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Info manubrio

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Re: Info manubrio

Messaggioda sbkduca » 5 set 2021, 19:14

aspetta che lo finisco con altro.. poi uno lo provo a rottura e vedremo... cmq una bella fatica sopratutto perchè fatto laminata dopo laminata non uso prepreg e quindi.. pian pianino, vedremo alal fine del job... fine settembre credo,... vedremo alla fine come verrà dopo verniciatura e mntaggio su smr 690.... sperem che son de mesi che ci sto sopra, uno lo provo a rottura e deve passare il test sennò non mi fido proprio e se dovesse accadere... lo metto sul tavolo di lavoro a memoria di come dice la toyota START YOUR IMPOSSIBLE.

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Re: Info manubrio

Messaggioda Giax » 5 set 2021, 21:50

sbkduca ha scritto:uno lo provo per romperle e deve passare i 900 Kili dinamici di urto

Manubrio 7075: cadi o vieni urtato e si piega.
Manubrio di CF (e Al…): subisce una sollecitazione e si spezza?
Cioè, il problema è evitare lo snervamento in caso di sollecitazione giusto?

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Re: Info manubrio

Messaggioda sbkduca » 6 set 2021, 10:52

se è CF solo si spezza se fatto bene perchè il carbonio lavorato e processato bene non si sfilaccia non si flette plasticamente ma si spezza di netto a taglio, è addirittura uno dei parametri di valutazione delle rotture dei manufatti in carbonio in ambiente aeronautico, li sono serissimi... addirittura esiste un parametro che dipendentemente dalla non linearità della frattura ne riduce l'indice di qualità del manufatto stesso fino ai limiti di accettabilità del prodotto.

Se CF/Al come anima serve a renderlo resiliente cioè si spezza il carbonio ma la parte Al interna si deforma solamente e lo tiene assieme cioè non lo fa staccare. E' anche condizione di sicurezza per evitare di esporre il taglio al tocco umano,.. es. manubri moto o manubri biciclette .... se si spezzasse e restasse libera la zona a taglio è pericolosissimo perchè taglia come una lametta e se manubrio o altra parte vicino al corpo sono dolori acidissimi.

Per questo motivo non si usano parti solo carbonio in pedali, manubri.. o cose dove parti del corpo umano passano vicino.... regola di "padre di buona famiglia" e progettisti seri e non forniture ALIBABA' a 25eu il manubrio. Ma vallo a spiegare alle persone ......

Io ne sto facendo due usando
a) stesso operaio cioè io
b) stesse operazioni simultaneamente così se sbaglio uno sbaglio anche altro e quello che provo è identico all'altro
c) stessi prodotti resina etc materiale carbonio, addirittura sulle striscie usate per avvolgere uso striscia per uno e striscia successiva tagliata vicina per altro per ridurre il rischio di materiale NON omogeneo solo su un manubrio nel caso ci fosse questa possibilità estrema
d) stesse condizioni di fattura e posti/temperature di essicazione

Poi provo uno e se passa l'altro è OK se non passa neanche altro è OK e lo metto sulla scrivania con la scritta.... FALLIMENTO oggettivo ma successo soggettivo sui test, ricordandomi un mio tutor in USA che diceva... se non fallisci mai non saprai mai quanto sei vicino al baratro... e verrà il giorno in cui il baratro stesso ti verrà a cercare!!!!

Per assurdo in ingegneria sbagliare e fallire ti danno la misura della tua conoscenza e di dove sei rispetto al baratro, se nulla si rompe non sai nulla e sopratutto non sai in che direzione muoverti per migliorare evitando il quindi baratro... che poi giustamente arriva quando meno tu lo aspetti.... POI ESISTE IL CASO FERRARI/BINOTTO DOVE TUTTO VA STORTO E NON CAPISCI UN CAXXO... MA LI E' ALTRO... E' ALTRO!!!!!!! VIVA LA FERRARI E VIVA BINOTTO

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Re: Info manubrio

Messaggioda Giax » 6 set 2021, 13:10

sbkduca ha scritto:E' anche condizione di sicurezza per evitare di esporre il taglio al tocco umano,.. es. manubri moto o manubri biciclette

Sì, i due fattori che mi preoccupano sono appunto legati al[l'eventuale] cedimento, che appunto avviene per frattura di schianto (come Ci scrivevamo in questo thread), non deformazioni etc.
Quindi hai da un lato un fattore "lama" su mani/braccia &c (*) e dall'altro il fatto che, a meno di cricche visibili, di fatto non sai se c'è un infragilimento &c, e se fa crac, fa crac di netto…

BTW ho montato ieri i paramani in CF: belli, ma li guardo con timore. Tu Ti sei persino (auto)costruito le stecche paramani/paraleve in CF!

(*) Ricordo che Tu volevi gli occhiali in carbonio

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Re: Info manubrio

Messaggioda sbkduca » 6 set 2021, 13:49

si a tutto quello che scrivi,... ..... amo il carbonio.. mi sono fatto anche a tazza del caffè latte in carbonio e verniciata con vernice alimentare..... vedi te!!!!!! un difetto lo ha... è leggerissima ma.... non smaltisce calore... è quindi rimane caldo molto tempo.... faccio pipi cacca e doccia eppoi colaza!!!!! hahahahahahahah son proprio un bambino pirla.

Ho messo ergal dentro manbrio solo un tubo da 1mm di spessore proprio epr evitare il cediment secco ma si deforma e tiene il pezzo assieme.. vedremo a test di rottura a breveeeeeeeeeee, cmq si a tutte le tue domande.... sul CF,.... infatti le pale in carbonio degli elicotteri per omologarle agli urti soo fatte dentro di honeycomb.... alluminio fatto a celle d'api.... leggerissimo, tiene come acciaio se usato bene ed attorno carbonio e collassa all'urto senza fare staccare il carbonio in teoria.. in pratica alcune schegge partono ma vabbè... se ci dai di pale sul terreno già ti va bene on essere frullato dalla turbina del motore!!!!!!

In molti non lo sanno ma girano a 40.000/50.000 rpm le turbine hanno un momento giroscopio elevatissimo e se le pale urtano il terreno e l'elicottero di ribalta le relative accelerazioni che nascono a causa del momento angolare della turbina si vanno a scaricare sui supporti che cedono ed il rotore TILTA in movimento precessorio in maniera fortissima devastando l'interno dell'elicottero quindi se non sono le pale è il TILTING del rotore e della turbina.

Ne vidi due in prova a cascina cosa di samarate quando lavoravo come ingegnere ellicotterista in Agusta... mostruosamente impressionante... 170 G rilevati sui piedi di vincolo della turbina durante il TILTING del rotore turbina in moto precessorio....... poi vavavumaaaaaaaaaaaaaaaa spazzato via tutto dentro, impressionante davvero!!!! ergo.... immaginate quando un F16 fa rotazioni violente cosa accade ai supporti motore... esempio di stallo asimmetrico delle turbine in cima alla grande volta e caduta a vite,..... le ali si potrebbero aprire senza problemi, ricordate l'incidente nel film con Tom Cruise....?... ecco quella rotazione con motori accesi farebbe strappare le ali a causa del tilting dei rotori delle turbine se rotazione molto forte è uno dei casini grossi che agli inizi gli aerei a reazione ebbero a vedere proprio per i fortissimi RMP delle turbine.

Infatti negli elicotteri autocostruiti per volo da diporto questo è un problema grossissimo perchè basta poco a rompere la cellula di tenuta del motore che essendo autocostruita non è fatta per G eccessivi.

Sui velivoli di adesso si usano spesso scocche in carbonio che reggono negli aerei ultraleggeri fio a 4 G positivi e 2G in negativo..... una cosa incredibile tutto l'aereo con ali e fusoliera e tutto... in carbonio pesa ca 400 Kili a vuoto.... https://blackshape.ro/prime/ poi ci sono quelli bellissimi.. che arrivano fin a 15G positivi.. e 10 in negativo.. spaziali credetemi!!!!



ciauxxxx

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Re: Info manubrio

Messaggioda sbkduca » 6 set 2021, 14:02


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Re: Info manubrio

Messaggioda Giax » 6 set 2021, 14:56

OT: non a caso uno dei miei "carbonai" di riferimento era Fabio di AviaCompositi, e credo di averLo citato già altre volte.
Purtroppo, a parte specchietti e cruscotto digitale universale, per le moto non fa altro che per Ducati ed MVAgusta.

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Re: Info manubrio

Messaggioda sbkduca » 7 set 2021, 13:09

gira che ti gira sempre sugli stessi si ricade.... alla fine fatta la selezione..... quelli sono!!!!

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