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Benelli Tre 988 K: TreKking

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jenk
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Benelli Tre 988 K: TreKking

Messaggioda jenk » 10 set 2009, 20:35

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Ammorbidita rispetto alla 1130. Ma conserva un bel caratterino...
Quando una moto nasce per amore ne scaturisce un oggetto con un’anima propria, non semplice meccanica. E per vari motivi alla Benelli questa è la realtà. Non è un segreto, l’azienda di Pesaro è molto piccola e i volumi di vendita non sono nemmeno paragonabili a quelli della concorrenza giapponese o anche a quella di casa. Ma forse è proprio questo che fa la differenza: di Benelli ce ne sono poche in giro quindi ogni moto e ogni cliente godono di un’attenzione particolare e molto personale. Nello stesso posto, dalle stesse mani, ora nasce la Tre 899 K.

Il nome suona familiare perché in commercio c’è già la sorella maggiore, la Tre 1130 K; la 899 viene ad ampliare la gamma e soddisfare quelli che preferiscono qualcosina di meno in termini di potenza per godere più tranquillamente il viaggio, anche se alla fine questa Tre 899 K qualcosa di sportivo nel DNA lo conserva e ha un modo tutto suo di interpretare il turismo. Viene proposta in due colorazioni, il tradizionale verde/grigio Benelli oppure in nero. Esteticamente non si nota nessuna differenza rispetto alla 1130, a parte l’adesivo 899 sulla carena che dichiara la cilindrata, oltre ovviamente alla diversa colorazione.

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Evidente la cura nei dettagli, ma rimangono alcuni punti da migliorare come i fili elettrici a vista attorno al propulsore, o il motorino di avviamento poco coperto. E ad essere pignoli alcuni pezzi di plastica hanno il segno della fusione attorno ai bordi. Ma per il resto la moto si presenta bene. L’impostazione in sella è comoda, il manubrio è basso e tutto è al posto giusto, la silhouette è stretta e il serbatoio non allarga le gambe nella zona centrale nonostante la grande capienza.

Sarebbe apprezzabile una sella con imbottitura più generosa visto che si tratta di una moto da turismo, sulla quale dunque passare seduti molte ore. Utenti più alti della media troveranno ridotta la distanza tra sella e manubrio, ma non è nulla che intacchi il piacere della guida. La protezione aerodinamica è buona e per assecondare i vari gusti e stature è possibile variare l’inclinazione e l’altezza del’intero cupolino. La strumentazione è ben leggibile, composta da contagiri e termometro analogici, mentre il tachimetro e numerose altre funzioni sono visualizzati in uno schermo digitale, un po’ piccolo, per cui la lettura durante la guida non è troppo agevole.

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Quello che colpisce della Benelli è il rombo prodotto dall’unico silenziatore posto sotto il codone, il suono inconfondibile del motore a tre cilindri; qualcosa che fa innamorare di più quando si spalanca l’acceleratore nelle marce alte e allo spettacolo musicale si aggiunge il suono proveniente dai condotti di aspirazione. Secondo la Benelli la 899 è nata dall’esigenza di ampliare la gamma con un modello che avesse meno cavalli della 1130, ma dopo i primi metri ci si accorge che i cavalli restano parecchi, ma sono sicuramente più facili da domare. Ne vengono dichiarati 106, contro i 125 della più grossa.

La Tre 899 K è molto veloce in accelerazione, grazie a un buon tiro ai bassi regimi e a una curva di potenza molto vigorosa. L’allungo c’è ma conviene non insistere nelle marce e passare al rapporto successivo, perché dagli 8.000 giri il motore sale meno velocemente. Il meglio è tra 4.000 e 7.000 giri perché si può godere di un’ottima “schiena”, caratteristica che in un impiego turistico permette di usare le marce lunghe senza perdere in ripresa, anche se si scende a 2.500 giri. È un motore piacevole da usare, con l’unico neo dell’effetto on-off nei primi rapporti tra i 3.000 e i 5.000 giri; per il resto, anche le vibrazioni sono minime, si avvertono soltanto nella zona delle pedane ma non sono rilevanti.

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Il reparto sviluppo della Casa pesarese ha fatto un buon lavoro nella ricerca dell’equilibrio tra stabilità e guidabilità. Nel misto più lento si sente il baricentro abbastanza alto, che a ritmi più elevati richiede una guida abbastanza fisica, ma anche nelle marce alte, ad acceleratore spalancato, la moto continua a rimanere ben piantata sull’asfalto, caratteristica che si apprezza in modo particolare quando si vanno a cercare le frenate al limite. L’impianto freni della Tre 899 K è di primissima scelta e garantisce un’ottima prestazione, in fatto di potenza è vicino ai livelli delle moto sportive ed è buona anche la progressione, la sua prontezza però richiede un po’ di assuefazione.

Tutto questo, d’altro canto, garantisce un elevato livello di sicurezza anche quando si va a spingere o si viaggia a moto carica e con passeggero a bordo. Un0altra sfumatura del DNA sportivo emerge nelle sospensioni: sia la forcella che l’ammortizzatore hanno una taratura piuttosto frenata in compressione e in estensione, al posteriore c’è però la possibilità di intervenire sul registro del freno idraulico in estensione e trovare un assetto migliore e più confortevole.

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Dati dichiarati

Prezzo: 9.990 Euro f.c.
Potenza: 106 CV (78 kW) a 10.000 giri/minuto
Coppia: 7,65 kgm (75 Nm) a 5.000 giri/minuto
Peso a secco: 215 kg
Colori: verde/argento, nero

Fonte motosprint.it
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bradipo ita
 
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Re: Benelli Tre 988 K: TreKking

Messaggioda bradipo ita » 10 set 2009, 22:54

L'ho vista in giro pochi giorni fa,bel rumore di scarico,linea particolare ma bella,
bel prender giri di motore,un po' alta di baricentro,da quel che ho visto sembra una buona moto. :D
"Oggi é ricco chi é padrone del suo tempo. Buona vita.''


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