KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

[LC8 Super Enduro] Ammortizzatore di sterzo Olhins...

Avatar utente
Patacca
 
Messaggi: 6185
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:37
Località: vicino a San Remo...dove finisce l'asfalto e inizia lo sterrato...

[LC8 Super Enduro] Ammortizzatore di sterzo Olhins...

Messaggioda Patacca » 12 set 2009, 19:14

Questa volta credo di dare un contributo davvero importante.

LA COSA PIU' IMPORTANTE (in sintesi) E' METTETELO ANCHE VOI !

Ho fatto davvero fatica ad adattare un ammortizzatore di sterzo SD 2.0 (modello nuovo tanto per intenderci) alle piastre originali....
...però, mai lavoro e ore perse furono spese meglio...

Ragazzi provare la moto con e senza ammortizzatore è stato come arrivare alla mia età senza aver mai assaggiato la nutella e di colpo farsene una scorpacciata.
Ma forse non rendo bene la differenza. CMQ a parte l'entusiasmo iniziale la differenza è sostanziale, c'è, si sente, è evidente e guidandola si nota tantissimo.

I due esempi più evidenti che per ora posso portarvi è la prova su strada che ho fatto.
1) senza ammortizzatore, facendo un tiratone (170 km/h circa) e mollando l'accelleratore la moto ondeggiava paurosamente.
con ammortizzatore, facendo un tiratone (170 km/h circa) e mollando l'accelleratore la moto prosegue dritta come sui binari, quasi potevo lasciare una mano (se non due).

2) senza ammortizzatore, facendo una curva con asfalto sconnesso la moto non mi dava sicurezza, e tendeva ad allargare (ho i karoo T originali nuovi)
con ammortizzatore, facendo una curva con asfalto sconnesso la moto mi da sicurezza come se fosse su un binario.

Ossia la moto che cambia dal giorno alla notte.

Ora vi dico che mentre aspetto che mi arrivi la piastra superiore e l'ammortizzatore marchiati Scotts....poi vi spiegherò il perchè li ho ordinati, con la moto in questa configurazione è un piacere guidare, ma è un piacere indescrivibile, scivola via come se niente fosse, affronta le curve in maniera eccezionale.

Per stasera devo smettere qui, ma domani mettero' le foto e spiegherò la procedura per montarlo e i motivi che CMQ mi hanno spinto ad ordinare la piastra nuova con tanto di ammo scotts.
Per la cronaca dico subito anche che l'ho provato tutto sbloccato, a metà, tutto chiuso uno dei registri, e tutti e due chiusi al max....e quest'ultima configurazione è quella che preferisco, tutto frenato tutto.

Poi vi spiegherò.

Risparmiate....e ordinate.....poi mi ringrazierete....

PS valuterei seriamente un gda....come a suo tempo proposi....
Se sei incerto.....TIENI APERTOOOOO La mia Super Enduro a carburatori spippolati offre polvere a volontà....

maxmara
 

Re: Ammortizzatore di sterzo Olhins...

Messaggioda maxmara » 15 set 2009, 8:22

io, l'ohlins, lo monto da anni su tutte le mie moto da enduro; non posso che parlarne bene, elimina quasi del tutto gli sbacchettamenti e gli ondeggiamenti dell'avantreno.
per fare un paragone terra terra, è come le caramelle, quando inizi a mangiarle, non non ne puoi più fare a meno.
io, personalmente, non riesco più a guidare una moto senza.
sarà una fisima mia, però vedo che altri la pensano come me.
saluti.
max.

Avatar utente
Patacca
 
Messaggi: 6185
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:37
Località: vicino a San Remo...dove finisce l'asfalto e inizia lo sterrato...

Re: Ammortizzatore di sterzo Olhins...

Messaggioda Patacca » 15 set 2009, 10:17

Allora per montare l'ohlins come ho fatto io....è abbastanza difficile la procedura.

Si deve innanzittutto smontare tutto l'avantreno.
occorrente:
1) cavalletto centrale
2) cavalletti o tacchi da mettere sotto il motore (se no quando togli la ruota e la forcella la moto cade in avanti) Io avevo un crick tipo automobilistico che è molto utile per variare l'altezza nelle varie fasi di montaggio smontaggio...
3) tacchi o cavalletti vari per le forcelle.
4) tante chiavi inglesi e/o brugole (cmq col kit fornito da mamma KTM si fa quasi tutto)

Dopo aver smontato il manubrio-ruota e la piastra superiore la moto si presenta così:

Immagine



Per prima cosa mi sono preoccupato di creare lo spazio tra i riser in modo che ci entrasse lo splendido pezzo dorato.
Ho adoperato una lima-raspa da legno ( in quanto la lima da ferro si imbratta al primo passaggio e poi non lima più ) per ottenere una limatura controllata e giusta giusta, senza togliere più materiale del previsto. Poi è stato rifinito il tutto con disco di carta vetrata montato su flessibile.

In effetti ormai avevo iniziato e non potevo tornare indietro, ma effettivamente di materiale ne è venuto via un bel po'...credevo di meno.


Immagine




Solo dopo aver montato quasi tutto mi sono reso conto che piastra nel punto segnato con la lettera A non passava dal perno del collarino....
Ho dovuto smussare, arrotondando per bene la sporgenza segnata in foto.
Ma non bastava, anche il bulloncino non passava; non potendo fare altro, ho trapanato (rendendo piu' profondo di qualche mm) la sede del bullone in modo da farlo entrare di più nel buco...



Risolti tutti i problemi inerenti alla piastra superiore e al suo libero movimento vi spiego come si fa a montare il collarino Ohlins:

ho dovuto togliere completamente le forcelle dal cannotto di sterzo, e andare a picchiare dal sotto del cannotto verso l'alto con una mazzetta e un punteruolo in modo da sfilare verso l'alto il collare-sede dove lavora il cuscinetto conico. La nuova sede del cuscinetto è il collarino fornito dalla Ohlins, che va montato a pressione per interferenza (scaldando leggermente il cannotto) nella sede.

Purtroppo mancano le foto di questa parte in quanto ero un po' stressato, e fare questi lavori da solo con anche un po' di premura non è semplice.

qui si vede a lavoro ultimato il pochissimo spazio che c'è tra il perno fissato al collarino Ohlins e il bullone della piastra e il serbatoio...che a sua volta è stato limato per farci entrare il collarino....

Immagine

Immagine

ammortizzatore di sterzo :scimmia: :uhuh: :scimmia: :uhuh: :up: :clap: :finger_dance:


Immagine




E adesso le considerazioni finali.

Ammortizzatore di sterzo?
:up: :up: :up: :cup: tre pollici in alto, vince su ogni modifica io abbia mai fatto su una moto (e se lo dico io che di modifiche ne faccio qualcuna.....)

Ohlins su piastra originale?
:confused: non sono sicuro sia sicuro, o meglio finchè non cadrà la moto e non cederà a piastra va benissimo. Parlando con altri enduristi non solo LC8 mi hanno detto che con una caduta hanno visto piastre storgersi.. :roll: :shock: il che mi ha un po' spaventato...come dire se si storge l'originale, a maggior ragione si può storgere la mia che è indebolita in più punti. Certo è che con le sole braccia mai potrei strappare i riser anche se limati in questo modo.
A tal parere sarebbe utile sentire Leoda che ha cambiato da poco forcelle e credo piastra, per sapere la sua esperienza.
Queste considerazioni hanno fatto si che a scopo preventivo ordinassi una piastra con tutto il necessario per sostituire se e quando verrà la rottura di questa.
Certo che se avessi una moto da strada, (le cadute rispetto al fuoristrada sono molto meno di sicuro) allora sarei stato più tranquillo, ma sapere che con una semplice scivolata in off potrebbe puntarsi il manubrio in una pietra o nella terra e piegare tutto...beh non mi rendo molto tranquillo....beh, un motivo in più per non cadere direte voi.....
purtroppo delle volte cadi anche se non te la vai a cercare.

Un ciao a tutti spero di aver fatto cosa gradita, e ribadisco sarebbe gradito un commento da parte di Leoda che ha una SE e so che ha avuto problemi con l'avantreno.
Se sei incerto.....TIENI APERTOOOOO La mia Super Enduro a carburatori spippolati offre polvere a volontà....

Avatar utente
Patacca
 
Messaggi: 6185
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:37
Località: vicino a San Remo...dove finisce l'asfalto e inizia lo sterrato...

Re: [LC8 Super Enduro] Ammortizzatore di sterzo Olhins...

Messaggioda Patacca » 18 apr 2010, 18:03

Aggiornamento...

A Treviza in pista ho preso una bella tranvata sia io che la moto... e la piastra ha tenuto egreggiamente....
Quindi per ora direi che la modifica funziona ed è a prova di bomba....
Se sei incerto.....TIENI APERTOOOOO La mia Super Enduro a carburatori spippolati offre polvere a volontà....

Avatar utente
Eddy
YMCEddy BraveAss
YMCEddy BraveAss
 
Messaggi: 11861
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:13
Località: Felino -PR-

Re: [LC8 Super Enduro] Ammortizzatore di sterzo Olhins...

Messaggioda Eddy » 22 apr 2010, 15:09

o a prova di Patacca :lol: :lol: :lol:

Avatar utente
wave75
 
Messaggi: 5595
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:01
Località: vicino ad Imperia, dove iniziano le mulattiere!

Re: [LC8 Super Enduro] Ammortizzatore di sterzo Olhins...

Messaggioda wave75 » 14 lug 2010, 14:17

Eddy ha scritto:o a prova di Patacca :lol: :lol: :lol:

:rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf:
...ESTICAZZI!!!

Avatar utente
Eddy
YMCEddy BraveAss
YMCEddy BraveAss
 
Messaggi: 11861
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:13
Località: Felino -PR-

Re: [LC8 Super Enduro] Ammortizzatore di sterzo Olhins...

Messaggioda Eddy » 14 lug 2010, 16:29

oh.... con calma eh, son passati solo un paio di mesi............. :sobno:

Avatar utente
wave75
 
Messaggi: 5595
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:01
Località: vicino ad Imperia, dove iniziano le mulattiere!

Re: [LC8 Super Enduro] Ammortizzatore di sterzo Olhins...

Messaggioda wave75 » 14 lug 2010, 19:21

C'hai fretta??:)
...ESTICAZZI!!!

Avatar utente
Eddy
YMCEddy BraveAss
YMCEddy BraveAss
 
Messaggi: 11861
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:13
Località: Felino -PR-

Re: [LC8 Super Enduro] Ammortizzatore di sterzo Olhins...

Messaggioda Eddy » 14 lug 2010, 20:15

scusa.... sono 3 i mesi passati.........









































:marameo: :byebye:

Avatar utente
xfungo
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 10 ago 2010, 16:04

Re: [LC8 Super Enduro] Ammortizzatore di sterzo Olhins...

Messaggioda xfungo » 19 mar 2011, 12:15

Patacca ha scritto:... e i motivi che CMQ mi hanno spinto ad ordinare la piastra nuova con tanto di ammo scotts.
..


?? centra anche il discorso del serbatoio dell' SM ? :roll:
KTM 950 SE YAMAHAWRF 450

Avatar utente
Patacca
 
Messaggi: 6185
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:37
Località: vicino a San Remo...dove finisce l'asfalto e inizia lo sterrato...

Re: [LC8 Super Enduro] Ammortizzatore di sterzo Olhins...

Messaggioda Patacca » 19 mar 2011, 23:46

xfungo ha scritto: ?? centra anche il discorso del serbatoio dell' SM ? :roll:



Vedi la foto dove dico
Patacca ha scritto:qui si vede a lavoro ultimato il pochissimo spazio che c'è tra il perno fissato al collarino Ohlins e il bullone della piastra e il serbatoio...che a sua volta è stato limato per farci entrare il collarino....


Per farci stare il collarino ho dovuto limare il serbatoio.
Il serbatoio dell'SM è leggermente più 'gonfio' in quella zona e lì andrebbe limato moooolto di più facendo una vera porcata. Per questo motivo ( ma solo per questo ) non ho montato il serbatoio dell'SM che altrimenti ci andrebbe.
In realtà se vuoi sapere se ci sta lo scotts dovrei verificarlo...




@ Eddy sono tre mesi che cosa? Aspettavi qualcosa da me che io non so
?
Se sei incerto.....TIENI APERTOOOOO La mia Super Enduro a carburatori spippolati offre polvere a volontà....

Avatar utente
Eddy
YMCEddy BraveAss
YMCEddy BraveAss
 
Messaggi: 11861
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:13
Località: Felino -PR-

Re: [LC8 Super Enduro] Ammortizzatore di sterzo Olhins...

Messaggioda Eddy » 19 mar 2011, 23:59

Patacca ha scritto:@ Eddy sono tre mesi che cosa? Aspettavi qualcosa da me che io non so
?

no era riferito ad Alberto

Avatar utente
feelorange
 
Messaggi: 79
Iscritto il: 5 feb 2012, 19:39
Località: Milano

Re: [LC8 Super Enduro] Ammortizzatore di sterzo Olhins...

Messaggioda feelorange » 15 nov 2012, 1:03

Ciao scusa visto che te ne intendi mi sembra di aver capito.. ho comprato usato un ammortizzatore di sterzo sxs.. Il collarino col perno, il venditore me l'ha dato, ma non la rondella che invece è presente nel kit !
Non ho istruzioni di montaggio quindi non capisco se questa rondella sia effettivamente indispensabile oppure posso sostituirla con qualcos di simile.. Qualcuno puo aiutarmi?
Non vorrei dovermi comprare il kit nuovo solo per quella rondellona maledetta! Grazie mille

Sarebbe per un exc però.. :roll:

Avatar utente
Patacca
 
Messaggi: 6185
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:37
Località: vicino a San Remo...dove finisce l'asfalto e inizia lo sterrato...

Re: [LC8 Super Enduro] Ammortizzatore di sterzo Olhins...

Messaggioda Patacca » 17 nov 2012, 22:25

feelorange ha scritto:Ciao scusa visto che te ne intendi mi sembra di aver capito.. ho comprato usato un ammortizzatore di sterzo sxs.. Il collarino col perno, il venditore me l'ha dato, ma non la rondella che invece è presente nel kit !
Non ho istruzioni di montaggio quindi non capisco se questa rondella sia effettivamente indispensabile oppure posso sostituirla con qualcos di simile.. Qualcuno puo aiutarmi?
Non vorrei dovermi comprare il kit nuovo solo per quella rondellona maledetta! Grazie mille

Sarebbe per un exc però.. :roll:

sai che non ho mica ben capito cosa intendi...ma se si tratta solo di una rondella o la trovi in commercio o piuttosto te la fai fare al tornio.....
Se sei incerto.....TIENI APERTOOOOO La mia Super Enduro a carburatori spippolati offre polvere a volontà....

helix
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 18 apr 2016, 9:44

Re: [LC8 Super Enduro] Ammortizzatore di sterzo Olhins...

Messaggioda helix » 21 apr 2016, 11:36

Riesumo il thread, dato che sto valutando anche io l'acquisto.. ho trovato l'accrocchio piastra superiore+ammo di sterzo Scott su un sito dell'est poco sotto i 900 Eur... a meno temo non si trovi na mazza..

Io usavo lo stesso accrocchio sull'africa twin, e mi ha salvato le chiappe in diverse occasioni.. purtroppo l'ho dato via con la moto, stupido me.. :crycry:


Torna a KTM LC8 Super Enduro

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite