Riprendo il 3d per aggiornarvi.
Aperta la pompa acqua ho trovato i due paraolio, di cui il primo -il più esterno, a contatto con la girante- praticamente esploso.
Preso il kit riparazione pompa, costituito da 2 paraolio + guarnizione + girante e vite, 35 Euro. Kit che ho scoperto essere alla TERZA versione…
La difficoltà maggiore consiste nell’estrarre il paraolio più interno, quello verso il carter, dato che è inserito ovviamente molto, molto stretto per interferenza: occorre estrarlo diritto, senza inclinarlo, e bisogna fare attenzione a non rigare le superfici dell’albero e della sede di alloggiamento.
Ho utilizzato due viti autofilettanti, inserite delicatamente nel paraolio interno, per poi tirarlo.
Rimontato tutto. Inserito nuovo olio con additivo pulitore motore, e nuovi filtri. Fatto girare il motore in folle per 15 min, e poi ri-svuotato tutto e ripristinato con nuovo olio e nuovi filtri.
Ho fatto fino ad oggi 500 km, e il tutto sembra tenere.
Dopo aver letto di tutto e di più sull’argomento, consiglio la sostituzione appena ci sono avvisaglie di un consumo di liquido refrigerante, non imputabile a perdite dalla testa (fumo allo scarico e surriscaldamento), dai manicotti, o dal radiatore.
Ho visto che mediamente il fenomeno può -ma non necessariamente- presentarsi sui modelli fino al 2017 (dal 2018 è stata fatta una modifica), a circa 20-25mila km.
Come già scritto sopra, visto che è prevista la sostituzione liquido ogni 4 anni, io a titolo precauzionale farei in contemporanea la manutenzione ai paraoli, stante il costo esiguo.
OT in conclusione.
Gran moto e gran motore, come tutte le K.
Ma se fosse stata costruita da una qualunque casa giapponese, sarebbe il top.