Detto da una persona che una 15ina di anni fa era propietario di pompa con 6 o 8 colonnine (non quelle piccole...)
1) quando il diesel costava il 30% meno della benza, era usanza (anche se lui dichiara che non lo faceva XD) dare una spruzzata di gasolio nella cisterna della benzina, sempre sotto il 10% (e sti caxxi, voglio vedere cosa succedeva se era di più)
2) l'errore delle colonnine è sempre pari a quello massimo tollerato ovviamente a loro favore, ma in tanti ci danno un paio di decimali in più tanto i controlli son meno che sporadici
3) (a suo dire) se sapessimo quante cisterne (in generale) hanno infiltrazioni d'acqua (entro un certo range il titolare se ne disinteressa) la percentuale di errore alla pompa sarebbe un problema teorico.
4) se possibile lui fa rifornimento solo ed esclusivamente a pompe di proprietà delle compagnie e non nelle pompe senza marchio ne quelle di proprietà del gestore... Che li almeno "si ruba ma con un po' di dignità" (sue parole)
Al netto che è un racconto in prima persona ma un racconto che potrebbe essere romanzato, traete le vostre conclusioni.
Io sulla smt ho fatto tanto spesso pieni pericolosamente vicini alla portata dichiarata dal costruttore che dovrei esserci arrivato quasi sempre solo con la benza nei tubi
Inviato dal mio moto g52 utilizzando Tapatalk