KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Spia olio in rodaggio a 150 Km e concessionario in ferie !

Moderatore: Moderatori

Elena2
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 17 ago 2021, 11:23

Spia olio in rodaggio a 150 Km e concessionario in ferie !

Messaggioda Elena2 » 17 ago 2021, 16:49

Ciao spero che questa sia la sezione della 390 Adventure (non sapevo si chiamasse LC4... chiedo venia !)
Ho assolutamente bisogno del vostro aiuto !!
Niente, l'ho comprata nuova 4 giorni fa, tutto ok, è ovviamente in rodaggio con olio minerale (così mi ha detto il concessionario). Sono a circa 150 Km e preciso che non l'ho MAI tirata (oltretutto in rodaggio i giri motore sono limitati automaticamente) Stamattina la accendo e vedo che mi segnala il triangolo di avviso con la spia dell'olio rossa fissa ! Provato a spegnere, riaccendere, niente, sempre spia olio fissa. Nell'oblò controllo il livello con moto dritta: a metà tra le due tacche, così come dovrebbe essere.
Il problema grosso è che il mio concessionario è andato in ferie subito dopo l'acquisto e ora sono nella m. !!!!!
Ho provato a chiamare altri concessionari di zona nella speranza di ricevere aiuto ma a quanto pare sono tutti in ferie !
Cosa è successo secondo voi ? Io ovviamente non la ho più usata per paura di rovinarla... ma dover aspettare che il concessionario ritorni dalle ferie per me sarebbe una seccatura enorme, non la posso più utilizzare ! Please Help :roll:

Kinobi
 
Messaggi: 3249
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Spia olio in rodaggio a 150 Km e concessionario in ferie

Messaggioda Kinobi » 17 ago 2021, 17:11

Non ho quella moto ma, io proverei a resettare.
https://www.youtube.com/watch?v=q3W6IxtrdYA

Poi se non va, io proverei a farmi un cambio olio (40 euro circa).
Devi solo stare attento a non fare danni sulle viti deil filtro non tirarle troppo. Per togliere il filtro, avvitaci sopra una vite autofilettante da legno.
Non tirare le viti a morte.
Se la spia si riaccende, amen, la lasci ferma.

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11035
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Spia olio in rodaggio a 150 Km e concessionario in ferie

Messaggioda Giax » 17 ago 2021, 18:07

La spia rossa dovrebbe essere quella della pressione. Può essere un problema della pompa olio?
Magari è un intervento che può affrontare anche un meccanico non ufficiale. Finché si tratta di rabboccare o cambiare l’olio o almeno identificare qual è il problema, io dico che a Service chiuso non c’è nemmeno troppo problema di garanzia.

Elena2
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 17 ago 2021, 11:23

Re: Spia olio in rodaggio a 150 Km e concessionario in ferie

Messaggioda Elena2 » 17 ago 2021, 19:20

Grazie a tutti... adesso vedo quel link se riesco a resettare ma ho il sospetto che servirà a poco... cioè se mi da quell'errore me lo darà sicuramente una seconda volta... peccato che non riesco a parlare con nessun centro ktm anche solo per farmi dire cosa rischio effettivamente ai fini della garanzia se la porto da un meccanico non autorizzato... ma secondo voi cosa potrebbe essere ? Che si è mangiata dell'olio dopo soli 150 km ? O che magari essendo in rodaggio si è sporcato già il filtro con delle particelle metalliche? Certo che il concessionario poteva dirmi cosa fare in caso di problemi visto che andava in ferie... stupida io che non ho pensato di farmi dare un cellulare :crycry: Francamente io essendo nuova le mani non ce le metto :mrgreen:

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2122
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: Spia olio in rodaggio a 150 Km e concessionario in ferie

Messaggioda AleT » 18 ago 2021, 7:14

Se sull'oblò l'olio c'è non vedo come possa essere assente, e in così pochi km... avresti dovuto vedere delle fumate da paura...probabilmente qualche problema sul sensore.

Kinobi
 
Messaggi: 3249
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Spia olio in rodaggio a 150 Km e concessionario in ferie

Messaggioda Kinobi » 18 ago 2021, 8:36

Altri concessionari proprio non ce ne sono in zona aperti? La garanzia è di KTM, non del conce. Puoi andare dove vuoi.

Elena2
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 17 ago 2021, 11:23

Re: Spia olio in rodaggio a 150 Km e concessionario in ferie

Messaggioda Elena2 » 18 ago 2021, 9:22

La spia stando al manuale non segnala un basso LIVELLO dell'olio ma una PRESSIONE insufficiente... così a naso potrebbe davvero essere causata dal filtro sporco... oppure dal sensore difettoso, certamente.
Si si ma infatti io la prima cosa che ho fatto è stata chiamare i concessionari ktm di zona solo che sfiga vuole che nessuno risponde, evidentemente sono tutti in ferie :crycry:

Avatar utente
webspider
Moderatore
 
Messaggi: 3288
Iscritto il: 2 feb 2010, 17:51
Località: ancona prov.

Re: Spia olio in rodaggio a 150 Km e concessionario in ferie

Messaggioda webspider » 18 ago 2021, 9:58

strano olio minerale... comunque potrebbe essere che visto il rodaggio l'olio abbia fatto anche lavaggio e quindi abbia perso le proprietà

concordo con un cambio olio e filtro anche da altra officina, male non farà sicuramente
il mio limitatore pesava :| 78kg
e sta sopra alla moto

Avatar utente
Trevi72
 
Messaggi: 420
Iscritto il: 21 ott 2018, 21:51

Re: Spia olio in rodaggio a 150 Km e concessionario in ferie

Messaggioda Trevi72 » 18 ago 2021, 10:04

Elena,
come dici tu giustamente a compromettere la pressione olio potrebbe essere il filtro sporco, ma la vedo un ipotesi davvero estrema visti i km della moto, la pompa olio difettosa oppure qualche ugello di passaggio ostruito causa imperfezioni nella fusione dei carter motore.
Io se fossi in te proverei a chiamare il numero verde che hai sulla mobility card per intervento stradale e loro penso te la debbano portare nel concessionario aperto più vicino al luogo di prelievo.

Ciao
Matto di MOTO

Elena2
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 17 ago 2021, 11:23

Re: Spia olio in rodaggio a 150 Km e concessionario in ferie

Messaggioda Elena2 » 18 ago 2021, 12:28

Trevi ti ringrazio c'è solo un problema... a me non hanno dato nessuna mobility card al momento dell'acquisto e neppure mi è stato detto di doverla richiedere e come ! Dove la posso ottenere ?

Albert71
 
Messaggi: 1513
Iscritto il: 3 mar 2016, 7:23
Località: Ravenna

Re: Spia olio in rodaggio a 150 Km e concessionario in ferie

Messaggioda Albert71 » 18 ago 2021, 12:50

Te la danno al momento del ritiro moto nuova dal concessionario !

Avatar utente
Trevi72
 
Messaggi: 420
Iscritto il: 21 ott 2018, 21:51

Re: Spia olio in rodaggio a 150 Km e concessionario in ferie

Messaggioda Trevi72 » 18 ago 2021, 13:26

Elena,
può darsi che te la inviino successivamente per posta, comunque chiama il 800151502 e preparati il VIN (numero telaio) della tua moto e vedrai che risulti nel database.
Matto di MOTO

Avatar utente
Herr Doktor
 
Messaggi: 3201
Iscritto il: 23 ott 2018, 21:03
Località: Milano

Re: Spia olio in rodaggio a 150 Km e concessionario in ferie

Messaggioda Herr Doktor » 18 ago 2021, 14:35

Cartacea non esiste più. Basta telefonare al numero dell'assistenza ktm
KTM 790 Duke'21 KTM 390 Duke '18 BMW R75/6 '75 BSA A65T '70

Elena2
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 17 ago 2021, 11:23

Re: Spia olio in rodaggio a 150 Km e concessionario in ferie

Messaggioda Elena2 » 18 ago 2021, 15:23

Ok proverò a chiamare, per adesso grazie a tutti!

Avatar utente
Trevi72
 
Messaggi: 420
Iscritto il: 21 ott 2018, 21:51

Re: Spia olio in rodaggio a 150 Km e concessionario in ferie

Messaggioda Trevi72 » 19 ago 2021, 17:07

hai risolto Elena?
Matto di MOTO

Elena2
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 17 ago 2021, 11:23

Re: Spia olio in rodaggio a 150 Km e concessionario in ferie

Messaggioda Elena2 » 19 ago 2021, 19:26

Purtroppo no... non ancora :mrgreen: rido x nn piangere... il numero verde era del soccorso stradale,.cmq mi ha detto di fare un altro numero di assistenza clienti ktm dove però risponde una segreteria dicendo che sono in ferie. Allora ho trovato sul sito di ktm un form da compilare spiegando il problema, sto aspettando che mi rispondano... Ripeto, io se non fosse che ho paura di incasinarmi con la garanzia avrei anche provato a cambiare l'olio e pulire il filtro... anche se cavoli il concessionario poteva dirmi che avrebbe potuto esserci questo problema.... ammesso sempre che non sia invece un problema al sensore ovviamente! Cmq pazienza. Tanto a giorni devo partire anch'io e starò via un paio di mesetti... mi spiace che nel mentre avrei potuto godermela un pò e magari fare i 1000km di rodaggio. Il mio conce apre il 30, se la ktm non mi risponde poi chiederò a lui il 30 cosa fare. Spero solo che la moto non si rovini a stare ferma 2 mesi in garage con quel problema.... in teoria no ma io non sono un meccanico e non so dire...

Avatar utente
Aleevo
 
Messaggi: 549
Iscritto il: 18 ott 2020, 16:30
Località: Brianza

Re: Spia olio in rodaggio a 150 Km e concessionario in ferie

Messaggioda Aleevo » 19 ago 2021, 20:57

Posso immaginare arrabbiatura e "preoccupazione"..
Permettimi però di prendere le "difese" del concessionario, non credo nessuno mai possa ipotizzare a priori un problema del genere ...
Il problema, a mio avviso , è il fatto che tu non riesca a trovarne un'altro aperto.
Come consigliatoti , rivolgiti direttamente alla casa madre, come leggo già hai provveduto a fare :wink:

Elena2
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 17 ago 2021, 11:23

Re: Spia olio in rodaggio a 150 Km e concessionario in ferie

Messaggioda Elena2 » 19 ago 2021, 21:47

Infatti. No il mio errore è stato che non ho.pensato di chiedere al conce come fare se avessi avuto dei problemi, che so farmi dare un cellulare o una mail... è che mi sono fidata ciecamente del fatto che un veicolo nuovo non dovrebbe dare problemi... ed è stata una ingenuità mortale che ho pagato :crycry:
Cmq vi terrò aggiornati sugli sviluppi... grazie ancora di tutto :lol:

Avatar utente
Herr Doktor
 
Messaggi: 3201
Iscritto il: 23 ott 2018, 21:03
Località: Milano

Re: Spia olio in rodaggio a 150 Km e concessionario in ferie

Messaggioda Herr Doktor » 19 ago 2021, 22:16

Se ti può consolare, erano altri tempi e altri prodotti.
Moto Guzzi 850 T5 (un bidone assoluto), a metà strada del rientro a casa il giorno del ritiro Milano su Milano, panne per rottura della batteria.
Passano due mesi e il giorno della partenza per le ferie, moto carica con moglie e uscendo dal box, rottura della pompa del freno posteriore.
Fortunatamente la ripararono in giornata . All'epoca la garanzia era 6 mesi...
KTM 790 Duke'21 KTM 390 Duke '18 BMW R75/6 '75 BSA A65T '70

Elena2
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 17 ago 2021, 11:23

Re: Spia olio in rodaggio a 150 Km e concessionario in ferie

Messaggioda Elena2 » 19 ago 2021, 22:40

Spero comunque di non aver sbagliato nel scegliere ktm... l'altra candidata era la honda cb500x ma poi alla fine visto che la ktm aveva qualche chilo in meno (cosa non da poco per una donna anche abbastanza magra come me) e non c'era tanta differenza di cavalli ho optato x la 390 adv! Incrocio le dita :lol:

Prossimo

Torna a KTM LC4 390 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite