KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Quanti hanno ordinato la 890r???

Moderatore: Moderatori

liquidcooled4
 
Messaggi: 285
Iscritto il: 31 mag 2017, 10:44

Re: Quanti hanno ordinato la 890r???

Messaggioda liquidcooled4 » 10 feb 2022, 9:30

NinoNano444,
considerando che tecnicamente il modello 2022 = 2021 = 2020, il mio consiglio è di fare un giro nei concessionari a te vicini, se non ti danno garanzie sui tempi di consegna del nuovo 2022,
cerca 2021 km0 o demo, oppure anche 2020 usati con pochi km. Su Moto.it ce ne sono 8 del 2021 e 4 del 2020. Per gli sconti è un brutto momento, vedo ad esempio su Moto.it
che un concessionario di Napoli offre la 890R 2021 immatricolata 2022 con 1km a 12449 euro.... certo, la trattativa è d'obbligo, alla fine riuscirai a strappare il prezzo migliore solo se sei
abile e ben informato.
Riguardo le PowerParts, i tempi di consegna dipendono dal singolo oggetto, per farti un'idea della disponibilità io consiglio il sito tedesco https://ktm-versand.de/;
sulla scontistica PowerParts invece puoi aspettarti un 10%, ad eccezione dell'Akrapovic, dove è difficile arrivare al 10%, hanno meno margine, almeno così dicono.

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 10993
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Quanti hanno ordinato la 890r???

Messaggioda Giax » 10 feb 2022, 14:54

liquidcooled4 ha scritto:Riguardo le PowerParts, i tempi di consegna dipendono dal singolo oggetto, per farti un'idea della disponibilità io consiglio il sito tedesco https://ktm-versand.de/

Quoto!

Giansail
 
Messaggi: 120
Iscritto il: 22 gen 2013, 18:52

Re: prezzi e tempi d'attesa

Messaggioda Giansail » 10 feb 2022, 17:08

@NinoNano444
Se ti può essere d'aiuto io l'ho ordinata ad ottobre e sto ancora aspettando :( .
Ad Ottobre in concessionaria, ed in tutti quelli vicini, ce ne era solo una usata ma per me un pò troppo pasticciata.
Zero sconto su moto e Powerparts ma in compenso il concessionario è stato molto onesto sul ritiro della mia Tuono v4
Ultima modifica di Giax il 10 feb 2022, 18:15, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Sostituito quote con riferimento

NinoNano444
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 9 feb 2022, 17:52

Re: Quanti hanno ordinato la 890r???

Messaggioda NinoNano444 » 10 feb 2022, 18:51

Grazie ragazzi, non molto incoraggiante. Non riuscirei ad aspettare 4, 5,6 mesi. Proverò a cercare qualche ottimo usato, ma prima la devo assolutamente provare poiché ho un cbr 929 trasformato che sinceramente ancora mi da soddisfazioni, ho paura che la differenza di cavalli si senta troppo. C'è da dire cmq che chiunque l abbia provata è tornato con il sorriso da ebete e la bava alla bocca.
Sicuramente 20 anni di innovazione si sentiranno.
Altra cosa che non ho mai capito, perchè ci sono privati che vendono la moto dopo 2, 3 mesi o cmq dopo pochissimo?

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2099
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: Quanti hanno ordinato la 890r???

Messaggioda AleT » 10 feb 2022, 20:17

Probabilmente cercavano qualcosa di meno "ignorante" e più turistica...nel range di moto prodotte da ktm manca una turistica con un 120cv...o cmq qualcosa di più carenato di una naked, o maggiore/minore cavalleria con magari 3 o 4 cilindri. Dipende da persona a persona.
A parte il discorso turismo non vedo difetti nel prodotto "naked 900cc" bicilindrico di ktm...ciclistica, motore e freni sono praticamente quasi al top di quello che si può trovare.

ps. Personalmente non comprerei una demo nemmeno se ci togliessero 2000 euro....in quei km ovviamente in rodaggio le tirano il collo praticamente sempre, nessuno la prova e sta con il gas a metà. Poi la compri con 1000km ed è stata usata da schifo, imho, e quei km sono fondamentali per il futuro del motore. Quando cercherai una moto usata se hai fretta attento a chi ha davanti...se trovi l'amatore non più scavezzacollo che la tratta meglio della sua donna sei a cavallo..se trovi il giovanotto spacca tutto- ginocchio a terra- tuta sempre addosso e pista ...lasciala dov'è, tanto se ne trovano parecchie in giro.

Avatar utente
RedNocte
 
Messaggi: 463
Iscritto il: 26 mar 2019, 9:58
Località: Novara

Re: Quanti hanno ordinato la 890r???

Messaggioda RedNocte » 10 feb 2022, 20:49

Se i dati che ho trovato online del cbr 929 sono veritieri ci perdi qualche cavallo ma guadagni in coppia e rapporto peso potenza che sono migliori sul kappa, e secondo me con un bicilindrico ti diverti di più per strada. Oltre alla ciclistica 20 anni più giovane.
Va comunque provata come dici tu.

Io penso di aver avuto fortuna avendola presa a fine settembre, ne aveva 3 e sono andate via in una settimana, e da allora nada. Sono 4 mesi che sto aspettando il flyscreen e che mi sostituiscano lo schermo perché aveva un difetto estetico che ho notato mentre la ritiravo, sono davvero messi male con la produzione

gixxxer
 
Messaggi: 1910
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: Quanti hanno ordinato la 890r???

Messaggioda gixxxer » 11 feb 2022, 11:30

NinoNano444 ha scritto:Non riuscirei ad aspettare 4, 5,6 mesi.

Se la cosa non ti spaventa e sei sufficientemente vicino da provarci, io avevo preso la 1050 demo in Germania, senza vederla, da un concessionario ufficiale KTM, con 2700 km. Moto perfetta, tagliandata, pulitissima ed ad un prezzo eccellente. Ci ho messo su quasi 75.000 km in 4 anni e l'ho venduta che era perfetta, con grande dispiacere.

Condivido in parte il discorso AleT per quanto riguarda la demo, ma c'è anche da considerare che la gente firma un'assunzione di responsabilità, se fa danni sono dolori, quindi non sono scannate di default e cmq nei primi 1000 km c'è la limitazione sw sul numero di giri.

Io da un concessionario tedesco o austriaco comprerei senza problemi, sono decisamente meno naif dei nostri e soprattutto sono seri, imbrogli qualcuno li fa, ma ne fa uno, massimo due, poi chiudono perchè gli fanno un culo così e non ci sono sconti.

L'unico problema è il discorso IVA, la moto deve avere 6 mesi e 6.000 km per essere considerata usata dal fisco italiano se venduta da azienda, altrimenti ti serve un cittadino tedesco che se la intesta, anche solo per un giorno.
Ultima modifica di Giax il 11 feb 2022, 12:19, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotto quote

NinoNano444
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 9 feb 2022, 17:52

Re: Quanti hanno ordinato la 890r???

Messaggioda NinoNano444 » 11 feb 2022, 18:23

La scimmia salta... Lunedì vado in ktm e vediamo cosa mi dicono.

Avatar utente
Moro23
 
Messaggi: 145
Iscritto il: 25 set 2020, 17:13

Re: Quanti hanno ordinato la 890r???

Messaggioda Moro23 » 11 feb 2022, 22:13

@NinoNano444 io onestamente la sto vendendo perché per me, considerato il mio background motociclistico , nonostante sia molto semplice da guidare e per nulla stancante fra le curve, trovo che la moto non abbia abbastanza cavalleria e velocità.

Io provengo dai 4 cilindri Jap SS ed SBK ed una RSV4, mai avuto una naked, mai pensato di comprarne una in 21 anni di attività, e mi sto trovando un po' spiazzato.

Sono abituato a moto con velocità minimo 250 fino a 290, che non vuol dire andarci sempre o forse quasi mai, ma alla bisogna ci si può arrivare ben vicino. Con la Duke 890 R a 190/200 inizio a sentire un avantreno poco rassicurante e raggiungere i 230 diventa impegnativo.

Per il resto è una moto interessante, facile, la butti giù tra le curve con il pensiero, consuma il giusto , è comoda , ha buone sospensioni e freni. Le finiture non sono eccezionali, c'è molta plastica , il forcellone sembra dozzinale , sembra che manchi qualcosa, potevano fare meglio.

La consiglierei? Si, perché l'impegno richiesto per guidarla è veramente minimo, si impenna facilmente, si chiudono le gomme senza sforzo e nell'economia generale permette di fare il giretto domenicale senza patemi.

La consiglierei ad utenti esperti? No, perché manca quella cavalleria ed adrenalina che non la rendono pienamente emozionale.

My 2 cents.

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
cane501
 
Messaggi: 1169
Iscritto il: 19 mar 2013, 17:54
Località: Castel San Giovanni

Re: Quanti hanno ordinato la 890r???

Messaggioda cane501 » 11 feb 2022, 22:38

Che strano, io invece dopo anni di pista e moto ipertrofiche e iperdotate ho concluso che le sbk in strada siano quanto di più noioso e frustrante da guidare. Impossibile anche solo avvicinarne il potenziale, si guida perennemente a "mezza lama" e se l'asfalto peggiora ti vien voglia di prendere il bus per tornare a casa. Assolutamente non è una critica, voglio essere chiaro. Solo constatavo quanto da una moto ognuno di noi si aspetta qualcosa di completamente diverso. Anzi, sulla tua analisi della qualità generale della Duke mi trovi assolutamente d'accordo.
E comunque anche io ne ho comprate un sacco di moto che ho venduto in fretta perché non combaciavano con l'idea che mi ero fatto o perché mi hanno deluso in qualche modo.

Avatar utente
Moro23
 
Messaggi: 145
Iscritto il: 25 set 2020, 17:13

Re: Quanti hanno ordinato la 890r???

Messaggioda Moro23 » 11 feb 2022, 22:45

@cane501 si, infatti il motivo per cui sono passato dalla mia ultima moto ss, la gsxr 750 2015 alla Duke 890r è esattamente che per strada avevo la sensazione di non sfruttarla a fondo, vuoi per lo stato infimo delle strade e l'asfalto bucato e vuoi per il traffico ed il rispetto di tutto gli utenti della strada, oltre che l'elevato impegno richiesto per guidarla a modo fra le curve montane e tornare tutto intero (ma sfatto) a casa.

L'ho detto, la Duke è una moto molto facile e non stanca per nulla tra le curve. Bastano i 120 CV? Si certamente. Mi emozionano quanto una ss o SBK con i semi manubri? Non ne sono certo.

Tutto qui.

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 10993
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Quanti hanno ordinato la 890r???

Messaggioda Giax » 11 feb 2022, 23:21

Sotto argomento molto interessante, e peccato “sprecarlo” dentro questo thread.
Quando giravo con la 1290 da 180CV il mio amico manico (dopo averla provata) mi diceva che io la sfruttavo “a mezza lama” (per copiare l’espressione di cui sopra).
Quando ho provato la 890 avevo l’impressione che la avrei usata al “tantissimo per cento”.
È quello che provo con la 900XR: ci sono ampissimi tratti in cui la uso al 100%, e qualche tratto no, e qualche tratto in cui mi mancano una ventina di cavalli.
Probabilmente un mio personalissimo equilibrio sarebbe tipo 130/150CV a meno di 220kg.
Comunque la verità è che alla fine, e YMMV, per me meglio 180CV e non usarli tutti, che 110CV scannati marci.

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2176
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: Quanti hanno ordinato la 890r???

Messaggioda Cesar 1 » 12 feb 2022, 4:48

Passare da un CBR929 ad una 890R?
Io stavo per farlo...ma partendo da una CBR954 (che presi quando mi rubarono la CBR929!!!)...poi pensai che una 1290 fosse più sfruttabile in montagna e con un motore più robusto perché meno costretto a star su di giri e presi la SD (anche perché io son voluminoso...ed ho avuto paura che la 890r mi potesse essere piccola!).
Le due CBR che ho avuto andavano proprio bene ma andavano molto solo ben sopra i 5000...e detto questo se ne capiscono i pregi ed anche i limiti.

Certo che il suono di un 4 in 1 ...rispetto a quello di un qualsiasi bicilindrico... Quanto mi manca!

Avatar utente
Moro23
 
Messaggi: 145
Iscritto il: 25 set 2020, 17:13

Re: Quanti hanno ordinato la 890r???

Messaggioda Moro23 » 12 feb 2022, 8:17

Sono OT... Ma quanto era bella la cbr 929? L'ho avuta per 4 anni, ci ho fatto belle pistate e bei viaggi. Con le giuste accortezze e modifiche diventava molto divertente. Io le misi i cornetti di aspirazione de ilBruni, l'anticipo, centralina aggiuntiva, filtro, scarico completo, contamarce, pompa freno radiale Discacciati e tubi in treccia e carene vtr. Andava un amore. Poi venne la cbr600rr 2007 che mi fece capire che il 929 era un po' pesante ed in ingresso bisogna un po' accompagnarla... Ma ne ho un ottimo ricordo e la ricomprerei.
Fine OT.

Comunque la 890r è una moto leggera e potente il giusto, con tanta elettronica che aiuta ad aumentare la sicurezza, cosa che le moto delle generazioni passate non si sognavano e che oggi invece , anche in considerazione delle strade attuali , ammetto che serva parecchio.

A mio giudizio è una moto figlia dei nostri tempi, una fun bike accessibile e fruibile nella maggior parte dei contesti e dalla maggior parte degli utenti, di qualunque grado di esperienza.

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

Giansail
 
Messaggi: 120
Iscritto il: 22 gen 2013, 18:52

Re: Quanti hanno ordinato la 890r???

Messaggioda Giansail » 15 feb 2022, 8:26

Aggiornamento ieri dal concessionario... purtroppo fino a marzo non se ne parla nemmeno che me la consegnino e non è nemmeno sicuro di averla per marzo...

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2176
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: Quanti hanno ordinato la 890r???

Messaggioda Cesar 1 » 15 feb 2022, 9:11

Dai che a Marzo fa ancora freddo!

Litiga col conce per avere il tagliando dei 1000km come "perdono" di tale inaudito ritardo!

Giansail
 
Messaggi: 120
Iscritto il: 22 gen 2013, 18:52

Re: Quanti hanno ordinato la 890r???

Messaggioda Giansail » 15 feb 2022, 10:59

Cesar 1 ha scritto:Dai che a Marzo fa ancora freddo!
Oggi nevica... è l'unica consolazione comunque ho sentito il concessionario in forte difficoltà, gli hanno ridotto le consegne del 70% senza preavviso e non ho dubbi sulla sua buona fede.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di Giax il 15 feb 2022, 19:08, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotto quote

Avatar utente
Moro23
 
Messaggi: 145
Iscritto il: 25 set 2020, 17:13

Re: Quanti hanno ordinato la 890r???

Messaggioda Moro23 » 15 feb 2022, 13:15

Quando sono andato a fare il tagliando annuale, ho sentito il concessionario che parlava con un cliente al telefono proprio della difficoltà di avere i modelli nuovi. Il concessionario è rivenditore KTM e Triumph e lamentava proprio la consegna con il contagocce dei modelli. Infatti lo showroom era stranamente vuoto.

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Moro23
 
Messaggi: 145
Iscritto il: 25 set 2020, 17:13

Re: Quanti hanno ordinato la 890r???

Messaggioda Moro23 » 18 feb 2022, 15:32

Mi sa che la Duke 890 GP sarà solo una naked con colorazione della moto GP e non con carena completa (come la 8c), come invece avevo sognato .

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

Giansail
 
Messaggi: 120
Iscritto il: 22 gen 2013, 18:52

Re: Quanti hanno ordinato la 890r???

Messaggioda Giansail » 8 mar 2022, 8:48

Piccolo aggiornamento:
8 marzo ed ancora nessuna novità dal concessionario, nemmeno comunicata una data a breve di possibile arrivo :roll:
Al netto della situazione generale complessiva che stiamo vivendo, che sicuramente non ha aiutato, adesso mi pare che KTM stia latitando un pò troppo. Per una moto richiesta ai primi di ottobre, in buona parte pagata, e promessa in consegna ad inizio gennaio almeno una telefonata o due righe di scuse sarebbero state gradite...

PrecedenteProssimo

Torna a KTM 890 Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti