KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Vorrei provare ma non so ne dove ne come... helpatemi!!!!

La pista vista da noi
Avatar utente
ulvisma
 
Messaggi: 4444
Iscritto il: 10 feb 2009, 10:03
Località: Oggiono (LC)

Vorrei provare ma non so ne dove ne come... helpatemi!!!!

Messaggioda ulvisma » 16 feb 2009, 21:49

Ciao ragazzuoli pistaioli, da felice possessore di una SM 950 e da buon amante delle curve vorrei provare ad "abbandonare" la strada (diventata ormai troppo pericolosa per chi vuole osare un po di più) e lanciarmi sulla pista...

Qualche problemino:

1) non sono un manico (non sono un fermone ma non ho ancora un mio stile di guida, sono molto istintivo)
2) non ho moltissimi soldi da spendere (almeno al momento)
3) non ho la più pallida idea di come funzioni tutta la faccenda (come/dove/quando, quando e quanto tirare o mollare, quando vado piano dove sto, come mi regolo con gli altri, ecc...)
4) non saprei come comportarmi in pista (traiettorie, impostazioni di curva, staccate, ecc...)

Voi, da buoni esperti mi poete dare qualche consiglio???

Grassssssie...

A presto in pista... (speriamo)

Max
così Vulvy che son Vulvissima...
SM 950 Black '05
Sono un brianzolo vero... e ne sono fiero!!!! Insomma, sono un diversamente cittadino
Non sono ne una donna ne un 50enne...

Avatar utente
pulcinella
 
Messaggi: 519
Iscritto il: 9 feb 2009, 22:39
Località: Milano

Re: Vorrei provare ma non so ne dove ne come... helpatemi!!!!

Messaggioda pulcinella » 16 feb 2009, 22:16

Fatti un bel corso tipo QUESTO
Ti aiuta a capire molte cose ;)

Avatar utente
arzach
Fondatore
 
Messaggi: 4047
Iscritto il: 21 gen 2009, 13:25
Località: Brescia

Re: Vorrei provare ma non so ne dove ne come... helpatemi!!!!

Messaggioda arzach » 16 feb 2009, 22:20

io ti do il MIO consiglio:
1. se entri con gomme scolpite non sgonfiarle troppo.
2. non spalancare il gas per l'eccesso di foga.
3. se non rispetti i primi due punti procurati delle alucce da montare dietro la schiena, aiutano nella fase planare.
;)

Avatar utente
alfus2verdi
Moderatore
 
Messaggi: 7284
Iscritto il: 9 feb 2009, 22:23
Località: cardano al campo

Re: Vorrei provare ma non so ne dove ne come... helpatemi!!!!

Messaggioda alfus2verdi » 16 feb 2009, 22:24

c'è un tonno di nome andrea che puo aitarti su corsi.... forse se trovo soldi e tempo lo facciamo insieme....è il corso che ha anche fatto pulcinella.... 300 euro.....
Vespa nel cuore e forever work in progress
la mia supermoto è proprio una supermoto
ma ora è proprio una super adventur

Avatar utente
kativo
 
Messaggi: 141
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:28
Località: Varese

Re: Vorrei provare ma non so ne dove ne come... helpatemi!!!!

Messaggioda kativo » 16 feb 2009, 22:32

le tue stesse preoccupazioni le avevo anche io 6 anni fa quando ho iniziato ad andare in pista , anche io avevo le tue paure e le 1000 preoccupazioni quando sono entrato per la prima volta in pista.
Poi il vortice della pista mi ha preso e' ho fatto 5 anni di solo pista e ora ho preso un Sm990 che vorrei usare ogni tanto in pista .

1)La prima "regola" e' che anche in pista ci deve essere rispetto , ci sono persone veloci e persone meno veloci , ma per questo bisogna divertirsi senza ammazzare gli altri perche anche in pista ci sono delle regole.
Non ti devi preoccupare se non sei un manico, devi fare le tue traiettorie senza preoccuparti di chi arriva da dietro , perche se piu veloce di te sa dove passarti e se non e' pirla lo fa in sicurezza (Staccata o rettilineo) .
2)Per quanto riguarda il discorso soldi , con un sm950 a mio parere delle piste divertenti per il tipo di moto possono essere franciacorta, adria, varano le altre piste a mio parere sono troppo veloci per il tipo di moto , ma per iniziare potresti provare ad andare in piste piu economiche tipo ottobiano,castelletto ticino che per iniziare sono ok.
3) Vedi il punto 1
4) Per il discorso traiettorie, staccate ecc ecc , devi provare provare e riprovare. Inizi a girare con i tuoi ritmi e quando ti senti sicuro puoi iniziare a spostare piu avanti il punto di staccata e provare ad entrare piu veloce in curva, comunque e tutto un discorso di tempo , piu provi e giri piu migliori , non siamo tutti piloti.

Ti metto alcuni link interessanti per farti un po di idee delle regole e bandiere in pista
http://www.dbrt.it/debutto/bandiere.htm
http://www.dbrt.it/debutto/debutto.htm

Per iniziare se hai la possibilita prova a fare un corso di guida , io consiglio questo http://www.ridingschool.it gestito da pedersoli e si tiene a franciacorta

Avatar utente
Drake
 
Messaggi: 3406
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:07
Località: Sud milano

Re: Vorrei provare ma non so ne dove ne come... helpatemi!!!!

Messaggioda Drake » 17 feb 2009, 0:49

Io ti do la mia esperienza...

Primo un bel corso io ho fatto lo step 1 di Solopista... consigliatissimo!! sono veramente mooolto bravi e disponibili ;)
e li ti insegneranno tutto quello che devi sapere , come comportarti , le regole , le bandiere, come capire il tuo stile... insomma tutto ad un costo comunque contenuto...
Epoi se ti scimmierai... ti servirà solo un compagno con cui condividere la pista!! e magari un furgone... :D

eee poi vai di gas!!!
membr1 del Feroce Racing Team

Il Sempre Duro é volato in celo! e dopo 2 anni ho trovato la degna erede!! Ti amo SuperDuke!!!



Avatar utente
andrea
 
Messaggi: 4552
Iscritto il: 22 gen 2009, 14:07
Località: Monza e Brianza Feroce

Re: Vorrei provare ma non so ne dove ne come... helpatemi!!!!

Messaggioda andrea » 17 feb 2009, 15:30

incomincia con un corso serio... (solopista va benissimo)
lascia perdere il fai da te!
mettici tanta passione, e vedrai che arriveranno parecchie soddisfazioni...

se poi ogni tanto vorrai venire con me un posto di solito sul furgone c'è! ;)
non chiedermi di andare a castelletto però... :x

SamuTnT
 
Messaggi: 98
Iscritto il: 11 feb 2009, 16:09
Località: Più a Sud di Drake..

Re: Vorrei provare ma non so ne dove ne come... helpatemi!!!!

Messaggioda SamuTnT » 17 feb 2009, 17:06

andrea ha scritto:non chiedermi di andare a castelletto però... :x




...appoggioooooooooooooo e spingooooooooooooooooooooooo!!!

Avatar utente
blucher
 
Messaggi: 302
Iscritto il: 13 feb 2009, 23:23

Re: Vorrei provare ma non so ne dove ne come... helpatemi!!!!

Messaggioda blucher » 17 feb 2009, 17:15

ciao,
io ho fatto 2 anni fa il Corso ad Adria con SoloPista (ai tempi si chiamava Step2, adesso ho visto che hanno anche uno Step3) ...
... consigliatissimo!!!!
Personalmente mi ha dato la confidenza necessaria per entrare successivamente in pista da solo senza nessun timore, se avessi seguito l'approccio fai-da-te non credo sarebbe stato lo stesso.

Avatar utente
ulvisma
 
Messaggi: 4444
Iscritto il: 10 feb 2009, 10:03
Località: Oggiono (LC)

Re: Vorrei provare ma non so ne dove ne come... helpatemi!!!!

Messaggioda ulvisma » 17 feb 2009, 17:44

grazie a tutti per le risposte... quindi mi accingo a fare un bel corso e poi.. viaaaaa... hi hi hi hi hi!!!

:D :D :D :D :D :D :D :D

Siete grandi!!!
così Vulvy che son Vulvissima...
SM 950 Black '05
Sono un brianzolo vero... e ne sono fiero!!!! Insomma, sono un diversamente cittadino
Non sono ne una donna ne un 50enne...

Avatar utente
andrea
 
Messaggi: 4552
Iscritto il: 22 gen 2009, 14:07
Località: Monza e Brianza Feroce

Re: Vorrei provare ma non so ne dove ne come... helpatemi!!!!

Messaggioda andrea » 17 feb 2009, 17:54

senti jc, voleva farlo pure lui...


ti do un consiglio se posso...

non farlo col troppo caldo!!! ;)

Avatar utente
blucher
 
Messaggi: 302
Iscritto il: 13 feb 2009, 23:23

Re: Vorrei provare ma non so ne dove ne come... helpatemi!!!!

Messaggioda blucher » 17 feb 2009, 17:57

andrea ha scritto:
ti do un consiglio se posso...

non farlo col troppo caldo!!! ;)


Come non quotarti, io l'ho fatto verso metà giugno e durante gli esercizi nel piazzale alle 2 del pomeriggio sotto il sole cocente credevo di liquefarmi! :shock: :shock: :shock:

Avatar utente
ulvisma
 
Messaggi: 4444
Iscritto il: 10 feb 2009, 10:03
Località: Oggiono (LC)

Re: Vorrei provare ma non so ne dove ne come... helpatemi!!!!

Messaggioda ulvisma » 17 feb 2009, 20:07

andrea ha scritto:senti jc, voleva farlo pure lui...


in effetti volevo aprire un topic per vedere quanta gente sarebbe interessata...

andrea ha scritto:ti do un consiglio se posso...


certi che puoi... anzi DEVI!!!! io sono una 1/2 pippa in ste cose e mi sono affidato a voi appunto per avere consigli!!!!!

Grazie davvero!!!

PS: ho visto che anche a franciacorta fanno i corsi... voi sapete come sono???

Avatar utente
andrea
 
Messaggi: 4552
Iscritto il: 22 gen 2009, 14:07
Località: Monza e Brianza Feroce

Re: Vorrei provare ma non so ne dove ne come... helpatemi!!!!

Messaggioda andrea » 17 feb 2009, 21:34

il corso di pedersoli è fatto molto bene, gli istruttori son tutti molto bravi, alcuni addirittura con un passato in sbk.
mi sembra che stino lo abbia fatto, poi lo ha fatto anche il bramba... non so se si è iscritto anche qui...
unico difetto il costo!

Avatar utente
lespaul
 
Messaggi: 6007
Iscritto il: 10 feb 2009, 12:00
Località: Cagliari

Re: Vorrei provare ma non so ne dove ne come... helpatemi!!!!

Messaggioda lespaul » 23 feb 2009, 12:47

1) Basta che guidi e piano piano affini la tecnica e sei a cavallo...non strafare all'inizio ma impara a conoscere circuito e comportamernti della moto.
2) Cartodromo o piste non ufficiali, con la tua ti diverti lo stesso.
3) Te ne accorgi li. L'importante è che se scegli una traiettoria non la cambi, ne' in curva ne' nei rettilinei...rischio tamponamenti e collisioni. Puoi anche andare lentissimo e imparare giro dopo giro, basta che sia "regolare". Gli altri che girano più forte ti superano senza problemi se tieni la tua andatura senza metterti in mezzo.
4) vedi "3"

Per mia esperienza posso consigliarti di tenere almeno uno dei due specchietti in modo da renderti conto di chi hai dietro.

ulvisma ha scritto:Ciao ragazzuoli pistaioli, da felice possessore di una SM 950 e da buon amante delle curve vorrei provare ad "abbandonare" la strada (diventata ormai troppo pericolosa per chi vuole osare un po di più) e lanciarmi sulla pista...

Qualche problemino:

1) non sono un manico (non sono un fermone ma non ho ancora un mio stile di guida, sono molto istintivo)
2) non ho moltissimi soldi da spendere (almeno al momento)
3) non ho la più pallida idea di come funzioni tutta la faccenda (come/dove/quando, quando e quanto tirare o mollare, quando vado piano dove sto, come mi regolo con gli altri, ecc...)
4) non saprei come comportarmi in pista (traiettorie, impostazioni di curva, staccate, ecc...)

Voi, da buoni esperti mi poete dare qualche consiglio???

Grassssssie...

A presto in pista... (speriamo)

Max
---------------------------
lespaul

Frikke
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 23 feb 2009, 19:44

Re: Vorrei provare ma non so ne dove ne come... helpatemi!!!!

Messaggioda Frikke » 24 feb 2009, 15:13

Questo evento è adatto al tuo caso, circuito tecnico, poco veloce adatto anche al tuo mezzo, poco traffico in pista e i neofiti li seguo io personalmente, con tanto di Briefing traiettorie tecnica di guida etc. etc., e soprattutto ad un costo adeguato, vedi tu.
viewtopic.php?f=64&t=719
Non tutto si fa con il tassello............
Non tutto si fa con il liscio................
.............ma l'importante è fare tutto

Avatar utente
smforever
 
Messaggi: 717
Iscritto il: 11 feb 2009, 13:08
Località: Milano

Re: Vorrei provare ma non so ne dove ne come... helpatemi!!!!

Messaggioda smforever » 24 feb 2009, 17:23

Quando hai date e info costi apri un post specifico, la cosa ingolosisce molto anche me.
Ho girato qualche volta, ma un corso lo ritengo necessario per imparare e poi migliorare!

C'era un corso di supermotard a marzo organizzato da ktmadventure, ma non hanno ancora comunicato dove si terrà. E poi durava 2 giornate

Attendo fiducioso!

PS se poi il circuito è anche vicino meglio, così si evita il furgone o il viaggio troppo lungo.
2006-2022 SM/SMR 950 teppismo a carburatori
2022 - SDK 1290 R la Bestia 3.0 :twisted:

Avatar utente
blucher
 
Messaggi: 302
Iscritto il: 13 feb 2009, 23:23

Re: Vorrei provare ma non so ne dove ne come... helpatemi!!!!

Messaggioda blucher » 25 feb 2009, 15:38

lespaul ha scritto:...
Per mia esperienza posso consigliarti di tenere almeno uno dei due specchietti in modo da renderti conto di chi hai dietro.
...


... questo invece personalmente lo sconsiglierei :? :? :?

secondo me rischi di distrarti in staccata per vedere chi ti arriva da dietro ... fai la tua traiettoria, non modificarla bruscamente e non creerai problemi. Quando arrivi alle staccate lascia dello spazio anche all'esterno, così quelli più veloci di te avranno più opzioni per superarti in sicurezza.
Altro elemento di "distrazione" è il tachimetro; coprilo con dello scotch, ti basta il contagiri per girare in pista ! :D

Avatar utente
Drake
 
Messaggi: 3406
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:07
Località: Sud milano

Re: Vorrei provare ma non so ne dove ne come... helpatemi!!!!

Messaggioda Drake » 3 mar 2009, 20:41

blucher ha scritto:
lespaul ha scritto:...
Per mia esperienza posso consigliarti di tenere almeno uno dei due specchietti in modo da renderti conto di chi hai dietro.
...


... questo invece personalmente lo sconsiglierei :? :? :?



che io sappia... nn te li fanno proprio tenere...
membr1 del Feroce Racing Team

Il Sempre Duro é volato in celo! e dopo 2 anni ho trovato la degna erede!! Ti amo SuperDuke!!!



Avatar utente
lespaul
 
Messaggi: 6007
Iscritto il: 10 feb 2009, 12:00
Località: Cagliari

Re: Vorrei provare ma non so ne dove ne come... helpatemi!!!!

Messaggioda lespaul » 5 mar 2009, 14:11

Non so...dipenderà dalla pista...ho visto tante foto di gente che guidava con specchietti, frecce, targa, faro anteriore. Personalmente ho tolto tutto specchietti compresi, ma la prima volta mi sono preso qualche spavento dovuto a gente che non sentivo arrivare e che mi ritrovavo di punto in bianco dentro al curva. Dopo un po' ti abitui ma all'inizio è traumatico.

Il consiglio specchio è per la prima volta quando non è che vai più di tanto, poi stoppete. :mrgreen:
---------------------------
lespaul

Prossimo

Torna a Sliders

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti