KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

una domanda per tutti

Avatar utente
alp650
ZingaroTrans
 
Messaggi: 4086
Iscritto il: 24 set 2009, 6:14
Località: cogliate

una domanda per tutti

Messaggioda alp650 » 25 set 2009, 20:40

ki mi spiega perchè il k 950,monta un serbatoio di 22 litri quindi piu autonomia,invece il nuovo k 990 sono scesi ha 19 litri secondo me un po scarsi per una adventure come scritto sulla carena?per chi viaggia fuori continente è un bel problema.... :D
aprilia scarabeo 50 per le rapine,per fare lo scemo transalp 650

Avatar utente
Arthur Fonzarelli
Fondatore
 
Messaggi: 13060
Iscritto il: 20 gen 2009, 23:36
Località: Milano - Xolotilandia

Re: una domanda per tutti

Messaggioda Arthur Fonzarelli » 25 set 2009, 20:42

perchè i serbatoi sono gli stessi ma nel 990 c'è la pompa della benza a immersione nel serbatoio sx.........

in teroia il 990 efi dovrebbe consumare meno del 950 ma in pratica con le manate di gas che gli dai consuma anche di più :D
Scusate ma io posso!
SMR 950 nel passato un Fifty Mistral nel cuore, una ADV Black nel BOX e un Madison 250 ELABORATO nel Cul#
Gran bella la carotona, ma il fifty con 21 cv........

Avatar utente
alp650
ZingaroTrans
 
Messaggi: 4086
Iscritto il: 24 set 2009, 6:14
Località: cogliate

Re: una domanda per tutti

Messaggioda alp650 » 25 set 2009, 22:02

immaginavo perchè con entrambi è molto difficile andar piano :up: comunque in ktm dovevano studiare almeno un serbatoio di 25 litri la giusta autonomia :)
aprilia scarabeo 50 per le rapine,per fare lo scemo transalp 650

Avatar utente
Arthur Fonzarelli
Fondatore
 
Messaggi: 13060
Iscritto il: 20 gen 2009, 23:36
Località: Milano - Xolotilandia

Re: una domanda per tutti

Messaggioda Arthur Fonzarelli » 25 set 2009, 22:14

c'è il 40 litri ma la fa diventare come una smart :D
Scusate ma io posso!
SMR 950 nel passato un Fifty Mistral nel cuore, una ADV Black nel BOX e un Madison 250 ELABORATO nel Cul#
Gran bella la carotona, ma il fifty con 21 cv........

Avatar utente
Bu-BU EL Franz
 
Messaggi: 6023
Iscritto il: 9 feb 2009, 22:13
Località: Monza

Re: una domanda per tutti

Messaggioda Bu-BU EL Franz » 26 set 2009, 0:16

lozingaro ha scritto:immaginavo perchè con entrambi è molto difficile andar piano :up: comunque in ktm dovevano studiare almeno un serbatoio di 25 litri la giusta autonomia :)


Sono d'accordo ma è difficile posizionare la benzina meglio di così. Ci tocca sacrificarci e arrangiarci con tanichette varie :D



Brutti, sporchi e AFFAMATI!
TitanioInside!
Se sei incerto............ E' un classico caso di SARCA!

Avatar utente
alp650
ZingaroTrans
 
Messaggi: 4086
Iscritto il: 24 set 2009, 6:14
Località: cogliate

Re: una domanda per tutti

Messaggioda alp650 » 26 set 2009, 11:29

se cambio la mia bicilindrica con il kappa adv faccio montare subito il serba da 40 litri,cosi risolvo il problema di autonomia,tanichette varie,e viaggi fuori continente :) :D
aprilia scarabeo 50 per le rapine,per fare lo scemo transalp 650

Avatar utente
klw
 
Messaggi: 903
Iscritto il: 18 mag 2009, 21:53
Località: Roma

Re: una domanda per tutti

Messaggioda klw » 26 set 2009, 11:33

La cosa brutta è che 22 litri sono solo nominali, quando sono stato in abbondante riserva non ho mai fatto 20 litri (19,72 il mio massimo), quindi mi viene da pensare che gli altri litri o ci siano ed è bene non usarli per non rischiare di ritrovarsi a piedi, oppure sono nascosti nelle pieghe dei serbatoi e non arrivano ai carburatori.

Avatar utente
alp650
ZingaroTrans
 
Messaggi: 4086
Iscritto il: 24 set 2009, 6:14
Località: cogliate

Re: una domanda per tutti

Messaggioda alp650 » 26 set 2009, 11:37

sicuramente gli altri 2 litri,sono le piege del serbatoio e il carburatore non pesca,però ripetò dovevano pensare anke alla clientela ke viaggia fuori continente prendiamo esempio li k 640 adv 25 litri il giusto compreso per viaggiare :P
aprilia scarabeo 50 per le rapine,per fare lo scemo transalp 650

Avatar utente
klw
 
Messaggi: 903
Iscritto il: 18 mag 2009, 21:53
Località: Roma

Re: una domanda per tutti

Messaggioda klw » 26 set 2009, 11:46

Allora 22 litri sono nominali anche sul 950, utilizzabili sono meno.

Per le dimensioni del serbatoio non so che pensare.
La moto è fatta per fare Rally e viaggi lontano dalla civiltà, e in questo senso avrebbe bisogno di serbatoi molto capienti e magari anche di serbatoi posteriori come optional da montare al posto delle valigie laterali.
Tuttavia l'Adventure è un modello commerciale, usato al 95% per usi comuni, quindi il serbatoio standard va bene e mantiene il bilanciamento dei pesi della moto.

Avatar utente
alp650
ZingaroTrans
 
Messaggi: 4086
Iscritto il: 24 set 2009, 6:14
Località: cogliate

Re: una domanda per tutti

Messaggioda alp650 » 26 set 2009, 12:42

ti do pienamente ragione che al 95% la moto la usano per usi comuni,però il restante 5% deve sborsare un sacco di soldi,per poter affrontare viaggi fuori continente,comunque non credo che montando un serba da 40 litri vai a sbilanciare la moto,credo che basta regolare le wp ed il gioco è fatto :D .se ktm con il prox adv che tirerà fuori aumenterebbe l"autonomia sai quante clientela si conquisterrebe 8)
aprilia scarabeo 50 per le rapine,per fare lo scemo transalp 650

Avatar utente
OW 31
 
Messaggi: 313
Iscritto il: 25 ago 2009, 21:08
Località: Como

Re: una domanda per tutti

Messaggioda OW 31 » 26 set 2009, 17:45

Io credo che chi fa viaggi lunghi e avventurosi parte con le valige e di conseguenza si attrezza con taniche benzina e se necessario anche acqua. Se viaggia a seguito di un mezzo di supporto non occorre un serbatoi supplementare.Per l'Europa credo che 50km di riserva bastino e dopo aver fatto fuori un pieno e percorso 200km uno si ferma comunque a sgranchirsi le gambe, nel frattempo fa il pieno. Perciò io credo che sia una fissazione la mancanza di autonomia.

Per viaggi mi sono attrezzato cosi:

Immagine
KTM ADV S 07
Son vecchietto e analfabeta, un disastro col computer pero' in moto ci so andare!

Avatar utente
klw
 
Messaggi: 903
Iscritto il: 18 mag 2009, 21:53
Località: Roma

Re: una domanda per tutti

Messaggioda klw » 26 set 2009, 18:04

Bel sistema... ci sai fare col fai da te, grande!

Avatar utente
OW 31
 
Messaggi: 313
Iscritto il: 25 ago 2009, 21:08
Località: Como

Re: una domanda per tutti

Messaggioda OW 31 » 26 set 2009, 18:10

klw ha scritto:Bel sistema... ci sai fare col fai da te, grande!

:D inzoma :oops:
KTM ADV S 07
Son vecchietto e analfabeta, un disastro col computer pero' in moto ci so andare!

Avatar utente
alp650
ZingaroTrans
 
Messaggi: 4086
Iscritto il: 24 set 2009, 6:14
Località: cogliate

Re: una domanda per tutti

Messaggioda alp650 » 26 set 2009, 19:01

anch"io hio fatto come te ho comprato le zega e o applicato una tanichetta,però secondo me meglio un bel maxiserbatoio :D
aprilia scarabeo 50 per le rapine,per fare lo scemo transalp 650

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: una domanda per tutti

Messaggioda jenk » 26 set 2009, 23:37

Come fate a dire che non si pesca tutta la benzina disponibile dai serbatoi??
Avete provato??
Per quanto ho verificato al massimo rimane 0,1L (tra i due) che sono più "vapori" che restano attaccati alle pareti.

Per viaggi avventurosi dipende cosa si intende, abbiamo fatto la Tunisia più volte e l'autonomia c'è stata sempre, ovviamente spingendosi all'estremo sud avevamo la scorta sul pick up delle guide (si riempiva solo alla sera per il giorno dopo).

Aggravare ulteriormente il peso sull'anteriore di una LC8 (già molto caricato così) per alcune situazioni fuoristrada la rende impegnativa da portare.
40L di serbatoio lo gestisci su strada, ma metti 20L (la metà) per il fuoristrada avendo come svantaggio l'ingombro aumentato.
Addirittura (sempre in Tunisia) più di una volta non riempivamo i serbatoi di serie, per avere l'avantreno più "leggero".

Presentando il modello ADV nel 2003 si spacciava la disponibiltà a breve di un kit di serbatoi posteriori, mai visto disponibile da KTM.

I problemi si sono accentuati con la perdita di alcuni litri sulle 990 (pompa nel serbatoio), ma resta sempre per la concezione della moto il compromesso ideale per tutte le situazioni (per me).
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

Avatar utente
alp650
ZingaroTrans
 
Messaggi: 4086
Iscritto il: 24 set 2009, 6:14
Località: cogliate

Re: una domanda per tutti

Messaggioda alp650 » 27 set 2009, 17:48

ciao jenk,ti dico come la penso io,per il discorso tunisia anche sevi siete spinti verso l"estremo sud non avete avuto problemi perchè c"era il furgone con la benzina,la mia domnada è questa,secondo tè un viaggiatore solitario che vorrebbe girare l"africa come fà con solo 22 litri di autonomia?io la vedom dura :shock:.perche mi hai scritto che 40 litri di benzina li puoi gestire solo in strada?come faccevano una volta la dakar che correvano con moto con piu di 40 litri di benzina e gli vedevi volare sulle dune :lol: secondo è solo questione di ciclistica basta registrare per bene mono e le forcelle eil gioco è fatto :D
aprilia scarabeo 50 per le rapine,per fare lo scemo transalp 650

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: una domanda per tutti

Messaggioda jenk » 27 set 2009, 18:14

Aspetta che stiamo mischiando situazioni varie :)

Chiaro che un agonista abbia meno problemi a gestire il peso in più, dico che un appassionato come Noi invece li ha.
Un conto sono le piste, un'altro è tentare qualche duna, dove anche il chilo in più si fa sentire.
Visto che citi le gare con autonomia elevata, non è un caso che ci siano serbatoi posteriori, per sgravare il peso sull'anteriore della moto e farla galleggiare (prima si svuota l'anteriore, poi si passa a quelli posteriori).
Anche nelle competizioni la vecchia autonomia è stata ridotta, proprio per favorire i concorrenti non professionisti (ora è 250km, prima doveva garantire quasi 400km).

Da sempre il viaggiatore solitario la moto deve farsela su misura, improponibile avere di serie una moto adatta a quello scopo.
Anche se con LC8 ADV c'è chi ha affrontato viaggi solitari con moto di serie .... dice qualche cosa il nome Giampiero Pagliochini??
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

Avatar utente
alp650
ZingaroTrans
 
Messaggi: 4086
Iscritto il: 24 set 2009, 6:14
Località: cogliate

Re: una domanda per tutti

Messaggioda alp650 » 28 set 2009, 6:19

jenk siccome non conosco questo personaggio,che mi hai scritto,puoi dirmi,qualcosa riguardo lui? :D
aprilia scarabeo 50 per le rapine,per fare lo scemo transalp 650

Avatar utente
Salzig
 
Messaggi: 8846
Iscritto il: 6 apr 2009, 20:00
Località: La città delle 3 T

Re: una domanda per tutti

Messaggioda Salzig » 28 set 2009, 7:03

lozingaro ha scritto:jenk siccome non conosco questo personaggio,che mi hai scritto,puoi dirmi,qualcosa riguardo lui? :D

http://www.motorbiketravel.it
Al mondo esistono 10 tipi di persone:
chi sa contare in base 2 e chi no.


Wave75: "molla i freni!"
Salzigii ii i: "NO!"
.

Avatar utente
klw
 
Messaggi: 903
Iscritto il: 18 mag 2009, 21:53
Località: Roma

Re: una domanda per tutti

Messaggioda klw » 28 set 2009, 9:38

Penso si riferisca a gpbomber, lo conosci! :P

Prossimo

Torna a KTM LC8 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti