KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Mossini e Meo campioni italiani enduro

Commenti e curiosità dalle competizioni.

Moderatore: Moderatori

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Mossini e Meo campioni italiani enduro

Messaggioda jenk » 28 set 2009, 23:59

Immagine

Il primo vince l’assoluta, il secondo la 500 4T
CITTÀ DI CASTELLO - L'ultima prova dei Campionati Assoluti d''Italia Enduro disputata sabato e domenica a Città di Castello (PG) ha assegnato gli ultimi due titoli in palio. Fabio Mossini (Honda) ha vinto fin da sabato il titolo della classe 500 4T precedendo in classifica Alessandro Botturi (KTM). È il primo titolo italiano conquistato da Mossini nell'enduro dopo il suo passaggio dal cross avvenuto tre anni fa con il team Honda-Zanardo. Colpo di scena sabato nella lotta per il titolo assoluto tra il leader della classifica, il tre volte campione del mondo Mika Ahola (Honda 250 4T) e l'italo-francese Antoine Meo (Husqvarna 250 4T). Dopo essere rimasti praticamente appaiati per tre quarti di gara, a tre speciali dalla fine Ahola è stato pratogonista di una paurosa caduta nella prova di cross. Ahola è riuscito a ripartire e concludere la prova in nona posizione compromettendo però la sua leadership.

La vittoria assoluta è così andata a Meo che domenica si è consesso il bis precedendo nuovamente uno scatenato Oscar Balletti, mentre Ahola è stato costretto al ritiro dopo aver disputato la prima speciale per le contusioni riportate nella caduta di sabato. La vittoria di Meo ha riportato l'Husqvarna in vetta alla classifica del campionato italiano assoluto dopo ben sette anni dall'ultimo titolo vinto nel 2002 dal finlandese Samuli Aro. Antoine Meo nella classifica assoluta e Fabio Mossini nella classe 500 4T si aggiungono ai già campioni italiani Thomas Oldrati (KTM 125 2T), Alessandro Belometti (KTM 250 2T), Simone Albergoni (KTM 250 4T) e Oscar Balletti (Honda 450 4T).

fonte motosprint.it
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: Mossini e Meo campioni italiani enduro

Messaggioda jenk » 29 set 2009, 0:24

Assoluti d'Italia Enduro
Antoine Meo supercampione 2009
Mossini vince il suo primo titolo italiano, nella 500 4T


Immagine

Antoine Meo (Husqvarna) è il nuovo campione italiano d'enduro. Dopo una gran bella stagione, anche a livello mondiale, il pilota dell'Husqvarna si guadagna anche il titolo negli Assoluti di Enduro, battendo il suo avversario di tutta la stagione, Mika Ahola (HM Honda) e vincendo l'assoluta dell'ultimo giorno di gara. Il finlandese ha disputato solo l'enduro test di domenica, prima di ritirarsi. Il pilota Honda è caduto sabato nel corso del terzo passaggio nel Cross Test, rimediando parecchie botte e contusioni: il forte dolore al collo e alla schiena lo ha quindi costretto al ritiro, lasciando la strada libera a Meo. Non per questo però Antonio si è risparmiato, regalando come sempre emozioni ed ottimi tempi di speciale. La giornata più spettacolare è stata quella di sabato, quando la classifica assoluta si è decisa solo all'ultima prova speciale, il cross test, con Meo si è imposto su un Oscar Balletti in particolare stato di grazia, per soli 8 decimi, al termine di ben 220 chilometri di percorso e, appunto, dieci prove speciali. Ahola ha mantenuto comunque la seconda posizione in tutte e due le classifiche – Supercampione ed Unica straneri – precedendo nell'ordine Simone Albergoni e il francese Rodrig Thain. Alle spalle di Meo al termine della giornata ci sono Oscar Balletti e Simone Albergoni, protagonisti tutti e due di una gara spettacolare allestita in maniera spettacolare dal Moto Club E. Baglioni.


CLASSE 125 2T
SABATO Assente Thomas Oldrati per infortunio è Roberto Bazzurri (Husqvarna) che si diverte a strapazzare i suoi compagni di classe, per primo quel Jonathan Manzi (Husqvarna CH) con il quale si sta contendendo la seconda posizione di Campionato. Manzi è secondo per 27" e precede Massimo Mangini (Husqvarna) Fausto Scovolo (Gas Gas) e Guido Conforti (Husqvarna) che si dividono la quarta e quinta posizione di classe.

DOMENICA Con in palio il secondo posto della classifica di classe, Roberto Bazzurri (Husqvarna) e Jonathan Manzi (Husqvarna CH) non si sono risparmiati combattendo per tutto il giorno sul filo, addirittura dei decimi. Per soli 3"823 Bazzurri si aggiudica la vittoria nell'ultima giornata di gara ma soprattutto per soli due punti strappa a Manzi il secondo gradino del podio alle spalle di Oldrati. Jonathan chiude dunque secondo oggi, davanti a Massimo Mangini (Husqvarna) che batte Fausto Scovolo (Gas Gas) nell'ultimissima speciale finendogli davanti per soli 3". Nel Campionato Mangini è quarto mentre Nicolò Mori batte Guido Conforti nella classe per un solo punto.


CLASSE 250 2T
SABATO Nonostante fosse già campione italiano dall'ultima sfida di Carsoli, Alessandro Belometti (KTM Farioli) non si è risparmiato e ha vinto questa penultima prova per la classe davanti a Luca Cherubini (TM) che ha "tirato" per tutta la giornata, e vede alal fine il suo distacco contenuto in soli 15 secondi. La terza posizione è di Michael Pogna (KTM) e qui i distacchi si fanno più elevati visto che alle sue spalle ci sono poi Paolo Bernardi (Husqvarna) e Vittorio Conforti (Husqvarna), ad oltre due minuti dal primo.

DOMENICA Alessandro Belometti (KTM Farioli) vince anche l'ultima di Campionato e si aggiudica il punteggio pieno di 250 punti, mentre oggi batte Luca Cherubini (TM) per 16" mentre Michael Pogna (KTM) si aggiudica la 3. posizione di giornata. Nella classe Belometti trionfa sullo stesso Cherubini e su Pogna, mentre Paolo Bernardi è quarto a fine stagione davanti a Vittorio Conforti.


CLASSE 250 4T
SABATO Simone Albergoni (KTM Farioli) cercava e ha trovato il suo nono successo della stagione, ed anche lui non si è risparmiato nonostante la certezza del titolo 2009. Alle sue spalle si sistema Alessio Paoli (HM Honda) che precede Maurizio Gerini (KTM Iron Team) terzo davanti a Federico Ulissi (KTM). Assente per infortunio, anche lui rimediato all'ultima tappa del Mondiale, Maurizio Micheluz.

DOMENICA Anche Simone Albergoni (KTM Farioli) saluta gli Assoluti 2009 con l'ennesima vittoria e il punteggio pieno di 250 punti. Vince la giornata davanti a Maurizio Gerini (KTM Iron Racing)mentre Alessio Paoli è costretto al ritiro, e terzo di classe chude Mattia Traversi. La classifica di campionato non cambia comunque, Albergoni precede Alessio Paoli (HM Honda) che a sua volta, per 17 punti, è davanti a Gerini. Il quarto posto resta all'assente Falgari mentre in quinta posizione finisce Mattia Traversi.


CLASSE 450 4T
SABATO Nella 450 c'è poco da dire perchè Oscar Balletti (HM Honda Jolly Racing) già campione 2009 oggi ha strabiliato il pubblico e anche gli avversari, inanellando una serie di tempi eccezionali che lo hanno portato a vincere otto delle dieci speciali (anche se le altre due sono state vinte da Thain che di fatto non rientra nella classifica di classe). En plein dunque, per Balletti che si impone con poco più di un minuto su Fabrizio Dini (Beta Boano) mentre Alessandro Zanni e Andrea Beconi, fresco campione europeo, si devono accontentare della terza posizione, Zanni e quarta, Beconi.

DOMENICA Veloce come sempre Oscar Balletti (HM Honda Jolly Racing) pensa a collezionare i migliori tempi della classe – primo in tutte le speciali – ma lo spettacolo alle sue spalle lo regalano anche Fabirizio Dini (Beta Boano) e Alex Zanni (Hm Honda) che lottano sul filo dei decimi, fino a che nell'ultima speciale, Zanni rispolvera il suo passato di crossista e vince su Dini per solo un secondo e 640. In questo modo Alex Zanni strappa la terza posizione in campionato a Vanni Cominotto che scivola in quarta per soli 4 punti. Quinto è Edoardo D'Ambrosio.


CLASSE 500 4T
SABATO Battaglia incredibile fra Mossini e Botturi oggi, ma Fabio riesce a conquistare 6 speciali, lasciando le altre 4 ad Alessandro, e vincendo in questo modo la classe. Fabio Mossini (HM Honda) è campione italiano mentre Alessandro Botturi (KTM Iron Team) si deve accontentare della seconda posizione, davanti a Maurizio Facchin che sta tentando di soffiare la terza posizione a Mirko Gritti, assente per infortunio a questo ultimo appuntamento degli Assoluti.

DOMENICA Nonostante Fabio Mossini (HM Honda) avesse già vinto ieri il suo primo titolo nella 500 oggi non si è risparmiato e ha combattuto strenuamente con Alessandro Botturi (KTM Iron Team) giocandosela veramente, anche nel loro caso, sul filo dei secondi. E' stato nuovamente il cross test a decidere la vittoria di Mossini, che si conferma campione lasciando al "Bottu" il secondo posto anche in Campionato. Maurizio Facchin (HM Honda) è terzo a fine giornata e in questo modo soffia la piazza in campionato a Mirko Gritti assente per infortunio. La vittoria fra le squadre ancora una volta va al Trial David Fornaroli che precede il G.S. Fiamme Oro e il Treviglio, mentre per i team vittoria dell'Iron Racing davanti a Daihatsu Terios e Mucci Racing. Nella Coppa Italia finalmente, si può davvero dire, finisce l'ansia. Questi ultimi due giorni sono stati incredibili e solo all'ultima speciale si sono decisi i nomi dei vincitori dei singoli trofei di classe: nella Cadetti Ivan Boezi (KTM) si è imposto a fine gara, oggi, e ha vinto quindi la sua classe, battendo Luca Spinelli e Alessandro Mayr. Nella classifica di Coppa per la classe Boezi è primo davanti a Luca Spinelli mentre Andrea D'Ambrosio conserva la sua terza posizione. Diego Nicoletti (Beta) aveva già vinto ieri la Junior ma si è battuto alla grande anche oggi vincendo su Nicola Savoldi e Andrea Bassi. Alle spalle di Nicoletti nella Coppa c'è Alessandro Letey, solo quinto ieri davanti a Steven Brizzi che conferma il terzo gradino del podio del trofeo.

fonte xoffroad.it
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: Mossini e Meo campioni italiani enduro

Messaggioda jenk » 29 set 2009, 0:31

ASSOLUTI D’ITALIA DI ENDURO
28/9/09 – E’ Antoine Meo il vincitore del titolo di Supercampione 2009, oltre al primo posto della classifica Unica Stranieri, precedendo, in entrambi i casi, Mika Ahola, vittima di una brutta contusione sabato che gli ha impedito di scendere in pista anche nella seconda giornata. A Città di Castello (PG) sono stati decretate tutte le piazze d’onore ed i vincitori della Coppa Italia. Nella 125 2T Bazzurri strappa la vittoria di giornata ed il secondo posto a Manzi mentre nella 250 2T Belometti, già campione, vince ancora e lascia Luca Cherubini e Michael Pogna al secondo e terzo posto. Altra vittoria anche per Albergoni, che in generale precede Alessio Paoli e Maurizio Gerini. Spettacolo nella 450 4T, dove il duello tra Fabrizio Dini e Alex Zanni infiamma il pubblico. A spuntarla è Zanni, che strappa la seconda posizione di giornata (Balletti vincitore) al pilota del Beta Boano Racing e la terza posizione nel campionato a Cominotto. Nella 500 4T titolo a Fabio Mossini, che batte Alessandro Botturi sul filo del rasoio. Terza piazza per Maurizio Facchin.
La Coppa Italia ha visto trionfare Ivan Boezi nella Cadetti, Diego Nicoletti nella Junior, Fausto Vignola nella Senior e Matteo Zoppas nella Major.

fonte motocross.it
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition


Torna a "Radio corsa"

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bat21 e 6 ospiti