda bomber » 23 ott 2009, 19:29

La legge di conservazione dell'energia impone che la potenza in uscita da un treno di ingranaggi sia uguale a quella entrante, meno le perdite per attrito.

La trasmissione di un qualunque autoveicolo è niente di più che un Treno di ingranaggi (il concetto è identico anche per trasmissioni a cinghia o catena) , questo fantomatico sistema rivoluzionario altro non fa che aggiungene altri, peggiorando quindi il rendimento globale.
(esempio: 1 ingranaggio ha un rendimento diciamo n=0,95, due ingranaggi in serie, identici al precedente, avranno rendimento n1=0,95x0,95=0,90, se ne aggiungiamo un altro il rendimento diverrà n2=0,95x0,95x0,95=0,86)

E' quindi estremamente improbabile che sia vero quanto promettono.

oltre alla teoria ci sono anche rilevanti problemi pratici a tale soluzione:
- la soluzione proposta presuppone una ruota dentata circonferenziale solidale al cerchio, che aumenta le masse non sospese, quindi inerzie, problemi di assetto e di ammortizzazione, maggiore effetto giroscopico.
- Inoltre un ingranaggio del genere non può girare in aria libera ma va protetto e lubrificato... altro peso. Per non parlare della complicazione nello smontaggio di una ruota.

Curiosià:
L'idea di decentrare il semiasse dall'asse ruota non è nuova, per applicazioni particolari ove è necessaria molta luce libera sotto il veicolo sono stati usati dei ponti detti "a portale", vedi mercedes Unimog o Hummer
Immagine
ma la potenza viene comunque applicata sull'asse di ratazione.




... per me è una stronzata bella e buona!

(ma i giornalisti che parlano di meccanica studiare no eh?)

Lamps!
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Re: Rivoluzione meccanica o bufala? [nuovo sistema di trazione]

Messaggioda CREG » 23 ott 2009, 21:43

ecco, BOMBER li ha BOMBARDATI per le feste, bravo al nostro INGE :clap:
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Re: Rivoluzione meccanica o bufala? [nuovo sistema di trazione]

Messaggioda CREG » 23 ott 2009, 21:47

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Re: Rivoluzione meccanica o bufala? [nuovo sistema di trazione]

Messaggioda bomber » 23 ott 2009, 22:01

la mia è solo un opinione, magari sbaglio eh! :) ... vorrei metterci le mani su, smontarla bullone per bullone e toccare con mano... 50km/l promettono quando le case automobilistiche di tutto il mondo spendono miliardi di euro per ridurre i consumi, un po di scetticismo ci sta tuttoi! :mrgreen:
magari sotto sotto qualcosa di buono c'è (ci lavorano meccanici ferrari e ingengnei aeronautici a quanto si dice nel video) , ma mi sa che alla fine si rivelerà peggio del tubo Tuker! ve lo ricordate? :rotlf:
Ultima modifica di bomber il 23 ott 2009, 22:10, modificato 1 volta in totale.
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Re: Rivoluzione meccanica o bufala? [nuovo sistema di trazione]

Messaggioda karotènite » 23 ott 2009, 22:09

"Però queste ruote sono di sicuro di 'KTM' :mrgreen:
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Re: Rivoluzione meccanica o bufala? [nuovo sistema di trazione]

Messaggioda Dade » 24 ott 2009, 11:01

ma.... avete sentito il rumore di ferraglia del "protoripo"? magari sarà una cosa buona.... io mi maetto dal lato degli scettici! :dade:
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