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Sbacchettamenti

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Cobra65
 
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Re: Sbacchettamenti

Messaggioda Cobra65 » 5 ago 2022, 20:01

No con una dinamometrica con un braccio da 500 mm... sollevavo la moto... volevo farlo a spingere anziche a tirare ma se si fosse sboccolato il dado... mi falciavo le dita....

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AleT
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Re: Sbacchettamenti

Messaggioda AleT » 6 ago 2022, 8:12

Si solleva la moto settando 90nm con un braccio di mezzo mt? non dovrebbe neanche muoversi, non è che sia una forza sovrumana, anzi...sicuro che la chiave sia "seria"?

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Cobra65
 
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Re: Sbacchettamenti

Messaggioda Cobra65 » 6 ago 2022, 8:47

Ti direi di si... al netto di sfighe di esemplare, parliamo di USAG...

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Kinobi
 
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Re: Sbacchettamenti

Messaggioda Kinobi » 6 ago 2022, 11:56

Scusa Cobra, o sei particolarmente debole (non dico forte), o c'è qualcosa che non va.
Inoltre, almeno sul MY20, c'era scritto filettatura ingrassata.
Ad aprire, si, può essere dura. Ma io la apro con la USAG standard, ovvero non credo oltre i 30 cm.

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Re: Sbacchettamenti

Messaggioda Green » 6 ago 2022, 13:16

.. sono moto che "devono assolutamente avere il giusto setting di sospensioni" in funzione carico e andatura.........
Normalmente sono settate sul confort e quindi tendono ad abbassare il culone sia in accelerazione che ad alte velocità vista le sezione frontale e poi magari con moglie " zavorra " borse ecc ecc .
Fate un buon SAG tendente a maggior peso sul muso oppure potete anche provare a sfilare di una tacca la forca ma meglio un buon SAG.........

Ovviamente gomme a posto :
( non certo maggiori di 6 7 mila km spiattellate scalinate vecchie con pressione sbagliata equilibratura ad cazzum )
Forca e ammo in buono stato e tendenzialmente tenerle sul rigido....
( se si va con zavorra in settaggio confort che è la normale abitudine e magari carichi, si al max 130 140 kmh )

oltre a questo moto con 150 160 cavalli :penna: dovrebbero avere una impostazione sportiva non da enduro..
Qualsiasi moto con impostazione manubrio alto :bike2: tende a galleggiare e sbacchettare se non settata bene e rigida...
Tutte! Multistrada - GS - Aventure Kappa ecc ecc
( mie esperienze personali ciao :byebye: a tutti da Alta austria 24° :mrgreen: :mrgreen: ore 14.00 )

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Re: Sbacchettamenti

Messaggioda Cobra65 » 6 ago 2022, 13:37

Kinobi ha scritto:Scusa Cobra, o sei particolarmente debole (non dico forte), o c'è qualcosa che non va.


Onestamente non lo so. Mi sono fermato quando facendo leva sul cavalletto ... la moto veniva su... Comunque di certo è tirato ed era ancora lubrificato dato il grasso che mi è rimasto tra le dita...

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Re: Sbacchettamenti

Messaggioda gargamella » 6 ago 2022, 13:48

il bullone di un'auto con cerchio in lega è sui 13 kg… prova se tarata a 9 kg la tua chiave scatta…

li è anche più fatica che si alzi…

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Re: Sbacchettamenti

Messaggioda novizio » 7 ago 2022, 20:57

Rientrato dal mio giro, 2500km.
Nel pomeriggio mi è venuto uno spasmo al polso dx. Fatto sta che quello strano oggetto grande come una tv, ha segnato 205.
DRITTA COME UN FUSO!

Assetto precarico 60%,auto, borse laterali originali.
Gomme con su 10KKm e spiattelamento da 2000km di autostrada.

Si vede che spiattellate avevano più appoggio.

Per dire a qualche post più sopra.

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Re: Sbacchettamenti

Messaggioda Cobra65 » 7 ago 2022, 21:17

@novizio ... ussignur... raddrizzamemto da spasmo ... no wooble!!!

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Re: Sbacchettamenti

Messaggioda Cobra65 » 8 ago 2022, 13:17

Comunque, dopo il ritensionamento della catena, con un serraggio quasi esasperato, mi sembra piu solida... o c' un problema di allineamento degli pneumatici o è pura auto-persuasione...pero' temo abbia ragione chi dice di fare un SAG... in effetti a chi si, a chi no... e dato che è il SAG che regola l'assetto in funzione del peso del pilota, quella che va tolta è la variabile soggettiva.

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Re: Sbacchettamenti

Messaggioda novizio » 8 ago 2022, 13:29

Boh con le sospensioni elettroniche non saprei.
Sta di fatto che io ho registrato il cannotto, allineato i paramani, allineato le forche che erano una piu su o una più giù , e nel frattempo ho sfilato di una tacca. Non so se serviva, credo di no, ma per farlo ho allentato il perno ruota, così ho rifatto la procedura per stringerlo, non ho toccato pinze freno.
Ora, non manca molto e metterò le St II, ovviamente controllando al meglio la bilanciatura ed i cerchi. Però ieri sono rimasto contento

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Re: Sbacchettamenti

Messaggioda Cobra65 » 8 ago 2022, 18:58

Ok... oggi ho fatto un paio di ... aperture su a 170 o 180... e... nulla. La stronza non si è mossa. Cosa ho fatto? Catena ritensionata e centrata da me... dado di serraggio principale tirato a bestia... e... nient'altro! Sono disorientato...

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Re: Sbacchettamenti

Messaggioda morospeed » 11 ago 2022, 13:40

Hai sfilato le forcelle, ecco cos'hai fatto
Io ho il 1090, sfilato le forcelle di 20 mm e proprio domenica sera qui in Germania ho visto 240 indicati sul tachimetro, con bauletto semi vuoto, e la moto filava bella dritta. Con forcelle non sfilate, a quelle velocità ondeggia un pelo

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Sbacchettamenti

Messaggioda Danielsound » 6 ott 2022, 21:23

Doctore ha scritto:sto provando a cercare le coppie di serraggio per il canotto di sterzo e le forcelle

Ciao ti incollo direttamente dal Manuale officina

Vite cannotto di sterzo superiore
M22x1,5
18 Nm

Tieni conto che nel libretto non lo trovi perché é L unica coppia variabile nel tempo, ad esempio quando il cuscinetto ha 20.000km va stretto molto di più. Comunque L indicazione é 18nm
Ultima modifica di Giax il 8 ott 2022, 19:15, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotto quote

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Re: Sbacchettamenti

Messaggioda Masso75 » 7 ott 2022, 7:09

Ciao,moto alta o no secondo me non dovrebbe assolutamente dare quei problemi,io credo che ci sia qualcosa di anomalo.
Sterzo serrato correttamente? Cerchio ant perfettamente bilanciato?
Usi il bauletto?

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Re: Sbacchettamenti

Messaggioda denis-70 » 7 ott 2022, 14:28

Green ha scritto:..
Qualsiasi moto con impostazione manubrio alto :bike2: tende a galleggiare e sbacchettare se non settata bene e rigida...
Tutte! Multistrada - GS - Aventure Kappa ecc ecc
( mie esperienze personali ciao :byebye: a tutti da Alta austria 24° :mrgreen: :mrgreen: ore 14.00 )


mie esperienze personali con due gs 1200, uno del 2012 e uno del 2016 : non sbacchettano nemmeno volendo, testati una miriade di volte fino alla loro velocita' massima di 220 km orari, bauletto e tris vaglie montate

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Re: Sbacchettamenti

Messaggioda matteo67 » 7 ott 2022, 15:46

Supertenere' 1200......ai 220 di tachimetro potevo togliere una mano dal manubrio e grattarmi il naso, anche con le tre valigie montate......dritta come un fuso :mrgreen: :mrgreen:

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Re: Sbacchettamenti

Messaggioda Cobra65 » 7 ott 2022, 17:55

Inutile paragonarla al GS... questa è leggera davanti per fare anche off... in più ha una escursione degli ammortizzatori davvero importante... io ho notato che serrando selvaggiamente il perno ruota posteriore la situazione è migliorata tanto, in più mi sa che il degrado del tensionamento della catena con magari qualche zona di elementi bloccati o poco scorrevoli inneschi una specie di strattonamento che si propaga simmetricamente sull'avantreno... non si sente in tiro, anche leggero, ma si sente in rilascio...

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Re: Sbacchettamenti

Messaggioda denis-70 » 7 ott 2022, 20:50

Cobra65 ha scritto:Inutile paragonarla al GS...


infatti il gs non sbacchetta,
il mio intervento e' rivolto al commento di GREEN

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Re: Sbacchettamenti

Messaggioda Masso75 » 7 ott 2022, 21:55

La cosa strana, almeno vista da fuori (nel senso che non ho ancora un 1290 ma ho un 990 adv) è che alcune sbacchettano e altre no.... sicuramente su queste moto ci sono molte più variabili da verificare rispetto ad esempio al GS (che comunque ha una ciclistica molto particolare) e anche con poco può innescarsi un problema.
Certamente le sospensioni alte non aiutano ma, opinione mia,anche considerato le modifiche sulla nuova versione (telaio accorciato,forcellone allungato,motore riposizionato) ci sono state scelte progettuali non incentrate sulla stabilità ma piuttosto sull'agilità.....e provandola almeno la sensazione che ho avuto è stata questa.
Poi gomme, sospensioni,valige fanno sicuramente una differenza più marcata su KTM rispetto ad altre moto.

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