da paninoalsugo » 3 apr 2024, 8:52
Aggiornamento di Aprile: la moto è tornata a casa!
Finalmente dopo tanto tempo ferma la mia piccola Duke è tornata a casa, brillante come un tempo e con tanta voglia di macinare km e di stare lontana dal concessionario KTM.
Il resoconto finale e la diagnosi finale è questa:
la moto ha sicuramente girato senza olio in officina, la biella era scaldata e la bronzina ha sofferto, quando l'ho ripresa dopo pochi km è saltato tutto. Peccato che non posso dimostrarlo.
Il lavoro che è stato fatto è quello di aprire il motore, sostituire l'intero albero, i suoi cuscinetti, i cuscinetti del contro albero, pompa dell'acqua, pompa dell'olio (che era perfetta, controllata in tutte le sue tolleranze, ma a quel punto che era aperto si è fatto un lavoro più completo), rimontato tutto con sostituzione di tutte le guarnizioni e gli o-ring, sostituzione filtri olio, tagliando completo eccetera.
Il tutto fatto da un Meccanico con la M maiuscola che ha avuto una cura ed una meticolosità eccezionali, ero presente in ogni fase del lavoro.
L'abbiamo provata, gira bene, il suono è quello di prima, il motore perfetto, sembra quella di qualche mese fa.
Spesa finale molto più bassa rispetto a quanto preventivato dal concessionario, invece di 2600€ sono stato poco sopra i 1500 ma il lavoro sono certo sia stato nettamente superiore.
Adesso la voglia di fare km mi è tornata, mio figlio è contento di poter venire di nuovo a fare qualche giretto e penso che andrò in questa direzione. La metterò in vendita a breve, ci pensavo già da tempo, voglio prendere una moto più simile a quella che avevo prima per poterci andare comodamente in 2 avendo spazio per mettere i caschi, la Duke è stata una parentesi divertente ma adesso mi sento più sicuro ad avere un mezzo più indicato per andarci con mio figlio.
La troverete fra un po' nel mercatino, tempo di fare qualche foto, comunque nel frattempo la utilizzerò perché dopo tanto senza moto ho voglia almeno di andarci a lavoro.
KTM mi ha deluso tantissimo, la casa madre se ne è fregata completamente, il concessionario pensa solo a vendere e a fare tagliandi e alla fine i cari vecchi meccanici che davvero conoscono i motori sono la soluzione a tutti i mali.
Spero che questo Topic sia di aiuto a qualcuno e spero che non succeda ma a nessuno quello che è successo a me.
Le rotture ci stanno ma non per incompetenza, quelle non sono accettabili, mi sono trovato a spendere un sacco di soldi per l'errore di qualcuno e questo non è giusto. Purtroppo anche a voler andare per vie legali sarebbe solo una perdita di tempo e di soldi, siamo in Italia.
Un saluto a tutti, resterò utente del forum anche dopo che avrò cambiato moto, ma certamente non sarà una KTM, fanno dei bellissimi mezzi ma poi dietro non c'è l'assistenza che meriterebbe un marchio come questo.