KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Sbacchettamenti

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11037
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Sbacchettamenti

Messaggioda Giax » 24 giu 2021, 12:42

Se può essere utile, tenendo in mente i tre assi sx/dx su/giù inclinato da una parte / dall’altra:
* se la moto oscilla “girando” a sx e dx allora si imbarda;
* se la moto oscilla “pendendo” a sx e dx allora c’è rollio;
* se la moto ondula su e giù allora beccheggia.

Di solito con “sbacchettamenti” si intende l’innesco di una serie di imbardate.
L’altra grande casistica è il beccheggio, per cui la moto pendola attorno all’asse trasversale, che comunque fa scomporre la moto etc etc.

Il “saltellio” è più beccheggio.

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2251
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Re: Sbacchettamenti

Messaggioda Breve58 » 24 giu 2021, 12:53

@Giax: ovviamente corretta la tua spiegazione anche se credo che il beccheggio interessi contemporaneamente sia l'ant che il post. mentre quello che io chiamo "saltellio" che avrà sicuramente una definizione più corretta che mi sfugge riguarda solo l'anteriore e in genere e dovuto al cattivo bilanciamento della ruota e di solito è avvertibile proprio a velocità tra i 50 ed i 60 km/h. con l'impressione di asfalto malmesso quando invece è ok.

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11037
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Sbacchettamenti

Messaggioda Giax » 24 giu 2021, 20:35

Nel mio caso (sulla 1290GT) pensa che l’imbardata si innescava a causa del posteriore (anche se obv io la avvertivo alla anteriore).

Avatar utente
metiuz 68
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 22 dic 2018, 21:39

Oscillazione manubrio

Messaggioda metiuz 68 » 13 set 2021, 8:49

Buongiorno a tutti, dal 7 settembre possiedo la nuova Adventure S, ho notato che allegerendo la presa sul manubrio, quando ci si trova in un range di velocità tra gli 90 e 60 km/ora il manubrio innesca delle oscillazioni. Da solo le oscillazioni ci sono ma sono veramente lievi, con mia moglie aumentano leggermente, ma quando monto il bauletto aumentano veramente tanto, da essere secondo me pericolose. Con il bauletto montato ho provato sia da solo che con mia moglie ma l'effetto non cambia e sempre in quel range di velocità. Premetto che con il modello Adventure 2017, mai avuto alcun problema e con lo stesso bauletto che è un GIVI TRK da 52 litri. In questo fine settimana ho raggiunto i 1000 km e giovedì la porto per il tagliando.
Qualcuno ha avuto lo stesso problema ed eventualmente risolto?
Grazie a chi vorrà rispondere.
Saluti a tutti.

balocco
 
Messaggi: 1178
Iscritto il: 28 apr 2011, 22:01

Re: Oscillazione manubrio

Messaggioda balocco » 13 set 2021, 11:17

La mia faceva un rumore quando prendevo qualche sconnessione e al primo tagliando mi hanno serrato correttamente il cannotto di sterzo, il meccanico dice che è una che ha fatto su molte my21, da allora basta problemi. La mia è su un binario sia a bassa velocità che a velocità di straccio patente (testato anche un over 200 autostrada), magari è solo quello il problema.

Avatar utente
ander
 
Messaggi: 102
Iscritto il: 20 ott 2012, 13:22
Località: Torino

Re: Oscillazione manubrio

Messaggioda ander » 13 set 2021, 11:53

Per mia esperienza su S 2017 dipendeva esclusivamente dalle gomme, con Continental mi capitava con Dunlop invece nulla....il gommista è sempre lo stesso
Ciao!

balocco
 
Messaggi: 1178
Iscritto il: 28 apr 2011, 22:01

Re: Oscillazione manubrio

Messaggioda balocco » 13 set 2021, 12:08

La my21 non c'entra nulla con le precedenti versioni, tutta un'altra ciclistica e anche altro tipo di sbacchettamenti.

Avatar utente
metiuz 68
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 22 dic 2018, 21:39

Re: Oscillazione manubrio

Messaggioda metiuz 68 » 13 set 2021, 14:02

Ragazzi, ho dimenticato di scrivere che il problema avviene quando rilascio il gas.
Grazie per le vostre risposte.

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11037
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Sbacchettamenti

Messaggioda Giax » 13 set 2021, 15:06

Metiuz68 ho unito a questo thread sui vari "sbacchettamenti" ed oscillazioni.
Prova a leggerlo.
Se scrivi che "oscilla il manubrio" penso siano imbardate.
Dovessi sparare alla cieca direi: problema di aerodinamica col bauletto.
In alternativa: pneumatici (che ipotizzo stock) con qualche piccolo difetto, forse alla carcassa.

Avatar utente
AntonioS
 
Messaggi: 560
Iscritto il: 18 ago 2015, 15:04

Re: Sbacchettamenti

Messaggioda AntonioS » 13 set 2021, 15:20

Ciao,
se il problema è riconducibile ad uno shimmy è un naturale fenomeno fisico, la cui causa radice è insita nella geometria della moto e nella distribuzione dei pesi. Senza fare nomi ho vissuto situazioni di accessori tipo bauletti da non mettere sul mercato come accessori originali che accentuavano tale fenomeno, su una motocicletta che senza non aveva alcun problema. Per tale fenomeno esistono delle velocità/situazioni dinamiche definite critiche per le quali risulta molto evidente. Se, e ribadisco se questo è il caso la sola soluzione è o non montare il bauletto o cambiare passo/avancorsa del veicolo.

Avatar utente
AntonioS
 
Messaggi: 560
Iscritto il: 18 ago 2015, 15:04

Re: Sbacchettamenti

Messaggioda AntonioS » 13 set 2021, 15:50

Il fatto che ti si presenti a chiusura del gas può essere determinato dal fatto che cambiando la situazione dinamica e distribuzione dei pesi, varia lo stato e porta a al verificarsi dello shimmy. Prova a verificare nei limite del possibile e soprattutto della sicurezza varie situazioni dinamiche alla velocità alla quale ti si presenta il fenomeno (tieni presente che anche il livello del carburante può leggermente influire).

Avatar utente
metiuz 68
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 22 dic 2018, 21:39

Re: Sbacchettamenti

Messaggioda metiuz 68 » 13 set 2021, 15:54

Ciao Giax,
confermo imbardate: il manubrio ruota attorno attorno all'asse verticale del canotto di sterzo. Però sottolineo che a velocità costante il problema non sussiste, ma avviene solamente quando tolgo il gas. Es: mi metto a 100 km/ora, quando arriva intorno ai 85 ha una prima imbardata poi mano a mano che la velocità scende aumenta sempre di più.
A 50 km/ora tutto ciò non succede.

Grazie.
Ultima modifica di Giax il 13 set 2021, 15:54, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Rimosso quote

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11037
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Sbacchettamenti

Messaggioda Giax » 13 set 2021, 15:54

AntonioS ha scritto:Il fatto che ti si presenti a chiusura del gas può essere determinato dal fatto che cambiando la situazione dinamica e distribuzione dei pesi

Anche per quello, a sensazione, additavo più il bauletto che le coperture.
Molli il gas, si abbassa davanti etc etc.

Avatar utente
metiuz 68
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 22 dic 2018, 21:39

Sbacchettamenti

Messaggioda metiuz 68 » 13 set 2021, 16:02

AntonioS ha scritto:anche il livello del carburante può leggermente influire

Ciao Antonio, ti posso già dire che sia con il pieno che con il serbatoio vuoto ho lo stesso problema.

Grazie per l'aiuto.
Ultima modifica di Giax il 13 set 2021, 21:17, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotto quote

Avatar utente
metiuz 68
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 22 dic 2018, 21:39

Sbacchettamenti

Messaggioda metiuz 68 » 13 set 2021, 16:04

Comunque non dimenticate che anche senza bauletto un pelo lo fa.
Ultima modifica di Giax il 13 set 2021, 21:18, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Rimosso quote

Avatar utente
AntonioS
 
Messaggi: 560
Iscritto il: 18 ago 2015, 15:04

Re: Sbacchettamenti

Messaggioda AntonioS » 14 set 2021, 6:50

Il bauletto sposta il baricentro e soprattutto è posto nella parte più esterna della moto dove anche poco peso influenza di molto.
Grazie per le info sul serbatoio. Che dirti, se il problema è quello c'è poco da fare. taratura sospensioni, pneumatici, etc possono migliorare ma è solo un palliativo.

Avatar utente
roby60
 
Messaggi: 634
Iscritto il: 10 giu 2019, 10:20

Re: Sbacchettamenti

Messaggioda roby60 » 14 set 2021, 7:11

Io viaggio sempre con baule 52lt,e valige se mirigide, nessun ondeggimento, o sbacchettamento, e le mani le tengo sempre sul manubrio.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Avatar utente
AntonioS
 
Messaggi: 560
Iscritto il: 18 ago 2015, 15:04

Re: Sbacchettamenti

Messaggioda AntonioS » 14 set 2021, 7:40

Roby, come spiegavo, dipende dalla distribuzione dei pesi. Il fenomeno dello shimmy è influenzato dal layout del veicolo, ergo se te pesi di più/di meno del nostro amico che ha il problema, se hai la moto con valigie e lui no, etc. Insomma, cambiando tutte le variabili il gioco, se il fenomeno è minimo (come in questo caso) lo shimmy può presentarsi o meno.

Avatar utente
metiuz 68
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 22 dic 2018, 21:39

Re: Sbacchettamenti

Messaggioda metiuz 68 » 14 set 2021, 7:50

Buongiorno a tutti! Giovedì la porto per il 1° tagliando, vediamo cosa mi dicono... Chissà se mollando le forcelle qualcosa si risolve.
Grazie a tutti per il contributo, vi faccio poi sapere.

Avatar utente
Danielsound
 
Messaggi: 84
Iscritto il: 13 ago 2019, 20:56

Re: Sbacchettamenti

Messaggioda Danielsound » 14 set 2021, 20:53

ho aspettato un bel pò prima di rispondere vi riporto qui le mie prove pratiche e i risultati
(tutte le velocità riportate ovviamente si intendono su autostrade tedesche..)

ho avuto la 2019 un anno esatto, con givi 52 lt fino 180/190 perfetta, oltre dava un pò fastidio, davanti leggero.
senza bauletto fino 235 perfetta, letteralmente su un binario.

A Luglio ritiro la 1290 sadv 2021, disastro totale da subito...davanti molto più leggero, meno sicurezza in curva;
sbacchettamenti.. oltre 170 con givi 52lt quasi inguidabile in autostrada.

mi sono concentrato molto sulla distribuzione dei carichi/pesi/setting sospensioni ecc.
(sono basso 1,73 e peso 85kg)

- Sfilato la forcella a 2,1 cm (rispetto al punto 0 non rispetto alla posizione originale che già è un pò sfilata).
MIGLIORAMENTO NOTEVOLE IN CURVA, scende in piega molto meglio

- Provato tutti i Setting, e ho notato un notevolissimo miglioramento ESCLUDENDO L'ANTIDIVE
Questo infatti serve a non far abbassare la forcella in frenata, ma in realtà tende a tenere comunque il davanti alto,(di conseguenza prende più aria e si alleggerisce).
SENZA ANTIDIVE tutto ok fino ai 200.

- Sospensioni in modalità advanced 2 forcella, 2 mono, altezza 100% Cupolino tutto basso
ULTERIORE MIGLIORAMENTO FINO A 210

(NON VOGLIO DARE LA RICETTA PERFETTA A NESSUNO, CHIARO CHE TUTTO QUESTO NON HA Più SENSO AL VARIARE ALTEZZA E PESO DI OGNUNO)

Comunque non soddisfatto ho seguito i vostri suggerimenti....e ragionando.. e le principali indagate erano loro LE GOMME!!!

Oggi stufo di fare su e giu per l'autostrada come uno scemo a settare le sospensioni...
sono andato dal gommista ho messo le Meridian (ringrazio Kobaiano per le lodi spese sul post gomme, che mi hanno convinto all'acquisto)

Tornato a casa, visto per la prima volta su questa moto 235 di strumento... molto molto più stabile...
ho fatto solo 60 km senza una curva quindi non so come vanno in piega, ma ora tutti i problemi di stabilità alle alte velocità sono spariti.

HO SCOPERTO SOLO OGGI CHE LE GOMME DI SERIE COSTANO 190 EURO LA COPPIA!...
per carità non che il prezzo sia sempre veritiero... ma mettere su una moto da 20 cocuzze... neanche 200 euro di gomme... mi sà veramente di manovra a risparmio....che si potevano risparmiare :lol:

Non vi infognate in settaggi infiniti... se sbacchetta cambiate le gomme!
io le originali le metto da parte hanno 4000km e le rimetto sotto quando la vendo

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1290

Chi c’è in linea

Visitano il forum: lolloadv84 e 24 ospiti