KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Da Yamaha arriva la moto da indossare

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
bradipo ita
 
Messaggi: 5261
Iscritto il: 22 gen 2009, 0:47
Località: Trieste

Da Yamaha arriva la moto da indossare

Messaggioda bradipo ita » 13 set 2009, 2:00

Immagine

È una proposta di un giovane designer che sta facendo molto discutere. Elettrica, sportivissima e con tre ruote, potrebbe essere il mezzo di locomozione del futuro

Immagine


Immagine


Come potrebbe essere la moto del futuro? Quella che vi mostriamo rappresenta forse una risposta a questa domanda, e viene da un giovane designer di nome Jake Loniak, studente dell'Art Center College of Design (da cui sono usciti nomi celebri come Chris Bangle o Henrik Fisker, il creatore della supercar elettrica Fisker Karma), che ha condotto questo studio in collaborazione con Yamaha.
Si tratta di un mezzo a tre ruote, a metà tra un esoscheletro e una motocicletta, denominato "Deus ex Machina": la struttura portante è sorretta da una vera colonna vertebrale (composta da sette "vertebre") con funzioni di protezione del pilota oltre che di distribuzione dell'energia. A consentire il movimento ci sono 36 muscoli artificiali, che permettono il movimento del mezzo: se la posizione assunta a veicolo fermo è quella verticale, all'aumentare della velocità le ruote anteriori si allargano e avanzano, così da creare una posizione inclinata in avanti per il guidatore. Un computer interpreta i movimenti del guidatore, per trasformarli in comandi direzionali per il veicolo che sfrutta "muscoli" pneumatici realizzati dalla tedesca Festo: "è come guidare due skateboard contemporaneamente, ma la Deus è più stabile, perché sorregge il peso del guidatore", ha spiegato Loniak.
Mossa da motori elettrici posizionati nelle ruote e alimentati da batterie agli ioni di litio, la Deus dovrebbe essere in grado di raggiungere le 75 miglia orarie (circa 120 km/h) e di accelerare da 0 a 100 in 3 secondi: una sport bike, insomma, più che un mezzo di locomozione.
Una volta parcheggiata, il guidatore può uscirne come da una tuta e ricaricare le batterie in soli 15 minuti.
Attualmente, chiamare motocicletta la Deus ex Machina è un po' forzato: esiste solo in alcune elaborazioni computerizzate, ma Loniak è fiducioso sulla possibilità di costruirla realmente. "Credo che un prototipo funzionante potrebbe essere realizzato, ma richiederebbe molto lavoro a livello progettuale e in termini di tempo".
La tecnologia di base esiste già, come pure le batterie necessarie: "Non è fantasia, è un veicolo ecologico, e tutti i numeri sono basati sulla realtà".


Immagine


(fonte:motonline)
"Oggi é ricco chi é padrone del suo tempo. Buona vita.''

Avatar utente
karotènite
 
Messaggi: 3850
Iscritto il: 15 mar 2009, 7:51
Località: (te)

Re: Da Yamaha arriva la moto da indossare

Messaggioda karotènite » 13 set 2009, 8:02

" Mi sembra una 'mostruosità'! :shock:
Magari in Off.....andrà bene!!! :mrgreen: :mrgreen:
"Chi và piano, và sano e lontano!
KTM adv 990-09-arancio

Avatar utente
Nitro
 
Messaggi: 2964
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:38
Località: Neapolis - Campania Felix

Re: Da Yamaha arriva la moto da indossare

Messaggioda Nitro » 13 set 2009, 8:23

ce la vedo a passare tra i viuzzi di napoli....scomodissima per fare gli scippi :mrgreen:
I'm A Lesbo - nitro@myktm.it - XVI.III.MMX - Non arriva neanche un pò di musica quando qui manchi tu.(Ciao Papà) - SSCN 1926

Avatar utente
LukeDuke
 
Messaggi: 511
Iscritto il: 22 feb 2009, 10:17
Località: Pistoia

Re: Da Yamaha arriva la moto da indossare

Messaggioda LukeDuke » 13 set 2009, 9:33

Ecco il precursore delle ruote da indossare, non ha il motore ma è spettacolare da vedere!



Se la sbriga bene anche nel traffico :mrgreen: :

990 SuperDuke 06
-------------------------------------------------------------------------------------
"E' strano. Proprio quando penso di essere andato il più lontano possibile, scopro che posso spingermi ancora oltre." Ayrton Senna

Avatar utente
Dan
 
Messaggi: 1538
Iscritto il: 20 mar 2009, 22:53
Località: Valmadrera-LC-

Re: Da Yamaha arriva la moto da indossare

Messaggioda Dan » 13 set 2009, 14:51

:shock: :shock:
Meglio 100 cavalli sotto la sella che un asino sopra

Avatar utente
CREG
Zia PlatiCreg
 
Messaggi: 8191
Iscritto il: 10 feb 2009, 13:41
Località: CERNUSCO S/N (MI)

Re: Da Yamaha arriva la moto da indossare

Messaggioda CREG » 13 set 2009, 15:28

bella LUKE :mrgreen:
ORANGE COW BOY

Avatar utente
inigo
Diversamente Settentrionale
 
Messaggi: 1967
Iscritto il: 10 feb 2009, 0:24
Località: Un po' di qua e un po' di la'...

Re: Da Yamaha arriva la moto da indossare

Messaggioda inigo » 13 set 2009, 16:22

:shock: :shock: :shock: :shock:
non so se è più allucinante il video di luke o il design della moto che si indossa :wink:
Cos'è il genio??

proud to be diversamente settentrionale , diversamente veloce e diversamente a dieta

Avatar utente
Vincenzo
Fondatore
 
Messaggi: 3370
Iscritto il: 21 gen 2009, 18:31

Re: Da Yamaha arriva la moto da indossare

Messaggioda Vincenzo » 13 set 2009, 20:42

Vorrei vederlo scendere dallo Stelvio... :mrgreen: :mrgreen:
O bianco o nero...ma sempre orange...
vincenzo@myktm.it

Avatar utente
tocram
Patato Moderatore
 
Messaggi: 14544
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:13
Località: Pavia

Re: Da Yamaha arriva la moto da indossare

Messaggioda tocram » 14 set 2009, 7:43

e se ti sdrai ...... rimani li a terra come una tartaruga a rantolare fino a che morte non sopraggiunga..... ma

comunque idea interessante, anche se ..... il bauletto dove lo metto? :roll:

Avatar utente
bradipo ita
 
Messaggi: 5261
Iscritto il: 22 gen 2009, 0:47
Località: Trieste

Re: Da Yamaha arriva la moto da indossare

Messaggioda bradipo ita » 14 set 2009, 9:01

Pensavo...ma come lo parcheggi sto coso per andare a lavoro o cose del genere....? :roll:
"Oggi é ricco chi é padrone del suo tempo. Buona vita.''

Avatar utente
ulvisma
 
Messaggi: 4444
Iscritto il: 10 feb 2009, 10:03
Località: Oggiono (LC)

Re: Da Yamaha arriva la moto da indossare

Messaggioda ulvisma » 14 set 2009, 10:51

personalmente la trovo interessante... chissà che non risltapiù divertente di una moto.... vedremo...
così Vulvy che son Vulvissima...
SM 950 Black '05
Sono un brianzolo vero... e ne sono fiero!!!! Insomma, sono un diversamente cittadino
Non sono ne una donna ne un 50enne...

Avatar utente
Arthur Fonzarelli
Fondatore
 
Messaggi: 13058
Iscritto il: 20 gen 2009, 23:36
Località: Milano - Xolotilandia

Re: Da Yamaha arriva la moto da indossare

Messaggioda Arthur Fonzarelli » 14 set 2009, 16:36

ho aspettato tutto il video nella speranza che gli passasse sopra un bus........niente.........
Scusate ma io posso!
SMR 950 nel passato un Fifty Mistral nel cuore, una ADV Black nel BOX e un Madison 250 ELABORATO nel Cul#
Gran bella la carotona, ma il fifty con 21 cv........


Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti