KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Inversione di marcia

Avatar utente
Sturmtruppen
 
Messaggi: 158
Iscritto il: 7 mag 2009, 20:31
Località: Conversano (BA)

Inversione di marcia

Messaggioda Sturmtruppen » 21 set 2009, 21:44

Ma anche a voi la ADV per fare un'inversione di marcia fa vedere i sorci verdi?
Proprio non mi riesce (e nn credo di essere una schiappa), le manca angolo di sterzo. Ho già rischiato di cadere più d'una volta.
Consigli?

Avatar utente
Bu-BU EL Franz
 
Messaggi: 6023
Iscritto il: 9 feb 2009, 22:13
Località: Monza

Re: Inversione di marcia

Messaggioda Bu-BU EL Franz » 21 set 2009, 21:56

Pratica!
Se devo trovare dei difetti all'adv ci metterei l'angolo di sterzo, ma è una cosa risaputa, caratteristica del telaio a traliccio. La tecnica classica di girare lo sterzo e stare dritti non funziona. Devi fidarti e inclinare la moto.
Pratica!



Brutti, sporchi e AFFAMATI!
TitanioInside!
Se sei incerto............ E' un classico caso di SARCA!

Avatar utente
bradipo ita
 
Messaggi: 5261
Iscritto il: 22 gen 2009, 0:47
Località: Trieste

Re: Inversione di marcia

Messaggioda bradipo ita » 21 set 2009, 22:00

Eddy un giorno mi ha mostrato come girare la moto di peso.... :mrgreen:

oppure se hai manico metti il piede a terra,inclini la moto e dai gas senza trasformarla in un tappeto. :wink:
"Oggi é ricco chi é padrone del suo tempo. Buona vita.''

Avatar utente
bimbo gigi
 
Messaggi: 44
Iscritto il: 12 feb 2009, 15:21

Re: Inversione di marcia

Messaggioda bimbo gigi » 22 set 2009, 6:41

I bulloni della battuta di sterzo possono essere avvitati un pò, con il risultato di aumentare di un bel pò l'angolo di sterzo.

FAtelo con l'accortezza di non esagerare, perchè in caso di caduta (se avvitate troppo questi bulloni) c'è il rischio di danneggiare il radiatore (ci entra dentro la forcella).

So di essermi spiegato male, ma se date un'occhiata alla moto capite subito.

Ciao
No problem jeans for no problem people!

Avatar utente
Orange Crush
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 25 ago 2009, 14:49

Re: Inversione di marcia

Messaggioda Orange Crush » 22 set 2009, 8:11

Io l'inversione la faccio puntando la ruota anteriore inclinando la moto dal lato i cui voglio girare e dando gaaaaas
Si gira in un fazzoletto.
Poi ci sono quelli come Bimbo Gigi che anzichè dormire, alle 7 del mattino vi danno consigli su come spendere un mucchio di soldi dal meccanico.

Non vi fidate............
Fate tutti come me

Avatar utente
Salzig
 
Messaggi: 8846
Iscritto il: 6 apr 2009, 20:00
Località: La città delle 3 T

Re: Inversione di marcia

Messaggioda Salzig » 22 set 2009, 8:15

Bu-BU EL Franz ha scritto:Pratca!
Se devo trovare dei difetti all'adv ci metterei l'angolo di sterzo, ma è una cosa risaputa, caratteristica del telaio a traliccio. La tecnica classica di girare lo sterzo e stare dritti non funziona. Devi fidarti e inclinare la moto.
Pratica!

Concordissimo! :up:
Al mondo esistono 10 tipi di persone:
chi sa contare in base 2 e chi no.


Wave75: "molla i freni!"
Salzigii ii i: "NO!"
.

Avatar utente
Bu-BU EL Franz
 
Messaggi: 6023
Iscritto il: 9 feb 2009, 22:13
Località: Monza

Re: Inversione di marcia

Messaggioda Bu-BU EL Franz » 22 set 2009, 9:13

Anche bimbo gigi ha ragione, qualcosa puoi recuperare con i dadi di registro sotto il canotto. Vedrai che la cosa migliora.



Brutti, sporchi e AFFAMATI!
TitanioInside!
Se sei incerto............ E' un classico caso di SARCA!

Avatar utente
OW 31
 
Messaggi: 313
Iscritto il: 25 ago 2009, 21:08
Località: Como

Re: Inversione di marcia

Messaggioda OW 31 » 22 set 2009, 10:31

Per l'inversione di marcia ,ancora non mi fido a farla. Porto la tavola ruotante. :oops: :oops:
Cambiando off sett cioè le piastre forcella della AVD, si può migliorare per lo meno le manovre strette o si peggiora. Mi sembra,ma non ricordo,che SE e ADV sono diversi. :?: :?
KTM ADV S 07
Son vecchietto e analfabeta, un disastro col computer pero' in moto ci so andare!

Avatar utente
Arthur Fonzarelli
Fondatore
 
Messaggi: 13057
Iscritto il: 20 gen 2009, 23:36
Località: Milano - Xolotilandia

Re: Inversione di marcia

Messaggioda Arthur Fonzarelli » 22 set 2009, 10:44

ma scusa con sta moto invece di fare inversione io allungo la strada volentieri :D


a parte gli scherzi quoto bubu su tutti i fronti ( cosi oggi mi offre il pranzo :D )
Scusate ma io posso!
SMR 950 nel passato un Fifty Mistral nel cuore, una ADV Black nel BOX e un Madison 250 ELABORATO nel Cul#
Gran bella la carotona, ma il fifty con 21 cv........

Avatar utente
Sturmtruppen
 
Messaggi: 158
Iscritto il: 7 mag 2009, 20:31
Località: Conversano (BA)

Re: Inversione di marcia

Messaggioda Sturmtruppen » 23 set 2009, 19:58

L'unico modo in cui io riesco è stando in piedi sporgendo con il corpo dall'altro lato.
Anche un mio amico ha messo mano ai controdadi, e pare che sia migliorato molto.
Ma io su queste cose sono un cane, e siccome faccio sempre danni ho sempre paura a mettere le mani.

Avatar utente
Nik
 
Messaggi: 217
Iscritto il: 11 feb 2009, 16:02

Re: Inversione di marcia

Messaggioda Nik » 23 set 2009, 20:26

Orange Crush ha scritto:Io l'inversione la faccio puntando la ruota anteriore inclinando la moto dal lato i cui voglio girare e dando gaaaaas
Si gira in un fazzoletto.
Poi ci sono quelli come Bimbo Gigi che anzichè dormire, alle 7 del mattino vi danno consigli su come spendere un mucchio di soldi dal meccanico.

Non vi fidate............
Fate tutti come me


Anche su asfalto? La paura è di dare troppo poco gas e piantarsi da qualche parte perchè la moto parte invece di girare... hihihihihi :mrgreen:

In ogni caso: se dovete esercitarvi sulle inversioni iniziate sugli sterrati... magari terreno omogeneo per evitare riprese di aderenza impreviste e 'astarde. ;)

Avatar utente
dduke
 
Messaggi: 3674
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:39
Località: Catania

Re: Inversione di marcia

Messaggioda dduke » 24 set 2009, 8:30

Sturmtruppen ha scritto:Ma anche a voi la ADV per fare un'inversione di marcia fa vedere i sorci verdi?
Proprio non mi riesce (e nn credo di essere una schiappa), le manca angolo di sterzo. Ho già rischiato di cadere più d'una volta.
Consigli?


...ma parli da fermo? o in marcia? in off? o asfalto? non sono riuscito a collegare il fatto della poca sterzata con il fatto che rischi di cadere. Se hai poca sterzata...pazienza tiri indietro la moto e fai una "manovra " in piu'. Rischi di cadere? all'interno? o all'esterno? se premi sulla pedana esterna...e' una goduria farla anche derapare senza cadere. Io sono alto 169,99 cm....e sono una schiappa :| :roll:
Quello che mi ha sorpreso di più negli uomini dell’Occidente è che perdono la salute per fare i soldi e poi perdono i soldi per recuperare la salute. Dalai Lama 

Avatar utente
Sturmtruppen
 
Messaggi: 158
Iscritto il: 7 mag 2009, 20:31
Località: Conversano (BA)

Re: Inversione di marcia

Messaggioda Sturmtruppen » 25 set 2009, 18:34

Parlo su strada, tipica inversione di chi ha sbagliato strada.
Per quello che dite voi fate i funamboli in tutte le condizioni (vi voglio vedere con il passeggero durante una bella giornata fuori a fare inversione su strada derapando). Poi tutti questi abili alla guida io nn li incontro nelle mie uscite.

sabato sono uscito con degli amici che avevano appena montato le Akra sulle loro moto e dalle a decantare le loro potenze aumentate. Poi arrivano le curve e dopo 2 di esse nn li vedo più negli specchi.

Avatar utente
Bu-BU EL Franz
 
Messaggi: 6023
Iscritto il: 9 feb 2009, 22:13
Località: Monza

Re: Inversione di marcia

Messaggioda Bu-BU EL Franz » 26 set 2009, 0:24

Anche io penso che le curve di gas su asfalto siano improponibili, credo che gli altri si riferiscano all'off. E comunque anche in off io vorrei vedere :lol:
In 2 col passeggero ci vuole ancora più pratica. Di solito qunado sono diversamente carico( :shedevil: ) cerco spazi comodi per invertire. Ritengo comunque la pratica la miglior cura insieme alla regolazione del fondocorsa. Fai conto che sono riuscito a fare inversioni decenti carico con signora dopo 10 gg di ferie, quindi con molti tentativi :wink:



Brutti, sporchi e AFFAMATI!
TitanioInside!
Se sei incerto............ E' un classico caso di SARCA!

Avatar utente
bimbo gigi
 
Messaggi: 44
Iscritto il: 12 feb 2009, 15:21

Re: Inversione di marcia

Messaggioda bimbo gigi » 26 set 2009, 7:31

RAgazzi, scusate se mi permetto di dire che l'inversione IN DERAPATA col Kappone è una minchiata che ORANGE CRUSH ha detto per prendermi per il chiulo, in quanto ha visto il mio post inserito alle 6.30 del mattino.

Siccome è il mio migliore amico, vi posso garantire che quando deve fare inversione fa come tutti i comuni mortali e a volte scende e la sposta a mano.
No problem jeans for no problem people!

Avatar utente
Vincenzo
Fondatore
 
Messaggi: 3370
Iscritto il: 21 gen 2009, 18:31

Re: Inversione di marcia

Messaggioda Vincenzo » 26 set 2009, 8:59

Sturmtruppen ha scritto:L'unico modo in cui io riesco è stando in piedi sporgendo con il corpo dall'altro lato.
Anche un mio amico ha messo mano ai controdadi, e pare che sia migliorato molto.
Ma io su queste cose sono un cane, e siccome faccio sempre danni ho sempre paura a mettere le mani.


Non c'è pericolo di fare danni, allenti i controdadi sui bulloni, avviti i bulloni un po', poi muovi lo sterzo fino ad andare in battuta con la piastra delle forcelle e controlli che le forcelle non vadano a toccare il telaio o il radiatore, ripeti l'operazione fino a che non ci sono un paio di mm tra le forcelle e la cosa piu vicina a cui andrebbero a toccare se avvitassi tutti i bulloni fino a fine corsa, poi avviti i controdadi ed è fatta.E' una cavolata è piu difficile a dirsi che a farsi, per essere comodo smonta i fianchetti della carena anteriore sennò diventi matto.Una volta che ci metti mano vedrai che viene tutto semplice.Provaci poi ci dirai.
O bianco o nero...ma sempre orange...
vincenzo@myktm.it

Avatar utente
dduke
 
Messaggi: 3674
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:39
Località: Catania

Re: Inversione di marcia

Messaggioda dduke » 26 set 2009, 11:07

Sturmtruppen ha scritto:Parlo su strada, tipica inversione di chi ha sbagliato strada.
Per quello che dite voi fate i funamboli in tutte le condizioni (vi voglio vedere con il passeggero durante una bella giornata fuori a fare inversione su strada derapando). Poi tutti questi abili alla guida io nn li incontro nelle mie uscite.

sabato sono uscito con degli amici che avevano appena montato le Akra sulle loro moto e dalle a decantare le loro potenze aumentate. Poi arrivano le curve e dopo 2 di esse nn li vedo più negli specchi.

Non so se ti riferisci a me...forse in effetti ho espresso male il concetto. Con zavorrina da fermo o in movimento, non andrei mai in derapata, non ne sarei capace, pero' imparando a muovermi sulla moto, pressando di qua' allegerendo di la' riesco a girare tranquillamente dove c'e' il minimo spazio necessario per la svolta completa, se poi si deve cadere si cade anche dal cesso :lol: . La derapata...e' bella,quando posso la faccio, la moto lo permette e ti diverti, il resto e' da lasciare ai manici, non a me :wink:
Quello che mi ha sorpreso di più negli uomini dell’Occidente è che perdono la salute per fare i soldi e poi perdono i soldi per recuperare la salute. Dalai Lama 

Avatar utente
klw
 
Messaggi: 903
Iscritto il: 18 mag 2009, 21:53
Località: Roma

Re: Inversione di marcia

Messaggioda klw » 26 set 2009, 11:39

Io sono fautore della tecnica "se non ci riesci fai più manovre", almeno non rischio di cadere visto che di piegare quasi da fermo non ci penso neanche.
Il problema è in off, quando mi son trovato per sbaglio su uno sterrato e dovevo tornare indietro su una strada in salita per fare inversione c'è mancato poco che mi sdraiassi...

Avatar utente
Nik
 
Messaggi: 217
Iscritto il: 11 feb 2009, 16:02

Re: Inversione di marcia

Messaggioda Nik » 26 set 2009, 13:23

Inversioni in derapata con il passeggero? Non pensavo nemmeno che il discorso si potesse contemplare! :)

Avatar utente
Sturmtruppen
 
Messaggi: 158
Iscritto il: 7 mag 2009, 20:31
Località: Conversano (BA)

Re: Inversione di marcia

Messaggioda Sturmtruppen » 26 set 2009, 19:59

Sembra che un pò ci siamo chiariti.
Io credo che sia tutta una questione di regolazione della battuta delle forcelle. Con la BMW ADV facevo inversione in fazzoletti piccolissimi anche pieno a spezzare ed in 2.

Prossimo

Torna a KTM LC8 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti