Ciao a tutti,
mi piacerebbe avere il parere di qualche possessore dell'adventure my 09 in merito a frenata ed effetto on/off.
1) frenata
premesso che è la mia prima moto con l'ABS, premesso anche che sono abituato all'ottima frenata della speed triple, mi trovo un po' in difficoltà con il freno anteriore che mi pare poco "incisivo", soprattutto per un mezzo da 200 e passa kg.
leggo in giro che qualcuno si lamenta un po' del freno posteriore mentre per me è proprio l'opposto, ho iniziato ad usarlo in abbondanza, soprattutto in discesa, perché apprezzo la sua pronta risposta rispetto a quello anteriore. ne ho parlato col meccanico al tagliando dei 1000 e mi ha detto che l'impianto era a posto perciò fidandomi escludo attualmente che sia un problema del mio mezzo... qualcuno ha la stessa impressione? nb, ho provato anche a disattivare l'ABS ma la situazione non è cambiata. la cosa mi è poi sembrata lampante quando ho provato il GS adventure di un collega (beh, gli ho fatto il piacere di fargli provare la mia adv in cambio ) che frena veramente bene.
2) effetto on/off
leggo in giro (vedi ad es http://www.motorbox.com/Moto/VisteeProv ... tml?page=2) che con questo modello l'effetto on/off è quasi sparito.
come paragone di bicilindrico ho solo la mia vecchia suzuki SV650 a carburatori nonché il succitato GS. comunque l'effetto secondo me è abbastanza marcato, quando si molla il gas in ingresso curva più che una decelerazione si ha spesso quasi proprio un "blocco" del mezzo, e l'effetto è marcato anche in apertura del gas dove la risposta arriva a volte un po' ritardata e bruscamente.
non mi ricordo se avevo letto in giro che cambiando gli scarichi e la mappatura della centralina la cosa migliora, qualcuno avrebbe suggerimenti o impressioni?
ovviamente non è affatto un "processo" all'ADV ma solo le 2 pecche che le ho trovato finora tra i tanti pregi, che è inutile elencare qui
aspetto pareri e risposte, grazie!
valis