KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

per tutti i froci ecologisti

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
lespaul
 
Messaggi: 6007
Iscritto il: 10 feb 2009, 12:00
Località: Cagliari

Re: per tutti i froci ecologisti

Messaggioda lespaul » 15 set 2009, 15:11

Dade ha scritto:attenzione che i pannelli solari vanno a ruba più dell'oro... è il motivo per cui il fotovoltaico ha problemi in tantissime nazioni :shock:


Cioè? Se li fregano dal tetto??? :shock:
---------------------------
lespaul

Avatar utente
karotènite
 
Messaggi: 3850
Iscritto il: 15 mar 2009, 7:51
Località: (te)

Re: per tutti i froci ecologisti

Messaggioda karotènite » 15 set 2009, 18:13

"GREG.......se ti siederai a quel tavolo,prova a chiedere, quanto tempo dura un impianto così.?? Io ho sentito dire che quei pannelli hanno una durata d'esercizio limitata!
Non vorrei che al momento di smaltirli, e quindi sostituirli........ci trovi la sorpresa! Ricordate l'Amianto???
Se lo avete in casa, per smaltirlo,ci vuole un mutuo!!! :wink:
"Chi và piano, và sano e lontano!
KTM adv 990-09-arancio

Avatar utente
Valz
 
Messaggi: 279
Iscritto il: 9 lug 2009, 21:53
Località: Brescia

Re: per tutti i froci ecologisti

Messaggioda Valz » 15 set 2009, 18:28

karotènite ha scritto:"GREG.......se ti siederai a quel tavolo,prova a chiedere, quanto tempo dura un impianto così.?? Io ho sentito dire che quei pannelli hanno una durata d'esercizio limitata!
Non vorrei che al momento di smaltirli, e quindi sostituirli........ci trovi la sorpresa! Ricordate l'Amianto???
Se lo avete in casa, per smaltirlo,ci vuole un mutuo!!! :wink:

Straquoto , proprio come l'Eternit , ora ti invogliano , quando domani dovrai smaltirlo 50 eurozzi al metro quadro ( e potremmo discutere all'infinito sulla reale pericolosità dell'Eternit ) .

Avatar utente
stino
Fondatore
 
Messaggi: 1679
Iscritto il: 21 gen 2009, 18:29
Località: Bergamo

Re: per tutti i froci ecologisti

Messaggioda stino » 15 set 2009, 19:21

Da quello che so io se hai surplus di energia da vendere all'enel e i finanziamenti dello stato, praticamente l'impianto si paga da solo in 10/15 anni ed il tutto ha una garanzia di 30 anni quindi dovresti essere in una botte di ferro

Avatar utente
Dan
 
Messaggi: 1538
Iscritto il: 20 mar 2009, 22:53
Località: Valmadrera-LC-

Re: per tutti i froci ecologisti

Messaggioda Dan » 15 set 2009, 19:51

Grande iniziativa, in svizzera ne ho viste più di una, con il tetto ricoperto di pannelli. :up:
Meglio 100 cavalli sotto la sella che un asino sopra

Avatar utente
Luca100hp
 
Messaggi: 460
Iscritto il: 10 feb 2009, 21:04

Re: per tutti i froci ecologisti

Messaggioda Luca100hp » 15 set 2009, 20:48

:D VAI ALLA GRANDE, non esiste attualmente qualcosa che abbia un rendimento cosi alto, per te il problema è il finannziamento che però si ripaga da solo e questa e una grande garanzia per le banche.
Per chi ha qualche dubbio la cosa funziona cosi:

Installate l'impianto che mediamente costa circa 6000,00 al KW (nel caso di GREG sicuramente è meno visto la potenza dell'impianto) ma con un esempio pratico prendiamo un impianto da 3KW una utenza classica da abitazione, totale 18.000,00.
18000,0 euro installato con tutta la pratica GSE "conto energia".
Sul vostro impianto viene installato un contatore ENEL chiamato A subito dopo i pannelli per misurare la vostra produzione e un contatore di scambio ENEL chiamato B al posto di quello che già avete per la normale fornitura che permette di immettere in rete l'energia dei pannelli che voi non utilizzate e di misurarla.
Quindi il vostro impianto produce energia che viene interamente contabilizzata da A, voi consumate una parte di questa energia e il resto viene immessa in rete ENEL e contabilizzata da B.
Veniamo al dunque, quello che misura A espresso in Kw /ora viene interamente pagato dal GSE tramite bonifico bancario secondo una tariffa in base al tipo di impianto
e nel 2009 hanno ritoccato al ribasso cosa che faranno anche nel 2010 (si sono accorti che l'incentivo e troppo conveniente)

Taglia di potenza dell’impianto Non integrato (€/kWh) Parzialmente integrato (€/kWh) Integrato (€/kWh)

1Kw<= P.impianto<=3Kw 0,392 0,431 0,480

3Kw<=P.impianto<=20Kw 0,372 0,412 0,451

P.impiantp>20Kw 0,353 0,392 0,431

poi tutto quello che immettete in rete e quindi misurato da B ENEL ve lo sconta sulla bolletta .

Prendendo in considerazione A (quello che incassate) + B (quello che non pagate) = circa 1.800,00 euri l'anno (Zona nord italia, provincia di Varese e dintorni)
in dieci anni vi ripagate l'impianto, (DIMENTICAVO IL CONTO ENERGIA DURA 20 ANNI CIOE' VI PAGANO LA PRODUZIONE PER 20 ANNI) per i restanti anni incassate
tenendo conto che per legge i pannelli devono garantire l'80% della loro efficenza e che un impianto di buona qualità arriva fino a 25 anni di produzione.


Il vostro impianto conti alla mano in 20 anni vi fa incassare circa 16.000,00 euri netti e per quello che ho constatato ad ora il 2009 ha una produzione ben superiore alla media stimata.

Spero in poche parole di essere stato chiaro, nel caso contattatemi per ulteriori informazioni, posso farvi un calcolo personalizzato per le vostre esigenze
.

:clap: :clap: :clap: INSTALLATE FOTOVOLTAICO :clap: :clap: :clap:
Ultima modifica di Luca100hp il 15 set 2009, 20:57, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Eddy
YMCEddy BraveAss
YMCEddy BraveAss
 
Messaggi: 11861
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:13
Località: Felino -PR-

Re: per tutti i froci ecologisti

Messaggioda Eddy » 15 set 2009, 20:50

io la battuta di Dduke non l'ho capita.... :oops:
me la spiegate?....
Comunque anch'io l'anno scorso mi ero interessato per montatli sù una casetta che volevo acquistare, quello che mi fa specie è la poca differenza dsi prezzo tra quello chiesto a me (14700 euro) e i 30000 :oops: richiesti a Creg.... Visto che il fa' bisogno di una azienda è nettamente superiore a una casetta :?

Avatar utente
Luca100hp
 
Messaggi: 460
Iscritto il: 10 feb 2009, 21:04

Re: per tutti i froci ecologisti

Messaggioda Luca100hp » 15 set 2009, 20:59

Eddy ha scritto:io la battuta di Dduke non l'ho capita.... :oops:
me la spiegate?....
Comunque anch'io l'anno scorso mi ero interessato per montatli sù una casetta che volevo acquistare, quello che mi fa specie è la poca differenza dsi prezzo tra quello chiesto a me (14700 euro) e i 30000 :oops: richiesti a Creg.... Visto che il fa' bisogno di una azienda è nettamente superiore a una casetta :?


Hai dimenticato uno 0 :D

Avatar utente
mchanic
 
Messaggi: 1541
Iscritto il: 29 mar 2009, 22:22
Località: alle pendici del Monte Misma.

Re: per tutti i froci ecologisti

Messaggioda mchanic » 15 set 2009, 21:14

io la battuta di Dduke non l'ho capita.... :oops:
me la spiegate?...

