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Caricare l'avantreno

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andy_s
 
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Re: Caricare l'avantreno

Messaggioda andy_s » 27 lug 2009, 17:52

Dade ha scritto:
andy_s ha scritto:settaggi:
anteriore sport (sul davanti mi piace duretta)
posteriore standard con un giro di precarico in piu


secondo me (e il mio è un parere che lascia il tempo che trova, non voglio fare il sotutto, eh...) è proprio un assetto che non fa per te e il tuo peso... così non hai affondamento e in curva non aumenti l'avancorsa, quindi rischi di essere anche un po'sottosterzante, in più così rigido all'anteriore non hai speranza di caricarlo e quindi veleggia... per compensare dovresti sgonfiare molto poi però avresti il problema della gomma che si muove molto in curva... il posteriore irrigidito rischia di scaricare ancora di più sull'avantreno le sollecitazioni che riceve dalla strada con ulteriore tendenza a sbacchettare... :think:


e quindi che cosa diresti di fare
io come detto sul posteriore ho tutto standard tranne il precarico+1

riportare a setting standard anche l'anteriore?

però cosi non mi dispiace affatto...èerò una prova si può fare
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Re: Caricare l'avantreno

Messaggioda Dade » 27 lug 2009, 20:21

Andy io proverei a mettere in confort e poi man mano irrigidire.... tanto per regolare devi farlo sempre dal tutt ochiuso, è roba di 5 minuti :wink:
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Re: Caricare l'avantreno

Messaggioda andy_s » 28 lug 2009, 18:31

confort....adirittura meno dello standar....
va bè provero....e vediamo cosa ne esce

ciao :mrgreen:
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Re: Caricare l'avantreno

Messaggioda CREG » 28 lug 2009, 21:45

non sbilanciate gli assetti!!!!!! i ktm belli o brutti son studiati e bilanciati, non si puo' mettere sport davanti e std dietro, non lavora giusta.
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Re: Caricare l'avantreno

Messaggioda LukeDuke » 29 lug 2009, 9:42

Davide_SD07 ha scritto:
Ho inoltre scoperto, verniciando la sella di marrone :shock: , che serve assolutamente l'ammortizzatore di sterzo! Axxx mi son visto per terra, non so come ho fatto a fermare il manubrio che è impazzito in una uscita un pò violenta da una curva in seconda .... :shock: :shock: :shock: Rischio infarto !!!!!!!!!!!!!


Come già detto prova a non attaccarti al manubrio, vedrai che sentirai davvero poco la mancanza di un ammortizzatore di sterzo, l'SD è sana di ciclistica, le moto "sbacchettanti" secondo me sono ben altre... Puoi anche mettere l'ammortizzatore che sicuramente è utile (ce l'ho) però non è indispensbile su questa moto a mio modo di vedere.
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Re: Caricare l'avantreno

Messaggioda Narnonet » 29 lug 2009, 13:31

Davide_SD07 ha scritto:Sabato ho fatto qualche prova facendo Cassano - Nembro - Selvino e ritorno:


Cassano dove?

Cassano d'adda...???

Un giro amgari ci becchiamo e ci facciamo un giretto per le valli bergamasche... così ti faccio scoprire qualche bella stradina... :wink:

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Re: Caricare l'avantreno

Messaggioda Davide_SD07 » 29 lug 2009, 16:03

narnonet ha scritto:
Davide_SD07 ha scritto:Sabato ho fatto qualche prova facendo Cassano - Nembro - Selvino e ritorno:


Cassano dove?

Cassano d'adda...???

Un giro amgari ci becchiamo e ci facciamo un giretto per le valli bergamasche... così ti faccio scoprire qualche bella stradina... :wink:

CIao


Sei in zona?

Certamente, ben volentieri!
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Re: Caricare l'avantreno

Messaggioda Davide_SD07 » 29 lug 2009, 16:06

LukeDuke ha scritto:
Davide_SD07 ha scritto:
Ho inoltre scoperto, verniciando la sella di marrone :shock: , che serve assolutamente l'ammortizzatore di sterzo! Axxx mi son visto per terra, non so come ho fatto a fermare il manubrio che è impazzito in una uscita un pò violenta da una curva in seconda .... :shock: :shock: :shock: Rischio infarto !!!!!!!!!!!!!


Come già detto prova a non attaccarti al manubrio, vedrai che sentirai davvero poco la mancanza di un ammortizzatore di sterzo, l'SD è sana di ciclistica, le moto "sbacchettanti" secondo me sono ben altre... Puoi anche mettere l'ammortizzatore che sicuramente è utile (ce l'ho) però non è indispensbile su questa moto a mio modo di vedere.


Ci provo ... ci provo ...a non attaccarmi al manubrio ma ...
Non voglio ripetere un'esperenzia come la scorsa, il maubrio che saltava a dx e a sx sempre più violentemente!
Giuro che ho visto il filmino di tutta la caduta !!!
Poi per fortuna sono riuscito a bloccarlo.
Preferisco spendere 2 soldini per non caxxarmi adosso un'altra volta!!! :lol:
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Re: Caricare l'avantreno

Messaggioda luckas71 » 17 set 2009, 8:43

Davide_SD07 ha scritto:Sabato ho fatto qualche prova facendo Cassano - Nembro - Selvino e ritorno:

L'assetto racing va bene solo con mia moglie dietro, da solo ad alte velocità in curva sente troppo le asperità della strada e non è raro che in uscita da una curva da seconda terza il posteriore inizia a pompare di bestia e devo chiudere il gas.

Effettivamente caricando le pedane l'effetto alleggerimento dell'anteriore diminuisce sensibilmente ma ho anche scoperto che per una guida veloce SERVONO gli arretratori delle pedane ... troppo avanti, faccio fatica a caricarle in velocità !

Ho inoltre scoperto, verniciando la sella di marrone :shock: , che serve assolutamente l'ammortizzatore di sterzo! Axxx mi son visto per terra, non so come ho fatto a fermare il manubrio che è impazzito in una uscita un pò violenta da una curva in seconda .... :shock: :shock: :shock: Rischio infarto !!!!!!!!!!!!!


Io all'inizio sulla mia SD che è modello 2006 ho sfilato gli steli ed ho riscontrato maggiore stabilità e meno sensazione di allegerimento.
Il problema lo avevo tirando, con sotto il pignone da 16 e la corona originale da 38. In uscita di curva pur avendo fatto tutte le modifiche per eliminare l'on/off dell'acceleratore compresi scarichi Akra, dovevo mollare e riprendere come su di un cavallo imbizzarrito. Solo sopra una certa velocita e cioè nei curvoni tipo pista allora andava tutto bene.
Ora ho montato una corona da 39T e forse ho risolto lasciando il pignone originale da 17T.
A fine gimma posteriore ci sono arrivato ma di ginocchioa terra ancora non se ne parla...
Ogni tanto oltre una certa angolazione mi da la sensazione di partire in sottosterzo.
Premetto ne vengo da un CBR 1000RR e li era un'altro assetto...
Qualcuno ha la stessa sensazione? Mi hanno suggerito di insistere e superare il punto e che ci sta ma c'è da farsela in mano....

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Re: Caricare l'avantreno

Messaggioda Dade » 17 set 2009, 13:13

mah.... io col ginocchio a terra ci tocco anche su strada (volendo), ma il toccare non è un vero parametro di riferimento assoluto, dipende da quanto sti fuori tu e/o quando è dritta piegata la moto... se pieghi tanto e non tocchi molto facilmente non stai troppo seduto :roll:
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Re: Caricare l'avantreno

Messaggioda luckas71 » 17 set 2009, 14:50

Dade ha scritto:mah.... io col ginocchio a terra ci tocco anche su strada (volendo), ma il toccare non è un vero parametro di riferimento assoluto, dipende da quanto sti fuori tu e/o quando è dritta piegata la moto... se pieghi tanto e non tocchi molto facilmente non stai troppo seduto :roll:



si, hai ragione il ginocchio è una cosa relativa, il problema piuttosto è la sensazione oltre un certo limite di piega di andare per terra :shock:
ed anche stando fuori con metà c..lo non tocco lostesso.
Boh....

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Re: Caricare l'avantreno

Messaggioda LukeDuke » 17 set 2009, 16:18

luckas71 ha scritto:si, hai ragione il ginocchio è una cosa relativa, il problema piuttosto è la sensazione oltre un certo limite di piega di andare per terra :shock:
ed anche stando fuori con metà c..lo non tocco lostesso.
Boh....


Considera che il superduke è più alto di una moto normale, ed in più le gambe non sono particolarmente rannicchiate, su una moto da strada toccare il ginocchio è un po' più semplice, almeno per uno della mia altezza (1.73), comunque come giustamente dice dade il parametro di riferimento non è il grattare la saponetta... la sensazione che hai credo di capirla, ma è dovuta soprattutto alla reattività della ciclistica imho, la superduke dà subito confidenza, ma ricercare il limite è più difficile rispetto ad altre moto, richiede un po' di tempo per essere capita, probabilmente perchè è ha poca inerzia nell'andare in piega... quindi datti tempo, metti delle gomme decenti e vedrai che ti divertirai un mare!
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Re: Caricare l'avantreno

Messaggioda luckas71 » 18 set 2009, 8:51

LukeDuke ha scritto:
luckas71 ha scritto:si, hai ragione il ginocchio è una cosa relativa, il problema piuttosto è la sensazione oltre un certo limite di piega di andare per terra :shock:
ed anche stando fuori con metà c..lo non tocco lostesso.
Boh....


Considera che il superduke è più alto di una moto normale, ed in più le gambe non sono particolarmente rannicchiate, su una moto da strada toccare il ginocchio è un po' più semplice, almeno per uno della mia altezza (1.73), comunque come giustamente dice dade il parametro di riferimento non è il grattare la saponetta... la sensazione che hai credo di capirla, ma è dovuta soprattutto alla reattività della ciclistica imho, la superduke dà subito confidenza, ma ricercare il limite è più difficile rispetto ad altre moto, richiede un po' di tempo per essere capita, probabilmente perchè è ha poca inerzia nell'andare in piega... quindi datti tempo, metti delle gomme decenti e vedrai che ti divertirai un mare!



Ok ggrazie! In effetti è una moto divertentissima e tutto sommato molto piu' versatile di una carenata. Imparero' a darle confidenza..

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Re: Caricare l'avantreno

Messaggioda Dade » 18 set 2009, 10:51

scusa però tu dici di avere sfilato gli steli guadagnando stabilità, cosa che mi lascia perplesso... di solito sfilando non si stabilizza, anzi... nè vedo connessione con corona e pignone, salvo che con la soluzione 17/39 accorci ulteriormente l'interasse ed innervosisci tutto ancora di più... :roll:

A spanne le sensazioni che riporti, quella specie di sottosterzo in piega.... assomiglia molto a quando (inconsapevolmente) si tira il manubrio interno anzichè spingerlo...
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Re: Caricare l'avantreno

Messaggioda luckas71 » 21 set 2009, 10:58

Dade ha scritto:scusa però tu dici di avere sfilato gli steli guadagnando stabilità, cosa che mi lascia perplesso... di solito sfilando non si stabilizza, anzi... nè vedo connessione con corona e pignone, salvo che con la soluzione 17/39 accorci ulteriormente l'interasse ed innervosisci tutto ancora di più... :roll:

A spanne le sensazioni che riporti, quella specie di sottosterzo in piega.... assomiglia molto a quando (inconsapevolmente) si tira il manubrio interno anzichè spingerlo...


