KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Errato addebito Telepass... aiuto !!!

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4498
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Errato addebito Telepass... aiuto !!!

Messaggioda pave » 22 nov 2022, 9:51

In data 01/10 in occasione di un giro sull'appennino modenese sono entrato in A22 al casello di Mantova Sud per andare al punto di ritrovo a Modena, usando come sempre il Telepass che ho sulla moto... per puro caso l'altro giorno butto un occhio sulla app Telepass e mi accordo che mi addebitano il pedaggio mettendo come casello di entrata Affi, quindi facendomi pagare 4 euro in più.

Mi metto subito in contatto con Telepass ma mi rispondono che devo rivolgermi ad Autostrade per l'Italia perchè loro si limitano a conteggiare quanto comunicato da Società Autostrade; mi rivolgo allora a loro, ovviamente solo tramite mail perchè è impossibile parlare con qualcuno, mi rispondono che faranno le opportune verifiche, poi oggi mi scrivono nuovamente dicendomi che hanno acquisito le info necessarie per fatturare la tratta con casello di ingresso ancora Affi... ma io ad Affi non ci sono mai entrato !

Come diavolo posso fare per avere giustizia ? E' un muro di gomma, unico contatto possibile è la mail, non sono 4 euro a mandarmi in rovina ma non accetto una cosa del genere... qualsiasi suggerimento è benvenuto !

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

Kinobi
 
Messaggi: 3222
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Errato addebito Telepass... aiuto !!!

Messaggioda Kinobi » 22 nov 2022, 10:05

Pave, se tu hai fatto come credo il Telepass agli uffici AutoBrennero (Mantova Nord) con contratto con AutoBrennero, vai li, non è paragonabile con Atlantia (paron di telepass). Altrimenti, insisti. Anche se avessi avuto una Dash Cam, la schedina sarebbe facilmente cancellata, ma non è detto.

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4498
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: Errato addebito Telepass... aiuto !!!

Messaggioda pave » 22 nov 2022, 10:19

Si posso provare ad andare a Mantova Nord al'ufficio di A22, ma so già che mi risponderanno che loro si limitano a notificare le tratte comunicate da Autostrade e che quindi devo parlare con loro... ovviamente nel frattempo loro fatturano, figurati ci mancherebbe altro :evil:

Ho scritto nuovamente ad Autostrade chiedendo un indirizzo PEC al quale inoltrare reclamo formale e chiedendo la visione di foto / video nei quali si veda la mia moto entrare ad Affi... vediamo cosa rispondono.

Ah dimenticavo, gli ho anche mandato lo screenshot del mio home banking dal quale risulta un rifornimento benzina nei pressi del casello di Mantova Sud dal quale sono entrato, avendo rifornito in quel luogo a quell'ora non potevo poi andare ad Affi e uscire a Modena negli orari da loro indicati.

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

Kinobi
 
Messaggi: 3222
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Errato addebito Telepass... aiuto !!!

Messaggioda Kinobi » 22 nov 2022, 10:53

Belli i Benetton vero? Te lo dice un trevigiano DOC.

gixxxer
 
Messaggi: 1902
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: Errato addebito Telepass... aiuto !!!

Messaggioda gixxxer » 22 nov 2022, 11:08

Io di solito chiamo l'ufficio competente e chiedo di effettuare la verifica comunicando casello di ingresso, data e ora. Ma avrebbe dovuto arrivarti la comunicazione via posta con allegato il relativo modulo, se hanno riscontrato un problema di lettura della targa...

Prova a chiamare Affi, devi un po insistere ma ricordo che erano gentili ed efficaci.

Avatar utente
Salzig
 
Messaggi: 8862
Iscritto il: 6 apr 2009, 20:00
Località: La città delle 3 T

Re: Errato addebito Telepass... aiuto !!!

Messaggioda Salzig » 22 nov 2022, 12:17

Adoro il casello di Affi: tempo fa avevano le corsie Telepass con l'indicazione per le moto e LA SBARRA LUNGA!!!!! :aaargh: :pirata: :nubi:
Quella volta che non s'è alzata la sbarra, l'ho alzata a mano e sono passato. Mai arrivato nessun addebito.
Al mondo esistono 10 tipi di persone:
chi sa contare in base 2 e chi no.


Wave75: "molla i freni!"
Salzigii ii i: "NO!"
.

Avatar utente
giordano
 
Messaggi: 499
Iscritto il: 19 nov 2016, 22:12
Località: varese

Re: Errato addebito Telepass... aiuto !!!

Messaggioda giordano » 22 nov 2022, 12:21

Alcune volte rimpiango l'utilizzo del vecchio tagliando cartaceo. Io ad ora ho avuto solo disguidi sulle mancate letture ai caselli di ingresso ed uscita. Risolto sempre rispondendo tramite email dichiarando il casello pertinente. Ti auguro di risolvere la questione. Come dici non saranno i 4 euro a mandarti in rovina ma, 4 a te e 4 ad altri mille mila utenti autostradali, loro si gonfiano il conto in banca.

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2170
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: Errato addebito Telepass... aiuto !!!

Messaggioda Cesar 1 » 22 nov 2022, 13:52

Kinobi ha scritto:Belli i Benetton vero? Te lo dice un trevigiano DOC.


...quelli del ponte Morandi? B&B...belli e bravi!

Avatar utente
Misterkap
 
Messaggi: 1121
Iscritto il: 28 giu 2012, 16:40
Località: Roma

Re: Errato addebito Telepass... aiuto !!!

Messaggioda Misterkap » 22 nov 2022, 19:29

Controlla sul sito o sull'app se la targa in questione risulta associata al dispositivo.
Un cosa simile è successo a me pochi mesi fa: avevo dato il Telepass a mia moglie sulla panda, convinto che la targa fosse associata come era sempre stato. Il tratto era roma Orte.
Io con la moto ero partito poche ore prima percorrendo la Flaminia ...
Qualche settimana fa era arrivata la contestazione della società autostrade che esigeva la somma dal casello più lontano, una settantina di euro.
Si poteva fare una autodichiarazione del casello di entrata. Così è stato fatto. Dopo di che è arrivata la richiesta del rimborso relativa alla tratta roma sud orte di 4.50. Che ho prontamente pagato dopo aver controllato sul sito telepass che avevo associato tempo fa il Telepass con la targa della seconda macchina. Mi ero completamente dimenticato di questa operazione.
Magari hai fatto qualcosa del genere.
Facci sapere come è andata
Ciao





Inviato dal mio SM-A605FN utilizzando Tapatalk

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4498
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: Errato addebito Telepass... aiuto !!!

Messaggioda pave » 22 nov 2022, 21:09

Apparato dedicato alla moto, nessuna possibilità di errore... sono loro che hanno cannato !

Ora ho chiesto di vedere le immagini nelle quali entro ad Affi, voglio proprio vedere cosa si inventano.

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2232
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Re: Errato addebito Telepass... aiuto !!!

Messaggioda Breve58 » 22 nov 2022, 21:20

@pave: alla peggio gli mandi le iene di Italia 1 e con 4 euro ti godi lo spettacolo della loro figura di menta!

Avatar utente
Salzig
 
Messaggi: 8862
Iscritto il: 6 apr 2009, 20:00
Località: La città delle 3 T

Re: Errato addebito Telepass... aiuto !!!

Messaggioda Salzig » 23 nov 2022, 8:19

Misterkap ha scritto:Qualche settimana fa era arrivata la contestazione...

Questo è il modo in cui le società autostradali dovrebbero comportarsi.
La società autocamionale della Cisa la pensa diversamente.
Sono entrato (in moto) dal casello di Cremona Nord e la sbarra non s'è alzata e (evidentemente) nemmeno ha registrato l'ingresso. Sono poi uscito a Fornovo di Taro dove pure li la sbarra non s'è alzata, ma ha registrato l'uscita.
Qualche mese dopo ricevo una raccomandata semplice in cui mi si intima di pagare la tratta dal casello più lontano, saltando l'autocertificazione del casello di ingresso. Il tutto scritto in maniera piuttosto intimidatoria. Qualcosa tipo "Paga entro 10 giorni dalla ricezione di questa comunicazione!"
Il giorno dopo mi arriva una seconda raccomandata identica, devo pagare due volte? :rotlf:
Avessero fatto le cose in maniera corretta, avrei pagato la tratta dovuta senza problemi.
Invece le raccomandate sono finite nella carta straccia e tanti saluti :mrgreen:
Al mondo esistono 10 tipi di persone:
chi sa contare in base 2 e chi no.


Wave75: "molla i freni!"
Salzigii ii i: "NO!"
.

Avatar utente
topo78
 
Messaggi: 1511
Iscritto il: 28 mag 2017, 7:00

Re: Errato addebito Telepass... aiuto !!!

Messaggioda topo78 » 23 nov 2022, 13:56

Mi sento un eroe per essere entrato e uscito sia in moto che in macchina (sfruttando la scia di quella precedente) senza che leggesse il telepass, e mi sono sempre arrivati gli addebiti esatti
Anzi ho aspettato più volte che mi arrivasse e la richiesta di indicare il casello di entrata (perché in quello di uscita sei sicuramente fotografato quindi non c'è molto pericoloso di sbagli) ma a sorpresa anche se la sbarra non si alzava il casello addebitato era quello giusto.
Devo dire che su 10 volte che mi è successo 9 era nella tratta casa lavoro (l'entrata di Sestri Levante sistematicamente non mi vedeva la moto a meno che non fosse libera tutta la corsia)

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4498
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: Errato addebito Telepass... aiuto !!!

Messaggioda pave » 25 nov 2022, 14:36

Alla mia richiesta di fornirmi indirizzo pec per reclamo formale e di vedere le immagini del mio presunto ingresso ad Affi hanno risposto così

Immagine

Ma pensa un po' che strano... a sto punto fankiulo Autostrade per l'Italia, ma mi piacerebbe sapere per uno che controlla e non molla quanti utenti hanno che non controllano, oppure che per importi modesti lasciano perdere... a fine anno ci risani il bilancio !

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2170
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: Errato addebito Telepass... aiuto !!!

Messaggioda Cesar 1 » 25 nov 2022, 14:50

F.d.p.

Avatar utente
Misterkap
 
Messaggi: 1121
Iscritto il: 28 giu 2012, 16:40
Località: Roma

Re: Errato addebito Telepass... aiuto !!!

Messaggioda Misterkap » 25 nov 2022, 16:52

Bene alla fine chi la dura la vince!

Inviato dal mio SM-A605FN utilizzando Tapatalk

Avatar utente
giordano
 
Messaggi: 499
Iscritto il: 19 nov 2016, 22:12
Località: varese

Re: Errato addebito Telepass... aiuto !!!

Messaggioda giordano » 25 nov 2022, 18:13

@Cesar1 :s-quoto2:

Avatar utente
roby60
 
Messaggi: 621
Iscritto il: 10 giu 2019, 10:20

Re: Errato addebito Telepass... aiuto !!!

Messaggioda roby60 » 25 nov 2022, 18:40

Per ora non ho riscontrato noie quando le sbarre non si aprono,però ho notato che succede su caselli vecchi, quando vado verso est la A13 o da PD est.non aprono mai in entrata.su quelli vicino casa che porta VI,autostrada nuova quindi caselli nuovi nessun problema sia in entrata che uscita.probabilmente i sensori sono meno annegati sull'asfalto

Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4498
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: Errato addebito Telepass... aiuto !!!

Messaggioda pave » 1 gen 2023, 9:28

Nota di credito arrivata ci hanno provato, gli ß andata male

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!


Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 14 ospiti