Poi ...non so se eddy e tocram siano ecologisti, ma froci....... credo di si :lol:
mchanic@myktm.it
Non importa quante volte cadi, ma quante volte cadi e ti rialzi.
L'enduro non è uno sport di contatto, è uno sport di collisione... il ballo è un sport di contatto

Avatar utente
Eddy
YMCEddy BraveAss
YMCEddy BraveAss
 
Messaggi: 11861
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:13
Località: Felino -PR-

Re: per tutti i froci ecologisti

Messaggioda Eddy » 15 set 2009, 21:24

Luca100hp ha scritto:
Eddy ha scritto:io la battuta di Dduke non l'ho capita.... :oops:
me la spiegate?....
Comunque anch'io l'anno scorso mi ero interessato per montatli sù una casetta che volevo acquistare, quello che mi fa specie è la poca differenza dsi prezzo tra quello chiesto a me (14700 euro) e i 30000 :oops: richiesti a Creg.... Visto che il fa' bisogno di una azienda è nettamente superiore a una casetta :?


Hai dimenticato uno 0 :D

ah ecco.....

Avatar utente
Eddy
YMCEddy BraveAss
YMCEddy BraveAss
 
Messaggi: 11861
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:13
Località: Felino -PR-

Re: per tutti i froci ecologisti

Messaggioda Eddy » 15 set 2009, 21:25

mchanic ha scritto:
io la battuta di Dduke non l'ho capita.... :oops:
me la spiegate?...

Poi ...non so se eddy e tocram siano ecologisti, ma froci....... credo di si :lol:

scontato come un maglione di lana a luglio...

Avatar utente
CREG
Zia PlatiCreg
 
Messaggi: 8191
Iscritto il: 10 feb 2009, 13:41
Località: CERNUSCO S/N (MI)

Re: per tutti i froci ecologisti

Messaggioda CREG » 15 set 2009, 22:59

Luca100hp ha scritto::D VAI ALLA GRANDE, non esiste attualmente qualcosa che abbia un rendimento cosi alto, per te il problema è il finannziamento che però si ripaga da solo e questa e una grande garanzia per le banche.
Per chi ha qualche dubbio la cosa funziona cosi:

Installate l'impianto che mediamente costa circa 6000,00 al KW (nel caso di GREG sicuramente è meno visto la potenza dell'impianto) ma con un esempio pratico prendiamo un impianto da 3KW una utenza classica da abitazione, totale 18.000,00.
18000,0 euro installato con tutta la pratica GSE "conto energia".
Sul vostro impianto viene installato un contatore ENEL chiamato A subito dopo i pannelli per misurare la vostra produzione e un contatore di scambio ENEL chiamato B al posto di quello che già avete per la normale fornitura che permette di immettere in rete l'energia dei pannelli che voi non utilizzate e di misurarla.
Quindi il vostro impianto produce energia che viene interamente contabilizzata da A, voi consumate una parte di questa energia e il resto viene immessa in rete ENEL e contabilizzata da B.
Veniamo al dunque, quello che misura A espresso in Kw /ora viene interamente pagato dal GSE tramite bonifico bancario secondo una tariffa in base al tipo di impianto
e nel 2009 hanno ritoccato al ribasso cosa che faranno anche nel 2010 (si sono accorti che l'incentivo e troppo conveniente)

Taglia di potenza dell’impianto Non integrato (€/kWh) Parzialmente integrato (€/kWh) Integrato (€/kWh)

1Kw<= P.impianto<=3Kw 0,392 0,431 0,480

3Kw<=P.impianto<=20Kw 0,372 0,412 0,451

P.impiantp>20Kw 0,353 0,392 0,431

poi tutto quello che immettete in rete e quindi misurato da B ENEL ve lo sconta sulla bolletta .

Prendendo in considerazione A (quello che incassate) + B (quello che non pagate) = circa 1.800,00 euri l'anno (Zona nord italia, provincia di Varese e dintorni)
in dieci anni vi ripagate l'impianto, (DIMENTICAVO IL CONTO ENERGIA DURA 20 ANNI CIOE' VI PAGANO LA PRODUZIONE PER 20 ANNI) per i restanti anni incassate
tenendo conto che per legge i pannelli devono garantire l'80% della loro efficenza e che un impianto di buona qualità arriva fino a 25 anni di produzione.


Il vostro impianto conti alla mano in 20 anni vi fa incassare circa 16.000,00 euri netti e per quello che ho constatato ad ora il 2009 ha una produzione ben superiore alla media stimata.

Spero in poche parole di essere stato chiaro, nel caso contattatemi per ulteriori informazioni, posso farvi un calcolo personalizzato per le vostre esigenze
.

:clap: :clap: :clap: INSTALLATE FOTOVOLTAICO :clap: :clap: :clap:

esatto, come mi ha detto il tipo :D
ORANGE COW BOY

Avatar utente
CREG
Zia PlatiCreg
 
Messaggi: 8191
Iscritto il: 10 feb 2009, 13:41
Località: CERNUSCO S/N (MI)

Re: per tutti i froci ecologisti

Messaggioda CREG » 15 set 2009, 23:00

Eddy ha scritto:io la battuta di Dduke non l'ho capita.... :oops:
me la spiegate?....
Comunque anch'io l'anno scorso mi ero interessato per montatli sù una casetta che volevo acquistare, quello che mi fa specie è la poca differenza dsi prezzo tra quello chiesto a me (14700 euro) e i 30000 :oops: richiesti a Creg.... Visto che il fa' bisogno di una azienda è nettamente superiore a una casetta :?

ragazzi son 300000 trecentomila euro........
ORANGE COW BOY

Avatar utente
gms
 
Messaggi: 2249
Iscritto il: 14 feb 2009, 10:02
Località: valle stura di Demonte e mezzo piede in Provenza

Re: per tutti i froci ecologisti

Messaggioda gms » 16 set 2009, 7:23

i pannelli solari servono per la produzione di acqua calda i pannelli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica, almeno così ho capito :roll:

anche io mi sto informando parecchio, qua nei dintorni di cuneo ne stanno installando molti, soprattutto a livello aziendale. gli incentivi andranno sempre più diminuendo, man mano che aumeterà la resa, l'efficienza e la durata del prodotto. in pratica, molti stanno ancora aspettando a montarli perchè lo sviluppo tecnologico è enorme, ovvero da qui a 5 anni saranno molto migliori (durano di più, rendono di più, costano meno), però non ci saranno più incentivi statali, quindi secondo i consulenti è uguale investire ora o tra qualche anno (ora conviene con incentivi statali, tra qualche anno converrà anche senza incentivi). il problema del furto è tutto tranne che scontato: il fotovoltaico ha una resa molto bassa per superfice, quindi occorrono o tetti immensi oppure prati, lunghe distese ben esposte al sole. qua ne hanno rubati una quantità non indifferente, anche in posti che non ti aspetti. (hanno costruito un complesso per persone disabili con impianto fotovolatico e i pannelli sono spariti dopo due settimane). in ogni caso, secondo più persone esperte che montano e vendono, in sincerità, mi hanno detto che attualmente non ci dovebbero essere problemi ad andare in pari, contando anche eventuali imprevisti (diminuita resa, rottura, variazioni del prezzo etc.). se poi ci guadagni qualcosa meglio. però andare in pari, aiutando l'ecologia (e non i verdi che non sempre sono poi così favorevoli all'ecologia) e soprattutto immettendo energia elettrica in un paese e in un mercato monopolizzato qualche beneficio dovrebbe averlo. se si raggiungesse la "massa critica" di produzione i prezzi dovrebbero scendere o comunque non essere più direttamente proporzionali al prezzo del petrolio...

anyway, in the mouth of the wolf se decidi di procedere :-)

ciauss

gms

Avatar utente
tocram
Patato Moderatore
 
Messaggi: 14544
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:13
Località: Pavia

Re: per tutti i froci ecologisti

Messaggioda tocram » 16 set 2009, 8:02

quoto in pieno Cello!

abbiamo sotto il naso il modo di risparmiare energia in modo semplie e veramente ecologico, ma è più coneniente proporre la costruzione di mega centralli nucleari che entreranno in funzione tra anni ...... che se le mettessero nel culo!!

Avatar utente
Dade
 
Messaggi: 9063
Iscritto il: 6 feb 2009, 21:16
Località: Dal pianeta delle scimmie!

Re: per tutti i froci ecologisti

Messaggioda Dade » 16 set 2009, 8:14

questa volta sono d'accordo con Cello!
DADE -

Avatar utente
gms
 
Messaggi: 2249
Iscritto il: 14 feb 2009, 10:02
Località: valle stura di Demonte e mezzo piede in Provenza

Re: per tutti i froci ecologisti

Messaggioda gms » 16 set 2009, 8:24

il tema energia e risparmio energetico è davvero attuale and far from being easy.

la quantità di energia che si spreca è allucinante: il problema più grosso, in assoluto, è che non è difficile produrre energia: il difficile è conservarla. infatti il nucleare (non mi dilungo sulla polemica con la francia, le abbiamo tutte qua dietro le spalle) produce un monte di energia che va sprecata e questo incentiva i consumi. alcuni segnali incoraggianti ci sono: dal 2010 FINALMENTE tutti i caricabatteria dei cellulari saranno standard in USB, così la finiremo di sprecare un boato di energia a produrre e smaltire 'sti casssarola di caricabatteria.

one thing: mentre per il fotovoltaico la discussione è aperta, non vi sono invece dubbi sulla convenienza dei pannelli solari, soprattutto se del tipo SOTTOVUOTO. se l'impianto è decente in 4/6 anni ammortizzi la spesa. ma anche qui, di cose da sapere ce ne sono un monte, alcune banalissime, però non tutti gli installatori te le dicono. io li ho montati e vanno da zio, ho il 100% di acqua calda sanitaria garantita 12 mesi l'anno. ed è già qualcosa. per integrare il riscaldamento invece è un po' più difficile, del tutto inutile se non è a pavimento...

se servono info...

ciauss

gms

Avatar utente
gms
 
Messaggi: 2249
Iscritto il: 14 feb 2009, 10:02
Località: valle stura di Demonte e mezzo piede in Provenza

Re: per tutti i froci ecologisti

Messaggioda gms » 16 set 2009, 9:11

pianosa? l'isola di pianosa, il carcere?

ci sono stato un paradiso incontaminato, forse proprio grazie al fatto di esser stato un carcere per secoli... ma è oasi protetta, non ci possono andare più di tot persone al giorno... è un possibile sito nucleare?

mapeppiacere...

però non cadiamo in qualunquismo, il fenomeno NIMBY effettivamente esiste e andrebbe affrontato...
il problema è che in Italia la fiducia nelle istituzioni è oramai sotto il minimo sindacale e nessuno si fida più di alcun progetto, bello o brutto che sia...

Avatar utente
tocram
Patato Moderatore
 
Messaggi: 14544
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:13
Località: Pavia

Re: per tutti i froci ecologisti

Messaggioda tocram » 16 set 2009, 10:08

:shock: :shock: :shock: no non ci posso credere ...... ma ci credo ....... qui c'è da andare direttamente in parlamento dotati di scarper con puntale in acciaio e prendere a calci nelle palle tutti quelli che stanno li dentro!!

ma neanche il più grande demente che madre natura ha prodotto potrebbe fare una cosa simile!!!

è da anni che sostengo che l'italia ha un patrimonio naturalistico e artisctico, che se verrebbe sfruttatto con la testa dei ns cugini francesio o con quella degli svadesi, la nostra povera italia diventerebbe davvero un paradiso, ma purtroppo mi sa che diventrerà un incubo!! :evil:

Avatar utente
tocram
Patato Moderatore
 
Messaggi: 14544
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:13
Località: Pavia

Re: per tutti i froci ecologisti

Messaggioda tocram » 16 set 2009, 10:13

:oops: :oops: caboia nella concitazione ....... :oops: :oops:

PrecedenteProssimo

Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti