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990 SMR Consigli su setting sospensioni

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bob67
 
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990 SMR Consigli su setting sospensioni

Messaggioda bob67 » 31 ago 2009, 14:22

Ciao a tutti. Ho un paio di domande sul setup delle sospensioni della SMR990. Prima di tutti vi spiego le mie impressioni. Ora ho quasi 4000 Km fatti in prevalenza da solo sulle strade di campagna vicino Genova ed ho notato che la gomma posteriore comincia a avere dei piccoli baffi verso l'alto in corrispondenza delle scanalature del pneumatico, specialmente nella zona di tre/quarti su entrambi i lati della spalla del pneumatico. Per spiegare meglio se si passa il dito sopra la scanalatura in corrispondenza del bordo inferiore di ogni scanalatura su sente un piccolo baffo verso l'alto (spero di essere stato chiaro). Ho le gomme di primo equipaggiamento con pressione tipica di 2.2 davanti e 2.3 dietro. Questo significa ccredo he il mono non lavora bene ma non saprei cosa fare. Premetto, con vergogna, che io peso circa 105Kg :oops: :oops: ed ho ancora tutti i settaggi originali alla consegna. Poi sento anche l'avantreno un pochino instabile sulle sconnessioni in percorrenza ed in uscita di curva. Non proprio come se sbacchettasse ma comunque il manubrio mi oscilla tra le mani anche se la ruota davanti e' attaccata al terreno. L.'anteriore segue la sua traiettoria e chiude bene la curva ma si muove abbastanza. Credo che forse dovrei chiudere di un click (come prova) la compressione del mono e magari anche precaricarlo un pochino. A proposito del precarico ma bisogna veramente svitare la chiera superiore a basta darci i giri con la chiave apposita, ci sono gli scatti classici oppure, come mi sembra dal libretto sisogna andare fini con i mm. di alzata?
Grazie in anticipo.
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Re: 990 SMR Consigli su setting sospensioni

Messaggioda arzach » 31 ago 2009, 14:42

ho esperienza della 950 e per me le tue impressioni sono normali.
la gomma si arriccia perchè ci dai del gas e se non la senti slittare in uscita il mono lavora bene.
per l'anteriore che si muove, tieni conto che se guidi forte un poco è normale, quel che conta è che, come dici tu, la gomma segua bene la traiettoria. se dovesse tendere ad allargare allora indurirei un po' il mono. (mio parere)

hai provato a usare i settaggi consigliati dal libretto?

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Re: 990 SMR Consigli su setting sospensioni

Messaggioda bob67 » 31 ago 2009, 15:00

arzach ha scritto:ho esperienza della 950 e per me le tue impressioni sono normali.
la gomma si arriccia perchè ci dai del gas e se non la senti slittare in uscita il mono lavora bene.
per l'anteriore che si muove, tieni conto che se guidi forte un poco è normale, quel che conta è che, come dici tu, la gomma segua bene la traiettoria. se dovesse tendere ad allargare allora indurirei un po' il mono. (mio parere)

hai provato a usare i settaggi consigliati dal libretto?


A quali ti riferisci?? mettendo i settaggi sport non vorrei indurirla troppo per una guida su strada. Poi non ho effettivamente verificato se i settaggi di serie corrispondono a quelli indicati come comfort oppure come standard. Voi lo sapete????
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Re: 990 SMR Consigli su setting sospensioni

Messaggioda arzach » 31 ago 2009, 15:01

bob67 ha scritto:Poi non ho effettivamente verificato se i settaggi di serie corrispondono a quelli indicati come comfort oppure come standard. Voi lo sapete????

di serie è standard.
prova comunque a modificarli, tanto poi ritorni indietro, e ti rendi conto almeno di 3 settaggi diversi per poi fare le tue scelte meglio.

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Re: 990 SMR Consigli su setting sospensioni

Messaggioda akilao » 8 set 2009, 20:00

Se si muove sulle sconnessioni è perchè non le assorbe come dovrebbe ma ci rimbalza su. E' tipico di sospensioni molto rigide se usate su strade che non sono un biliardo. Se chiudi ulteriormente x me peggiori le cose. Arzach è abituato con la nostra che ha escursione molto lunga e digerisce qls cosa. 8)
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Re: 990 SMR Consigli su setting sospensioni

Messaggioda Ludegard » 14 set 2009, 18:36

mi sembra tutto più o meno nella norma.

Io ho il 990 Sm e con il settaggio delle sospensioni su sport l'avantreno assorbe meno ma è più preciso nel tenere la traiettoria.
Per i riccioli sulle gomme ... prova a fare un po' allegro la MI-GE e poi guarda le scanalature del posteriore come sono arricciate !!

:D

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Re: 990 SMR Consigli su setting sospensioni

Messaggioda bob67 » 23 set 2009, 11:45

Provero' ad aprire di un click le idrauliche anteriore e posteriore e provo a precaricare di piu' il mono dietro.
Vi faccio sapere.

Grazie
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Re: 990 SMR Consigli su setting sospensioni

Messaggioda arzach » 7 ott 2009, 13:41

Hai risolto? :wink:

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Re: 990 SMR Consigli su setting sospensioni

Messaggioda alfus2verdi » 7 ott 2009, 23:35

anche io sono di buona stazza, io possiedo il 990 sm....
seguendo il libretto ed indurendo sospensioni su sport (consigliato con pilota >90 kg) la senti smacchettare un pò di meno o meglio io la sento più precisa nelle curve....personalemente visto che peso poco più di te devo dirti che ho risolto problemi dei riccioli iniziali sulle gomme aumentando la pressione delle gomme a 2,4/2,5....
non la spiattello , non faccio riccioli nè scalini e quando le cambio son liscie come il culetto di un bambino in modo uniforme..... :mrgreen: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:
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la mia supermoto è proprio una supermoto
ma ora è proprio una super adventur

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Re: 990 SMR Consigli su setting sospensioni

Messaggioda alfus2verdi » 7 ott 2009, 23:36

@ludegard bentornato....è da un pò che non ti "leggo"..... :mrgreen: :mrgreen:
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Re: 990 SMR Consigli su setting sospensioni

Messaggioda allloi » 23 ott 2009, 15:55

ciao ragazzi!
anch'io ho un 990 smR da 3000 km, ho tarato le sospensioni come da libretto "sport" e in effetti è rigida, però io avrei anche un'altro problemuccio...nelle curve strette le moto tende a chiudere molto sull'anteriore (ho quasi chiuso più la ruota davanti che la post.).
premetto che ho un manubrio renthal fatbar e ho sfilato le forche di 0.5 (sia per avere maggiore reazione sia per via dei cavi che altrimenti sarebbero rimasti corti)
che dite? è colpa di quel mezzo cm?

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Re: 990 SMR Consigli su setting sospensioni

Messaggioda arzach » 23 ott 2009, 16:02

io proverei proprio a rimettere a filo le forche :sisi:

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Re: 990 SMR Consigli su setting sospensioni

Messaggioda ulvisma » 24 ott 2009, 19:52

allloi ha scritto:ciao ragazzi!
anch'io ho un 990 smR da 3000 km, ho tarato le sospensioni come da libretto "sport" e in effetti è rigida, però io avrei anche un'altro problemuccio...nelle curve strette le moto tende a chiudere molto sull'anteriore (ho quasi chiuso più la ruota davanti che la post.).
premetto che ho un manubrio renthal fatbar e ho sfilato le forche di 0.5 (sia per avere maggiore reazione sia per via dei cavi che altrimenti sarebbero rimasti corti)
che dite? è colpa di quel mezzo cm?


dall'esperienza di oggi al Treviza con i tecnici delle sospensioni ti dico di provare, prima di ri-infilare le forche, ad indurire un po il precarico (il dado di alluminio sopra le forcelle)... prova con 2 giri alla volta (non uno perchè ogni giro sono circa 1 mm di discesa e, per uno che non è un pilota di mestiere è molto difficile sentire la differenza)

:wink:
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Re: 990 SMR Consigli su setting sospensioni

Messaggioda bleckocean » 6 nov 2009, 12:45

Ciao,io posso dirti quello che ho fatto alla mia,io peso 100kg,sfilato le forche di 18 mm,2 giri di precarico molla,poi partendo dalle regolazioni sport mi sono regolaro l'escursione e la compressione,il mono solo due giri di ghiera e clik sport standard come da libretto,preciso che ho montato un manubrio con i raiser più alti di 2 cm,e più largo,conclusioni...la moto e un treno lo sbacchettamento dall' uscita curva e sparito,quando la stendi in velocità il manubrio e molto più stabile di prima (prima quando toccavi i 160/70,cominciava a ballate l'anteriore,la mia lò provata anche in pista e và alla grande,comunque se vuoi vedere il video di quel turno che ho fatto in pista vai su you tube e cerca Altamura ktm vs ducati,puoi notare il movimento del manubrio,visto che la telecamera era attaccata alla freccia,poi se vuoi provare il mio settaggio di dico i clik precisi. :D


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