KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Tragedia in casa Rossi

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
stino
Fondatore
 
Messaggi: 1679
Iscritto il: 21 gen 2009, 18:29
Località: Bergamo

Re: Tragedia in casa Rosssi

Messaggioda stino » 17 ott 2009, 21:02

Sinceramente alcune affermazioni le trovo sconvolgenti,chissà quali sofferenze ha passato prima di prendere una decisione del genere.

Avatar utente
CREG
Zia PlatiCreg
 
Messaggi: 8191
Iscritto il: 10 feb 2009, 13:41
Località: CERNUSCO S/N (MI)

Re: Tragedia in casa Rosssi

Messaggioda CREG » 17 ott 2009, 21:51

brontolo950 ha scritto:Scusate ma il rispetto per chi non c'è più, qualsiasi cosa abbia fatto è sacro.

Altra cosa, la mente umana è un labirinto nel quale ci si impiega un attimo a perdersi, e un gesto del genere vuol dire aver perso la speranza e la ragione assieme....
Rispetto sempre
Mi spiace :cry:

ha ragione BRONTOLO....e' un attimo, la mente umana e' strana ......
ORANGE COW BOY

Avatar utente
bradipo ita
 
Messaggi: 5261
Iscritto il: 22 gen 2009, 0:47
Località: Trieste

Re: Tragedia in casa Rosssi

Messaggioda bradipo ita » 18 ott 2009, 1:11

brontolo950 ha scritto:Scusate ma il rispetto per chi non c'è più, qualsiasi cosa abbia fatto è sacro.

Altra cosa, la mente umana è un labirinto nel quale ci si impiega un attimo a perdersi, e un gesto del genere vuol dire aver perso la speranza e la ragione assieme....
Rispetto sempre
Mi spiace :cry:


quotone a brontolo e condoglianze alla famiglia.....un lutto e' sempre un lutto,io non faccio distinzioni.
"Oggi é ricco chi é padrone del suo tempo. Buona vita.''

Avatar utente
brontolo950
Fondatore
 
Messaggi: 3733
Iscritto il: 21 gen 2009, 22:21
Località: Cagliari

Re: Tragedia in casa Rosssi

Messaggioda brontolo950 » 18 ott 2009, 7:20

http://digilander.libero.it/interactive ... osidda.htm

Vi invito a leggere questo racconto e le note, è una storia vera :cry:
La vera forza di un uomo sta nella capacità di comprendere

Avatar utente
alessandro
 
Messaggi: 301
Iscritto il: 14 feb 2009, 17:49
Località: Paradiso fiscale

Re: Tragedia in casa Rosssi

Messaggioda alessandro » 18 ott 2009, 8:58

È un bel racconto che mi ha fatto venire in mente una cosa detta (o scritta, non ricordo) da Norberto Bobbio tanti anni fa. Bobbio diceva che non si schiera mai dalla parte di chi accende i roghi, ma da quella di coloro che vi salgono.

A proposito della questione che stiamo discutendo e al di là del fatto contingente, in trent'anni di insegnamento ho avuto a che fare con circa un migliaio di alunni. Li ricordo quasi tutti. Alcuni ci hanno lasciati per incidente o per malattia; una dozzina se ne sono andati togliendosi la vita. Mi hanno lasciato il rammarico di non averli capiti fino in fondo, il dubbio di non aver fatto tutto quello che avrei dovuto, la tristezza per le intelligenze perse. Quasi tutti erano ragazzi brillanti. Nessuno ha lasciato trasparire la sua disperazione. Di uno ricordo che avevamo letto in aula "Spesso il male di vivere ho incontrato" di E. Montale. Ricordo la discussione, quasi accanita, che en era nata e lui che condannava il pessimismo (o realismo) distaccato del poeta. Un anno dopo l'hanno trovato in giardino, vicino al suo fucile d'assalto. Chissà cosa ha pensato? Chissà se non avessimo letto la poesia di Montale? Chissà se avessi avuto antenne più sensibili o fibrille gattesche o un istinto sconosciuto?
Lo stesso vale per tutti gli altri che mi hanno costretto a indirizzare lettere piene di passione e d'amore a genitori increduli e disperati. Cosa volete dire a genitori che perdono un figlio in quel modo? Che siete incazzati? Che bruci all'inferno? Io non lo so fare. Mi fermo un attimo, gratto in fondo a tutto quel po' che ho di buono e cerco di regalarlo. Spesso ricevo risposte struggenti.

E a proposito delle nostre mille certezze, della nostra malsana abitudine di tagliar tutto con l'accetta a separare ciò che di buono da ciò che è di male, con furia manichea, vi regalo i primi versi della "lode del dubbio" di Bertold Brecht.

Sia lode al dubbio! Vi consiglio, salutate
serenamente e con rispetto chi
come moneta infida pesa la vostra parola!
Vorrei che foste accorti, che non deste
con troppa fiducia la vostra parola.
A volte è l'insieme delle esperienze e dei ricordi a farci da casa, e a volte siamo a casa dovunque ci troviamo, purché ci sia accanto la persona giusta.

Lynn Schooler, L'orso azzurro

Avatar utente
Vincenzo
Fondatore
 
Messaggi: 3370
Iscritto il: 21 gen 2009, 18:31

Re: Tragedia in casa Rosssi

Messaggioda Vincenzo » 18 ott 2009, 9:06

Bravo Alessandro :up:
O bianco o nero...ma sempre orange...
vincenzo@myktm.it

Avatar utente
brontolo950
Fondatore
 
Messaggi: 3733
Iscritto il: 21 gen 2009, 22:21
Località: Cagliari

Re: Tragedia in casa Rosssi

Messaggioda brontolo950 » 18 ott 2009, 9:24

Alessandro credo sia pleonastico dirti che condivido anche le virgole :up:
La vera forza di un uomo sta nella capacità di comprendere

Avatar utente
bradipo ita
 
Messaggi: 5261
Iscritto il: 22 gen 2009, 0:47
Località: Trieste

Re: Tragedia in casa Rosssi

Messaggioda bradipo ita » 18 ott 2009, 10:49

Grazie Alessandro per il tuo profondo e condiviso pensiero.
"Oggi é ricco chi é padrone del suo tempo. Buona vita.''

Avatar utente
Gherardo
 
Messaggi: 76
Iscritto il: 28 mar 2009, 9:45
Località: Roma

Re: Tragedia in casa Rosssi

Messaggioda Gherardo » 18 ott 2009, 11:52

Mi lascia sempre stupito la presenza di certezze granitiche.
Personalmente coltivo con attenzione e cura i miei dubbi.
C'e' un concetto che mi sfugge:
come si fa ad essere cattolici (io non lo sono) e dimenticare la tolleranza ed il rispetto per le scelte altrui?
Nessuna polemica .. e' davvero che non capisco!
Buona strada!
Gh & Humphrey

Avatar utente
trivella
 
Messaggi: 10582
Iscritto il: 29 mar 2009, 18:43
Località: Dodge City, KS, U.S.A.

Re: Tragedia in casa Rosssi

Messaggioda trivella » 18 ott 2009, 12:01

Parole sante alessandro le tue parole mi hanno colpito e spero a tanti facciamo ragionare



:up: :up: :up:
KTM 950 SMR. . YAMAHA TTR 620..."Più salamella che Moto GP (cit. Creg)"
Improvvisare, Adeguarsi, Raggiungere lo scopo (Gunny)

trivella@myktm.it

Avatar utente
Pumba
Cuginastro
 
Messaggi: 1348
Iscritto il: 13 feb 2009, 10:31
Località: ..nel Parco giochi di Wave :-)....

Re: Tragedia in casa Rosssi

Messaggioda Pumba » 18 ott 2009, 14:33

...In parte do ragione a brontolo per il fatto che la mente umana è talmente complicata....

è difficilissimo saper cosa passa nella mente di chi si appresta a fare un gesto del genere ...

.comunque al 90 % dei casi lo ritengono la fine di una sofferenza immensa..

...per cui auguro a tutti di non entrare in quel tunnell....e se per caso ci entrate....

sperate che qualcuno si accorga di cosa vi sta accadendo,in quanto chi sta percorrendo..quella strada difficilmente si accorge di dove lo puo portare,

.....e vi di a una mano ad uscirne....

certo c'è suicidio e suicidio....non facciamo ti tutte le erbe un fascio....per favore...ehh!

kamikaze o affini non c'entrano nulla con altri casi di gente normale...

....ho amici che sono stati presi per i capelli...e riporta di" quà "...dopo certi gesti....e vi assicuro che quanto vivi certe esperienze.il segno lo lasciano ...

....Personalmente ho avuto a che fare con questi gesti estremi...in prima persona...l'ultimo pochi giorni fà.... :| :| :|

....quando incroci tuo malgrado,gli occhi di quelle Persone...che ti chiedono perdono per il gesto che stanno facendo...non posso descriverveli...

ma una cosa che mi èsempre parso è che i loro occhi emettono una ..."luce" di tranquillità.....come per dirti che loro andranno a stare meglio...

non avere compassione di me...so cosa sto facendo....

e non pensano a chi "rimane"....l'importante e che il loro malessere abbia termine....

Ogni giorno convivo con quegl sguardi....ogni volta che salgo sul locomotore e mi appresto a svolgere un servizio..spero sembre di non aumentare...

"le tacche sul mio fucile" :| ...brutta espressione ma mi è obligo a volte sdramatizzare.... :wink: :wink: altrimenti.... :| :| :| :| :|

parlo pochissimo di questo.... lo faccio con voi perchè siate andati sul discorso...e volevo dire la mia....la mia umile "mia"....

la mia conclusione....e che di "certe " persone...abbiatene sempre rispetto, di qualunque credo religioso siate o ...non siate....,.

è gente che ha sofferto.....e non poco.....

....Gente perdonate l'intrusione...e scusate il disturbo.... :byebye: :byebye: :byebye: :byebye: :byebye: .ciao a tutti.....
adv S 07
EXC 4oo..
TDM850-98 ..."Squaligure"
Saluto a tutti chiunque voi siate..Amichen...Nemichen..o semplici conoscenti..
"meglio tacere e sembrare idioti..che aprire bocca...e darne la conferma...."
http://www.picasaweb.google.com/antogov58

Avatar utente
stino
Fondatore
 
Messaggi: 1679
Iscritto il: 21 gen 2009, 18:29
Località: Bergamo

Re: Tragedia in casa Rosssi

Messaggioda stino » 18 ott 2009, 15:03

Pumba ha scritto:...In parte do ragione a brontolo per il fatto che la mente umana è talmente complicata....

è difficilissimo saper cosa passa nella mente di chi si appresta a fare un gesto del genere ...

.comunque al 90 % dei casi lo ritengono la fine di una sofferenza immensa..

...per cui auguro a tutti di non entrare in quel tunnell....e se per caso ci entrate....

sperate che qualcuno si accorga di cosa vi sta accadendo,in quanto chi sta percorrendo..quella strada difficilmente si accorge di dove lo puo portare,

.....e vi di a una mano ad uscirne....

certo c'è suicidio e suicidio....non facciamo ti tutte le erbe un fascio....per favore...ehh!

kamikaze o affini non c'entrano nulla con altri casi di gente normale...

....ho amici che sono stati presi per i capelli...e riporta di" quà "...dopo certi gesti....e vi assicuro che quanto vivi certe esperienze.il segno lo lasciano ...

....Personalmente ho avuto a che fare con questi gesti estremi...in prima persona...l'ultimo pochi giorni fà.... :| :| :|

....quando incroci tuo malgrado,gli occhi di quelle Persone...che ti chiedono perdono per il gesto che stanno facendo...non posso descriverveli...

ma una cosa che mi èsempre parso è che i loro occhi emettono una ..."luce" di tranquillità.....come per dirti che loro andranno a stare meglio...

non avere compassione di me...so cosa sto facendo....

e non pensano a chi "rimane"....l'importante e che il loro malessere abbia termine....

Ogni giorno convivo con quegl sguardi....ogni volta che salgo sul locomotore e mi appresto a svolgere un servizio..spero sembre di non aumentare...

"le tacche sul mio fucile" :| ...brutta espressione ma mi è obligo a volte sdramatizzare.... :wink: :wink: altrimenti.... :| :| :| :| :|

parlo pochissimo di questo.... lo faccio con voi perchè siate andati sul discorso...e volevo dire la mia....la mia umile "mia"....

la mia conclusione....e che di "certe " persone...abbiatene sempre rispetto, di qualunque credo religioso siate o ...non siate....,.

è gente che ha sofferto.....e non poco.....

....Gente perdonate l'intrusione...e scusate il disturbo.... :byebye: :byebye: :byebye: :byebye: :byebye: .ciao a tutti.....

:clap: :clap: :clap:

Avatar utente
karotènite
 
Messaggi: 3850
Iscritto il: 15 mar 2009, 7:51
Località: (te)

Re: Tragedia in casa Rosssi

Messaggioda karotènite » 18 ott 2009, 15:15

"Pumba,.... sei davvero avanti! :up: :up: :up:
Non ti ci facevo! :mrgreen: :mrgreen:
"Chi và piano, và sano e lontano!
KTM adv 990-09-arancio

Avatar utente
trivella
 
Messaggi: 10582
Iscritto il: 29 mar 2009, 18:43
Località: Dodge City, KS, U.S.A.

Re: Tragedia in casa Rosssi

Messaggioda trivella » 18 ott 2009, 15:34

Mamma mia siete persone fantastiche anche quando ci sono discorsi seri non avrei mai pensato di poter leggere pensieri cosi belli e profondi

:up: :up: :up: :up: :clap: :clap: :clap: :clap:
KTM 950 SMR. . YAMAHA TTR 620..."Più salamella che Moto GP (cit. Creg)"
Improvvisare, Adeguarsi, Raggiungere lo scopo (Gunny)

trivella@myktm.it

Avatar utente
karotènite
 
Messaggi: 3850
Iscritto il: 15 mar 2009, 7:51
Località: (te)

Re: Tragedia in casa Rosssi

Messaggioda karotènite » 18 ott 2009, 15:36

"Bentornato Trive..... :mrgreen: :mrgreen:
"Chi và piano, và sano e lontano!
KTM adv 990-09-arancio

Avatar utente
andrea
 
Messaggi: 4552
Iscritto il: 22 gen 2009, 14:07
Località: Monza e Brianza Feroce

Re: Tragedia in casa Rosssi

Messaggioda andrea » 18 ott 2009, 17:52

brontolo950 ha scritto:Scusate ma il rispetto per chi non c'è più, qualsiasi cosa abbia fatto è sacro.

