BMW G 450 X
Aggiornamento per molti particolari. Sviluppata una nuova mappatura per la centralina ECU
BMW Motorrad rinnova la G 450 X, prendendo spunto dai successi e dalle esperienze maturate nel Campionato mondiale Enduro con Juha Salminen nella classe E2 e nei Campionati tedeschi di Cross country, nell'Erzberg Rodeo e nel Red Bull Romaniacs.
Per la BMW G 450 X MY 2010 è stata sviluppata una nuova mappatura per la centralina ECU, che assicura non soltanto un miglioramento nei consumi, ma anche la riduzione dell'effetto coppia frenante del motore, inoltre è migliorata l'accelerazione e la risposta è più pronta al comando del gas.
Disponibile come optional un nuovo silenziatore di scarico più leggero di circa un chilo, non omologato per uso stradale. Anche il collettore in acciaio inossidabile, riflettente e assorbente insieme, soddisfa i regolamenti FIM, è facile da montare e contribuisce a ridurre il peso a vuoto della G 450 X "pronto gara" a 110 chilogrammi.
Anche la ciclistica della BMW G 450 X ha ricevuto diverse modifiche: l'inclinazione della piastra di sterzo è stata ridotta di 2,5 mm, per ottenere una manovrabilità più neutra, mantenendo una stabilità direzionale ottimale. La nuova forcella rovesciata è stata ritarata per una maggiore progressione ed assorbimento, con il risultato di avere una risposta più pronta ed una maggiore capacità di superare le asperità.
Ritarato anche il monoammortizzatore posteriore, con caratteristiche più progressive.
Nuovo design della sella imbottita con soffice schiuma, che offre una superficie maggiore di appoggio per la parte alta della coscia. Caratteristiche che aumentano il comfort e il controllo del mezzo. Nuova anche la livrea con i colori bianco rosso e blu di BMW Motorrad. La moto sarà disponibile dai concessionari a partire da ottobre.
fonte xoffroad.it