KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Prove su riviste, vi fidate?

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Paolol61
 
Messaggi: 1023
Iscritto il: 28 ago 2020, 8:01
Località: Viareggio

Re: Prove su riviste, vi fidate?

Messaggioda Paolol61 » 18 ago 2021, 18:22

Bho io sulle riviste italiane non vedo mai un commento negativo, solo cose tipo "va bene ma forse si potrebbe" mentre in quelle tedesche e anglofone le stroncature sono più nette e ben delineate, poi ci si adatta e si legge fra le righe ma piacerebbe che prendessero le cose in maniera più distaccata , se una moto ha un motore fiacco che ci vuole a dirlo invece di cercare sempre il punto buone ??

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: Prove su riviste, vi fidate?

Messaggioda sbkduca » 18 ago 2021, 18:51

purtroppo credo i motivi primari siano duplici.... primo la pubblicità che guida le prove... GS compra 15 pp a mese alla rivista ecche cavolo.. mica gli pui dire che il GS non è bello... non è snello. non è filante,.. all'estero lo fanno xchè sanno che è il modo corretto di fare giornalismo di una rivista di settore el o sa anche la casa motociclistica.. in italia tutto più aummm auummmm.... approccio da giornalai almeno negli ultimi 20 anni.

Poi credo esista anche una motivazione più profonda, più subdola che arriva da lontano.... è il solito gioco TU AIUTE ED IO AIUTO TE.... diciamo che una mafietta culturale che all'estero si vede molto meno,... c'è palese.. evidente... il tutt fa il paio con... assumo gente di famiglia e che conosco... proprio quello che non si deve fare mai..... il figlio del giornalista farà il giornalista e per farlo si deve chiedere il favore all'editore di assumere il figlio che poi dovrà seguire l'approccio dell'editore diciamo che è una museruola con il guinzaglio corto corto...

il risultato è giornalisti morti da tempo e siam pieni di giornalai da 4 soldi.... vi ricordate quella bella gnarda che faceva sulla OTTO le interviste motogp.... ecco quella era un esmepio,... di am ici degli amici degli amici.... PAOLONE dopo avere mandato a cacare non dico chi si è ritrovato a spasso con tutta la simpatia e cmpetenza del mondo motogp... era scomodo il paolone,.. meglio fichetta, mediocre e fatto con cortesia ad amico..... ecco che piano piano il giornalista diveta giornalaio e piano piano diventa uno qualsiasi che dice cose qualsiasi.....

d'altronde in motogp, gara della scors domenica,.. se dovrei.. se farei.... la coppia di conduzione dei commenti meda ed altro NEANCHE L'ITALIANO PARLANO.. ergo.... 30 ani fa in RAI ti sbattevano fuori al primo congiuntivo errato oggi chissenefrega... ecco che pian piano le merde tornano a galleggiare... tutto qui.. tutto qui...

ciauxxxxx..... la strada è segnata, arriveremo a fare le previsioni del tempo con donnine che si spogliano per fare audience... che dire.... amen!!!

bildo64
 
Messaggi: 459
Iscritto il: 26 nov 2017, 14:24

Re: Prove su riviste, vi fidate?

Messaggioda bildo64 » 18 ago 2021, 19:05

Non capisco il solito commento negativo sul GS.
Come il prezzemolo.
All'estero, dove le riviste sono più oneste, vende meno?

ktm 1290 Sa S 2017

Avatar utente
Herr Doktor
 
Messaggi: 3211
Iscritto il: 23 ott 2018, 21:03
Località: Milano

Re: Prove su riviste, vi fidate?

Messaggioda Herr Doktor » 18 ago 2021, 21:19

Leggo da anni la rivista Motomag, edita dalla federazione francese dei motociclisti in collera. Super indipendente , hanno addirittura un'assicurazione.
Le prove dell'abbigliamento e moto, dopo una breve disamina tecnica sono più orientate all'uso quotidiano e praticità
Parte svolta da professionisti e parte da utenti comuni con un po' d'esperienza
Queste prove sono serie ed affidabili perché non fatte per compiacere gli inserzionisti
Tempo fa avevano fatto una comparativa delle moto cinesi più diffuse con giudizi lusinghieri
KTM 790 Duke'21 KTM 390 Duke '18 BMW R75/6 '75 BSA A65T '70

frenkygt
 
Messaggi: 703
Iscritto il: 5 dic 2017, 15:19

Re: Prove su riviste, vi fidate?

Messaggioda frenkygt » 18 ago 2021, 21:37

Oh ma come mai in Italia è sempre tutto peggiore:

-le strade sono piene di buche mentre dalle altre parti sono delle piste
- le fdo fanno gli agguati mentre dalle altre parti ti offrono la cena
- le riviste sono più oneste mentre qui bmw compra tutte le pagine dei giornali e allora deve vincere

La lista potrebbe essere molto più lunga



Fa tutto schifo in Italia o sono sempre i soliti discorsi a cui vengono cambiati solo i soggetti?

Avatar utente
Herr Doktor
 
Messaggi: 3211
Iscritto il: 23 ott 2018, 21:03
Località: Milano

Re: Prove su riviste, vi fidate?

Messaggioda Herr Doktor » 18 ago 2021, 21:49

No però da noi lo sperpero del denaro pubblico è pratica consolidata. Corruzione, le mafie che gli altri non hanno, fragilità politica. Lato editoriale in genere non ci sono editori puri che vivono solo di informazione.
Due esempi all'opposto: Cairo editore puro, la Stampa e Repubblica che sono giornali della Fiat (banalizzo)
Motociclismo ha cambiato recentemente padrone: vedremo
KTM 790 Duke'21 KTM 390 Duke '18 BMW R75/6 '75 BSA A65T '70

Kinobi
 
Messaggi: 3273
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Prove su riviste, vi fidate?

Messaggioda Kinobi » 19 ago 2021, 6:45

in un'altra vita facevo test indipendenti per riviste di montagna. Si trova su google i miei lavori o almeno il mio nome.
Feci dei lavori a mio modo di vedere professionali, ma finii davanti al giudice una volta, a Norimberga (ironia della sorte).
La rivista continuò ad appoggiare i miei lavori, principalmente perchè perchè (come capitato in un sito alcuni anni fa) erano tra i più letti in assoluto della storia di quel sito/rivista.
Nell'alpinismo la pubblicità è tutto sommato "poca" e pestai i piedi a pochi di quei che ne facevano, per cui andò tutto in sordina.
Poi smisi.

Detto questo, ho sempre guardato a Motociclismo come al riferimento nel fare le prove, anche se lo ammetto, non le trovo fatte realmente usabili. Io mi fido. Ma so che sono fatte con enorme margine di miglioramento, e per farle più approfondite, servirebbe aumentare i costi = più pubblicità.
Il problema è che l'inserzionista, anzichè dire "grazie che mi hai fatto notare la cosa tu che hai visto tutti gli altri concorrenti" ti attacca subito sul personale: "come puoi aver detto una cosa del genere" per cui, servono grandi attributi dallo scrivente.
Sul fatto delle stroncature o non stroncature, è il classico stile italico dove è meglio leccare, che tirare un ceffone.
Aggiungo che per un tester non è per nulla facile fare un lavoro di prova, in quanto oltre ad idee opinabili, ci si mette il contesto personale dell'autore a influenzare lo scritto.
Nei fatti oggettivi, si può andare giù pesante, ma nei fatti soggettivi ("vibra", "scalda") si entra in un marasma dove serve una certa personalità ed oggettiva capacità che non è facile avere.
Serve immedesimarsi nel cliente.

Più che criticare la reale attendilità delle prove, io criticherei il modo di farle.
Non vedo reali tabelle comprative sugli accessori (ed il loro costo), non vedo evidenziato i rapporti peso potenza, l'altezza del baricentro, le altezze delle selle sono rilegate dove leggi con la lente, ed i piloti/tester non sono dell'altezza/peso del consumatore medio italiano. In poche parole, sono attendibili, ma sbagliate.
Le leggo lo stesso.
Ciao,
E

Avatar utente
HotRod
 
Messaggi: 344
Iscritto il: 25 ott 2018, 16:30

Re: Prove su riviste, vi fidate?

Messaggioda HotRod » 19 ago 2021, 12:56

Bravo Kinobi compliments per la tua attività di tester. Penso come hai scritto tu che oltre alla non imparzialità della stragrande maggioranza delle prove come abbiamo notato in tanti vi sia un aspetto da evidenziare oltre agli eufemismi di rito. Se si attribuisce un punteggio con lo stesso valore di punti per il motore, per l'estetica (che penso sia soggettiva) e per come funzionano non so...le frecce direzionali o la chiusura delle valige (di serie ovvio), come sarà mai possibile avere una valutazione attendibile? Se, faccio un esempio tanto per essere chiaro, avessimo il valore di 10 punti per il motore, 8 per il telaio, 2 per le valige, 4 per l'estetica e così via... i risultati sarebbero completamente diversi non ho dubbi.

Avatar utente
rcostama76
Moderatore
 
Messaggi: 2913
Iscritto il: 21 lug 2012, 22:17
Località: Monza & Brianza

Re: Prove su riviste, vi fidate?

Messaggioda rcostama76 » 19 ago 2021, 19:24

Kinobi ha scritto:in un'altra vita facevo test indipendenti per riviste di montagna.

Breve OT, io me li ricordo i tuoi articoli.
KTM 1190 Adventure S MY2016 | ex KTM 990 SMT MY2012 | ex SUZUKI SV 650 N MY2004

Avatar utente
Herr Doktor
 
Messaggi: 3211
Iscritto il: 23 ott 2018, 21:03
Località: Milano

Re: Prove su riviste, vi fidate?

Messaggioda Herr Doktor » 19 ago 2021, 22:04

Non mi fido neppure delle recensioni dei ristoranti e poco di quelle dei film.
Partendo dal presupposto che il recensore sia prezzolato o semplicemente abbia interessi a non parlarne male
Moto e auto: non ricordo srecensiomi da almeno 40 anni (motociclismo Vs moto guzzi). Anche vero che ormai i veicoli vanno tutti bene e bare ambulanti non ci sono più
KTM 790 Duke'21 KTM 390 Duke '18 BMW R75/6 '75 BSA A65T '70

Avatar utente
roby60
 
Messaggi: 637
Iscritto il: 10 giu 2019, 10:20

Re: Prove su riviste, vi fidate?

Messaggioda roby60 » 20 ago 2021, 7:18

Mai creduto ai tester, lo dimostra il fatto la sella del ktm che non era sicura in posizione alta, strano che nessuno se ne sia accorto? Di solito ti fanno credere che sono meticolosi nelle loro prove,bha!!!


Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Salzig
 
Messaggi: 8880
Iscritto il: 6 apr 2009, 20:00
Località: La città delle 3 T

Re: Prove su riviste, vi fidate?

Messaggioda Salzig » 20 ago 2021, 10:28

Herr Doktor ha scritto:...bare ambulanti non ci sono più

Tranne la A Klass dell'alce :rotlf:
Al mondo esistono 10 tipi di persone:
chi sa contare in base 2 e chi no.


Wave75: "molla i freni!"
Salzigii ii i: "NO!"
.

bildo64
 
Messaggi: 459
Iscritto il: 26 nov 2017, 14:24

Re: Prove su riviste, vi fidate?

Messaggioda bildo64 » 20 ago 2021, 10:41

Ora quattroruote si è messa a fare i video dei test di stabilità su asciutto e bagnato.

ktm 1290 Sa S 2017

Avatar utente
cane501
 
Messaggi: 1173
Iscritto il: 19 mar 2013, 17:54
Località: Castel San Giovanni

Re: Prove su riviste, vi fidate?

Messaggioda cane501 » 20 ago 2021, 10:53

È da almeno 20 anni che non regalo soldi alle riviste e se per sbaglio me ne capita in mano una è sempre una delusione. Il destino della carta stampata è ormai segnato, le riviste di settore mancano di coraggio per non giocarsi la possibilità di tirare avanti ancora qualche annetto. Questo lo ho capito quando una volta guadagnata un po' di fiducia nelle mie capacità mi sono accorto di evidentissimi difetti su alcuni modelli che non venivano nemmeno lontanamente citati nelle recensioni. C'è qualche restata online che si distingue se non per il valore delle recensioni perlomeno per l'originalità di certe iniziative o la simpatia dei tester (io seguo quelli di Moto.it).
Se volete delle recensioni vere, dove eventuali difetti o caratteristiche vengono evidenziati in modo chiaro e sincero è necessario fare uno sforzo e rivolgersi oltremanica, dove risiede quello che ad oggi viene riconosciuto come uno dei migliori road tester, Michael Neeves di MCN. Se non avete problemi con la lingua vi consiglio caldamente di provare. Oltretutto non è nemmeno l'unico, l'unico test della Tracer 9 dove il recensore ha consigliato chiaramente di non spendere denaro per le Kayaba elettroniche e rivolgersi all'aftermarket per sistemare le pietose sospensioni di serie era sempre inglese anche se non ricordo il nome. Si vede che di là i costruttori si offendono meno.

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2259
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Re: Prove su riviste, vi fidate?

Messaggioda Breve58 » 20 ago 2021, 11:14

Va anche sottolineato che quando non esisteva internet le informazioni erano scarse: concessionario, passaparola, amici del motoclub o del bar ecc. Anche la fiera era importante. E' evidente che quanto veniva divulgato dalle riviste era considerato fondamentale.

Avatar utente
Herr Doktor
 
Messaggi: 3211
Iscritto il: 23 ott 2018, 21:03
Località: Milano

Re: Prove su riviste, vi fidate?

Messaggioda Herr Doktor » 20 ago 2021, 11:43

Non necessariamente la rete veicola informazioni corrette, anzi il 90% sono non notizie copia incolla . Quanto agli youtuber, ma chi c@zxo sono.
Ciò non toglie che continuo ad essere abbonato a Motociclismo e Motociclismo d'epoca pur confermando che spesso sono banali e non credo per incapacità dei tester/redattori
KTM 790 Duke'21 KTM 390 Duke '18 BMW R75/6 '75 BSA A65T '70

Avatar utente
klw
 
Messaggi: 904
Iscritto il: 18 mag 2009, 21:53
Località: Roma

Re: Prove su riviste, vi fidate?

Messaggioda klw » 20 ago 2021, 12:09

Mai comprata una rivista di moto, di auto o di altro. Ho fatto eccezione 2-3 volte solo per le Osterie d'Italia edite da Slow Food perché ho scoperto che mi ritrovo nelle recensioni delle trattorie la gran parte delle volte (ma è già una cosa diversa, lì vengono pubblicate quelle che ritengono all'altezza e quindi non c'è bisogno di stroncare nessuno ma riportano punti di miglioramento quando necessario).
Quando mi è capitata una rivista di moto tra le mani ho notato lo stesso difetto di sempre, mai un giudizio negativo, una stroncatura. Va sempre tutto bene salvo eventuali piccole migliorie.
Se questo modo di scrivere sia dovuto a ragioni commerciali o culturali non mi interessa, mi limito al risultato finale che trovo del tutto inutile.
Così quando decisi di passare dalla XT 600 a una moto più da viaggio lessi per mesi diversi forum cercando di capire quali utenti fossero i più affidabili, nelle sezioni officina i difetti più comuni e alla fine nel 2004 tirai le conclusioni e comprai una TDM 900. Lo stesso feci per prendere la 950 Adventure e altrettanto farò fra mille anni quando forse ne comprerò un'altra.

Kinobi
 
Messaggi: 3273
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Prove su riviste, vi fidate?

Messaggioda Kinobi » 20 ago 2021, 17:41

cane501 ha scritto:Se volete delle recensioni vere, dove eventuali difetti o caratteristiche vengono evidenziati in modo chiaro e sincero è necessario fare uno sforzo e rivolgersi oltremanica

E' difficile paragonare un tester italiano ad un tester in lingua inglese.

Le audience a cui si rivolgono, sono molto diverse per il fattore lingua. Ora, se lavori bene solo con youtube, puoi vivere bene a fare questo lavoro ammesso tu sia in grado di farlo,. Questa è una cosa molto più difficile da fare se usi una lingua "poco commerciale". Un mio articolo valeva solo che 35000 letture in Italiano, ma una volta tradotto in tre lingue, siamo arrivati a circa 180k diversi indirizzi IP che lo avevano letto! Questo nei tempi attuali, vale soldi.

Il recensore, ha dato un consiglio che dovrebbero dare più spesso, ma non è per nulla facile dirlo. Intanto perchè dovresti aver provato le sospensioni aftermarket e saperne il costo (e già devi avere le connessioni, e/o comprarle). Poi indica un livello di professionismo molto elevato. Raramente vedo su le nostre riviste (leggo solo Motociclismo, a volte altro), test reali di prodotti aftermarket di un certo peso, che da soli potrebbero migliorare una moto dalla notte al giorno. Ma non è per nulla facile farlo.

In poche parole, io credo manchino le risorse, e soprattutto, il pubblico italiano non premia chi fa il lavoro in maniera realmente professionale = uno spreco di tempo e denari.


Detto tutto questo, se Ohlins affittasse due Tracer 9, le le facesse provare, e poi le rimettesse come Yamaha le ha fatte, io credo che si venderebbero molto più sospensioni aftermarket nel solo fare questo, ma alle volte è difficile solo pensarci...
Ultima modifica di Giax il 20 ago 2021, 22:58, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotto quote

Avatar utente
Herr Doktor
 
Messaggi: 3211
Iscritto il: 23 ott 2018, 21:03
Località: Milano

Re: Prove su riviste, vi fidate?

Messaggioda Herr Doktor » 20 ago 2021, 18:00

Comparative aftermarket meccanici non sono presenti da nessuna parte (*) per evidenti problemi di disponibilità di moto, parti e officine , credo pure legali per le differenze paese per paese
Di abbigliamento, caschi, borse, GPS su Motomag ogni mese
(*) che io sappia
KTM 790 Duke'21 KTM 390 Duke '18 BMW R75/6 '75 BSA A65T '70

Kinobi
 
Messaggi: 3273
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Prove su riviste, vi fidate?

Messaggioda Kinobi » 20 ago 2021, 18:17

Posso dire la mia? Manca la volontà.
Ti spiego: sei Motociclismo e vai da un mega concessionario/rivenditore e gli dici gli dai una pagina gratis last minute (quando si libera per motivi strani uno spazio) purchè lui ti giri al costo degli accessori (scarichi, forcelle, ammortizzatori, etc).... E' un accordo "gentlemen agreement" che nessuno deve saperlo. O, meglio, gli dai due pagine last minute, e lui "praticamente" ti regala la roba che gli rendi da vendere usata. Credo se vai da Ohlins/Showa/et e gli fai il discorso, ti montano subito i pezzi in ginocchio.
Ad esempio, se io vado da un conce KTM che mi dice, "ho qui un Akra usato per 6 ore da un mio cliente che te lo vendo a 600 euro" per me dura sei ore.
Ci smenerebbero molto poco. Se ci smenerebbero...
O rivendono i pezzi loro, palesemente sul loro sito!
Darebbero un reale servizio per i lettori, e per me ci guadagnano 20 volte in credibilità.
E' una mancanza di volontà di pestare realmente i piedi a chi potrebbe essere permaloso. Non di difficoltà attuativa.

PrecedenteProssimo

Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: AleT, GrandeFred e 153 ospiti