Altra cosa, la mente umana è un labirinto nel quale ci si impiega un attimo a perdersi, e un gesto del genere vuol dire aver perso la speranza e la ragione assieme....
Rispetto sempre
Mi spiace :cry:



....

Avatar utente
brontolo950
Fondatore
 
Messaggi: 3733
Iscritto il: 21 gen 2009, 22:21
Località: Cagliari

Re: Tragedia in casa Rosssi

Messaggioda brontolo950 » 18 ott 2009, 19:26

Pumba, vorrei un emoticon che ti stringe la mano, ma sono certo che prima o poi avrò il piacere di farlo personalmente :wink:
La vera forza di un uomo sta nella capacità di comprendere

Avatar utente
alessandro
 
Messaggi: 301
Iscritto il: 14 feb 2009, 17:49
Località: Paradiso fiscale

Re: Tragedia in casa Rosssi

Messaggioda alessandro » 18 ott 2009, 19:57

Pumba, che intrusione? Che disturbo?
Fai un lavoro ben difficile e riesci a razionalizzare quello che forse è il lato peggiore del tuo mestiere. Conosco qualche conduttore di locomotori qui, dalle mie parti. Non parlano volentieri di queste cose e non tutti riescono ad accettare ciò che a volte tocca loro. Per questo la tua testimonianza è preziosa!

Ciao!

ale
A volte è l'insieme delle esperienze e dei ricordi a farci da casa, e a volte siamo a casa dovunque ci troviamo, purché ci sia accanto la persona giusta.

Lynn Schooler, L'orso azzurro

Avatar utente
ulvisma
 
Messaggi: 4444
Iscritto il: 10 feb 2009, 10:03
Località: Oggiono (LC)

Re: Tragedia in casa Rosssi

Messaggioda ulvisma » 18 ott 2009, 23:16

grazie ragazzi per essere persone così! :D
così Vulvy che son Vulvissima...
SM 950 Black '05
Sono un brianzolo vero... e ne sono fiero!!!! Insomma, sono un diversamente cittadino
Non sono ne una donna ne un 50enne...

Avatar utente
ciocca
 
Messaggi: 2501
Iscritto il: 11 feb 2009, 10:53
Località: nuova caledonia

Re: Tragedia in casa Rosssi

Messaggioda ciocca » 19 ott 2009, 13:14

Pumba ha scritto:...per cui auguro a tutti di non entrare in quel tunnell....e se per caso ci entrate....

sperate che qualcuno si accorga di cosa vi sta accadendo, in quanto chi sta percorrendo quella strada difficilmente si accorge di dove lo puo portare, ...e vi dia una mano ad uscirne...

chi arriva a pensare al suicidio è perché prima ne ha pensate di più di quanto si possa immaginare e sente dentro di sè nascere il desiderio che oramai tutto non ha più motivo d'essere e che quindi il suo peso come vita inutile al mondo non serve e preferisce togliere il disturbo proprio alle persone più care perché così pensa di fare un piacere soprattutto a loro.
Il suicida per certi versi è altruista mette davanti a sè stesso il bene degli altri convinto di fare la cosa giusta.

Tutti gli aiuti esterni non servono a nulla se prima non provi a convincerti che la speranza di un domani e non parlo del giorno dopo ma del respiro immediatamente successivo al precedente, possa avere un'aria più fresca di quello appena vissuto;
devi importi un lavoro di autoconvincimento pazzesco, devi provare ad aggrapparti alla vita con una forza di volontà estenuante, (a volte è come se stessi vivendo tutti i tuoi anni passati in quell'attimo) e ti ritrovi a cercare appiglio nei piccoli gesti che la vita ti fornisce... ieri pomeriggio solo sul tardi sono riuscita ad andare sul lungo Ticino, mi sono seduta sulla riva con le caldarroste appena fatte da un baracchino sulla strada e mi sono goduta lo spettacolo del tramonto ... avevo bisogno di fare la pace con me stessa.


Quando arrivi a pensare al suicidio è perché non hai più la SPERANZA!
affrontare le incognite delle nostre scelte contando solo su noi stessi
e non posso parlarti, nemmeno avvicinarmi, ché cadrebbero tutti i miei sogni
growing old is compulsory - growing up is optional

PrecedenteProssimo

Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti