KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Problema freno motore SD GT 2022

Avatar utente
TheSeeker
 
Messaggi: 196
Iscritto il: 22 set 2019, 18:58
Località: Roma

Re: Problema freno motore SD GT 2022

Messaggioda TheSeeker » 19 ago 2022, 12:55

I miei 2 eurocentesimi

Premesse

1) il rispetto delle restrizioni sulle emissioni inquinanti viene in genere garantito dai sistemi di scarico e dalle mappe

2) la SD R gen. 3 e la SD GT gen. 2.5 (per intenderci il MY 2022, quello "incriminato") sono entrambe Euro 5 pur non condividendo più di fatto lo stesso impianto di scarico come era fino alla 2

3) non sembrerebbero esserci analoghe lamentele sul freno motore da parte dei proprietari di SD R gen. 3

Ipotesi

Non avendo la GT 2022 lo stesso scarico della R gen. 3 (ho controllato però sul part finder che il codice del catalizzatore della 2.5 è diverso da quello della 2) non è che sulla GT il rispetto delle restrizioni è avvenuto con una "romanella" prevalentemente a livello di mappe generando questo drawback, come direbbero quelli bravi? Magari una differente alimentazione se da un lato rende i bassi più lineari (come evidenziato da Diego_pretini) dall'altro alza leggermente il minimo e vanifica il freno motore, just saying...

Avatar utente
Turk182
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 16 ago 2022, 14:43
Località: Roma

Re: Problema freno motore SD GT 2022

Messaggioda Turk182 » 19 ago 2022, 14:38

@Kinobi
Grazie delle info. :)

@Giax
Grazie per i dati super-esaustivi in termini di rapportatura.
Avevo seguito il thread sull'argomento ed era molto interessante.
Comunque, quando parlavo di rapporti troppo lunghi non mi riferivo solo alla XR ma anche alle altre moto da me possedute (Speed Triple, Hypermotard, ...) o provate a lungo (Ninja 1000 SX, Streetfighter V4, S1000R, ...).
Del resto, per capire che a KTM è scappata la mano con i rapporti, basta vedere che in 6^ a 120-130 km/h il motore non gira proprio "felice" e per tornare fluido deve salire a circa 140-145 km/h. Almeno questa è la sensazione che ho io guidando la GT 2022.
Probabilmente il motivo è sempre lo stesso: rendere accessibile a tutti una moto bestiale che se avesse i rapporti "giusti" sarebbe adatta solo a piloti esperti.
Comunque penso che con un pignone con un dente in meno come hai suggerito tu dovrei trovarmi meglio con di rapportatura. Toccando solo il pignone temo solo di consumare più in fretta il pattino della catena, ma questo lo vedrò in futuro.

@Diego_pretini
Ti ringrazio molto per il tuo riscontro.
Probabilmente la sensibilità al problema è anche una questione di stile di guida.
Una domanda: visto che anche tu sei andato per passi alpini da poco, non hai avuto problemi scendendo giù dai passi e nei tornanti?
Non te la sentivi sfuggire sotto al c...? Questa è stata per me la cosa più frustrante in assoluto.

@TheSeeker
Anch'io propendo per la "romanella".
Probabilmente, invece di apportare modifiche sostanziali per raggiungere i limiti imposti dall'Euro 5, hanno mantenuto l'impianto generale Euro 4 ed hanno "smarmellato" con l'alimentazione tenendo il motore sempre su di giri per bruciare di più e ridurre le emissioni nell'apri/chiudi del gas.
Spero solo che, con il crescere della visibilità anche sulle riviste di settore, si decidano a rivedere la mappatura.

Staremo a vedere.

Kinobi
 
Messaggi: 3227
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Problema freno motore SD GT 2022

Messaggioda Kinobi » 19 ago 2022, 15:23

Turk182 ha scritto:con un pignone con un dente in meno come hai suggerito tu dovrei trovarmi meglio con di rapportatura.


Il mio suggerimento è di mai rimpicciolire il pignone. Allarga la corona, e diminuisci ciò di cui hai paura. Unica volta che ho rimpicciolito il pignone, porca puttana!

Ho parlato oggi con uno che secondo me, ti sistema la centralina senza che KTM di sgammi. Hai posta, chiamalo. A me sembrava che sapesse molto il fatto suo.
Ultima modifica di Giax il 20 ago 2022, 9:57, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotto quote

Diego_pretini
 
Messaggi: 260
Iscritto il: 14 set 2016, 20:55

Re: Problema freno motore SD GT 2022

Messaggioda Diego_pretini » 19 ago 2022, 15:31

@turk.
Onestamente non ho notato enormi differenze tra le diverse versioni in discesa, ma ripeto, secondo me dipende dallo stile di guida..in discesa non sono mai stato un fenomeno, anzi..quindi faccio poco testo

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 10986
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Problema freno motore SD GT 2022

Messaggioda Giax » 20 ago 2022, 10:00

Una piccola nota terminologica: se stiamo parlando di quello che stiamo parlando allora non è una questione di “mappe” (intendendo iniezione e/o anticipo), ma di impostazione della centralina ABS, che interviene sull’RbW.

k2t
 
Messaggi: 1533
Iscritto il: 10 feb 2016, 12:52

Re: Problema freno motore SD GT 2022

Messaggioda k2t » 21 ago 2022, 11:42

Turk182 ha scritto:quando scendendo giù dai passi e nei tornanti
la senti sfuggire sotto al c...


...e sei costretto ad attaccati ai freni con questo risultato!!!::
https://youtube.com/shorts/FJPdaTZZtYY?feature=share

:rotlf: :wink:

GiGhetto
 
Messaggi: 58
Iscritto il: 27 gen 2017, 13:38
Località: Pavia

Problema freno motore SD GT 2022

Messaggioda GiGhetto » 22 ago 2022, 22:57

Se hai letto il primo thread sull'MSR in cui lamentavo lo stesso problema (ho la MY2019) e mi sembrava di essere un alieno... beh, ora quasi mi consolo. Mi sono dovuto abituare a staccare in discesa su tornanti seri (es. Maloja) anche in 1a. Freno decisamente molto più che col 4 cilindri, ma le pastiglie originali anteriori, all'alba dei 22k km, reggono ancora.
Probabilmente qualche setting ogni tanto non esce proprio perfetto dalla casa e ce lo siamo ritrovato tra le gambe.

Turk182 ha scritto:in 6^ a 120-130 km/h il motore non gira proprio "felice" e per tornare fluido deve salire a circa 140-145 km/h.

Tra i 15k e i 20k a me si è slegata tantissimo: lo vedo nelle rotonde che riesco ora a fare in terza "pulita" anche viaggiando tranquillo. Al traballamento generale e al comportamento un po' scorbutico (poco rotondo) del motore poi ci fai l'abitudine. Sono risalito, dopo 3 anni, su un 4 cilindri scambiando la moto con un amico al quale, appena salito, ho chiesto: "Ma sei sicuro che questa sia accesa?" :mrgreen:
Ultima modifica di Giax il 23 ago 2022, 11:08, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotto quote

Diego_pretini
 
Messaggi: 260
Iscritto il: 14 set 2016, 20:55

Re: Problema freno motore SD GT 2022

Messaggioda Diego_pretini » 23 ago 2022, 10:48

a questo punto, mi sorge una considerazione..
io non ho il tech pack, ma solo quick shifter e mappa track.. cosi come non lo avevo sulle 2 gt precedenti...
non è che è proprio questo il punto della diversità di sensazioni?

Avatar utente
Turk182
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 16 ago 2022, 14:43
Località: Roma

Re: Problema freno motore SD GT 2022

Messaggioda Turk182 » 21 set 2022, 15:17

Ciao a tutti,
sono stato lontano dal forum per un po' a causa di vicissitudini personali ma vi volevo aggiornare, visto che siete stati molto gentili con le vostre risposte.

Come suggerito da più parti e dal concessionario stesso, ho aperto un case alla KTM che lo ha preso in carico e mi ha rimandato al concessionario che però ora ha una segnalazione della casa madre su cui lavorare.
Oggi gliel'ho portata e procederanno con il dump ti tutti i dati dell'elettronica da mandare in KTM e poi aspetteranno indicazioni.
La principale indiziata sembra essere la mappatura motore (e non l'MSR) che per qualche motivo sarebbe stata modificata (forse per Euro 5?).
Comunque non escludo nulla.

La sensazione che ho avuto parlandoci oggi è che una soluzione, in un modo o nell'altro, la si dovrebbe trovare.
Incrocio le dita speranzoso.

Vi tengo aggiornati anche a beneficio di altri possessore di GT 2022 che possano avere lo stesso problema.

Ciao!

zoff73
 
Messaggi: 868
Iscritto il: 5 giu 2020, 12:57

Re: Problema freno motore SD GT 2022

Messaggioda zoff73 » 21 set 2022, 16:10

Come ho già scritto su altro post ormai più di una rivista sta riscontrando il problema e questo ne pregiudica i giudizi nelle varie prove...strano che questa volta KTM abbia riconosciuto il problema...voglio dire possibile che quando provano queste moto non si accorgano di nulla? Oppure ipotesi lo sapevano ma sono stati costretti per omologazione, poi se nessuno avesse detto nulla ok altrimenti sarebbero corsi ai ripari probabilmente rimappando ..

Avatar utente
Turk182
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 16 ago 2022, 14:43
Località: Roma

Problema freno motore SD GT 2022

Messaggioda Turk182 » 21 set 2022, 16:32

@zoff73
Non so se preferire che siano stati incapaci (prima ipotesi) o paraculi (seconda ipotesi)... :-)

A questo punto mi importa solo che risolvano.
Ultima modifica di Giax il 22 set 2022, 5:33, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Sostituito quote con riferimento

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 10986
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Problema freno motore SD GT 2022

Messaggioda Giax » 22 set 2022, 5:39

Turk182 ha scritto:La principale indiziata sembra essere la mappatura motore (e non l'MSR) che per qualche motivo sarebbe stata modificata (forse per Euro 5?).

Mi ripeto
Giax ha scritto:se stiamo parlando di quello che stiamo parlando allora non è una questione di “mappe” (intendendo iniezione e/o anticipo), ma di impostazione della centralina ABS, che interviene sull’RbW.

Sicuramente può essere così, se lo afferma KTM - e io aver torto.
Ma una “mappa motore” è una griglia che definisce il +/- AFR (e anticipo accensione) in matrice giri e apertura manetta.
Poi in senso lato il “riding mode” interviene anche su risposta dell’RbW e in più può intervenire su comportamento della centralina ABS, tipo TC o ABS stesso. In questo senso è possibile.

Avatar utente
Turk182
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 16 ago 2022, 14:43
Località: Roma

Problema freno motore SD GT 2022

Messaggioda Turk182 » 22 set 2022, 11:09

Ciao Giax,
non so dirti esattamente quale firmware vada rimappato per risolvere il problema, sicuramente tu e gli altri che hanno contribuito al thread sull'MSR avete approfondito molto di più.
Ad ogni modo, parlando con il capo officina, il difetto sembra essere semplicemente che a gas chiuso la farfalla rimane più aperta di quanto dovrebbe.
Insomma, il gas non viene chiuso completamente. Forse per bruciare di più a gas chiuso e rientrare in qualche parametro Euro5? Non lo so.
Però se l'hanno fatto per evitare l'on/off gli è decisamente scappata la mano. :sobad:

Vi farò sapere che mi dicono.

Ciao!
Ultima modifica di Giax il 22 set 2022, 21:22, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Rimosso quote

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 10986
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Problema freno motore SD GT 2022

Messaggioda Giax » 22 set 2022, 21:28

Turk182 ha scritto:il difetto sembra essere semplicemente che a gas chiuso la farfalla rimane più aperta di quanto dovrebbe.

Sì, esatto.
Diciamo che scali, e la moto dà una bottarella de gas in più.
Il “vero” MSR in sé lavora in un altro modo, nel senso che aumenta il gas fino a cercare di bilanciare la ruota posteriore che, in scalata, gira più lentamente dell’anteriore.

GiGhetto
 
Messaggi: 58
Iscritto il: 27 gen 2017, 13:38
Località: Pavia

Problema freno motore SD GT 2022

Messaggioda GiGhetto » 12 ott 2022, 21:14

Giax ha scritto:se stiamo parlando di quello che stiamo parlando allora non è una questione di “mappe” (intendendo iniezione e/o anticipo), ma di impostazione della centralina ABS, che interviene sull’RbW.

Tagliandata oggi dal concessionario. Mi hanno caricato d'ufficio un aggiornamento di firmware sulla centralina dell'ABS (non avevo segnalato nulla in merito allo stesso problema di @Turk182 che ho sulla mia GT 2.0).
Domenica proverò a capire se è cambiato qualcosa.

G.
Ultima modifica di Giax il 13 ott 2022, 7:22, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotto quote

Avatar utente
Turk182
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 16 ago 2022, 14:43
Località: Roma

Re: Problema freno motore SD GT 2022

Messaggioda Turk182 » 18 ott 2022, 23:44

GiGhetto ha scritto:Domenica proverò a capire se è cambiato qualcosa.


Com’è andata la prova?
Qualche differenza dopo l’aggiornamento?

Diego_pretini
 
Messaggi: 260
Iscritto il: 14 set 2016, 20:55

Re: Problema freno motore SD GT 2022

Messaggioda Diego_pretini » 19 ott 2022, 14:33

@Turk182
ma più che altro.. tu hai avuto news?
Ultima modifica di Giax il 19 ott 2022, 15:52, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Sostituito quote con riferimento

GiGhetto
 
Messaggi: 58
Iscritto il: 27 gen 2017, 13:38
Località: Pavia

Problema freno motore SD GT 2022

Messaggioda GiGhetto » 22 ott 2022, 22:06

@Turk182
Ahimè, non ho notato nessun cambiamento. :(
Ultima modifica di Giax il 23 ott 2022, 11:14, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Sostituito quote con riferimento

Avatar utente
Turk182
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 16 ago 2022, 14:43
Località: Roma

Problema freno motore SD GT 2022

Messaggioda Turk182 » 28 ott 2022, 21:05

Diego_pretini ha scritto:hai avuto news?

Per citare “Bianco, Rosso e Verdone”… m’hanno fatto un buono.

Secondo KTM la moto è proprio così, i parametri sono tutti corretti e non c’è niente di sbagliato.
Gli sta bene tenere in commercio una moto splendida ma con un difetto che le riviste specializzate hanno evidenziando come una limitazione nella guida sportiva.
Sto valutando se tornare a scrivere alla casa madre o semplicemente adattarmi alla moto scalando più marce di quello che farei normalmente, frenare di più in staccata e in discesa, forse accorciare i rapporti.
Poi, quando sarà scaduta la garanzia, valutare se crackare la centralina e rimapparla (ammesso che sia possibile).
Ultima modifica di Giax il 29 ott 2022, 7:12, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotto quote

blackballs
 
Messaggi: 3007
Iscritto il: 9 lug 2010, 21:51

Re: Problema freno motore SD GT 2022

Messaggioda blackballs » 15 nov 2022, 1:00

Eccomi.ho la 2022 da aprile e questo problema non lo accuso.è vero che la moto ha poco freno motore ma sicuramente non tanto da rendere la guida in qualche modo particolare o fastidiosa.anzi,devo dire che la 2.0 dotata di msr era peggio di questa(sulla quale non ho volutamente farlo installare).ho accorciato la moto di 2 denti di corona come ho sempre fatto con tutte le moto e mi trovo piuttosto bene.gomme e pastiglie si consumano alla velocità della luce ma non posso dare la colpa al freno motore,non sarei credibile!!!!!
Secondo me una buona parte di colpa ce l' ha l msr,infatti su questa ho rinunciato al tech pack proprio per non averlo.

Inviato dal mio CPH2305 utilizzando Tapatalk

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Super Duke 1290 GT

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti