KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Buell 1125 R e 1125 CR

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Buell 1125 R e 1125 CR

Messaggioda jenk » 26 ago 2009, 18:10

L’altra faccia delle Buell, quella sportiva. Semicarenata e... "seminuda"

Immagine

Castrezzato - Jeremy Mc Williams ha alle spalle 12 anni di Motomondiale, una vittoria e diversi podi: la sua collaborazione allo sviluppo di una tranquilla Buell potrebbe sembrare uno spreco. Ma le cose non stanno così: le Buell più sportive sono due - la semicarenata 1125 R e la seminuda 1125 CR, più stradale - e non sono equipaggiate col tradizionale, pacifico bicilindrico a V di 45- Harley-Davidson, ma sfruttano il nuovo motore Helicon dalle caratteristiche piut tosto racing, prodotto dalla Rotax.

È un capitolo diverso questo, non sono proprio le solite moto da passeggio, ricche di coppia e restie a far salire il contagiri. Anzi… Sulla 1125 R la posizione di guida è da vera sportiva, con semimanubri bassi ma non estremi, e piuttosto larghi. La sella è accogliente ma “tonica” per non far sprofondare il conducente, cosa che risulterebbe sfavorevole nella guida sportiva. Le pedane sono abbastanza alte ed arretrate, per consentire di viaggiare senza posture innaturali ed accucciati sotto al cupolino. Lo si potrebbe definire “cupolone”, viste le dimensioni, ma se esteticamente lascia il tempo che trova, ha dalla sua parte la protettività: quando si è “in carena” sembra di essere fermi anche ad alta velocità, e non arriva un filo d’aria.

Immagine

All’avviamento del motore è strano non sentire il pulsare tipico delle Buell: l’Helicon sale e scende di giri assai rapidamente, facendo vibrare parecchio le pedane. La 1125 R ha più voglia di correre che di andare a passeggio. All’apertura del gas la risposta è pronta e tenendo aperta la manetta si gode di una gran spinta di coppia e di un ottimo allungo. Addirittura l’intervento del limitatore arriva a guastare il distendersi del motore: sembra tagliare l’allungo (a 10.500 giri) troppo presto, rinunciando ad altri 500 giri che paiono sfruttabilissimi. Il cambio ha innesti fluidi e marce ben spaziate.

Sulle prime il comando freno al manubrio appare un po’ cedevole, ma anche con l’andare dei giri la leva non perde il registro. Inserendo la moto in traiettoria con il freno anteriore pinzato si incontra una certa resistenza, perché il particolarissimo disco freno tangenziale crea un effetto auto-raddrizzante abbastanza pronunciato, se lo si “pela” in curva. Dunque conviene anticipare il termine della frenata. Così facendo la 1125 R è ben più propensa a correre svelta alla corda, e sfodera un’ottima maneggevolezza a bassa velocità e nelle varianti strette. Ben tarata la frizione antisaltellamento, grazie alla quale risulta facile far “pendolare” il retrotreno in frenata. Per contro, nelle staccatone all’ultimo metro è meglio non esagerare, in quanto la ruota posteriore tende a sollevarsi. Ottima invece la trazione in uscita di curva, frangente nel quale, anche aprendo la manetta con decisione, si gode di una notevole regolarità nello scaricare la potenza a terra.

Immagine

Diverso il comportamento dell’avantreno: sempre molto preciso, trasmette fiducia, è scevro da sbavature o perdite di aderenza. È il suo pregio ed è anche il suo limite, perché non avvisa e c’è il rischio di avvertire che si è arrivati sul confine del grip quando ormai è troppo tardi. Comunque, in sintesi la 1125 R è molto piacevole, una vera sportiva, capace di far divertire tra i cordoli di una pista tortuosa. PER LE STRADEvere e proprie invece c’è la 1125 CR, la naked cattiva della gamma Buell, che tecnicamente differisce poco dalla sorella carenata ma regala sensazioni completamente diverse. Intanto, con il manubrio alto e senza il cupolone, la moto si fa sentire più corta e permette di percepire l’interasse ridotto che caratterizza i modelli del marchio americano.

Se poi si impugna il manubrio “largo” offerto come optional, la ruota anteriore sembra sparire e pare di averla tra le ginocchia. Si sta abbastanza eretti, sentendo i piedi un po’ arretrati. Questo in compenso aiuta nella guida, quando c’è bisogno di spingere sulle pedane – che anche qui vibrano parecchio – mentre si danza tra i cordoli. E danzare è il termine giusto perché con il manubrio alto, la 1125 CR si lascia mettere proprio dove si vuole. Rispetto alla carenata, la mappatura più dolce del motore permette maggiori confidenze nello smanettare e spesso anche di tenere una marcia in più, e si usa meno il cambio. Senza carena e con questa posizione di guida, la 1125 in versione naked diviene un giocattolone, col quale – in circuito – divertirsi in lunghe impennate e staccate col retrotreno a spazzolare l’asfalto: pur avendo un forcellone più lungo della R non perde in maneggevolezza. L’impianto frenante, invariato rispetto alla carenata, rimane di buona qualità e garantisce il medesimo comportamento e le medesime sensazioni della versione sportiva; è invece inferiore la tendenza a sollevare la ruota posteriore se si frena forte. In conclusione, la 1125 CR non dà affatto l’impressione di avere tra le mani una over 1000, a meno di spalancare repentinamente il gas: i cavalli (dichiarati) sono sempre 146 e anche se più docili, si sentono tutti. Per cui, in strada, occhio...

Immagine

Dati dichiarati
Prezzi: 13.395 euro c.m. la R; 12.395 euro c.m. la CR
Potenza: 148 CV a 9.800 giri/minuto
Coppia: 11,3 kgm a 8.000 giri/minuto
Peso a secco: 170 kg
Colori: rosso, nero; la R anche bianco

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

fonte motosprint.it
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

Avatar utente
Narnonet
 
Messaggi: 1703
Iscritto il: 14 feb 2009, 14:47
Località: Tèra de Bèrghem

Re: Buell 1125 R e 1125 CR

Messaggioda Narnonet » 26 ago 2009, 20:23

troppo appariscenti... troppo da bar... tsè...

Ciao :mrgreen:
«Non smettere mai di sorridere, nemmeno quando sei triste,
perché non sai mai chi potrebbe innamorarsi del tuo sorriso.»

Gabriel Garcia Marquez

- - -

«Sprona il tuo futuro! Ce l'hai nelle tue mani!»
Anonimo

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: Buell 1125 R e 1125 CR

Messaggioda jenk » 26 ago 2009, 21:12

Personalmente non digerisco il radiatore (convogliatori) esagerati .... molto meglio le precedenti (firebolt XB9R e XB12R).
Le soluzioni tecniche che si trovano su questo modello, pochi altri (per non dire nessuno) le applica nelle moto di serie sono molto interessanti (per un "malato" di moto e meccanica :mrgreen: ).
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

Avatar utente
Narnonet
 
Messaggi: 1703
Iscritto il: 14 feb 2009, 14:47
Località: Tèra de Bèrghem

Re: Buell 1125 R e 1125 CR

Messaggioda Narnonet » 26 ago 2009, 21:33

Si, i due convogliatori radiatori sono davvero esagerati... ma la CR ancora ancora passa per la linea...

ma la R con quella schifezza i due fari li davanti... cosa stava pensando chi ha disegnato i quei due fari lì... :?: :?: :?: :?
Sembra una copia uscita male della SV1000... peccato che la SV ha il design di un pò di anni fa...

Ciao
«Non smettere mai di sorridere, nemmeno quando sei triste,
perché non sai mai chi potrebbe innamorarsi del tuo sorriso.»

Gabriel Garcia Marquez

- - -

«Sprona il tuo futuro! Ce l'hai nelle tue mani!»
Anonimo

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: Buell 1125 R e 1125 CR

Messaggioda jenk » 26 ago 2009, 22:03

Non sono mai stato uno "stradista" ma ....
questa firebolt XB9R nel box la vedrei bene :)

Immagine

Telaio con funzione serbatoio benzina, forcellone con funzione serbatoio olio, disco anteriore perimetrale con pinza a 8 pistoncini e altre diavolerie :)
Ovviamente Super Trap obbligatorio 8)
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

Avatar utente
Narnonet
 
Messaggi: 1703
Iscritto il: 14 feb 2009, 14:47
Località: Tèra de Bèrghem

Re: Buell 1125 R e 1125 CR

Messaggioda Narnonet » 27 ago 2009, 10:41

jenk ha scritto:Non sono mai stato uno "stradista" ma ....
questa firebolt XB9R nel box la vedrei bene :)

Immagine

Telaio con funzione serbatoio benzina, forcellone con funzione serbatoio olio, disco anteriore perimetrale con pinza a 8 pistoncini e altre diavolerie :)
Ovviamente Super Trap obbligatorio 8)



Un mio cugino di secondo in grado ce l'ha... parcheggiata in garage... comprata un pò di anni fa, usate neanche abbastanza ed accantonata in garage...

Ed è proprio di quel colore lì. Identica :mrgreen:

Ciao
«Non smettere mai di sorridere, nemmeno quando sei triste,
perché non sai mai chi potrebbe innamorarsi del tuo sorriso.»

Gabriel Garcia Marquez

- - -

«Sprona il tuo futuro! Ce l'hai nelle tue mani!»
Anonimo

Avatar utente
lespaul
 
Messaggi: 6007
Iscritto il: 10 feb 2009, 12:00
Località: Cagliari

Re: Buell 1125 R e 1125 CR

Messaggioda lespaul » 27 ago 2009, 22:17

La mia preferita continua ad essere la Xb12S...le altre sembrano più un gioco a "lo famo strano".
---------------------------
lespaul

superduca
 

Re: Buell 1125 R e 1125 CR

Messaggioda superduca » 27 ago 2009, 23:25

Sono entrambe inguardabili, pero' camminano mica poco. A Castrezzato Pedersoli ci gira come un missile , vabbe' che e' casa sua, ma il mezzo cmq ci deve essere.

Avatar utente
Luke
 
Messaggi: 141
Iscritto il: 8 feb 2009, 23:27
Località: Milano -> Italy

Re: Buell 1125 R e 1125 CR

Messaggioda Luke » 2 set 2009, 18:54

L'ho provata all'open day HD quest'anno (la CR) e vi assicuro che il motore va davvero forte, il "calcio in cu...o" è molto più forte che con l'SD.
Sulla ciclista non mi posso esprimere perchè l'ho provata una mezz'oretta su stradine strette con passeggero.
KTM ADV 990 2007
ex KTM 950 SM 2006 - ex Honda (HM) CRF 450 SM - ex Aprilia Rs250

Avatar utente
carletto
 
Messaggi: 84
Iscritto il: 26 mar 2009, 10:39
Località: Lucca

Re: Buell 1125 R e 1125 CR

Messaggioda carletto » 3 set 2009, 9:46

Esteticamente oscena......come motore non so.....ma non interessa...........io ho avuto due 12s, e anche all occhio erano un altra cosa.....
Jenk se ti piace la 9r.....ne trovi a prezzi stracciati, non sono piaciute per niente............e comunque non sono moto solo da bar....io ci ho gitrato tutta l Italia curve su curve e mi sono sempre divertito come un pazzo!!! :mrgreen:
ex ringhiobuell.............ahhhhhhh come romba il mio Kappone..........

Avatar utente
bradipo ita
 
Messaggi: 5261
Iscritto il: 22 gen 2009, 0:47
Località: Trieste

Re: Buell 1125 R e 1125 CR

Messaggioda bradipo ita » 3 set 2009, 13:18

Ma,da quel che sento in giro,le ultime Buell vanno molto bene. :D
"Oggi é ricco chi é padrone del suo tempo. Buona vita.''

Avatar utente
ALBAKALI
 
Messaggi: 38
Iscritto il: 21 lug 2009, 16:03
Località: TRIESTE

Re: Buell 1125 R e 1125 CR

Messaggioda ALBAKALI » 3 set 2009, 14:00

Non sono male queste nuove Buell .

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: Buell 1125 R e 1125 CR

Messaggioda jenk » 3 set 2009, 17:51

carletto ha scritto:Esteticamente oscena......come motore non so.....ma non interessa...........io ho avuto due 12s, e anche all occhio erano un altra cosa.....
Jenk se ti piace la 9r.....ne trovi a prezzi stracciati, non sono piaciute per niente............e comunque non sono moto solo da bar....io ci ho gitrato tutta l Italia curve su curve e mi sono sempre divertito come un pazzo!!! :mrgreen:

Di quella moto mi piace le soluzioni tecniche che adotta.
Nell'insieme non mi dispiace, ma non sono uno da manubri stretti :)
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition


Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti