Riporto le mie personalissime impressioni.....questi i dati:
Moto: 690 Rally munito al'origine di gomma Michelin Desert quasi nuova e di una misera camera d'aria comune (che perdeva per di più..) in garage ho due mousse Michelin regalatemi in occasione dell'acquisto di un paio di pneumatici Desert usati 1 volta nel deserto su una monocilindrica...premetto che non ho esperienza sulla guida con mousse, l'anteriore mi sembra buona e la monto al posto della vecchia camera d'aria...appena montata riscontro che lo pneumatico ha un effetto abbastanza sgonfio come se fosse a non più di o,7-0,8 atm....ma tant'è
ah..dietro la moto montava già la mousse..
Premetto che sull'ADV in off uso con soddisfazione la camera rinforzata (su excell e Desert..)pompata a 1,5.... mentre sil 525 monto con altrettanta soddisfazione le TireBalls.....
Nelle prime uscite il comportamento della moto è stato a dir poco sconcertante ottimo grip sul post ma al'anteriore mi ha fatto prendere di quelle strizze.. in pratica all'inserimento in curva con tutto il peso sul avanti 1 volta s tre mi perdeva l'anteriore.....non vi dico cos'ho rischiato!! era come guidare su asfalto infangato ....per fortuna non sono mai caduto.....anche grazie a sant'ohlins (amm di sterzo..)
Dopo aver rischiato tanto ho deciso di provare la camera (rinforzata), ho montato assieme a questa il blocca-copertone (prima non c'era..), messo una pressione a 1,4 e........................................bè, la moto è cambiata completamente, non ho toccato nulla dell'assetto....ma anche sui ghiaioni più vigliacchi ora l'avantreno resta bello solido al suo posto
Morale....... difficilmente tornerò alla mousse, anche se voglio darle una prova d'appello montandola sul 525......magari proverò le TireBalls sul Rally
Alla prossima....