KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Addio ai guardrail assassini

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Skeb21
 
Messaggi: 5422
Iscritto il: 12 mag 2009, 15:41
Località: Milano

Addio ai guardrail assassini

Messaggioda Skeb21 » 18 set 2009, 9:53

L'Anas presenta le nuove barriere "salva motociclisti", che fra l'altro permettono anche
un notevole risparmio di montaggio rispetto a quelli attualmente disponibili sul mercato

Colpo di scena, dopo mille polemiche e violente proteste dei motociclisti l'Anas dice addio ai guardrail assassini che tante vittime hanno mietuto fra i motociclisti. La nuova barriera di protezione stradale ha un nome che è tutto un programma: "ANAS H2 Bordo Laterale - SM", dove SM sta proprio per "salva motociclisti". Una barriera sofisticata ma semplice da produrre, al punto che potrà essere fabbricata senza problemi da tutti i costruttori che abbiano le attrezzature certificate in Qualità EN ISO 9001 o 9002.

Quindi la sua diffusione dovrebbe diventare a breve molto capillare perché oltre alla semplicità costruttiva i progettisti (Centro Sperimentale di Cesano dell'Unità Ricerca ed Innovazione dell'Anas, diretto dall'ingegner Eleonora Cesolini) giurano che sia anche meno costosa da produrre. "L'installazione delle nuove barriere - spiega infatti il Presidente dell'Anas Pietro Ciucci - potrà avvenire progressivamente sulla nostra rete". Vedremo.

Per ora si sa che nei crash test (oltre a quelli prescritti dalle norme vigenti, anche su manichini antropomorfi dotati di sensori per la protezione dei motociclisti, che negli ultimi anni hanno registrato un aumento di feriti e morti dovuti all'urto sulle barriere tradizionali in acciaio) ha dato risultati straordinari.

"Si è pensato - spiegano infatti i tecnici dell'Anas - al contenimento dello spostamento che la barriera subisce in seguito all'urto, per ridurre lo spazio necessario al suo funzionamento. Le barriere di sicurezza attualmente disponibili sul mercato, infatti, richiedono uno spazio a margine della carreggiata costoso o non sempre disponibile, come nel caso delle strade non ammodernate, che può costituire il presupposto per protezioni inadatte ad urti al di sopra di una certa velocità. A questo aspetto si aggiunga una differenziazione per la sicurezza totale di tutti gli utenti della strada; si pensi, ad esempio, agli effetti di barriere a paletti separati sui motociclisti".

Immagine



Da Repubblica
exSuper DukeR - EXC 450 - Duke 690
"Skeb possiede la saggezza del motociclista e l'ignoranza dell'asfalto." - I pazzi osano dove gli angeli temono

Avatar utente
Tony69
 
Messaggi: 1085
Iscritto il: 26 ago 2009, 18:26
Località: Mantova

Re: Addio ai guardrail assassini

Messaggioda Tony69 » 18 set 2009, 9:57

lo stavo leggendo.... 8)

finalmente qualcosa si muove... :s-lol: e speriamo in una rapida installazione nella rete stradale...
ex ADV 2011 Biancona
ex ADV 2007

bschenker
 
Messaggi: 1058
Iscritto il: 11 feb 2009, 15:20

Re: Addio ai guardrail assassini

Messaggioda bschenker » 18 set 2009, 10:13

Anche se una informazione molto importante, pero era necessario aprire un nuovo thread?

Quarda cosa ho visto gia ieri, e ancora soltanto un paio di righe piu in basso:
https://www.myktm.it/viewtopic.php?f=7&t=4479&view=unread#unread

.

Avatar utente
arzach
Fondatore
 
Messaggi: 4047
Iscritto il: 21 gen 2009, 13:25
Località: Brescia

Re: Addio ai guardrail assassini

Messaggioda arzach » 18 set 2009, 10:18

chiudo per doppione


Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 49 ospiti