allora chiarisco meglio... io venendone da una carenata molto caricata in avanti avevo la sensazione che la moto si alleggerisse troppo all'avantreno dandomi insicurezza in percorrenza di curva.
Quindi sfilando gli steli ho risolto un po' questo problema e ho reso la moto maggiormente sensibile e reattiva.
La soluzione invece del pignone 17 e corona 39 è stata adottata dopo aver provato per diverso tempo il pignone da 16 e corona 38 e perdendo (per i miei gusti s'intende...) troppa fluidità alle medie e basse velocità ho optato per una via di mezzo che ad oggi mi ha dato ottimi risultati.

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Re: Caricare l'avantreno

Messaggioda CLONE71 » 22 set 2009, 13:18

strana davvero sta cosa.....
ho un 690sm prestige, e mi sta capitando la stessa cosa da quando ho montato le pilot power 2ct (le stesse tue gomme). ho risolto, ma solo parzialmente, aumentando il freno in estensione della forcella.
che siano ste gomme che danno problemi?
che data di produzione portano le tue?
il manubrio di muove da solo sbacchettando quando supero i 160 (prima anche a 140).
proverò anche sto fatto di non appendermi al manubrio.
fammi sapere se trovi la soluzione.

ciao per ora

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Re: CARICARE L'AVANTRENO

Messaggioda luckas71 » 26 gen 2010, 10:39

Davide_SD07 ha scritto:Ma mai nessuno ha avuto la necessità di sfilare un pò gli steli delle forcelle :?:


Ciao
forse è già stato affrontato l'argomernto ma io ho fatto sfilare su consiglio del meccanico le forcelle di 1 cm buono all'acquisto avendo provato la moto solo una volta prima del nuovo assetto.
L'impressione è di maggiore stabilità ma minor manegevolezza.
Mi sapete dire voi che andate anche in pista cosa è meglio fare con le forcelle per sentirla piu' stabile e precisa?

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Re: CARICARE L'AVANTRENO

Messaggioda Vinz » 26 gen 2010, 13:57

luckas71 ha scritto:
Davide_SD07 ha scritto:Ma mai nessuno ha avuto la necessità di sfilare un pò gli steli delle forcelle :?:


Ciao
forse è già stato affrontato l'argomernto ma io ho fatto sfilare su consiglio del meccanico le forcelle di 1 cm buono all'acquisto avendo provato la moto solo una volta prima del nuovo assetto.
L'impressione è di maggiore stabilità ma minor manegevolezza.
Mi sapete dire voi che andate anche in pista cosa è meglio fare con le forcelle per sentirla piu' stabile e precisa?

io rimetterei tutto come esce dalla casa e se non l'hai ancora fatto farei vedere le sosp (a livello di idraulica) da uno bravo
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Re: Caricare l'avantreno

Messaggioda luckas71 » 26 gen 2010, 15:37

Ok rifarò mettere gli steli come da nuova ma tu che giri in pista come li hai lasciati? Come da casa madre o li hai sfilati?

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Re: Caricare l'avantreno

Messaggioda pierovitta » 26 gen 2010, 23:52

Noi nel trofeo avevamo iniziato a lavorare sulla ciclistica, ragionando come se avessimo avuto una stradale! Sempre peggio! Finchè abbiamo rimesso tutto ORIGINALE (tranne molla del mono per chiari motivi). Altezze, precarichi, compressioni, estensioni, tutto come menziona il manuale d'uso alla voce assetto racing. Da li si fanno piccole regolazioni, questa moto è quasi apposto così. Per quanto riguarda la posizione in sella sono del parere di chi dice di stringere bene il Toro per le corna e alle alte velocità continuare a spingere il manubrio, tenendo i gomiti stretti più possibile al serbatoio in modo da non creare turbolenze. Non voglio fare il sapientone però questo è parte di quanto ho imparato sulla ciclistica di questa splendida moto!

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