KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Ducati Desert X (e intanto KTM…)

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Herr Doktor
 
Messaggi: 3201
Iscritto il: 23 ott 2018, 21:03
Località: Milano

Re: Ducati Desert X (e intanto KTM…)

Messaggioda Herr Doktor » 10 dic 2021, 12:29

Discorso trito e ritrito. Il bicilindrico parallelo fronte marcia è una delle migliori architetture per una moto. Peso, raffreddamento e dimensioni favorevoli
KTM 790 Duke'21 KTM 390 Duke '18 BMW R75/6 '75 BSA A65T '70

motokermit59
 
Messaggi: 471
Iscritto il: 29 nov 2016, 19:13
Località: SISSA (PR)

Ducati Desert X (e intanto KTM…)

Messaggioda motokermit59 » 10 dic 2021, 14:00

pave ha scritto:pregi e difetti come qualsiasi cosa, mi pareva solo poco realistico etichettare quella unità come motore concepito 50 anni afa

E vero il bicilindrico Ducati ad L è nato concettualmente 50 anni fa xchè nato x il raffreddamento ad aria e Ducati nelle varie evoluzioni ha mantenuto questa architettura ,ma se dovessero partire da un foglio bianco x fare un bicilindrico a V metterebbero la V come sul V4. Che dopo i bicilindrici a V abbiano un erogazione migliore dei frontemarcia di una volta è altrettanto vero infatti i nuovi bicilindrici frontemarcia cercano di copiare la sequenza degli scoppi di un V con manovellismi che tempo fa forse tecnologicamente erano difficili da rendere affidabili
Ultima modifica di Giax il 10 dic 2021, 23:24, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotto quote

gixxxer
 
Messaggi: 1930
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: Ducati Desert X (e intanto KTM…)

Messaggioda gixxxer » 10 dic 2021, 14:07

Ed infatti l'unico problema era quello: manovellismo e contralberi. Entrambi risolti con progettazione e materiali moderni, e l'elettronica gli ha dato il colpo di grazia

Con buona pace dei nostalgici, ma Ducati come ha smesso col demo smetterà anche con quel motore. Ktm che ha meno fisime storiche il motore lo ha fatto e lo ha fatto alla grande, compatto, leggero, moderno, efficace ed efficiente.

matteo67
 
Messaggi: 959
Iscritto il: 9 giu 2020, 22:11

Re: Ducati Desert X (e intanto KTM…)

Messaggioda matteo67 » 10 dic 2021, 16:26

frenkygt ha scritto:Dai nn paragoniamo uno sgorbio ad un vero capolavoro di stile …game set e match per Ducati e tutti a casa


Bo.....non capisco come vengano tollerati commenti cosi'.....tranchant :shock: :shock:

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23512
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Ducati Desert X (e intanto KTM…)

Messaggioda Bat21 » 10 dic 2021, 16:40

@matteo67

E pensare che basterebbe rileggere ciò che si scrive, magari di getto, prima di cliccare su “invia” … :?

Non aggiungo altro …non ho più voglia di ribattere o “sparare sulla Croce Rossa” :|
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
topo78
 
Messaggi: 1534
Iscritto il: 28 mag 2017, 7:00

Re: Ducati Desert X (e intanto KTM…)

Messaggioda topo78 » 10 dic 2021, 18:54

"Sparare sulla croce rossa" scritto in un topic dove si parla di Ducati, è alquanto "infelice"
Scusate ma non ho potuto trattenermi...
Cmq la vediate, secondo me sarà la più venduta della categoria anche a scapito di ktm/husky; che Ducati non abbia esperienza off road nelle competizioni o a livello storico è ininfluente, tanto al utente medio della categoria non interessano, e non avrebbe le capacità per sfruttarle. E ho detto dubbi che qualcuno pur preparato riesca realmente a trovare dei difetti macroscopici con la concorrenza nel settore specifico.

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4507
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: Ducati Desert X (e intanto KTM…)

Messaggioda pave » 10 dic 2021, 19:21

Concordo in pieno, sarà così.

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23512
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Ducati Desert X (e intanto KTM…)

Messaggioda Bat21 » 10 dic 2021, 20:30

@topo78

Il detto “sparare sulla Croce Rossa” era riferito a determinate esternazioni, alle quali mi sono ripromesso non controbattere più, che ciclicamente provengono sempre dagli stessi “estimatori” …stop; nulla con attinenza al colore classico della Casa di Borgo Panigale.

Poi, che questa moto potrà vender anche più di TUTTE le KTM messe insieme (per eccesso), non è il nocciolo della questione …si vedrà e non m’interessa …ma (comunque) saremmo pur sempre su di un forum di marca (mooolto permissivo), ove non credo sia corretto affossarne in toto uno o più modelli (anche di altri marchi); a volte, inutile ribadirlo, è meglio tacere ...chi vuole intendere intenda, libero di alzar i tacchi e lasciare questo sodalizio virtuale.
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Herr Doktor
 
Messaggi: 3201
Iscritto il: 23 ott 2018, 21:03
Località: Milano

Re: Ducati Desert X (e intanto KTM…)

Messaggioda Herr Doktor » 10 dic 2021, 21:15

Un idea per un regalo di Natale
Immagine
KTM 790 Duke'21 KTM 390 Duke '18 BMW R75/6 '75 BSA A65T '70

Avatar utente
macmario
 
Messaggi: 146
Iscritto il: 7 ott 2017, 15:23
Località: Treviglio

Re: Ducati Desert X (e intanto KTM…)

Messaggioda macmario » 10 dic 2021, 22:56

Io sarei per la Norden.........sono un po' diffidente ed allergico a Ducati
Controllare il gas è il mio mestiere.................

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11035
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Ducati Desert X (e intanto KTM…)

Messaggioda Giax » 10 dic 2021, 23:27

Grazie Gixxer e Claudio_77.
Bene anche l’aggiunta della 890R come paragone.
Aspetto ora una comparativa in dinamica che probabilmente salterà fuori su YT.

Janu
 
Messaggi: 260
Iscritto il: 11 dic 2017, 6:43

Re: Ducati Desert X (e intanto KTM…)

Messaggioda Janu » 11 dic 2021, 15:39

l'aspetto anche io :)

Come già scritto questa moto farà male a tutte le altre. Al 90% degli utenti non interessa il know how di una azienda specializzata in off road, tanto al massimo farà sterrate, per cui sarà più importante l'aspetto emotivo che suscita la moto, e la Desert X è bellissima. E' bellissima anche perché ha una estetica furba, con tutti quei richiami alle endurone anni 80. Ossia si rivolge a chi oggi compra le moto.
Ktm fino a poco tempo fa non aveva rivali nella categoria ma oggi non è più così e dovrà farci i conti, e dovrà cambiare qualcosa. Aggiungo che ha in casa (Husqvarna) delle risorse da valorizzare. Non ho ancora capito perché ha impiegato 2 anni a mettere in produzione il 901 mettendola nel mercato quando è ormai zuppo di concorrenti. Dal mio punto di vista anche questa moto è bellissima. Ducati ha impiegato lo stesso tempo ma all'EICMA aveva arrangiato un prototipo all'ultimo momento, KTM aveva la moto pronta...

E per essere chiari il mio 1090 R me lo tengo stretto, per me non ha ancora eguali :wink:

Janu
 
Messaggi: 260
Iscritto il: 11 dic 2017, 6:43

Re: Ducati Desert X (e intanto KTM…)

Messaggioda Janu » 11 dic 2021, 15:40

@Herr Doktor
grazie per il pensiero

Avatar utente
akilao
 
Messaggi: 1296
Iscritto il: 11 feb 2009, 9:00
Località: Lignano Sabbiadoro Beach

Re: Ducati Desert X (e intanto KTM…)

Messaggioda akilao » 14 dic 2021, 9:15

Io sarò ripetitivo, ma se la Norden fosse uscita col 19/17 ed un piglio sportivo, sarebbe piaciuta moltissimo (non voglio pensare al 17/17!), di sicuro agli orfani del SMT. E non si sarebbe scontrata con le decine di medie col 21, fatte per i milioni di utenti che ogni giorno vanno per sentieri... :rotlf:
KTM 1290 ADV-S Orange e Mondial 125 Monoalbero comp

gixxxer
 
Messaggi: 1930
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: Ducati Desert X (e intanto KTM…)

Messaggioda gixxxer » 14 dic 2021, 9:33

Però con i se ed i ma non si fa nulla, la Norden è fatta così. Avrei preferito anche io dimensioni cerchi differenti, ma a quanto pare le case hanno deciso che il 21 va bene. Ad onor del vero, io ho provato la 890 e si, la differenza col 19 se vuoi guidare veramente forte c'è, ma per andature anche oltre il normale non è elevatissima. Rispetto agli anni 80 le sospensioni e la distribuzione dei pesi sono molto differenti, per fortuna.

Ho provato a sovrapporre in trasparenza Norden, AT e DesertX. La Norden ha una form factor estremamente compatto rispetto alle altre due, per i diversamente alti (e grassi) come me la differenza è importante.

Ribadisco che personalmente la DesertX non mi attira, ma ribadisco anche che abbiamo un tale assortimento di moto tra cui scegliere per cui fatico a capire le critiche ad una moto piuttosto che a un'altra... ognuno si goda quella che preferisce!

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2251
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Re: Ducati Desert X (e intanto KTM…)

Messaggioda Breve58 » 15 gen 2022, 0:30

La Desert X a mio avviso ha come optional 2 serbatoi posteriori piuttosto brutti. Già che si sono ispirati alla moto che hanno nel loro museo potevano realizzare qualcosa di simile a questa in foto: un adattamento spartano e provvisorio con un serbatoio post di una Ktm 600 4t momentaneamente appoggiato sulla sella in attesa di accorciarla e farla monoposto. Lavoro fatto nel garage di casa ma esteticamente suggestivo...
Serbatoio posteriore.jpg


Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2123
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: Ducati Desert X (e intanto KTM…)

Messaggioda AleT » 3 apr 2022, 8:10


Avatar utente
Trevi72
 
Messaggi: 420
Iscritto il: 21 ott 2018, 21:51

Re: Ducati Desert X (e intanto KTM…)

Messaggioda Trevi72 » 3 apr 2022, 8:33

Ducati DesertX vista ed analizzata con calma dal dealer a Borgo Panigale, esteticamente molto ben riuscita, in fondo come quasi tutte le Ducati.
Ma andando a fondo si trovano pecche importanti, in primis finiture e dettagli soprattutto nell zona posteriore che non ne giustificano il prezzo.
Poi di serie non ha nemmeno uno strapuntino per legare una borsa rotolo, eil portapacchi originale rovina la linea del posteriore minimale.
Insomma bella si ma probabilmente con quei soldi comprerei altrove.
Matto di MOTO

Avatar utente
Paolol61
 
Messaggi: 1023
Iscritto il: 28 ago 2020, 8:01
Località: Viareggio

Re: Ducati Desert X (e intanto KTM…)

Messaggioda Paolol61 » 3 apr 2022, 20:35

Scusa @Trevi72 ma tu intendi quello accanto al negozio ducati fashion, lungo il viale ? se e quello in settimana ci passo sono curioso :)

Avatar utente
andrea110574
 
Messaggi: 425
Iscritto il: 12 ott 2016, 12:20
Località: italia

Re: Ducati Desert X (e intanto KTM…)

Messaggioda andrea110574 » 3 apr 2022, 20:50

Di solito le moto viste dal vivo mi piacciono di più che dalle foto/video, la desert x è l'eccezione che conferma la regola, i dettagli non sono da ducati, l'hanno fatta vintage anche come saldature ,accoppiamenti e grafica , il cupolino sembra finto con quell'effetto a puntini semi trasparente. Solo il prezzo non è vintage

Inviato dal mio SM-A127F utilizzando Tapatalk
deeper

PrecedenteProssimo

Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti