bomber ha scritto:che figata!
problemino della sera:
se un 250 da 100kg deve volare a 140km/h per planare sull'acqua,
a che velocità deve viaggiare un Adventure da 200kg più altri 100 di cinghiale on-board per ottenere lo stesso risultato? curvatura 9.2 dite che basta?
Bomber....
alcuni hanno difficoltà con la tecnologia Trek e vorrei fare una specie di "guida" alla velocità di curvatura.
Per quanto sia informato sugli argomenti di ingegneria, potrei parlavi della curvatura fino a dopodomani ma nn ho voglia, quindi cercherò di riassumere.
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Introduzione: Il Nucleo di Curvatura
Tutti i sistemi di una nave stellare funzionano grazie all'energia fornita dal reattore materia/antimateria, che produce un'energia equivalente a quella che si sviluppa all'interno di una stella.
Nel nucleo, la materia e l'antimateria si scontrano, producendo una quantità di energia necessaria per creare un campo di curvatura e viaggiare a velocità di curvatura (superare la velocità della luce).
L'unità di misura della velocità di curvatura è il Cochrane (c), presa dal nome del suo scopritore Zefram Cochrane.
Componenti
Iniettori dei reagenti
Sono posizionati alle estremità del nucleo e immettono un flusso controllato di materia e antimateria verso i segmenti di costrizione al centro del nucleo e qui devono operare alla massima efficienza i sistemi di controllo della reazione: una reazione materia/antimateria non controllata, creerebbe una catastrofica esplosione con un notevole disperdio di energia.
Segmenti di costrizione magnetica
E' la parte centrale del nucleo e forniscono il supporto strutturale al nucleo stesso, il contenimento della pressione per tutto il nucleo e l'allineamento del flusso del combustibile convogliandolo verso la camera di reazione.
I costrittori sono formati in due parti, ognuna equipaggiata con un compressore toroidale e accellerano il flusso di carburante indirizzandolo alla camera di reazione.
Camera di reazione
E' il cuore della nave e la sua principale funzione e controllare l'annichilazione controllata di materia ed antimateria e traferirla nei condotti EPS (EctoPlasma System).
La camera è costruita attorno ad una rete di cristalli di dilitio che consente di produrre una reazione costante e controllata.
Tutta la camera è costruita con compositi di duritanio e altre leghe estremamente resistenti a calore e pressione; degli speciali supercondotti creano un campo di contenimento in grado di reggere una temperatura di 4.000.000° Kelvin e una pressione di 200.000 atmosfere.
L'energia fornita dall'annichilazione viene divisa e inviata nei due condotti di plasma che escono dal nucleo di curvatura e si dirigono verso le gondole dei motori a curvatura.
L'energia prodotta dalla reazione viene inviata anche ad altri sistemi tramite la rete di distribuzione energetica della nave.
Condotti di tresferimento dell'energia
Sono simili ai costrittori magnetici, poiché utilizzano un campo di contenimento, con la differenza che devono percorrere distanze molto maggiori per raggiungere ogni sezione dell'astronave, dove ricaricano accumulatori e batterie che a loro volta alimentano i vari sistemi.
Funzionamento
Gli iniettori prelevano i reagenti dai loro rispettivi serbatoi, dopo averli portati allo stato di particelle aeriformi li iniettano nel condotto di costrizione magnetica.
I reagenti percorrono il condotto fino a raggiungere la camera di interscambio contenente i cristalli di dilitio.
Qui materia ed antimateria vengono in contatto, liberando plasma energetico che, mediante i condotti del plasma, viene trasferito alle gondole di curvatura.
Il plasma fornisce gran parte dell'energia necessaria al funzionamento di tutti i sistemi elettronici di bordo.
La camera di interscambio si trova nella sala macchine della nave stellare, in modo che l'Ingegnere Capo ed il suo staff possano costantemente controllare l'andamento della reazione materia-antimateria.
Il tellerio è un elemento di importanza decisiva per il funzionamento del nucleo di curvatura. Senza di esso, il tasso di reazione non può rimanere a livelli accettabili per far funzionare i motori a curvatura: deve essere al di sopra del 9%, altrimenti gli iniettori di plasma si chiuderebbero e non sarebbe possibile attivare le gondole di curvatura.
Ecco un utile schema dei vari fattori di curvatura:
RICORDA: 1 c è = alla velocità della luce= 300000 Km/s
Curvatura 1= 1 c Velocità: 300000 Km/s
Curvatura 2= 10,079 c Velocità: 3000000 Km/s
Curvatura 3= 38,941 c Velocità: 12000000 Km/s
Curvatura 4= 101,59 c Velocità: 30000000 Km/s
Curvatura 5= 213,75 c Velocità: 64000000 Km/s
Curvatura 6= 392,50 c Velocità: 120000000 Km/s
Curvatura 7= 656,13 c Velocità: 200000000 Km/s
Curvatura 8= 1.024 c Velocità: 310000000 Km/s
Curvatura 9= 1.516,4 c Velocità: 450000000 Km/s
Curvatura 9.2= 1.649 c Velocità: 490000000 Km/s
Curvatura 9.6= 1.909 c Velocità: 570000000 Km/s
Curvatura 9.9= 3.053 c Velocità: 920000000 Km/s*
Curvatura 9.99= 7.912 c Velocità: 2300000000 Km/s
Curvatura 9.9999= 199.516 c Velocità: 60000000000 Km/s**
Curvatura 10= infinita Velocità: Un corpo a curvatura 10 occuperebbe tutti i punti dello spazio.
La formula per calcolare il rapporto tra la velocità della luce (c) e il fattore di curvatura vW è: c = vW(10 / 3)
Spero di essere stato capito!!!