KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

ADV 09 - IMPRESSIONI FRENATA E ON/OFF

Avatar utente
valis80
 
Messaggi: 62
Iscritto il: 21 mag 2009, 13:10
Località: Milano

ADV 09 - IMPRESSIONI FRENATA E ON/OFF

Messaggioda valis80 » 8 set 2009, 12:15

Ciao a tutti,
mi piacerebbe avere il parere di qualche possessore dell'adventure my 09 in merito a frenata ed effetto on/off.
1) frenata
premesso che è la mia prima moto con l'ABS, premesso anche che sono abituato all'ottima frenata della speed triple, mi trovo un po' in difficoltà con il freno anteriore che mi pare poco "incisivo", soprattutto per un mezzo da 200 e passa kg.
leggo in giro che qualcuno si lamenta un po' del freno posteriore mentre per me è proprio l'opposto, ho iniziato ad usarlo in abbondanza, soprattutto in discesa, perché apprezzo la sua pronta risposta rispetto a quello anteriore. ne ho parlato col meccanico al tagliando dei 1000 e mi ha detto che l'impianto era a posto perciò fidandomi escludo attualmente che sia un problema del mio mezzo... qualcuno ha la stessa impressione? nb, ho provato anche a disattivare l'ABS ma la situazione non è cambiata. la cosa mi è poi sembrata lampante quando ho provato il GS adventure di un collega (beh, gli ho fatto il piacere di fargli provare la mia adv in cambio ;) ) che frena veramente bene.
2) effetto on/off
leggo in giro (vedi ad es http://www.motorbox.com/Moto/VisteeProv ... tml?page=2) che con questo modello l'effetto on/off è quasi sparito.
come paragone di bicilindrico ho solo la mia vecchia suzuki SV650 a carburatori nonché il succitato GS. comunque l'effetto secondo me è abbastanza marcato, quando si molla il gas in ingresso curva più che una decelerazione si ha spesso quasi proprio un "blocco" del mezzo, e l'effetto è marcato anche in apertura del gas dove la risposta arriva a volte un po' ritardata e bruscamente.
non mi ricordo se avevo letto in giro che cambiando gli scarichi e la mappatura della centralina la cosa migliora, qualcuno avrebbe suggerimenti o impressioni?

ovviamente non è affatto un "processo" all'ADV ma solo le 2 pecche che le ho trovato finora tra i tanti pregi, che è inutile elencare qui ;)
aspetto pareri e risposte, grazie! ;)
valis
SV 650 00, Speed Triple 04, ADV 09

Avatar utente
bradipo ita
 
Messaggi: 5261
Iscritto il: 22 gen 2009, 0:47
Località: Trieste

Re: ADV 09 - IMPRESSIONI FRENATA E ON/OFF

Messaggioda bradipo ita » 8 set 2009, 12:57

Valis,ti rispondo in base alle mie considerazioni.

L'impianto frenante dell' Adventure e' progettato per essere utilizzato al meglio anche in ambienti extra-asfalto,
ovvero sterratoni,pietraie,OFF e chi vuole,muri e mulattiere.
Non e' espressamente progettato per staccate da brivido.Se usi come paragine la Speed,hai sbagliato moto.
Confermo che anche secondo me,l'impianto frenante e' un po' sottodimensionato per un uso stradale,diciamo intenso.
Pero' se fosse stato piu' potente,questa moto non sarebbe stata controllabile in ambienti OFF.
Bisogna che cambi stile di guida e ti adatti alla moto,se ti attacchi troppo ai freni vuol dire che sbagli approccio con la moto.
Sfrutta il cambio piuttosto e il potere decelerante del motore,nella combinazione dei due freni,usa di piu' il freno anteriore per impostare
le curve e usa di piu' il freno posteriore per correggere la traiettoria in uscita curva anche a gas aperto.
Vedrai che la guida sara' piu' redditizia e userai meno i freni.
Per quanto riguarda l'impianto,l'olio freno e' tremendamente igroscopico,ogni 6 mesi circa va sostituito,pecie quello dietro soggetto al calore
delle stufe posteriori.L'ABS funziona alla grande e non e' mai invasivo.

Per la seconda domanda ti rispondo che quando chiudi l'accelleratore si verifica il cut off,ovvero la centralina legge il comando del gas a zero e comanda al set point dell'iniezione di chiudere la mandata.Al momento della riapertura del gas riparte anche il flusso di alimentazione.Questo fenomeno presente su tutti i moderni motori ad iniezione prende il nome di ON/OFF.
Piu' dettagliata e' la mappa dell'iniezione (e qui parliamo di decine di punti ad ogni minimo spostamento della farfalla aria),tanto piu' minore sara' l'ON/OFF perche' la centraline EFi non fa altro che leggere la mappa e dirigere l'orchestra.

Finito... :wink:
"Oggi é ricco chi é padrone del suo tempo. Buona vita.''

Avatar utente
Giada
 
Messaggi: 1423
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:23

Re: ADV 09 - IMPRESSIONI FRENATA E ON/OFF

Messaggioda Giada » 8 set 2009, 13:03

Ciao Valis,
ti consiglio innanzi tutto di regolare la leva del freno in modo che diventi più incisiva già dai primi cm.. questo riduce un po' l'effetto che dicevi.
Io ho il 950 e ho provato recentemente un 990 '09 e devo dire che il secondo modello frena decisamente di più e meglio!
Possedendo anche una stradale, noto anche io che la frenata è un po' meno incisiva, ma se trovi una tua regolazione ad HOC sulla leva guadagni :)
Il GS è altra cosa: tra il telelever che non ti fa' affondare le forcelle e l'impianto più "stradale" dei freni, ha una vigorisità non comune ad una moto da enduro (sarà che il gs non è da enduro appunto :D )

Per l'ON\OFF è il motore lc8 che è cos', anzi nel '09 l'hanno un pelo ridotto rendendo il motore più "elettrico" a mio avviso...
Se vieni da un 3cilindri triumph rimpiangerai la dolcezza e la linearità di erogazione...Purtroppo (o per fortuna) è una caratteristica delle nostre moto, ma credo che con un po' di abitudine più che un difetto in termini assoluti diventerà una peculiarità. Invita più a giocare sporco che a farla correre, dipende dagli stili di guida...)

Spero di averti tolto qualche dubbio.. :mrgreen:

PS
Ho un 1150GS in casa (del mio fidanzato)
e continuo ad avere accanto al 950 una bellissima R1200S che non venderei per niente al mondo :mrgreen: :mrgreen:
KTM 950 ADV (l'amante)
BMW R1200S (il grande amore)
HONDA AFRICATWIN RD03 (la papera Fase 2)
KTM EXC200 (la zanza)
http://picasaweb.google.it/tapporosso/

Avatar utente
tocram
Patato Moderatore
 
Messaggi: 14544
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:13
Località: Pavia

Re: ADV 09 - IMPRESSIONI FRENATA E ON/OFF

Messaggioda tocram » 8 set 2009, 13:29

concordo con qunanto sopra e aggiungo la mia esperienza

appena salito sulla ADV, la mia è una 07, l'on off lo sentivo eccome, arrivando poi da una rassicurantissima Africa Twin e nei primi tempi mi dava fastidio.

ora qualche regolatina anche ai cavi dell'acceleratore, c'ho preso su la mano e solo raramente mi da fastidio, quando procedo a bassa velocità. tra l'altro la mia è originale come mappatura, stufe e rapporti.

per quanto riguarda la frenata, si è vero a volte si vorrebbe un qualcosa in più, ma tutte le volte anche in emergenza ho dovuto frenare, il controllo con l'ABS era totale.

anche in fuoristrada il freno lo moduli bene

Avatar utente
Salzig
 
Messaggi: 8846
Iscritto il: 6 apr 2009, 20:00
Località: La città delle 3 T

Re: ADV 09 - IMPRESSIONI FRENATA E ON/OFF

Messaggioda Salzig » 8 set 2009, 13:42

C'è anche da tenere presente che con l'ABS le tubazioni del freno anteriore fanno un giro bello lungo (se non sono 2 metri poco ci manca)
e passano vicino al motore. Tutto sommato funziona fin troppo bene. :roll:
Come ha detto Giada regola la leva alla massima distanza che la lunghezza delle tue dita consente, già questo aiuta molto.
Al mondo esistono 10 tipi di persone:
chi sa contare in base 2 e chi no.


Wave75: "molla i freni!"
Salzigii ii i: "NO!"
.

Avatar utente
valis80
 
Messaggi: 62
Iscritto il: 21 mag 2009, 13:10
Località: Milano

Re: ADV 09 - IMPRESSIONI FRENATA E ON/OFF

Messaggioda valis80 » 8 set 2009, 13:43

grazie per le risposte e le dritte!
Giada proverò a fare come dici tu e regolare la leva del freno, in effetti a me piace sentire la frenata "da subito" e questo forse migliorerà il mio feeling col mezzo.
Bradipo, in effetti il freno a motore lo uso molto (come facevo con la buona vecchia SV) ma sai anche tu che a volte ci si fa prendere un po' la mano e si deve pinzare, sto 990 spinge forte cavolo ;)
Per l'ON/OFF devo proprio prenderci la mano. Usandola in queste vacanze ho fatto un po' di esperimenti cercando di essere molto più "chirurgico" sulla manopola del gas, ad esempio ruotare in senso inverso invece di mollare tutto per decelerare, ed in effetti la risposta era proprio "matematica" come dici tu Bradipo.
mi è venuto anche il dubbio che le manopole riscaldate così "cicciotte" facciano perdere un po' di feeling, è una boiata? le ho comunque molto apprezzate sul passo del gottardo pochi giorni fa, il termometro segnava 4.9° in pieno giorno... argh! :)
e per quanto riguarda il discorso scarichi, c'è effettivamente un cabiamento/addolcimento se facessi montare gli akrapovic? non so perché ma ho come la sensazione che gli scarichi originali facciano un po' da "tappo"... sarà un'altra boiata, forse ;)
beh intanto grazie di nuovo!
SV 650 00, Speed Triple 04, ADV 09

Avatar utente
Salzig
 
Messaggi: 8846
Iscritto il: 6 apr 2009, 20:00
Località: La città delle 3 T

Re: ADV 09 - IMPRESSIONI FRENATA E ON/OFF

Messaggioda Salzig » 8 set 2009, 13:52

Per l'ON/OFF prova a guardare qua e vedi come ho modificato la mia manopola.
Al mondo esistono 10 tipi di persone:
chi sa contare in base 2 e chi no.


Wave75: "molla i freni!"
Salzigii ii i: "NO!"
.

Avatar utente
valis80
 
Messaggi: 62
Iscritto il: 21 mag 2009, 13:10
Località: Milano

Re: ADV 09 - IMPRESSIONI FRENATA E ON/OFF

Messaggioda valis80 » 8 set 2009, 14:04

Salzig ha scritto:Per l'ON/OFF prova a guardare qua e vedi come ho modificato la mia manopola.

decisamente interessante, questa cosa! se non ho capito male il cavo dell'acceleratore viene un po' allentato e quindi risponde meno bruscamente?
certo che a limare mi c@go un po' sotto, non ho delle manine proprio fatate e la moto è nuova di zecca... ;)
SV 650 00, Speed Triple 04, ADV 09

Avatar utente
Salzig
 
Messaggi: 8846
Iscritto il: 6 apr 2009, 20:00
Località: La città delle 3 T

Re: ADV 09 - IMPRESSIONI FRENATA E ON/OFF

Messaggioda Salzig » 8 set 2009, 17:23

Limando la cam allunghi la corsa dell'acceleratore che quindi divente più modulabile (ma non aspettarti miracoli).
Se non te la senti di metterci mano vai dal concessionario e ti fai montare questa
Immagine
Al mondo esistono 10 tipi di persone:
chi sa contare in base 2 e chi no.


Wave75: "molla i freni!"
Salzigii ii i: "NO!"
.


Torna a KTM LC8 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti