KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Problema Frenata "Scattosa"

Avatar utente
Narnonet
 
Messaggi: 1703
Iscritto il: 14 feb 2009, 14:47
Località: Tèra de Bèrghem

Problema Frenata "Scattosa"

Messaggioda Narnonet » 21 feb 2009, 18:19

Circa 3 settimane fa ho cambiato i dischi e pastiglie anteriori con dei BRAKING WAVE.
Come da istruzioni, al primo utilizzo ho effettuato il rodaggio (alcune frenate a tot velocità) delle pastiglie.

Solo che dopo alcuni utilizzi, la moto ha iniziato a frenare in modo scattoso a bassissime velocità.
Alle alte velocità non si nota nessun problema, ed anzi, la frenata è molto efficace, ma alle basse c'è questo problema.
Nel dettaglio, appena rallento per fermarmi, poco prima che la moto si fermi, la frenata da liscia e costante si fa scattosa, cosa che da molto fastidio.
Ho smontato la ruota, pinze, dischi e pastiglie 3 volte per vedere se il problema fosse un problema nel montaggio. MA NULLA
Ho anche provato a prendere le pastiglie e dargli una scartavatratina veloce con cartavetrata molto leggera (300). MA NULLA
Non so più che cavolacci fare.
Prima di tutto devo capire quale sia il problema... Solo i dischi? Solo le pastiglie? O entrambi? Che dite?

Da un primo controllo fatto ad occhio nudo, i dischi non sembrano storti, e sembra che girino dritti, ma questo non vuol dire che il problema non siano loro. magari basta anche una minima inclinazione dei dischi che avvenga questo problema.

Voi cosa dite? Avete avuto anche problemi del genere anche con dischi, magari anche originali?

Dite che mi conviene che mi faccia cambiare i dischi, le pastiglie o entrambi?
Prima di arrivare a questa soluzione avete qualche consiglio da darmi per migliorare al situazione?


Ciao


Immagine
«Non smettere mai di sorridere, nemmeno quando sei triste,
perché non sai mai chi potrebbe innamorarsi del tuo sorriso.»

Gabriel Garcia Marquez

- - -

«Sprona il tuo futuro! Ce l'hai nelle tue mani!»
Anonimo

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: Problema Frenata "Scattosa"

Messaggioda jenk » 21 feb 2009, 18:29

Un controllo approfondito ai dischi MONTATI lo farei.
Deformazione professionale con comparatore millesimale.
Una prova veloce e non condizionata dalla professione, basta fissare allo stelo una barretta di legno/plastica mettendola quasi a contatto del disco.
Sollevare la ruota e farla girare verificando se la distanza è la stessa su tutto il giro, ad occhio senza un punto "certo" può ingannare.

Per scupolo verifica anche la forcella che non sia leggermente "svergolata".

Ovviamente do per scontato che l'impianto frenante (pompa, olio) sia OK.
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

Avatar utente
Narnonet
 
Messaggi: 1703
Iscritto il: 14 feb 2009, 14:47
Località: Tèra de Bèrghem

Re: Problema Frenata "Scattosa"

Messaggioda Narnonet » 21 feb 2009, 18:33

Ma quindi mi dici che anche se c'è un discrepanza di mezzo millimetro, il disco può dare problemi, cioè in frenata da problemi?
Anche per così poco?
Cazzarola... :shock:

Grazie

Ciao
«Non smettere mai di sorridere, nemmeno quando sei triste,
perché non sai mai chi potrebbe innamorarsi del tuo sorriso.»

Gabriel Garcia Marquez

- - -

«Sprona il tuo futuro! Ce l'hai nelle tue mani!»
Anonimo

Avatar utente
Drake
 
Messaggi: 3406
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:07
Località: Sud milano

Re: Problema Frenata "Scattosa"

Messaggioda Drake » 21 feb 2009, 19:23

bo sinceramente io escluderei i dischi storti... di solito se i dischi si stornano il risultato sono vibrazioni più o meno forti in frenata.. nn scatti.. ma senti una cosa.. per scatti intendi come diciamo se prendessi e mollassi la leva rapidamente? se è così a me era capitato su una moto con delle pastiglie molto aggressive che davano una sensazione simile... però nn ho certezze.. fai le prove di mastro jenk che così cominci a escludere le varie sezioni... ah un'altra cosa.. hai provato a spurgare?? :wink:
ciao facci sapere
membr1 del Feroce Racing Team

Il Sempre Duro é volato in celo! e dopo 2 anni ho trovato la degna erede!! Ti amo SuperDuke!!!



Avatar utente
RICK_SD
 
Messaggi: 124
Iscritto il: 12 feb 2009, 21:03
Località: Milano

Re: Problema Frenata "Scattosa"

Messaggioda RICK_SD » 21 feb 2009, 20:37

Belli i dischi caxxxxx!!!
Complimenti!

Avatar utente
RICK_SD
 
Messaggi: 124
Iscritto il: 12 feb 2009, 21:03
Località: Milano

Re: Problema Frenata "Scattosa"

Messaggioda RICK_SD » 21 feb 2009, 20:40

I dischi non credo..
Credo più che i dischi le pastiglie, ma se fosse l'impianto che spinge in modo discontinuo?? :roll:
Ho detto la mikiata!

Avatar utente
ale79
 
Messaggi: 1218
Iscritto il: 10 feb 2009, 23:10
Località: modena

Re: Problema Frenata "Scattosa"

Messaggioda ale79 » 21 feb 2009, 20:51

lo fà anche la mia rc8 ...con i dischi originali...mi hanno cambiato le pastiglie ma niente da fare...alla prossima mi cambiano i dischi!!
ktm rc8 orange

Avatar utente
Dade
 
Messaggi: 9063
Iscritto il: 6 feb 2009, 21:16
Località: Dal pianeta delle scimmie!

Re: Problema Frenata "Scattosa"

Messaggioda Dade » 21 feb 2009, 21:28

eeehhh che bell'avantreno!!!!!! Bellissimi quei wave...
DADE -

Avatar utente
massimo
 
Messaggi: 1401
Iscritto il: 10 feb 2009, 18:15
Località: Treviso

Re: Problema Frenata "Scattosa"

Messaggioda massimo » 23 feb 2009, 10:27

se hai ancora le pastiglie originali prova a mettere su quelle per una prova ( sempre se non sono troppo usurate ),
prova a vedere anche se i nottolini lavorani bene.

Avatar utente
arzach
Fondatore
 
Messaggi: 4047
Iscritto il: 21 gen 2009, 13:25
Località: Brescia

Re: Problema Frenata "Scattosa"

Messaggioda arzach » 23 feb 2009, 10:29

una sensazione simile l'ho provata anche io sull'SM, dischi e pastiglie originali.
a fine frenata, frenando piano, si avverte un leggero scattino che sembra provenire dal canotto di sterzo ma in realtà è la frenata.
niente di avvertibile invece se si pinza forte.

SamuTnT
 
Messaggi: 98
Iscritto il: 11 feb 2009, 16:09
Località: Più a Sud di Drake..

Re: Problema Frenata "Scattosa"

Messaggioda SamuTnT » 23 feb 2009, 12:22

..succede la stessa cosa a me con la TNT... in alcune frenate l'attimo prima di fermarsi si sente una specie di effetto abs, non sulla leva però ma dei "colpetti" come se vibrassero le forche.. comunque secondo me è colpa delle pastiglie... hai provato a tirare qualche staccata furibonda?

Avatar utente
lespaul
 
Messaggi: 6007
Iscritto il: 10 feb 2009, 12:00
Località: Cagliari

Re: Problema Frenata "Scattosa"

Messaggioda lespaul » 23 feb 2009, 12:39

Dopo aver cambiato i dischi originali difettosi con altri originali dico che non cambiarei mai i dischi originali di questa moto...ha una frenata pazzesca.

Non ho ben capito cosa intendi per scattosa. Va a strappi (prima frena e poi no)? Come pinzi inchioda? O vibra?
---------------------------
lespaul

Avatar utente
Narnonet
 
Messaggi: 1703
Iscritto il: 14 feb 2009, 14:47
Località: Tèra de Bèrghem

Re: Problema Frenata "Scattosa"

Messaggioda Narnonet » 23 feb 2009, 13:57

Allora, cercherò di rispondere un pò a tutti

- Le pastiglie sono state cambiate assieme ai dischi, ed ho montato le CM55
- Ho provato anche a scartavetrare con grana molto fine le pastiglie, ma nulla
- La scattosità si sente solo, e ripeto solo, a velocità bassissime, poco prima di fermarsi
- Ad alte e medie velocità, non emerge nessun probolema, ed la frenata è molto efficace
- La frenata nonostante il problemino a basse velocità non ha problemi, se tiro ben bene il freno l'impianto è ottimo

Stasera provo a controllare i dischi se sono dritti come ha detto jenk

Uno sporgo penso non risolva nulla, perchè la frenata è già ottima e non sento problemi di bolle d'aria.


Ciao
«Non smettere mai di sorridere, nemmeno quando sei triste,
perché non sai mai chi potrebbe innamorarsi del tuo sorriso.»

Gabriel Garcia Marquez

- - -

«Sprona il tuo futuro! Ce l'hai nelle tue mani!»
Anonimo

Avatar utente
Narnonet
 
Messaggi: 1703
Iscritto il: 14 feb 2009, 14:47
Località: Tèra de Bèrghem

Re: Problema Frenata "Scattosa"

Messaggioda Narnonet » 23 feb 2009, 14:00

arzach ha scritto:una sensazione simile l'ho provata anche io sull'SM, dischi e pastiglie originali.
a fine frenata, frenando piano, si avverte un leggero scattino che sembra provenire dal canotto di sterzo ma in realtà è la frenata.
niente di avvertibile invece se si pinza forte.



HO I SINTOMI IDENTICI AI TUOI...

un meccanico della KTM mi ha detto di provare a stringere la vite che blocca la piastra superiore di sterzo, ma era già avvitata bene. Quindi il problema non penso essere quello.

Ma alla fine tu come hai risolto?
Hai cambiato, dischi, pastiglie, entrambi?

Ciao
«Non smettere mai di sorridere, nemmeno quando sei triste,
perché non sai mai chi potrebbe innamorarsi del tuo sorriso.»

Gabriel Garcia Marquez

- - -

«Sprona il tuo futuro! Ce l'hai nelle tue mani!»
Anonimo

Avatar utente
arzach
Fondatore
 
Messaggi: 4047
Iscritto il: 21 gen 2009, 13:25
Località: Brescia

Re: Problema Frenata "Scattosa"

Messaggioda arzach » 23 feb 2009, 14:05

non ho fatto nulla e non ci ho più fatto caso. appena la riprendo vedo, ora non l'ho qui.

Avatar utente
Narnonet
 
Messaggi: 1703
Iscritto il: 14 feb 2009, 14:47
Località: Tèra de Bèrghem

Re: Problema Frenata "Scattosa"

Messaggioda Narnonet » 23 feb 2009, 14:07

lespaul ha scritto:Dopo aver cambiato i dischi originali difettosi con altri originali dico che non cambiarei mai i dischi originali di questa moto...ha una frenata pazzesca.

Non ho ben capito cosa intendi per scattosa. Va a strappi (prima frena e poi no)? Come pinzi inchioda? O vibra?


La frenata dall'originale è diventata + aggressiva, inizi a frenare e senti subito che attacca, anche se rimane molto modulabile los tesso.
Il problema è che a bassissime velocità, 10-15-20 Kmh se si frena anche piano si sente la frenata che va e viene, frena sempre, ma è scattosa, e produce un fastidioso effetto sull'anteriore...

Per frenare frena cmq, ero dietro un furgoncino che andava lentamente, ha inchiodato, ed io con i riflessi pronti, solo col dito indice sulla leva, ho inchiodato ed alzato il posteriore...

Per frenare FRENA, però c'è quel problemino soprattutto se si va in due è fastidiosissimo

Ciao
«Non smettere mai di sorridere, nemmeno quando sei triste,
perché non sai mai chi potrebbe innamorarsi del tuo sorriso.»

Gabriel Garcia Marquez

- - -

«Sprona il tuo futuro! Ce l'hai nelle tue mani!»
Anonimo

Avatar utente
Narnonet
 
Messaggi: 1703
Iscritto il: 14 feb 2009, 14:47
Località: Tèra de Bèrghem

Re: Problema Frenata "Scattosa"

Messaggioda Narnonet » 23 feb 2009, 14:09

arzach ha scritto:non ho fatto nulla e non ci ho più fatto caso. appena la riprendo vedo, ora non l'ho qui.


io non riesco a non farci caso... se freno piano a bassa velocità è nu fastidio unico!!!

Mmmhh... speriamo di risolverlo!

Ciao e Grazie
«Non smettere mai di sorridere, nemmeno quando sei triste,
perché non sai mai chi potrebbe innamorarsi del tuo sorriso.»

Gabriel Garcia Marquez

- - -

«Sprona il tuo futuro! Ce l'hai nelle tue mani!»
Anonimo

Avatar utente
lespaul
 
Messaggi: 6007
Iscritto il: 10 feb 2009, 12:00
Località: Cagliari

Re: Problema Frenata "Scattosa"

Messaggioda lespaul » 23 feb 2009, 15:12

A me sa di disco/dischi storti...falli controllare da un tornitore. Me l'hano sempre fatto gratis.
---------------------------
lespaul

SamuTnT
 
Messaggi: 98
Iscritto il: 11 feb 2009, 16:09
Località: Più a Sud di Drake..

Re: Problema Frenata "Scattosa"

Messaggioda SamuTnT » 23 feb 2009, 15:16

lespaul ha scritto:A me sa di disco/dischi storti...falli controllare da un tornitore. Me l'hano sempre fatto gratis.



mhmhmhmh non so.. in genere coi dischi storti dovresti sentire pulsare la leva mentre la tiri.... qui se è come succede a me la leva non ha nessun sintomo.. è proprio una vibrazione che si sente negli ultimi metri prima di fermarsi.. io ne sentivo parlare un ragazzo che conosco, e lui ha risolto tirando qualche frenatona bella decisa... io non ho ancora provato a ride il vero :twisted:

Avatar utente
LukeDuke
 
Messaggi: 511
Iscritto il: 22 feb 2009, 10:17
Località: Pistoia

Re: Problema Frenata "Scattosa"

Messaggioda LukeDuke » 23 feb 2009, 15:23

Magari dico una cagata, ma provare a dare una scartatina con carta fine alle pasticche? magari si son un po' vetrificate... in ogni caso a me sembra più un problema di pasticche che di dischi o magari di compatibilità delle pasticche in questione con quei dischi... in ogni caso sono davvero belli a vedersi, spero tu risolva.
990 SuperDuke 06
-------------------------------------------------------------------------------------
"E' strano. Proprio quando penso di essere andato il più lontano possibile, scopro che posso spingermi ancora oltre." Ayrton Senna

Prossimo

Torna a KTM LC8 Super Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti